In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il tasso sale al 7,7%. Miozzo: "Scuole chiuse in zona rossa"

Il capo del Cts: "Siamo preoccupati dall'andamento dell'epidemia". Nuova riunione sul Dpcm martedì: non c'è accordo sullo stop alle lezioni in presenza in zona arancione. Salgono terapie intensive (+58) e i ricoveri nei reparti Covid (+474). Speranza: "Da tutte le regioni arrivano segnalazioni di una curva che risale". Si delinea il nuovo piano vaccini: obiettivo tra 300mila e 500mila dosi al giorno ad aprile. Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza al posto di Arcuri

Condividi:

Bri stima perdite mondiali crediti a 1000 mld

La crisi Covid potrebbe causare, a livello mondiale, 1000 miliardi di dollari di perdite sui crediti nel triennio 2020-2022, una quantità pari al 2% del Pil mondiale ma che è comunque minore di quella sofferta durante l'ultima grande crisi finanziaria. E' quanto scrive la Bri, la banca dei regolamenti internazionali con sede a Basilea, nel suo ultimo rapporto sottolineando come la forte debacle di alcuni settori, come quello turistico, non si percepisce a livello aggregato visto il loro minor peso in termini di volume sui crediti totali.
- di Costanza Ruggeri

Scuole chiuse, in Dad oltre 3 milioni di studenti da oggi. La mappa delle regioni

Un alunno su tre rimarrà a casa e seguirà le lezioni in didattica a distanza. La stima è del sito specializzato Tuttoscuola, che ha fatto una stima considerando quali sono le zone rosse e le altre aree del Paese con limitazioni alla presenza tra i banchi.
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Questo mese proposta per i pass verdi Covid"

Obiettivo "certificare che le persone siano state vaccinate, i risultati dei test di quanti non si sono potuti immunizzare e le informazioni sulla ripresa dal Covid". Lo ha scritto, su Twitter, la presidente della Commissione europea, specificando anche che verranno rispettate "la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Slc-Cgil Milano minaccia stato agitazione scuole

La Slc-Cgil provinciale di Milano minaccia lo stato di agitazione nelle scuole in assenza di un piano per le vaccinazioni del personale scolastico. Lo annuncia la segretaria generale Jessica Merli chiede "risposte certe sulla somministrazione del vaccino" all'incontro programmato per domani, martedì 2 marzo, con l'Assessorato all'Istruzione della Regione Lombardia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ance, resta incertezza ma manca personale qualificato

"I timori espressi a fine 2020 trovano conferma: le attività sono riprese, ma permane una fase di incertezza causata dal perdurare della pandemia e da un possibile lockdown". Cosi' il presidente dell'Ance Piemonte e Valle d'Aosta Paola Malabaila commenta i risultati dell'indagine congiunturale per il primo semestre 2021 curata dal suo Centro Studi. Le previsioni su fatturato, occupazione e ricorso a manodopera esterna confermano quanto rilevato lo scorso semestre: più del 50% del campione non segnala variazioni per il fatturato e l'82% non ne segnala per il personale. Migliorano i tempi di pagamento, diminuiscono le intenzioni di investimento e aumentano le difficoltà di reperimento di personale qualificato e generico.
- di Costanza Ruggeri

Maduro: "Ad aprile scuola in presenza in Venezuela"

Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha annunciato che le lezioni scolastiche in presenza di tutti i livelli dell'istruzione inizieranno in "biosicurezza estrema" a partire dal prossimo aprile. "Ho dato la mia approvazione per avviare le lezioni in presenza nel mese di aprile con estrema, assoluta biosicurezza", ha detto il presidente ieri alla televisione di stato. In precedenza, il capo di stato aveva annunciato la ripresa della scuola in presenza in tutto il paese a marzo.
 
- di Costanza Ruggeri

Aumentano ricoveri al Civile di Brescia

"Il costante aumento dei pazienti positivi covid ricoverati, che nella giornata di venerdì registrava 300 posti letti occupati, si conferma in questi giorni: ad oggi sono 340 i pazienti ricoverati, di cui 27 in terapia intensiva". Lo rende noto la direzione degli Spedali civili di Brescia. "Per quanto riguarda i ricoveri - spiega il principale ospedale della città - si conferma la quasi totale provenienza bresciana"
- di Costanza Ruggeri

Molise, da oggi operativi 5 medici dell'Esercito

Hanno preso servizio oggi i cinque medici dell'Esercito arrivati in Molise per far fronte alla carenza di personale negli ospedali regionali. A chiedere l'intervento dell'Esercito era stato il presidente della Regione, Donato Toma, dopo il voto favorevole in Consiglio regionale di una mozione presentata dai consiglieri di minoranza del Pd, Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla. L'atto di indirizzo impegnava il governatore a richiedere l'intervento dell'Esercito per l'attivazione in emergenza di almeno dieci posti letto di terapia intensiva Covid presso vari ospedali. 
- di Costanza Ruggeri

Stella Kyriakides (Ue): "Presto più consegne, prepararsi a vaccinazioni di massa"

"Le consegne" dei vaccini "aumenteranno nei prossimi mesi, in linea con i nostri accordi. E' essenziale essere preparati per le vaccinazioni di massa, per far fronte al crescente ritmo delle consegne. Dobbiamo continuare a vaccinare il più rapidamente possibile, specialmente di fronte alle nuove varianti". Cosi' la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, alla videoconferenza dei ministri dell'Ue. "E' fondamentale che non vi sia alcun intervallo tra le dosi" di vaccino "consegnate e le dosi somministrate e che nessun vaccino sia inutilizzato", ha avvertito.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Difesa: nel weekend distribuite 837mila dosi

Sono state consegnate tutte le 463.200 dosi del vaccino AstraZeneca e le 375.500 del vaccino Moderna arrivate durante lo scorso fine settimana presso l'Aeroporto di Pratica di Mare, hub nazionale della Difesa. Dopo la suddivisione da parte del personale del ministero della Salute è avvenuta la distribuzione nelle varie Regioni con il concorso dei corrieri SDA e delle Forze Armate. 102 sono state le destinazioni e 14 i siti di stoccaggio messi a disposizione dalla Difesa raggiunti ieri. Tutti gli spostamenti sono stati scortati dai militari dell'Arma dei Carabinieri. 
- di Costanza Ruggeri

Crescono ricoveri a S. Matteo Pavia, superati i 100

Continua a crescere il numero di pazienti ricoverati al San Matteo di Pavia per Covid-19. Nel fine settimana si è superata quota 100; ieri sera, infatti, si è arrivati a 106 ricoveri per Coronavirus al Policlinico pavese, 9 in più rispetto a venerdì scorso. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 5 nuovi ricoveri per Covid-19, con un paziente dimesso ed uno deceduto. Sono 31 i ricoverati con Coronavirus in terapia intensiva (11 in più rispetto a lunedì scorso); 9 i malati con Covid seguiti in assistenza respiratoria a Malattie infettive e 66 in regime di degenza ordinaria in vari reparti dell'ospedale. Negli ultimi giorni è cresciuto anche l'accesso al pronto soccorso del San Matteo di persone con sintomi Covid: in una settimana si è passati da 15 a 30 persone al giorno.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Salvini: "Dosi disponibili a S.Marino, governo agisca"

"Recuperiamo i ritardi e gli errori degli ultimi mesi, accettando la collaborazione di San Marino per ottenere dosi di vaccino (anche dalla Russia) per mettere in sicurezza un'intera zona d'Italia, migliaia di persone che lavorano nella Repubblica o ci vivono vicino. Sarebbe un bellissimo segnale. Ho parlato direttamente con il ministro della Salute di San Marino, Roberto Ciavatta, sono pronto a incontrare lui e altri esponenti del suo governo e ho già scritto ai ministri Di Maio e Speranza per sollecitare una risposta all'offerta di aiuto, che mi auguro positiva". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini. 
- di Daniele Troilo

Assessore Emilia Romagna: tutti in apprensione per 11enne ricoverata


"Siamo tutti davvero in profonda apprensione per quella bambina di 11 anni che sta lottando per la vita e che speriamo possa vincere questa sua grande battaglia, che e' anche la nostra". Lo ha detto l'assessore alla Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, a proposito della ragazzina ricoverata da quasi una settimana in gravi condizioni al Policlinico Sant'Orsola di Bologna a causa del Covid.
- di Daniele Troilo

Università: 2000 studenti tornati oggi in presenza a Genova

Sono circa 2000 gli studenti che si sono presentati all'appello oggi, giorno della ripresa delle lezioni in presenza all'Università di Genova, dopo il lungo stop che ha seguito il periodo settembre-ottobre. La capienza è stata ridotta al 20%, con i posti a sedere evidenziati attraverso bollini. 
- di Daniele Troilo

Covid: variante inglese, 21 casi scoperti nel sud Sardegna

 Sono 21 i nuovi casi di variante inglese nel sud Sardegna scoperti dal laboratorio del policlinico di Monserrato dell'Aou di Cagliari. Secondo i dati dell'azienda mista, sette contagi di questa mutazione del virus sono stati riscontrati a Cagliari, quattro a Quartu Sant'Elena, due a Capoterra, uno a Monastir, uno a Dolianova, due a Sanluri, due a Carloforte e di altri due non è stata ancora accertata la provenienza esatta.
 
- di Daniele Troilo

 Covid: salgono casi agenti carceri contagiati, sono 557

Continuano a salire i contagi da Covid 19 tra i poliziotti penitenziari. Secondo gli ultimi dati comunicati ai sindacati dal Dap (il Dipartimento che amministra le carceri)  e aggiornati alle 20 del 25 febbraio scorso, sono 557 i casi registrati, 26 in piu' rispetto a una settimana fa. Tra i positivi, 505 sono asintomatici, mentre 52 hanno sintomi.
Altri 46 casi si contano tra il personale dell'amministrazione penitenziaria che svolge funzioni centrali e che portano così il totale dei contagi tra i dipendenti del comparto a quota 603.
- di Daniele Troilo

Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "Il virus riprende quota, serve l'aiuto di tutti"

Partecipando in videocollegamento all'inaugurazione dell'anno accademico 2020-21 dell'Università di Parma, il neo ministro ha voluto spronare all’unità, “unico strumento per poter vincere e andare oltre”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

In Dad oltre 3 milioni di studenti da oggi. La mappa delle regioni

Da oggi un alunno su tre rimarrà a casa e seguirà le lezioni in didattica a distanza. La stima è del sito specializzato Tuttoscuola, che ha fatto una stima considerando quali sono le zone rosse e le altre aree del Paese con limitazioni alla presenza tra i banchi. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Zaia: "Rt sta salendo, effetto apertura delle scuole"

 "L'Italia si sta colorando di arancione, noi rispetto ai parametri nazionali stabiliti dal Dpcm non siamo ancora in arancione ma abbiamo un Rt che è inevitabilmente salito alla luce dell'aumento delle relazioni sociali a seguito delle buone temperature e delle scuole aperte. Io penso che una correlazione con l'apertura delle scuole ci sia e lo dice tutta la letteratura scientifica, la riprova e' anche il fatto che molte delle regioni che sono in difficoltà oggi hanno aperto esattamente 22, 23 giorni prima di noi le scuole". Cosi' il presidente del Veneto Luca Zaia commentando l'aumento dei casi che si sta registrando anche in Veneto come in buona parte del Paese.
- di Daniele Troilo

Covid: Veneto, +603 contagi e 5 decessi in 24 ore

Sono 603 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, e solo 5 i decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Si tratta di numeri che, come di consueto nei fine settimana, potrebbero risentire di un ritardo nel caricamento dei dati nella macchina sanitaria. Il totale degli infetti da inizio epidemia sale cosi' a 334.250, quello delle vittime a 9.852. Dopo il rialzo dei ricoveri evidenziato ieri torna a calare il numero dei pazienti Covid nelle aree non critiche degli ospedali: sono 1.195 (-7), nelle terapie intensive si trovano invece 139 malati (-2). I soggetti attualmente positivi in regione sono 24.910 (+391).
- di Daniele Troilo