In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il tasso sale al 7,7%. Miozzo: "Scuole chiuse in zona rossa"

Il capo del Cts: "Siamo preoccupati dall'andamento dell'epidemia". Nuova riunione sul Dpcm martedì: non c'è accordo sullo stop alle lezioni in presenza in zona arancione. Salgono terapie intensive (+58) e i ricoveri nei reparti Covid (+474). Speranza: "Da tutte le regioni arrivano segnalazioni di una curva che risale". Si delinea il nuovo piano vaccini: obiettivo tra 300mila e 500mila dosi al giorno ad aprile. Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza al posto di Arcuri

Condividi:

Giappone chiede a Cina di non usare i tamponi anali

Il governo di Tokyo ha chiesto alla Cina di non sottoporre i giapponesi che entrano nel Paese ai tamponi anali per rilevare eventuali positività al Covid. La decisione, secondo l'agenzia Kyodo, arriva dopo il ricevimento di diverse lamentele riguardanti lo "stress psicologico" che questo tipo di test comporta. Il segretario di gabinetto, Katsunobu Kato, ha sottolineato come la richiesta sia stata fatta tramite l'ambasciata giapponese a Pechino facendo notare che questo tipo di controllo "non è stato adottato in nessun'altra parte del mondo".
- di Costanza Ruggeri

Ogni posto letto in meno per 1000 abitanti costa +2% morti

Esiste una correlazione negativa tra il numero di posti letto ospedalieri per 1.000 abitanti e l'aumento della mortalità nei primi otto mesi del 2020. Dalla recente indagine condotta dall'Anaao Assomed - a cura di Carlo Palermo Segretario Nazionale Anaao Assomed e Chiara Rivetti, Segretaria Anaao Piemonte su dati elaborati da Giuliano Antoniciello, ricercatore dell'università di Padova - e' emerso infatti che statisticamente a ogni posto letto in meno per 1.000 abitanti e' associato un +2% di aumento della  mortalità generale.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, Corte Suprema limita tracciamento Shin Bet

La Corte Suprema israeliana ha stabilito che lo Shin Bet (Servizio di sicurezza interno) debba smettere dal 14 marzo prossimo di tracciare i cittadini dello stato ebraico per i contatti Covid. La possibilità - ha deciso la Corte - è ammessa solo nel caso che una persona risultata positiva rifiuti di cooperare alle indagini epidemiologiche.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Presidi: vaccinazione dei docenti va a rilento

"Uno dei problemi è la lentezza con cui procede la campagna vaccinale. Siamo arrivati a 150mila somministrazioni su 800mila docenti che, sommati agli Ata, arrivano a un milione, è un po' pochino. Da qui a quattro mesi dobbiamo vaccinare tutto il personale della scuola". Lo ha detto il presidente dell'associazione nazionale presidi Antonello Giannelli al forum di Orizzonte scuola 'Didattica a distanza, gli effetti su docenti e studenti'.
- di Costanza Ruggeri

Tunisia riceve primi vaccini da Emirati Arabi Uniti

La presidenza della Repubblica tunisina ha dichiarato di aver ricevuto 1.000 dosi di vaccini offerti dagli Emirati Arabi Uniti. Si tratta dell'arrivo del primo lotto di vaccini nel Paese, che non ha ancora iniziato la sua campagna di vaccinazione contro il Covid-19, a differenza della maggior parte dei suoi vicini. I vaccini arrivati sono stati messi a disposizione della sanità militare, incaricata di analizzarli prima di distribuirli principalmente al personale sanitario, ha detto in una nota la presidenza della Repubblica, riferendosi a "un dono" da parte delle autorità emiratine.
 
- di Costanza Ruggeri

Allarme Oms, negazionismo Tanzania mette a rischio Africa

(Allarme dell'Oms sulla situazione in Africa a partire da quella in Tanzania: gli esperti temono che le politiche attuate dal presidente John Magufuli, negazionista sulla pandemia, possano danneggiare la lotta continentale al coronavirus e il programma vaccinale dell'intera Africa.
 
- di Costanza Ruggeri

Ecco i colori delle regioni e cosa si può fare e non fare nei diversi territori

Dopo il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute, sono in vigore le ordinanze che da oggi lunedì 1 marzo cambiano i colori di alcune regioni. In particolare, Basilicata e Molise passano in zona rossa, mentre Lombardia, Piemonte e Marche diventano arancioni. La Sardegna diventa la prima zona bianca. Ecco le restrizioni nelle diverse fasce.
- di Costanza Ruggeri

Dal bonus babysitter al congedo parentale: verso nuovi aiuti per le famiglie

Sempre più scuole sono chiuse a causa delle misure restrittive nelle Regioni per far fronte all'aumento dei contagi. Il governo pensa a quindi a nuove misure per il sostegno alle famiglie con figli costretti a stare a casa, riproponendo alcuni strumenti introdotti durante la prima ondata, scaduti a fine anno e non ancora rinnovati. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a ospedale militare Milano dal 4 marzo 1300 a giorno

All'ospedale militare di Baggio a Milano, che questa mattina è stato visitato dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, dal 4 marzo saranno realizzati 1300 vaccini anti Covid al giorno. Questo avverrà al completamento del secondo padiglione, dal 4 marzo, mentre al momento vengono fatti 650 vaccini ogni giorno. Al mattino viene vaccinato il personale sanitario non ospedaliero, come ad esempio i farmacisti, il pomeriggio e' il turno degli ultra 80enni.
- di Costanza Ruggeri

Iss, sale incidenza negli under 20, sorpasso a gennaio

A partire dalla fine di gennaio l'incidenza dei casi di Covid-19 nella fascia sotto i 20 anni ha superato, per la prima volta da inizia pandemia, quella delle fasce di popolazione più adulte, e a febbraio e' rimasta leggermente più alta. Lo sottolinea un 'Focus sull'età evolutiva' prodotto dall'Iss e presentato lo scorso venerdì al Cts. L'incidenza di gennaio/febbraio e' stata intorno ai 150 casi per 100mila abitanti. Il valore più alto è registrato fra 13-19 anni, poco meno di 200 casi ogni 100mila abitanti, mentre nei più piccoli e' minore. 
- di Costanza Ruggeri

Bolsonaro approva protesta anti-restrizioni a Brasilia

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha dato il proprio sostegno a una protesta contro le autorità di Brasilia che, come altri governi statali, hanno rafforzato le misure di isolamento sociale di fronte all'aggravarsi della pandemia di coronavirus nel gigante sudamericano. Secondo Tv Glogo, Brasilia e altre undici capitali statali del Brasile hanno il 90% delle loro unità di terapia intensiva occupate.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, pass Covid avrà valore legale, non sarà optional 

Il pass verde Covid "sara' una proposta legislativa. Quindi non sarà un optional, ma avrà il valore di uno strumento legale sulla base dei Trattati per il libero movimento. Una volta presentato ai leader, al vertice del 25 marzo, sulla base di questo saranno fatti i passi per organizzare la mobilità vera e propria". Così il vicepresidente della commissione europea, Margaritis Schinas, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri della Salute Ue. 
 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Servirà passaporto vaccinale"

Per il governatore Luca Zaia le campagna di immunizzazione in corso non potrà che portare ad un 'passaporto vaccinale'. "Penso che lo stato vaccinale finirà sul passaporto - afferma - Una discriminazione? Si, perché c'è chi non si può vaccinare, e deve avere diritto a viaggiare come gli altri. Però è inutile fare tutte queste elucubrazioni. La verità va nella direzione che se non sei vaccinato ci saranno delle strutture che non ti permettono di accedere. O guardiamo in faccia alla realtà, o apriamo un salotto per discutere  una vita sull'opportunità o meno".

- di Costanza Ruggeri

In Puglia 29 morti e 631 positivi, il 13,47% dei test

Su 4686 test per l'infezione da Covid-19  sono stati registrati oggi in Puglia 631 casi positivi (tasso di positività del 13,47%) e 29 decessi. I nuovi positivi sono stati registrati: 292 in provincia di Bari, 25 in provincia di Brindisi, 10 nella provincia BAT, 116 in provincia di Foggia, 84 in provincia di Lecce, 100 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, 2 provincia di residenza non nota.

- di Costanza Ruggeri

Lazio, oltre 120mila over 80 vaccinati

"Sugli Over 80 il Lazio si conferma per copertura vaccinale la prima Regione italiana con oltre 120 mila vaccinazioni eseguite e  Viterbo è la provincia con il maggior numero degli over 80 vaccinati circa il 40% dell'intera popolazione target. Da venerdì 5 marzo sarà possibile sulla piattaforma prenotare vaccini Covid anche per coloro che hanno 79 e 78 anni ovvero i nati nel 1942 e 1943. 

- di Costanza Ruggeri

Ue, il 17 marzo proposta pass Covid per tornare a viaggiare 

"Il 17 marzo la Commissione europea presenterà un pacchetto" con il pass verde Covid "che si concentrerà sui viaggi e la revoca delle restrizioni, per una riapertura comune sicura". Lo ha detto il vicepresidente dell'Esecutivo comunitario, Margaritis Schinas, alla conferenza stampa al termine della videoconferenza dei ministri della Salute Ue.

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, su passaporto vaccinale ci coordineremo con Ue

L'ipotesi di un passaporto vaccinale destinato a facilitare certe attività per chi sia già immunizzato dal Covid resta al momento al momento sul tavolo del governo britannico di Boris Johnson solo come una possibilità da valutare e sara' oggetto di discussioni coordinate con l'Ue prima di qualunque decisione. Lo ha precisato oggi un portavoce di Downing Street ai giornalisti. "Stiamo approfondendo la questione", ha ripetuto il portavoce dopo la recentissima apertura di un cauto spiraglio da parte di Johnson, il cui governo aveva inizialmente mostrato scetticismo su un'ipotesi poco in linea con la tradizione liberale del Regno.
- di Costanza Ruggeri

Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "Il virus riprende quota, serve l'aiuto di tutti"

Partecipando in videocollegamento all'inaugurazione dell'anno accademico 2020-21 dell'Università di Parma, il neo ministro ha voluto spronare all’unità, “unico strumento per poter vincere e andare oltre”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Ue, ipotesi nuove proposte sui pacchetti di viaggio

Fare i conti con lo sconvolgimento che la pandemia ha portato nel settore dei pacchetti viaggio senza abbassare il livello delle tutele per i consumatori. Con questo duplice obiettivo la Commissione europea potrebbe, al più tardi nel 2022, fare nuove proposte legislative sui viaggi 'tutto compreso. E' quanto si legge nelle conclusioni del rapporto della Commissione europea sulla direttiva sul tema.
 

- di Costanza Ruggeri

Argentina estende al 12 marzo stop a ingresso stranieri

Il governo argentino ha esteso fino al 12 marzo, nell'ambito delle misure adottate per contrastare la pandemia da Covid-19, le limitazioni introdotte per l'ingresso sul suo territorio nazionale, che riguardano fra l'altro una forte riduzione del traffico aereo. La Direzione nazionale delle migrazioni sottolinea nel suo portale che "l'ingresso di stranieri sul territorio nazionale e' proibito, salvo che la Direzione stessa autorizzi in modo specifico casi di riunificazione di famiglie, lavoro, salute e ragioni umanitarie".
 
- di Costanza Ruggeri