Covid, news di oggi. Bollettino: 17.455 casi e 192 decessi. Tasso positività al 6,8%. LIVE

I dati del ministero della salute registrano  257.024 tamponi processati in 24 ore. Aumentano terapie intesive (+15) e ricoveri ordinari (+266). Intensificati i controlli nei luoghi di aggregazione. Ieri folla e rave in Darsena a Milano. Sala: "Conseguenze ricadranno su tutti". Da lunedì oltre 3 milioni di studenti seguiranno le lezioni da casa. Il Cts raccomanda la DAD per tutte le zone rosse. Governo pronto a chiusure selettive

1 nuovo post

Covid Marche, 7 decessi in 24 ore, anche 68enne senza altre malattie

Sono 7 i decessi legati al covid comunicati dal Servizio Sanità della Regione Marche. Si tratta di 7 uomini, tra loro un 68enne di Jesi che non aveva patologie pregresse. Gli altri avevano tra 76 e 85 anni, tutti con altre patologie. Quattro vittime erano della provincia di Ancona. Il totale dei decessi nelle Marche sale a 2.259 dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, a Parigi evacuate le rive della Senna affollate

Le forze dell'ordine hanno fatto evacuare oggi le rive della Senna in piena Parigi, affollatissime di persone sdraiate al sole a fare picnic o passeggiare in un fine settimana primaverile. Con i contagi in aumento e la crescita delle varianti ormai anche nell'Ile-de-France, la gendarmeria è stata costretta oggi pomeriggio a far sgomberare i giovani che affollavano le rive del fiume nel XIX arrondissement. Un messaggio audio è stato diffuso a ripetizione da un'imbarcazione dei gendarmi, con esortazioni a rispettare il distanziamento e le misure di sicurezza sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nelle Marche 654 ricoverati (+6)

In aumento il complesso dei ricoverati per Covid negli ospedali delle Marche: sono 654, +6 su ieri. In calo i pazienti in terapia intensiva, 72 (-5), mentre quelli in semi intensiva sono 164 (+1) e salgono quelli in reparti non intensivi, 418 (+10). Secondo i dati del Sevizio Sanità della Regione Marche nelle ultime 24 ore ci sono stati anche 41 dimessi. Gli ospiti di strutture territoriali (Rsa dedicate) sono 199, le persone nei pronto soccorso (tecnicamente non considerate tra i ricoverati) 69. Crescono anche i positivi in isolamento domiciliare, da 9.411 a 9.576, e le persone quarantena per contatti con contagiati, da 19.525 a 20.377, di cui 5.729 con sintomi, 415 operatori sanitari. Il totale dei ricoverati più isolati è 10.230. I dimessi/guariti salgono a 55.375, i casi positivi diagnosticati da inizio pandemia a 67.857.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, fonti dossier: auspicio 500mila al giorno ad aprile

Un trend ascendente di vaccinazioni che tra arrivi tra le trecentomila e le cinquecentomila somministrazioni al giorno ad aprile, per raggiungere l'obiettivo di poter ottenere fino a 19 milioni di vaccinazioni al mese. Questo è quanto auspicano fonti che lavorano alla nuova strategia sui vaccini, anche alla luce del previsto arrivo delle dosi Johnson & Johnson ad aprile. Secondo gli accordi, per quest'ultima tipologia di vaccino sono previste sette milioni e trecentomila dosi nel secondo trimestre del 2021.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 2.610 nuovi positivi e 22 decessi

Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 260.602 casi di positività, 2.610 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.606 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere in una nota l'ente regionale. I decessi ulteriori rispetto a ieri sono stati 22 per un totale di 10.543 da inizio pandemia. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 10,6%, "come sempre accade nei fine settimana - viene spiegato - superiore agli altri giorni a causa del numero minore di tamponi fatti, soprattutto i molecolari, nei festivi concentrati in gran parte su casi nei quali è spesso atteso l'esito positivo" . 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, i nuovi casi calano del 40% in una settimana

Il numero di nuovi casi di Covid-19 nel Regno Unito è sceso del 40% nell'ultima settimana, e i decessi sono diminuiti di un terzo. Lo indicano i dati ufficiali, citati dal Daily Mirror. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.035 nuovi casi, l'aumento giornaliero più basso dallo scorso settembre. I morti sono stati 144. Circa 20 milioni di britannici hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 'focolaio' con sei casi all'Istituto Tumori di Milano

Sei pazienti della struttura complessa di Urologia dell'Istituto dei Tumori di Milano sono risultati positivi al Covid, ma erano negativi al loro ingresso fra il 3 e il 22 febbraio. Si tratta di "casi singoli" sottolineano dall'Int, spiegando che uno di loro dopo il ricovero ha detto di essere stato in contatto con una persona contagiata. I pazienti positivi sono stati trasferiti in reparti Covid di altri ospedali o dimessi e segnalai ad Ats. Per permettere la sanificazione del reparto, gli altri pazienti "sono stati trasferiti e isolati in stanze singole in altre due aree" della struttura. "Non sono emersi casi - spiega l'ospedale in una nota - nel personale dell'Istituto che è stato sottoposto a vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, firma nuovo Dpcm attesa tra lunedì e martedì

Il nuovo Dpcm sulle misure per il contenimento del Covid dovrebbe essere definito tra lunedì e martedì prossimi. Questo è quanto sottolineano fonti di governo interpellate al riguardo. Prima della firma del premier Mario Draghi del nuovo decreto presidenziale ci potrebbero essere altre riunioni tecniche per completare alcuni passaggi che consentiranno di chiudere il pacchetto delle nuove norme.


 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, in Comune del Barese contagiato l'8% della popolazione

A Toritto, cittadina in provincia di Bari, dall'inizio della seconda ondata della pandemia l'8% della popolazione è stata contagiata dal Covid. Questo è il "dato impressionante e preoccupante" comunicato dal sindaco Pasquale Regina. Su circa 8mila abitanti, sono 630 quelli risultati positivi da ottobre ad oggi. Attualmente i positivi sono 64, quindici dei quali, quasi uno su quattro, sono bambini. "Ci siamo di nuovo fatti sfuggire la situazione di mano" dice il sindaco, spiegando che "ci sono tantissimi bambini e ragazzini positivi e anche da noi ci sono casi di variante inglese". A Ruvo di Puglia e Turi, sempre in provincia di Bari, alcuni plessi scolastici resteranno chiusi per focolai. In particolare a Ruvo sono stati accertati 4 positivi nel plesso "Rosa" della scuola Cotugno, che resterà chiusa fino al 12 marzo, e un altro nella scuola San Giovanni Bosco.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 3.529 positivi e 37 decessi

Con 37251 tamponi eseguiti è di 3529 il numero di nuovi positivi registrato in Lombardia, una percentuale del 9,5%. Calano di nove i ricoverati in terapia intensiva (sono 426) e aumentano di 56 i pazienti negli altri reparti (4.118). Sono 37 i deceduti, che porta il totale da inizio pandemia a 28.361.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, a Roma 100 assembramenti nel weekend, 40 multe

Un centinaio di chiamate per assembramenti, distribuiti tra il centro storico, le zone della movida e il litorale. Una festa interrotta in un appartamento. Un totale di 40 persone multate per il mancato rispetto delle regole per la prevenzione del contagio da Covid. E poi sanzioni per i gestori di due attività trovate con clienti all'interno: una 'Escape Room' e una sala giochi. Questo è il bilancio del weekend di controlli effettuati a Roma dalla polizia locale per il rispetto delle normative di prevenzione sanitaria. In diverse aree, come Monti, Trastevere, San Lorenzo e a piazza Bologna, le pattuglie sono state impegnate a contrastare la formazione di assembramenti con chiusure temporanee necessarie a ripristinare le condizioni di sicurezza. Le sanzioni elevate hanno riguardato la formazione di raggruppamenti eccessivi, la mancanza di mascherine e il consumo di alcolici oltre l'orario consentito. In zona San Giovanni gli agenti sono intervenuti in un appartamento per porre fine ad una festa con musica ad alto volume: identificati una decina di ragazzi, di eta' compresa tra i 20 ed i 30 anni.  A Trastevere 15 le persone sanzionate, assieme al titolare di un locale, dopo essere state sorprese a consumare cibi e bevande ai tavoli di un locale oltre le 18.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 5 decessi in Alto Adige, nessuno in Trentino

Sono 5 i decessi e 226 i nuovi casi Covid in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.725 tamponi PCR e registrati 172 nuovi casi positivi. Inoltre 54 test antigenici positivi su 5.426 effettuati. Il Trentino segnala zero decessi e 329 nuovi contagi. Il bollettino dell'Azienda provinciale di Trento per i servizi sanitari specifica che 180 sono quelli trovati con il tampone molecolare, mentre altri 149 sono stati individuati tramite test rapidi. I molecolari hanno confermato inoltre 47 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Il totale della vaccinazioni invece stamane ha raggiunto quota 43.271, cifra che comprende 15.343 seconde dosi e le 7.041 somministrate ad ospiti di residenze per anziani.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Fauci: in Usa ai minori di 12 anni entro inizi 2022

I bambini statunitensi con meno di 12 anni saranno "molto probabilmente" vaccinati all'inizio del 2022: la previsione e' di Anthony Fauci, l'immunologo di origini italo-americane consulente della Casa Bianca. I bambini non si ammalano gravemente di Covid-19 se non in rarissimi casi ma il tema della loro immunizzazione e' importante perché consentirebbe al sistema scolastico di rimettersi in moto. Per il momento nessuno dei tre vaccini autorizzati negli Stati Uniti (Pfizer/BioNTech, Moderna, Johnson & Johnson) può essere somministrato ai minori di 16 anni. Ma Fauci ha detto alla Nbc che alcune aziende hanno già iniziato i trial per verificare che siano "sicuri" e per ridurre "gradualmente" questa età. "Se si valuta in maniera realistica quando avremo dati sufficienti per dire che i ragazzini delle scuole elementari potranno essere vaccinati, penso che potrebbe essere al più presto entro la fine dell'anno. E molto probabilmente nel primo trimestre del 2022". Fauci ha aggiunto che gli studenti delle scuole superiori dovrebbero essere vaccinati "in un qualche momento quest'autunno. Non sono sicuro che sarà il primo giorno di scuola, ma abbastanza vicino ad esso". 
- di Redazione Sky TG24

Covid. Marsilio: Abruzzo anticipa stretta ma chiede più vaccini

"Negli ultimi due giorni tutta la stampa nazionale è dominata dal dibattito sulla chiusura delle scuole, considerata l'evoluzione della variante inglese in particolare. L'Abruzzo, insieme ad altre regioni, da lunedì vedrà chiuse le scuole primarie e secondarie, assicurando la didattica a distanza e quella in presenza solo a particolari categorie. Nel frattempo, ho dato disposizioni alle Asl perché venga data priorità alla vaccinazione per il personale scolastico: prima completiamo l'operazione, prima potremo riaprire in sicurezza. In questo, l'Abruzzo anticipa le decisioni che saranno assunte a livello nazionale. La scelta non è ideologica: chiunque si trovi di fronte alla diffusione della variante inglese, non può che registrarne gli effetti e agire di conseguenza. La Gran Bretagna, non a caso, ha seguito questa strada: rigide chiusure, anche delle scuole (la cui riapertura è prevista l'8 marzo) e campagna vaccinale a tappeto".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 341 nuovi casi e 7 decessi

Sono 41.191 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 77 nuovi contagi. In totale sono stati eseguiti 761.789 tamponi, per un incremento complessivo di 2.510 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna dunque un tasso di positività del 3%. Si registrano anche 5 decessi (1.158 in tutto). Sono, invece, 215 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-2), mentre restano 19 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.621. I guariti sono complessivamente 26.958 (+55), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 220. Sul territorio, dei 41.191 casi positivi complessivamente accertati, 9.790 (+31) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.601 (+7) nel Sud Sardegna, 3.481 (+2) a Oristano, 8.180 (+12) a Nuoro, 13.139 (+25) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, sale a 8,4% tasso positivi, +61 ricoverati

Balza all'8,4% in Piemonte il rapporto tra i nuovi casi positivi al Covid, 902, e i tamponi diagnostici processati, 10.733 (di cui 5.611 antigenici). Il tasso di positività ieri era del 4,6% con 1.188 casi e 22.766 tamponi. Ancora in salita il numero dei ricoverati: +2 in terapia intensiva (in totale 168), + 59 negli altri reparti (2.015). I decessi riportati oggi dal bollettino dell'Unità di crisi della Regione sono 4, le persone in isolamento domiciliare 13.881, i guariti +464.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 248 nuovi casi e due morti

In Liguria sono altri due i decessi di persone positive al coronavirus, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 3.630. In ospedale ci sono 552 pazienti Covid, 11 in più di ieri. Di questi, 52 sono in terapia intensiva. Il report registra anche 248 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 3.082 tamponi molecolari, 927.023 da inizio emergenza. Effettuati anche 1.755 tamponi antigenici rapidi, 106.550 dal 14 gennaio scorso. Dei 182.980 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 120.950, pari al 66%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, inviato ieri parere Regioni su nuovo Dpcm

La conferenza delle Regioni, a quanto si apprende, ha inviato ieri il parere definito "interlocutorio" al Dpcm che il governo ha in programma di emanare la prossima settimana. Da parte delle Regioni, viene dunque spiegato, non sarebbero emersi dei paletti o motivazioni che impedirebbero il via libera al testo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 453 nuovi positivi e 21 i morti

Sono 453 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 24.790 tamponi processati, con una incidenza di positivi di poco superiore all'1,8%, ancora in discesa rispetto a ieri. La regione è undicesima nel contagio giornaliero per numero di nuovi contagi. Le vittime sono state 21 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.138. Il totale degli attualmente positivi torna a risalire ed è 25.982, con un incremento di 211 casi rispetto a ieri. I guariti sono 221. Negli ospedali continuano a diminuire i ricoveri che adesso sono 858; ovvero 10 in meno rispetto a ieri e tornano a diminuire anche in terapia intensiva dove sono 133, uno in meno rispetto a ieri. La distribuzione nelle province vede Palermo con 213 casi, Catania 54, Siracusa 41, Agrigento 39, Caltanissetta 38, Messina 27, Ragusa 26, Trapani 8, Enna 7.
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccino ai palestinesi che lavorano in Israele e colonie

Il governo israeliano ha autorizzato la vaccinazione contro il coronavirus dei
palestinesi residenti in Cisgiordania che hanno permessi di lavoro in Israele o nelle colonie. Oggetto di discussione da settimane, la decisione negli ultimi giorni era nell'aria ed è stata ufficializzata dal Cogat, l'ente militare israeliano che gestisce l'occupazione nei territori palestinesi. La campagna inizierà "nei prossimi giorni" e si svolgerà sia nei centri di vaccinazione ai posti di blocco militari agli ingressi della Cisgiordania, sia nelle zone industriali delle colonie ebraiche. Secondo il Cogat, tutti i palestinesi con i permessi per lavorare in Israele o nelle colonie (circa 120mila) riceveranno il vaccino prodotto da Moderna, che sarà somministrato dalle èquipe mediche israeliane. La decisione, ha riferito un portavoce, è stata presa "per tutelare la salute pubblica e il funzionamento dell'economia" e su raccomandazione sia dei funzionari del Cogat che del ministero della salute. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti