Calano terapie intensive (-31) e i ricoveri ordinari (-189). Sotto osservazione l'efficacia dei test rapidi nel rilevare le mutazioni del virus. Istituite quattro mini zone rosse in altrettanti comuni della Lombardia per l'incremento dei contagi. Chiusa Ancona
1 nuovo post
Breton (commissario Ue): AstraZeneca recupera ritardi, coinvolta Anagni
"La capacità di produzione del giusto numero di dosi di vaccino AstraZeneca" nel sito di Seneffe in Belgio "sta drasticamente aumentando, un miglioramento di circa il 50%" e "per questo siamo più fiduciosi che AstraZeneca stia recuperando il ritardo accumulato". Così il commissario all'industria Thierry Breton. "C'è anche un'altra fabbrica ad Anagni in Italia", che sta collaborando, ha ricordato Breton. "Credetemi, gli sto addosso tutti i giorni" e "la buona notizia è che ho visto molti progressi", ha concluso.
Covid Gran Bretagna, lunedì nuovo piano Johnson: "Cauto e prudente"
Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato che presentarà lunedì prossimo un piano "cauto e prudente" per uscire dal lockdown, esortando la popolazione a non credere alle dicerie. "Il 22 febbraio spiegheremo ciò che possiamo su come andare avanti e sara' basato fermamente su un approccio cauto e prudente per venire fuori dal lockdown in modo che sia irreversibile", ha affermato il capo di Downing Street, invitando ad "aspettare", ignorando chi "viene su' con teorie su cosa faremo e cosa diremo e il tasso di contagio e via dicendo". "Proveremo a dire quanto piu' possibile lunedi'", ha ribadito Johnson.
Vaccino anti-Covid, von der Leyen: Russia pensi prima a propri cittadini
"Ci chiediamo ancora perché la Russia offra milioni di dosi e non vaccini a sufficienza la propria popolazione. E' una domanda a cui bisogna rispondere". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa.
Von der Leyen: rischi da acquisti vaccini fuori schema Ue
"C'è zero garanzia" sui vaccini che vengono offerti al di fuori del quadro di acquisto europeo, "è estremamente rischioso, non sai che percorso ha fatto, se la catena del freddo è stata rispettata, se compri sul mercato nero ti prendi il rischio che potrebbe essere una sostanza diversa. C'è un rischio enorme a non seguire il quadro" europeo di distribuzione: lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, rispondendo a chi le chiedeva un commento alle offerte di vaccini ricevute da alcune regioni italiane.
Covid, FdI: anche l'Umbria acquisti dosi vaccino
Acquistare autonomamente dosi di vaccino contro il Covid per accelerare la campagna di vaccinazione in Umbria: è la questione che Fratelli d'Italia porrà giovedì in Consiglio regionale attraverso una risoluzione di maggioranza. Il contenuto dell'atto è stato anticipato dal segretario regionale Franco Zaffini, del deputato Emanuele Prisco e dei consiglieri Marco Squarta ed Eleonora Pace, rispettivamente presidente dell'Assemblea legislativa e della Commissione Sanità. "Di fronte a lentezze e penuria negli approvvigionamenti molte altre Regioni d'Italia come il Veneto, l'Emilia Romagna, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e la Liguria hanno espresso la propria intenzione di comprare dosi aggiuntive di vaccino reperite sul libero mercato" hanno sostenuto gli esponenti di Fratelli d'Italia.
Vaccini anti Covid, in Lombardia entro domenica 15mila dosi per over80
"A partire da domani prenderà il via la campagna vaccinale per gli over 80. In questa settimana somministreremo 15mila dosi. La previsione è quella di somministrarne altre 50mila settimana prossima e 100mila in quella dal primo marzo". Lo ha detto il direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Marco Trivelli, nel corso della sua audizione di fronte alla Commissione Sanità del Pirellone. "Sono in corso di apertura in queste settimane delle strutture nelle quali i medici di medicina generale andranno in via preferenziale a somministrare le dosi vaccinali", ha aggiunto. "Per la prima parte della campagna vaccinale abbiamo utilizzato 950 punti di somministrazione, di cui 200 stabili, sono strutture ambulatoriali, e circa 700 provvisori presso le Rsa. Attualmente i centri vaccinali attivi sono 113 pubblici e 96 privati, oltre a 46 punti di stoccaggio per il vaccino Pfizer che richiede condizioni di conservazioni particolari" ha aggiunto, specificando che "in questo momento non è necessario aprire centri vaccinali" ha detto ancora Trivelli.
Speranza: da Draghi parole giuste su futuro Sanità
"La casa come primo luogo di cura e la sanità del territorio come pilastro della riforma del Servizio Sanitario Nazionale. Dal Presidente Draghi le parole giuste sul futuro del nostro bene più prezioso". Lo sottolinea su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Vaccini anti-Covid, in Puglia somministrate 169mila dosi
Sono 169.077 le dosi dei vaccini anti Covid somministrate in Puglia, secondo l'ultimo aggiornamento del ministero della Salute alle 7 di oggi. Le donne vaccinate sono 97.972, gli uomini 71.105; la fascia di età con il maggior numero di vaccinati è quella tra 50 e 59 anni con 43.814 dosi inoculate, segue quella tra 40 e 49 anni con 34.805. Nelle Rsa, invece, i sieri somministrati ad oggi sono 16.071. I numeri riguardano la "Fase 1", il secondo step della campagna vaccinale in Puglia partirà dal 22 febbraio con le prime dosi inoculate agli over 80 che si sono prenotati.
Vaccini anti-Covid, Ue: pronta procedura d'emergenza per autorizzazioni
"Siamo pronti a fare un passo in avanti e a proporre un'autorizzazione d'emergenza" per i vaccini "in Ue con una responsabilità condivisa tra di noi se i leader Ue saranno d'accordo a seguire questa direzione". Lo ha annunciato la commissaria europea per la Salute, Stella Kyriakides, in conferenza stampa. "Dobbiamo cercare di fare in modo che i vaccini siano approvati nei tempi più brevi, attraverso procedure rapide che consentano, allo stesso tempo, che i cittadini si sentano sicuri e la società si fidi", ha spiegato Kyriakides, sottolineando che "non si scende a compromessi sulla sicurezza".
Covid Basilicata, 87 positivi e cinque decessi
In Basilicata - zona gialla dallo scorso 11 gennaio - ieri sono stati analizzati 1.252 tamponi molecolari: 87 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 83 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 48 ore sono stati registrati cinque decessi, con il totale delle vittime lucane salito a 347. Sono 79 le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali sette in terapia intensiva, quattro al San Carlo di Potenza e tre al Madonna delle Grazie di Matera. Con 87 guarigioni registrate nelle ultime 24 ore, il numero dei lucani attualmente positivi è di 3.232 (3.153 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 10.453. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 225.482 tamponi molecolari, 208.725 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 137.928 persone.
Vaccini anti-Covid, Guerini: daremo tutto supporto per somministrazione
"La Difesa c'è, come sempre, e lavora con la concretezza dei fatti. In questa che è la più grande operazione di vaccinazione di massa nella storia del nostro Paese le Forze Armate stanno dando e daranno tutto il supporto richiesto per la distribuzione e ora anche per la somministrazione dei vaccini". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
Covid Veneto, Zaia: trovata in Veneto variante brasiliana
In Veneto sono presenti le varianti inglese per il 17,18% dei tamponi e ora anche la variante brasiliana (nel padovano). A confermarlo rispondendo alle domande dei giornalisti è stato il presidente del Veneto Luca Zaia nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). "Ma andiamo avanti con le sequenziazioni - ha proseguito - fermo restando che la situazione epidemiologica del Veneto e' quella di 50 giorni consecutivi di calo".
Covid Fvg, non rilevate in regione varianti brasiliana e sudafricana
Al momento in Friuli-Venezia Giulia, tra i campioni analizzati, non è stata rilevata la presenza delle varianti 'brasiliana' e 'sudafricana' al covid. Lo ha reso noto il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata in Consiglio regionale. "Sta procedendo - ha precisato - la sorveglianza" sull'eventuale presenza delle "due varianti di interesse per la sanità pubblica, le cosiddette 'sudafricana' e 'brasiliana', con il monitoraggio dei casi indicati" secondo circolare "e con un'indagine su campione casuale tra i tamponi con carica virale elevata provenienti da tutta la regione. Al momento su ottanta sequenze di campioni raccolti da dicembre a febbraio nessuna rappresentava le varianti brasiliana e sudafricana". Per quanto riguarda invece la variante inglese, nei giorni scorsi - ha ricordato Riccardi - erano emersi 17 casi dall'analisi di 267 campioni. La sorveglianza, ha concluso, "verrà ripetuta questa settimana con la stessa metodologia".
Guerini: riconvertiremo drive in per tamponi in hub vaccini
"I Drive Through della Difesa, oggi impegnati in tutta Italia per effettuare i tamponi, potranno essere trasformati in centri di somministrazione dei vaccini su richiesta delle Asl. Domani mi recherò a visitare il nuovo centro vaccinale alla Cecchignola, che a pieno regime sarà in grado di effettuare circa 2500 dosi di vaccino al giorno, proprio per ringraziare tutto il personale della Difesa che fin dall'inizio di questa emergenza sta operando con grande professionalità, senza risparmio di energie". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
Covid, per Veneto e Lazio già fissate nuove priorità vaccinali
Veneto e Lazio sono le due Regioni italiane che hanno deliberato un nuovo ordine di priorità per le vaccinazioni anti Sars-Cov-2 per i pazienti più a rischio per somministrare le dosi contestualmente agli over-80. In Calabria un provvedimento analogo è all'esame. A dirlo è Francesco Cognetti, il presidente di Foce, la Confederazione degli oncologi, dei cardiologi e degli ematologi nel corso di una conferenza stampa realizzata sulla riorganizzazione dei criteri di vaccinazione. "Il Veneto ha decretato la vaccinazione in contemporanea" agli over-80 "dei pazienti oncologici, il Lazio ha approvato ieri le vaccinazioni non solo dei cardiologici, degli ematologici, degli oncologici ma anche di altre patologie. In Calabria è all'esame un provvedimento dello stesso tipo - spiega Cognetti - Penso che provvedimenti di questo genere debbano essere accettati anche a livello nazionale. Abbiamo inviato una lettera formale al commissario Domenico Arcuri e al presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. Ritengo che, vista la sensibilità dimostrata dagli organi centrali in passato, questa nostra richiesta avrà un esito favorevole". "
Covid, appello Foce: vaccini, a pazienti fragili stessa priorità over-80
Dare ai pazienti oncologici, cardiologici ed ematologici la stessa priorità per le vaccinazioni contro il virus Sars-Cov-2 che è stata data agli over-80. Sono circa 400 mila persone (230 mila oncologici e cardiologici e 162 mila cardiologici) che potrebbero essere vaccinate in breve tempo direttamente negli ospedali dove sono in trattamento. E' questo l'appello lanciato da Foce, la Confederazione degli oncologi, dei cardiologi e degli ematologi, che ha già scritto al Governo per rivedere le priorità vaccinali. Secondo gli specialisti, infatti, la priorità nelle immunizzazioni concessa agli over-80 rischia di ritardare troppo la copertura vaccinale delle categorie più fragili. Sono loro ad avere un tasso di mortalità in caso di contagio che va dal 25% per gli oncologici al 37% per gli ematologici fino al 50% per i trapiantati di cuore. "In poco tempo siamo in grado di mettere in sicurezza i nostri 400mila pazienti che rischiano di più e devono avere priorità assoluta - afferma il presidente di Foce, Francesco Cognetti - Siamo a disposizione per somministrare i vaccini anti Covid immediatamente nelle nostre strutture, senza difficoltà o ritardi".
Covid Lombardia, più ricoveri ma nessuna pressione ospedali
"Ad oggi in Lombardia non c'è una situazione di pressione dal punto di vista ospedaliero. Il tasso di occupazione delle terapie intensive è ancora sotto il 30%, che è il livello limite, e anche i letti ordinari sono sotto l'allerta, ma è vero che i numeri sono in ascesa e il tema delle varianti è molto preoccupante". Lo ha detto il direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Marco Trivelli, nel corso della sua audizione in Commissione Sanità. Proprio a proposito della cosiddette 'emergenza varianti', Trivelli ha detto che in Lombardia sono 578 i casi positivi con variante, per lo più inglese.
Von der Leyen: varianti in aumento, accelerare vaccinazioni
"Dobbiamo accelerare le vaccinazioni, i casi di varianti Covid aumentano e ne emergono di nuove. I vaccini approvati in Ue sembrano efficaci contro le varianti ma le varianti sono più contagiose" e quindi favoriscono l'insorgere di altre: lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Vaccini anti-Covid, Ue acquisterà altri 300mln di dosi da Moderna
La Commissione Ue acquisterà altri 150 milioni di dosi del vaccino di Moderna per quest'anno, e ne ha opzionati 150 milioni per il prossimo. Si aggiungono ai 160 milioni acquistati l'anno scorso. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen.
Strategia Ue anti-varianti, test ad hoc e vaccini più rapidi
Per contrastare il prima possibile le nuove varianti del Covid-19, la Commissione Ue ha messo a punto una strategia basata su tre priorità: sviluppare nuovi test 'ad hoc' e rafforzare il sequenziamento del genoma, che avrà almeno 75 milioni di euro di fondi Ue, accelerare il processo di autorizzazione dei vaccini, e rafforzarne la produzione sia controllando da vicino il lavoro delle case farmaceutiche, per aiutarle e risolvere gli ostacoli, sia sviluppando un meccanismo volontario di licenze per facilitare il trasferimento della tecnologia e quindi estendere la produzione anche in altri siti.