Maltempo, palaghiaccio di Vipiteno crolla sotto la neve

Cronaca

Il tetto della struttura ha ceduto per via del peso che ha dovuto sostenere a causa delle forti nevicate che si stanno abbattendo sull'Alto Adige in questi giorni. Il palazzetto ero chiuso e non ci sono stati feriti

Nessun ferito ma danni enormi a seguito del crollo del palaghiaccio di Vipiteno avvenuto la mattina del 10 febbraio. A causare il cedimento, probabilmente, è stato il  peso della neve, che questo inverno sta cadendo abbondantemente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona. Fortunatamente l'impianto era chiuso. 

Vipiteno
©Ansa

Giorni di forti nevicate in Alto Adige

Sono giornate di super lavoro per i vigili del fuoco in Alto Adige. Il 9 febbraio, a San Candido in val Pusteria è infatti crollato un fienile sotto il peso della neve. I pompieri intervengono in diverse zone della provincia a sostegno dei cittadini per liberare i tetti dalla neve. Il manto nevoso attualmente non è particolarmente alto, a Vipiteno e San Candido circa 30-50 centimetri. La neve è però particolarmente pesante perché nelle scorse settimane con l'escursione termica giornaliera si è molto compattata. Anche questa mattina sta nevicando in vaste zone dell'Alto Adige. 

Un fermo immagine tratto da un video dei vigili del fuoco di Bolzano, 10 febbraio 2021: Nessun ferito ma danni enormi questa mattina a Vipiteno, dove è crollato il tetto del palaghiaccio. Il cedimento, avvenuto verso le ore 7, con ogni probabilità è stato causato dal peso della neve, che questo inverno sta cadendo abbondantemente, così anche in queste ore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona. Fortunatamente l'impianto era chiuso.
ANSA/VIGILI DEL FUOCO EDITORIAL USE ONLY NO SALES
©Ansa

Cronaca: i più letti