Nell'ultimo report restano invariate le persone in terapia intensiva (sono 2.143), diminuiscono i ricoverati nei reparti ordinari (-15, in totale 19.512). Il rapporto positivi-tamponi scende al 3,9%. Secondo l'aggiornamento del piano vaccinale, i primi ad essere vaccinati nella fase 2, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti con patologie "particolarmente critiche" in relazione al "tasso di letalità associata al Covid-19". Partite nel Lazio le vaccinazioni agli over 80. Stretta sui viaggi in Gran Bretagna
Salvini: Speranza e Arcuri? Serve cambio di passo. Diretta sulle consultazioni di Draghi
"Abbiamo fiducia in Draghi e non parliamo di ministri, ma qualcosa non ha funzionato. La situazione non e' quella inglese o israeliana. Non do giudizi su Speranza o Arcuri ma qualcosa non sta funzionando. Serve cambio di passo". Cosi' il segretario della Lega, Matteo Salvini, dopo le consultazioni con il Presidente incaricato Mario Draghi.
Covid, Spagna estende bando su arrivi da Gb, Brasile e Sudafrica
La Spagna ha esteso il bando sugli arrivi da Regno Unito, Brasile e Sudafrica fino al 2 marzo a causa delle nuove varianti di Covid individuate in questi Paesi. Madrid ha anche annunciato l'estensione dei controlli fino al primo di marzo lungo il confine di 1.200 km che la separa dal Portogallo, colpito duramente dalla seconda ondata di Covid. La settimana scorsa, le autorita' spagnole hanno registrato il primo caso della mutazione brasiliana e almeno due contagi ascrivibili a quella sudafricana, mentre sono 479 i casi registrati della variante britannica.
Il bollettino del 9 febbraio: stabili le terapie intensive, scendono i ricoveri ordinari (-15)
Le persone ricoverate in terapia intensiva in Italia per il Covid-19 sono 2.143, numero invariato rispetto a ieri, nel saldo tra entrate ed uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 146. I ricoverati con sintomi sono invece 19.512, in calo di 15 unità rispetto a ieri. TUTTI I DATI DEL BOLLETTINO
Covid: 274.263 test, tasso positività scende al 3,9%
Sono stati 274.263 i test (tamponi molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore in Italia (ieri erano stati 144.270, oltre 130 mila in meno), con un tasso di positività in calo al 3,9% (ieri era stato del 5,5%, quindi oggi in calo dell'1,6%), secondo i dati del ministero della Salute.
Covid: in Lombardia 1.625 nuovi casi (5,5%) e 55 morti
In Lombardia nelle ultime 24 ore a seguito di 29.479 tamponi effettuati sono stati trovati 1.625 nuovi positivi al Covid (5,5%). In terapia intensiva si trovano adesso 363 pazienti (+1), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 3.553 (+62). I decessi delle ultime 24 ore sono stati 55, per un totale dall'inizio della pandemia di 27.559. Ecco infine i nuovi casi per provincia: Milano 351, di cui 168 nel capoluogo; Bergamo: 66; Brescia: 239; Como: 211; Cremona: 25; Lecco: 42; Lodi: 24; Mantova: 71; Monza e Brianza: 93; Pavia: 92; Sondrio: 10; Varese: 357.
Il bollettino del 9 febbraio: 10.630 nuovi casi e 422 decessi nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore sono stati 10.630 i test positivi al coronavirus registrati in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.970. Le vittime sono 422, a fronte delle 307 di ieri. TUTTI I DATI
Covid: Lazio, 847 positivi, rapporto con test all'8%
Nel Lazio su oltre 10 mila tamponi (+1.737) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 29 mila test, si registrano 847 casi positivi (+65), 33 decessi (+1) e +3.318 guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. "E' necessario che chi si e' vaccinato continui a mantenere comportamenti corretti e misure di contenimento per il rischio di infezione grazie all'utilizzo delle mascherine, il lavaggio delle mani e il distanziamento'", ricorda l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.
Covid, le varianti più diffuse in Italia e nel mondo: ecco quali sono
Il SARS-CoV-2 continua ad evolversi e, in alcuni casi, le mutazioni portano a una maggiore trasmissibilità o capacità di sopravvivenza del virus. L’attenzione, al momento, è soprattutto rivolta a quella inglese, sudafricana e brasiliana, ma ci sono anche altre varianti riscontrate in altre parti del mondo, dal Giappone fino al Messico. LA GALLERY
Esperti Oms a Wuhan: Covid nato da un animale, forse un pipistrello
La missione degli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Wuhan lascia irrisolte alcune delle domande più urgenti sull'origine della pandemia di Covid-19: c'è stata una fuga del virus dal laboratorio dell'Istituto di Virologia della città cinese? Chi ha trasmesso il virus agli esseri umani? Sicuramente un animale, forse un pipistrello o un pangolino. Ma "i virus riscontrati in questi animali non sono una prova sufficiente per dimostrare un collegamento con il Sars-Cov-2" dicono gli esperti. LEGGI TUTTO
Covid: Austria chiude il Tirolo per 10 giorni
L'Austria chiude per 10 giorni il Tirolo da venerdì. Lo annuncia su Twitter il premier Sebastian Kurz. "I viaggi da e per il Tirolo sono sconsigliati. In futuro gli spostamenti con il Tirolo saranno consentiti solo a chi è in possesso di un test negativo non più vecchio di 48 ore". Il premier sottolinea che "la misura si applica per ora al Tirolo occidentale. Ne abbiamo discusso con il presidente provinciale.
Iss, variante inglese non infetta in modo particolare i bimbi
"Ci sono ancora molti studi in corso, ma al momento non sembra che la variante inglese abbia come target specifico i bambini, ovvero non li infetta in maniera particolare rispetto agli altri". Mentre per quanto riguarda le altre varianti "i dati non sono ancora sufficienti a formulare ipotesi". A dirlo sono gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss) in un aggiornamento delle Faq sulle Varianti del Sars-Cov-2. Rispondendo alla domanda "Le varianti colpiscono in maniera particolare i bambini?", gli esperti scrivono: "finora le varianti piu' preoccupanti non sembrano causare sintomi più gravi in nessuna fascia di età."
Covid: Aifa, pandemia ha stravolto richiesta di farmaci
In Italia la richiesta di farmaci come idrossiclorochina, anestetici generali, miorilassanti, antibiotici e sedativi è aumentata significativamente durante la pandemia, mentre è diminuita per i farmaci per il trattamento della disfunzione erettile la domanda è stata nettamente inferiore. Queste, in estrema sintesi, i risultati di uno studio condotto dall'Agenzia Italiana del Farmaco e pubblicato sul Journal of American Medical Association. I ricercatori hanno valutato i cambiamenti nella domanda di farmaci durante la fase iniziale dell'epidemia di Covid-19 in Italia rispetto al periodo precedente la pandemia.
Governo Draghi verso una squadra più tecnica che politica: i possibili ministri
In attesa che vengano definiti i programmi, cresce l’attesa per i nomi scelti dal presidente del Consiglio incaricato per formare la squadra del nuovo esecutivo. Dalle indiscrezioni pare che la formula scelta sarà quella ibrida ma resta da chiarire ancora il numero dei ministri tecnici e quelli politici. Ecco le indiscrezioni e le figure che potrebbero occupare i posti chiave
Covid: in Campania oltre 1200 casi, incidenza positivi al 9,3%
Si ridimensiona in Campania l'incidenza positivi-test dopo l'impennata di ieri. I nuovi contagi da Covid sono 1.274 (di cui 52 sintomatici) su 13.691 tamponi processati: il tasso di positività è del 9,3% contro il 12,44 di ieri. Le nuove vittime sono 24, di cui 13 decedute nelle ultime 48 ore e 11 risalenti ai giorni precedenti; 1.625 i guariti. L'occupazione delle terapie intensive sale a 112 posti (+2 in un giorno), mentre quella dei posti letto scende di due unità e si attesta a 1.540.
Covid: 744 nuovi positivi in Sicilia, 24 morti
Sono 744 i nuovi positivi in Sicilia, erano 1.954 il 16 gennaio, quando l'isola divento' zona rossa. I ricoverati sono 1.337, 66 in meno rispetto a ieri; 1.131 i guariti, 24 morti. A fornire i dati aggiornati è stato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, in conferenza stampa, a Palazzo d'Orleans, assieme all'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.
Covid: Merkel vuole prolungare lockdown fino a fine mese
Angela Merkel vuole prolungare il lockdown in Germania almeno fino alla fine del mese. Lo ha detto ai deputati nel suo gruppo parlamentare conservatore in una riunione prima degli incontri con i capi dei 16 lender.
Vaccino: Galli, per over 80 meglio Pfizer o Moderna
Negli over 80 "è possibile che anche il vaccino AstraZeneca possa funzionare, ma sembra che quelli Pfizer e Moderna siano superiori, e quindi sarebbe meglio, considerando che loro, così' come gli immunodepressi, potrebbero avere una risposta immunitaria meno valida, che se facessero un vaccino 'più potente'". Lo sostiene Massimo Galli, direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Luigi Sacco di Milano durante il webinair 'Pandemia Covid-19, vaccini e Parkinson' organizzato dalla Fondazione Limpe per il parkinson onlus.
Vaccini: Emilia-Romagna pronta a sondare acquisti in autonomia
L'Emilia-Romagna è pronta a sondare, assieme ad altre Regioni, opportunità autonome di acquisto di dosi vaccinali contro il Covid-19. Sempre nel rispetto delle regole e della prassi, che prevede che ogni fornitura di vaccini sia validata da Aifa, e nell'ambito del confronto istituzionale tra Governo e Regioni. Lo afferma l'assessore alla Salute, Raffale Donini, nell'informativa in Commissione assembleare, dove ha ricordato come la strada dell'approvvigionamento di forniture extra sia stata percorsa con efficacia anche per le 200 mila dosi di vaccino antinfluenzale acquistate dalla Regione quando la
disponibilità era scarsa.
disponibilità era scarsa.
Covid: Puglia, 41 morti e 681 nuovi positivi (7,3% dei test)
Sono 41 le persone morte per il Covid-19 nelle ultime 24 ore in Puglia (ieri erano state 23), mentre su 9262 test per l'infezione sono stati registrati 681 casi positivi con un indice di positivita' del 7,3%, in calo rispetto a ieri (10,5%). I nuovi casi sono cosi' distribuiti: 205 in provincia di Bari, 168 in provincia di Taranto, 129 in provincia di Foggia, 67 in provincia di Lecce, 66 nella provincia BAT,57 in provincia di Brindisi e un caso di provincia di residenza non nota. 12 casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati ed attribuiti. Delle 41 vittime, 11 sono in provincia di Bari, 10 in provincia di Lecce, 9 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Taranto, 3 in provincia BAT, uno in provincia di Brindisi e uno residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati fati 1.387.753 test; 78.125 sono i pazienti guariti e 48.560 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 140.148.
Draghi e l’ipotesi scuola fino a fine giugno: chi è pro e chi è contro
L'idea di allungare il calendario scolastico, che sarebbe emersa durante le consultazioni del premier incaricato, incontra il parere contrario di quasi tutti i sindacati. Maggiore il consenso tra le forze politiche, che in generale trovano importante la priorità data alla scuola dall'ex presidente delle Bce nel giro di colloqui. LEGGI TUTTO