Coniugi scomparsi Bolzano, proseguono le ricerche: avvistata sagoma nell'Adige

Cronaca

I vigili del fuoco hanno riscontrato un'anomalia nel fondale del fiume. Potrebbe trattarsi di un corpo umano o forse di tronchi, le verifiche e il recupero sono ancora in corso. Già nel pomeriggio del 9 febbraio si era parlato di una "sagoma scura" trovata sul fondo. Le ricerche erano state rese più difficili dalla pioggia dei giorni scorsi 

I vigili del fuoco hanno riscontrato una anomalia nel fiume Adige. Potrebbe trattarsi del corpo di Peter Neumair e sarebbe il secondo rintracciato dopo il ritrovamento negli stessi luoghi, ad oltre un mese dalla scomparsa, del corpo di Laura Perselli, la donna bolzanina sparita nel nulla lo scorso 4 gennaio assieme al marito, le cui scarpe erano state rinvenute in riva al fiume poco giorni dopo la sparizione. L'anomalia è stata riscontrata a Ora, a poca distanza da dove il fiume sabato scorso aveva restituito la salma della moglie. Le verifiche sono ancora in corso. La coppia bolzanina è scomparsa lo scorso 4 gennaio. Nel frattempo è attesa per le prossime ore la decisione del tribunale del riesame che si deve esprimere sulla richiesta della difesa di annullare l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Benno Neumair, il figlio della coppia scomparsa, che si trova in carcere a Bolzano con l'accusa omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Nei giorni scorsi ridotto il deflusso delle dighe

Il luogo del ritrovamento si trova nei pressi del centro di sperimentazione agraria Laimburg, a circa nove chilometri dal ponte di Ischia Frizzi, sul quale erano state trovate tracce di sangue, compatibile con quello di Peter Neumair. Nei giorni scorsi è stato ridotto il deflusso delle dighe che alimentano l'Adige. Questo ha portato a un abbassamento del livello del fiume e, sabato scorso, al ritrovamento del corpo di Laura Perselli, poi però le ricerche sono state ostacolate dalla pioggia e dallo scioglimento della neve, che hanno reso l'acqua più torbida. 

leggi anche

Coppia scomparsa a Bolzano, ritrovato il corpo di Laura Perselli

Si attende l'autopsia del corpo della Perselli

Nei prossimi giorni si terrà l'autopsia sul cadavere della Perselli. Il corpo senza vita della donna era stato rinvenuto nell'Adige, tra Egna e Laghetti, il 6 febbraio. La Procura non ha ancora comunicato la data dell'esame autoptico, anche perché la difesa ha chiesto che venga eseguito in incidente probatorio. Gli avvocati difensori di Benno Neumauir, quindi, nomineranno un loro consulente per assistere all'autopsia, che sarà eseguita dal dottor Dario Raniero dell'Istituto di medicina legale di Verona. 

leggi anche

Omicidio nel Materano: arrestato il presunto assassino

Il cadavere presenta segni evidenti 

Sul cadavere sarebbero presenti dei segni evidenti: non si può escludere che essi siano conseguenti a ferite mortali, forse anche da strangolamento, ma non si può escludere nemmeno l'ipotesi contraria, che siano stati cioè provocati accidentalmente dalla lunga permanenza del cadavere nel fiume. Sarà comunque l'autopsia, che dovrebbe svolgersi tra domani e giovedì, a chiarire le cause del decesso, dando un contributo decisivo alla soluzione del giallo. 

leggi anche

Donna uccisa per strada a San Giuliano Milanese: fermato il convivente

Cronaca: i più letti