Coniugi scomparsi Bolzano, proseguono le ricerche: avvistata sagoma nell'Adige

Cronaca

I vigili del fuoco hanno riscontrato un'anomalia nel fondale del fiume. Potrebbe trattarsi di un corpo umano o forse di tronchi, le verifiche e il recupero sono ancora in corso. Già nel pomeriggio del 9 febbraio si era parlato di una "sagoma scura" trovata sul fondo. Le ricerche erano state rese più difficili dalla pioggia dei giorni scorsi 

I vigili del fuoco hanno riscontrato una anomalia nel fiume Adige. Potrebbe trattarsi del corpo di Peter Neumair e sarebbe il secondo rintracciato dopo il ritrovamento negli stessi luoghi, ad oltre un mese dalla scomparsa, del corpo di Laura Perselli, la donna bolzanina sparita nel nulla lo scorso 4 gennaio assieme al marito, le cui scarpe erano state rinvenute in riva al fiume poco giorni dopo la sparizione. L'anomalia è stata riscontrata a Ora, a poca distanza da dove il fiume sabato scorso aveva restituito la salma della moglie. Le verifiche sono ancora in corso. La coppia bolzanina è scomparsa lo scorso 4 gennaio. Nel frattempo è attesa per le prossime ore la decisione del tribunale del riesame che si deve esprimere sulla richiesta della difesa di annullare l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Benno Neumair, il figlio della coppia scomparsa, che si trova in carcere a Bolzano con l'accusa omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Nei giorni scorsi ridotto il deflusso delle dighe

Il luogo del ritrovamento si trova nei pressi del centro di sperimentazione agraria Laimburg, a circa nove chilometri dal ponte di Ischia Frizzi, sul quale erano state trovate tracce di sangue, compatibile con quello di Peter Neumair. Nei giorni scorsi è stato ridotto il deflusso delle dighe che alimentano l'Adige. Questo ha portato a un abbassamento del livello del fiume e, sabato scorso, al ritrovamento del corpo di Laura Perselli, poi però le ricerche sono state ostacolate dalla pioggia e dallo scioglimento della neve, che hanno reso l'acqua più torbida. 

Una foto fornita dai carabinieri mostra Peter Neumair e Laura Perselli, i due insegnati bolzanini in pensione di 63 di 68 anni spariti nel nulla due settimane fa a Bolzano, 19 gennaio 2021. Svolta nell'inchiesta sulla scomparsa di Peter Neumair e Laura Perselli, i due insegnati bolzanini in pensione di 63 di 68 anni spariti nel nulla due settimane fa. La procura di Bolzano ha indagato il figlio Benno, di 30 anni, come scrive il Corriere dell'Alto Adige. L'appartamento in via Castel Roncolo, nel quale i coniugi vivevano con il figlio, è stato posto sotto sequestro su ordine dei pm Igor Secco e Federica Iovene. ANSA/ CARABINIERI EDITORIAL USE ONLY NO SALES

leggi anche

Coppia scomparsa a Bolzano, ritrovato il corpo di Laura Perselli

Si attende l'autopsia del corpo della Perselli

Nei prossimi giorni si terrà l'autopsia sul cadavere della Perselli. Il corpo senza vita della donna era stato rinvenuto nell'Adige, tra Egna e Laghetti, il 6 febbraio. La Procura non ha ancora comunicato la data dell'esame autoptico, anche perché la difesa ha chiesto che venga eseguito in incidente probatorio. Gli avvocati difensori di Benno Neumauir, quindi, nomineranno un loro consulente per assistere all'autopsia, che sarà eseguita dal dottor Dario Raniero dell'Istituto di medicina legale di Verona. 

f05a1f4a1fe3796c5c4454a0a8ee4b28

leggi anche

Omicidio nel Materano: arrestato il presunto assassino

Il cadavere presenta segni evidenti 

Sul cadavere sarebbero presenti dei segni evidenti: non si può escludere che essi siano conseguenti a ferite mortali, forse anche da strangolamento, ma non si può escludere nemmeno l'ipotesi contraria, che siano stati cioè provocati accidentalmente dalla lunga permanenza del cadavere nel fiume. Sarà comunque l'autopsia, che dovrebbe svolgersi tra domani e giovedì, a chiarire le cause del decesso, dando un contributo decisivo alla soluzione del giallo. 

Una donna di 47 anni è stata accoltellata per strada, a Pedriano di San Giuliano Milanese, e ora si trova ricoverata in gravi condizioni, in prognosi riservata, all'Humanitas di Rozzano. Alcuni passanti hanno chiamato le forze dell'ordine segnalando un uomo vestito di nero che inseguiva una prostituta. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto non lo hanno trovato.
ANSA/ANDREA CANALI

leggi anche

Donna uccisa per strada a San Giuliano Milanese: fermato il convivente

Cronaca: i più letti