Covid, ultime news. Il bollettino: 11.641 nuovi contagi e 270 morti

©Ansa

I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 206.789: il tasso di positività sale al 5,6%.  Calano terapie intensive (-3) e ricoveri ordinari (-142). Speranza invita alla massima prudenza. Zona rossa per 27 comuni in Basso Molise. Da lunedì Sardegna in zona gialla. Zone rosse nel perugino, mentre in gran parte d'Italia weekend con misure allentate : tornano a riempirsi vie dello shopping, parchi e ristoranti

1 nuovo post

In Abruzzo 436 nuovi casi rispetto a ieri

Oggi in Abruzzo 436 nuovi positivi (di età compresa tra 5 mesi e 99 anni -25 a L'Aquila, 157 a Chieti, 161 a Pescara, 87 a Teramo, 6 residenti fuori regione o con residenza in accertamento), eseguiti 4756 tamponi molecolari e 8827 test antigenici, 11 deceduti, 32919 guariti (+1), 10976 attualmente positivi (+424), 470 ricoverati in area medica (+9), 51 ricoverati in terapia intensiva (+2), 10455 in isolamento domiciliare (+413). Lo comunica la regione Abruzzo.
- di Redazione Sky Tg24

Tesei: seguito indicazioni Sanità umbra e Iss

"Abbiamo dovuto adottare un provvedimento pesante che presuppone sacrifici per tutti ma ho seguito le indicazioni e le richieste della sanità. Non solo quelle regionali ma anche dell'Istituto superiore": lo ha detto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei in merito alla zona rossa disposta da lunedì per tutta la provincia di Perugia e sei comuni di quella di Terni in seguito all'emergere delle varianti inglesi e brasiliana. La governatrice è stata intervistata dalla TgR Rai dell'Umbria. Ha quindi parlato di "misure necessarie".
- di Redazione Sky Tg24

Braccialetto elettronico per pazienti degenza ordinaria

Un braccialetto elettronico per monitorare i pazienti positivi ricoverati in degenza ordinaria. Il progetto è partito all'ospedale Cotugno e coinvolge, al momento, i pazienti afferenti alla prima divisione e al pronto soccorso. Il sistema, unico nel suo genere, in Italia, fino ad ora, è stato impiegato per monitorare i pazienti a domicilio. L'Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli è la prima struttura ospedaliera a utilizzare questo particolare dispositivo per per i pazienti ricoverati, considerando le difficoltà gestionali dei pazienti Covid. "I pazienti - spiega Maurizio di Mauro, direttore generale dell'azienda - vengono dotati di un kit composto da 2 sensori wireless, un trasmettitore bluetooth e alcune fascette di ricambio, i sensori consentono il monitoraggio non solo della saturazione e della frequenza respiratoria, ma anche dell'indice di perfusione e di altri parametri. I dati vengono poi trasmessi su una piattaforma sicura che viene controllata h24 da personale dedicato e adeguatamente formato e consente agli operatori di gestire da remoto il paziente, garantendo un intervento tempestivo, qualora i parametri dovessero modificarsi in maniera improvvisa".
 
- di Daniele Troilo

Raggi: "Controlli potenziati, oltre 60 multe a Roma"

"Nel primo fine settimana 'giallo' sono stati potenziati i controlli da parte degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale a tutela della salute pubblica: sono stati oltre 10mila i controlli eseguiti tra venerdì e sabato". Lo scrive su fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. "In totale, sono state oltre 60 le persone sanzionate per assembramenti, consumo irregolare di alcolici su strada o per il mancato uso della mascherina. Una ventina, invece, le violazioni contestate per illeciti presso esercizi e locali pubblici", spiega la prima cittadina che esorta: "Indossiamo la mascherina, manteniamo il distanziamento e non vanifichiamo i sacrifici e gli sforzi fatti finora". 
- di Daniele Troilo

Scuola, sindaco Catanzaro: "Stop lezioni in 5 classi per Covid"

Dopo la comunicazione di un caso di positività al Covid-19 di un docente, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, d'intesa con le dirigenze scolastiche, ha disposto la sospensione della didattica in presenza in due classi della scuola secondaria di primo grado del plesso Patari (prima A e prima B) e in tre classi della secondaria di primo grado del plesso Manzoni (prima e terza I, prima G). Il provvedimento prevede l'attivazione, dove possibile, della didattica integrata, ed e' valido da domani fino al 14, salvo revoche motivate dall'esito dei tamponi. 
- di Daniele Troilo

Puglia: 765 casi su 8.751 tamponi, 8 decessi

In Puglia oggi ci sono stati 8.751 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 765 casi positivi: 332 in provincia di Bari, 28 in provincia di Brindisi, 52 nella provincia BAT, 132 in provincia di Foggia, 75 in provincia di Lecce, 149 in provincia di Taranto, un caso di residenza non nota. Quattro casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati registrati 8 decessi: una in provincia di Bari, 5 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1374908 test. 74.425 sono i pazienti guariti. 51.266 sono i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Usa, sabato 105 nuovi casi e oltre 2.660 morti

Mentre gli esperti non nascondono la preoccupazione per il rischio di boom dei contagi legati al Super Bowl, l'evento sportivo dell'anno, negli Usa nella giornata di sabato si sono registrati oltre 105 mila nuovi casi di Covid e oltre 2.660 morti. In tutto dall'inizio della pandemia i casi di contagio negli Usa sono 26,9 milioni e le vittime 462 mila.
- di Daniele Troilo

Austria, pronti a produrre siero russo e cinese

L'Austria si è detta disposta a produrre i vaccino russo e cinese, se otterranno il via libera dalle autorità sanitarie dell'Unione europea. Lo ha assicurato il cancelliere, Sebastian Kurz. "Alla fine è importante ottenere al più presto il maggior numero di vaccini sicuri, indipendentemente da chi li ha sviluppati", ha spiegato Kurz in una intervista al quotidiano tedesco Welt am Sonntag. 
 
- di Daniele Troilo

A Milano ristoranti pieni per il pranzo della domenica

Complice la pioggia non in molti hanno deciso oggi di passeggiare in centro, ma in compenso i milanesi hanno riscoperto il pranzo della domenica al ristorante, con il risultato di locali pieni se non proprio soldout, complici i posti ridotti per rispettare il distanziamento sociale. I locali hanno ricevuto prenotazioni già da metà settimana e c'è chi si è ingegnato a fare più turni anche oltre le 15. Nella zona del Duomo e della Galleria hanno avuto una buona affluenza. 
- di Daniele Troilo

San Marino: 9 positivi in 24 ore; 234 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati nove nuovi casi di positività al Covid e 37 guariti. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente positivi sono 234. All'ospedale di Stato sono ricoverate 20 persone della quali otto si trovano in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Il vaccino AstraZeneca avrebbe una limitata efficacia sulla variante sudafricana

Il farmaco dell'università di Oxford e dell'azienda anglo-svedese, dai primi studi e test, ha effetti ridotti contro la mutazione del coronavirus emersa in Sudafrica. Ad affermarlo è la stessa multinazionale che ritiene offra solo una relativa protezione contro sintomi non gravi provocati dalla variante. I soggetti esaminati al momento erano giovani adulti in salute. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Covid: nuovo picco ricoverati in Umbria, sono 484

Nuovo picco di ricoverati Covid in Umbria, oggi 484, 26 più di ieri, secondo quanto riporta il sito della Regione. I pazienti in terapia intensiva sono 73, più tre. I nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno sono 382, più 8,8 per cento su ieri, i guariti 177, e tre i morti, 834. Gli attualmente positivi raggiungono quota 6.784, 202 in più di ieri. Analizzati, sempre nell'ultimo giorno 3.611 tamponi e 4.010 test antigenici. Il tasso di positività totale è del 5 per cento, 10,57 per cento sui soli antigenici (ieri 8,2%). 
- di Daniele Troilo

Ieri boom incassi in ristoranti Roma: "7 milioni"

Un sabato da record per i ristoratori romani. A fornire i dati finali della giornata di ieri è Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di
Roma e Lazio. "In questo fine settimana la ristorazione romana ha raggiunto un risultato al di sopra di ogni previsione. In particolare, per quanto riguarda la giornata di sabato, dove i dati elaborati dall'Osservatorio della Fiepet-Confesercenti nella tarda serata di ieri - insieme al lavoro svolto dai nostri delegati - hanno registrato incassi pari a 7 milioni di euro", spiega.    "Il dato è decisamente incoraggiante e con le dovute cautele sulle prossime riaperture serali, fino alle 22 semmai solo con il servizio al tavolo, la ristorazione potrà rappresentare un volano per la ripartenza economica della Capitale. Chiederemo un incontro con il Prefetto Piantedosi al fine di migliorare il coordinamento tra gli esercenti e le Forze dell'Ordine" , ai fini di "un rapporto collaborativo onde evitare assembramenti".
- di Daniele Troilo

Fontana: "Nessuna risposta governo su orari ristoranti"

"Per quanto riguarda la richiesta fatta al governo di allungare gli orari di apertura dei ristoranti non abbiamo ricevuto risposta". Lo ha detto il
presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato a margine del suo sopralluogo ai padiglioni milanesi della Fiera, dove si sta svolgendo una sperimentazione sui tempi e i metodi di realizzazione della seconda fase della campagna vaccinale anti Covid-19. 
- di Daniele Troilo

1 nuovo caso locale in Cina continentale

La Cina continentale ha registrato ieri 11 casi di Covid-19 recentemente confermati, tra cui uno trasmesso localmente, ha detto oggi la Commissione sanitaria nazionale. Il nuovo caso trasmesso localmente è stato segnalato in Jilin, ha detto la commissione nel suo rapporto quotidiano. Sono stati inoltre segnalati dieci nuovi casi importati, tre a Shanghai, due a Pechino, Jiangsu e Guangdong e uno in Hunan.
Due nuovi casi sospetti di Covid-19 al di fuori della Cina continentale sono stati segnalati a Shanghai e non sono stati segnalati nuovi decessi legati alla malattia, ha detto la commissione. Fino a ieri, un totale di 4.790 casi importati era stato segnalato nella Cina continentale. Nessun decesso è stato segnalato tra i casi importati.
- di Daniele Troilo

Polizia controlla bar Ancona, in 15 scappano in bagno

C'erano oltre 60 persone, invece delle 46 previste dalle restrizioni, in un bar della periferia di Ancona. Al momento dell'ingresso del personale della questura, una quindicina di avventori, nel tentativo di eludere il controllo, si sono rifugiati nel bagno, mentre altri hanno velocemente abbandonato il locale. Il bar, che era già stato già sanzionato sempre dai poliziotti della squadra amministrativa per la stessa violazione, è stato chiuso per cinque giorni. I controlli degli esercizi pubblici perché non si verifichino assembramenti e siano rispettate le capienze massime sono stati rafforzati durante i week-end e vedono impegnati polizia di stato, con l'ausilio di cani poliziotto con specializzazione antidroga, carabinieri e polizia municipale.
 
- di Daniele Troilo

Covid, in Alto Adige 470 nuovi casi su 5.315 tamponi, 5 decessi

In Alto Adige sono 470 i nuovi casi di Covid-19 su 5.315 tamponi processati nella giornata di ieri. Le nuove positivita' sono 303 su 2.330 tamponi molecolari esaminati e 167 su 2.985 test antigenici eseguiti. Le persone decedute ieri sono 5 per un totale di decessi da inizio pandemia di 902. Su 186.072 persone sottoposte a tampone molecolare, 38.083 sono risultate positive al coronavirus e 24.846 sono guarite. Elevata la pressione sugli ospedali con 242 pazienti Covid ricoverati nei normali reparti e 35 in terapia intensiva. Vanno aggiunti anche i 162 pazienti infetti che si trovano presso strutture private convenzionate
- di Steno Giulianelli

Covid, 79 nuovi contagi e 3 decessi in Basilicata

Settantanove nuovi contagi al Covid, a fronte di 1067 tamponi molecolari processati, e tre decessi sono emersi nelle ultime 24 ore in Basilicata. E' quanto fa sapere la task force regionale . Stabile, poi, il numero delle persone ricoverate negli ospedali, 85, una delle quali in terapia intensiva. Con 9 nuovi guariti, i lucani attualmente positivi sono 3072. 
- di Steno Giulianelli

Covid, screening di massa a Chiusi: 4.200 prenotazioni per 'Territori sicuri'

A meno di 24 ore dall'inizio delle operazioni sanitarie per lo svolgimento dello screening di massa, a  Chiusi (Siena), da oggi zona rossa, sono gia' 4.200 le prenotazioni effettuate sul portale regionale 'Territori sicuri'.  Proprio la grande partecipazione, spiega una nota del Comune, ha permesso alla cabina di regia di effettuare un cambio delle procedure e nella tipologia di tampone che sara' effettuato; l'originario tampone antigenico e' stato, infatti, sostituito con quello molecolare avente un grado di indagine maggiore e piu' accurato. "Chiusi sta dimostrando di essere una comunita' unita e consapevole della propria forza - dichiara il sindaco Juri Bettollini - gia' adesso non posso che ringraziare i cittadini per le migliaia di prenotazioni che sono state fatte, ma ovviamente non possono bastare perche' dobbiamo andare ancora oltre per permettere agli specialisti un tracciamento preciso del virus nella nostra citta'. 

- di Steno Giulianelli

Covid, limitata efficacia del vaccino AstraZeneca contro la variante sudafricana

Il vaccino Oxford/AstraZeneca ha effetti ridotti contro la variante sudafricana, secondo i risultati dei primi studi e test. Lo afferma l'azienda, per la quale il vaccino offre solo una relativa protezione contro sintomi non gravi provocati dalla variante. Uno studio condotto dall'universita' del  Witwatersrand (Sudafrica) e dall'universita' di Oxford mostra come il vaccino abbia modesta efficacia, scrive oggi il Financial Times. "In questa fase ridotta I/II di test, i primi dati mostra efficacia limitata contro la malattia in fase moderata provocata dalla variante sudafricana B.1.351" ha detto un portavoce di AstraZeneca citato dall'FT. "Ma non siamo stati in grado di accertare la sua efficacia contro casi gravi della malattia e nei casi di ospedalizzazione perche' i soggetti esaminati erano giovani adulti in salute". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti