Covid, news. Il bollettino del 5 febbraio: 14.218 casi, 270.507 tamponi e 377 morti

©LaPresse

Tasso di positività al 5,2%. Calano di 168 unità i ricoveri ordinari, di 9 quelli in terapia intensiva. Per Arcuri "siamo il primo Paese europeo per persone vaccinate, con prima e seconda dose" e entro marzo "potremmo avvicinarci alla vaccinazione di 7 milioni di italiani". È previsto per il prossimo martedì l'inizio della campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi di AstraZeneca in arrivo domani

1 nuovo post

Covid: sequestrati dai Nas 24.000 farmaci dall'Africa

Circa 23.500 pillole e 180 confezioni di flaconi, per un valore di 80 mila euro, di farmaci tra antibiotici, antinfiammatori e antifebbrili provenienti dall'Africa e utilizzati anche per il Covid-19 sono stati sequestrati dai Nas all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Trasportati clandestinamente all'interno dei bagagli di un cittadino africano, i medicinali erano sprovvisti di certificazione medico sanitaria, delle prescritte autorizzazioni ministeriali e in alcuni casi anche privi dell'indicazione dei principi attivi e della loro origine, quindi potenzialmente pericolosi per la salute. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Arcuri: "Presentata istanza a Ue produzione in Italia"

"L'Italia insieme a qualche altro grande Paese europeo ha promosso l'istanza in seno alla Commissione" per aumentare la produzione dei vaccini anche sul nostro territorio. Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in conferenza stampa per fare il punto sulle attività per il contrasto e il contenimento dell'epidemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cavaleri (Ema): "Crisi governo non abbia conseguenze"

"Mi auguro che la crisi di governo non abbia ripercussioni sulla campagna vaccinale, ma è difficile dirlo. Vedo lavorare grandi professionisti in Italia, che sta andando anche meglio di altri paesi europei. Se la campagna vaccinale prosegue in questo modo, penso che le cose cambieranno a fine anno: si potrà ritrovare la normalità". Così Marco Cavaleri, responsabile vaccini e prodotti terapeutici Covid all'Agenzia Europea del Farmaco (Ema).
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Piano vaccinale funziona a pieno ritmo"

Nel corso di una conferenza stampa, il commissario per l’emergenza coronavirus ha fatto il punto della situazione sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Austria, aumentano casi in Tirolo, da lunedì test gratis

A fronte di un incremento del numero di casi della variante sudafricana del Covid-19 in Tirolo, Land austriaco ai confini con l'Alto Adige italiano, il ministro della Salute Rudolf Anschober questa mattina ha annunciato un
'Piano d'azione per il Tirolo'.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Per realizzare primule 31 aziende candidate"

Per la realizzazione delle "primule" sono pervenute "in risposta al bando 4 richieste che tengono insieme 31 imprese". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in conferenza stampa per fare il punto sulle attività per il contrasto e il contenimento dell'epidemia. "Stiamo analizzando i requisiti e abbiamo chiesto al consiglio nazionale degli ingegneri, a quello degli architetti, all'Anci, a conferenza regioni e quella dei rettori" di designare componenti che dovranno valutare il progetto. Questo, ha aggiunto Arcuri, "nel tentativo di essere del tutto indipendenti nella valutazione e per richiedere alle massime istituzioni competenti un contributo. Questa commissione si insedierà appena possibile"
- di Costanza Ruggeri

Istat, boom di femminicidi durante lockdown

L'emergenza Covid ha influito negativamente anche sulla vita delle donne: nei primi 6 mesi 2020 la situazione si e' ulteriormente aggravata con un numero di delitti pari al 45% del totale degli omicidi, contro il 35% dei primi sei mesi del 2019, e hanno raggiunto ben il 50% durante il lockdown nei mesi di marzo e aprile 2020. Le donne sono state uccise principalmente in ambito affettivo/familiare (90% nel primo semestre 2020) e da parte di partner o ex partner (61%). Lo rende noto un report dell'Istat.
- di Costanza Ruggeri

Studio, più contagiosi il giorno prima comparsa sintomi

I pazienti Covid-19 potrebbero essere più contagiosi il giorno prima che compaiano i sintomi. A suggerirlo uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, condotto dai ricercatori dell'Università di Parigi, che hanno utilizzato un modello informatico per elaborare i dati sulla carica virale e capire come diminuisce durante l'infezione. "Lavori precedenti - afferma Guillaume Lingas dell'Università di Parigi - hanno contribuito a svelare che la carica virale risulta allineata con l'infettività e aumenta anche la probabilità di decesso, per cui una persona con un'elevata quantità di virus nel proprio organismo potrebbe essere più contagiosa e correre rischi maggiori di morire a seguito dell'infezione". 
- di Costanza Ruggeri

Vaticano a Onu, accesso vaccini problema sicurezza globale

Caritas Internationalis, la confederazione delle Caritas che fa capo alla Santa Sede, chiede alle Nazioni Unite e alla comunità internazionale di intraprendere azioni urgenti per affrontare la pandemia del Covid-19 e la vaccinazione. In un appello, sollecita i decisori politici e le Nazioni Unite a chiedere una riunione del Consiglio di Sicurezza per affrontare l'accesso ai vaccini come un problema di sicurezza globale, intraprendere la remissione del debito dei paesi più poveri, liberando così risorse per migliorare i sistemi sanitari, e rendere i vaccini più disponibili promuovendo centri locali vicini alle aree bisognose.
- di Costanza Ruggeri

Napoli, Ghoulam positivo al Covid

Il difensore del Napoli Foauzi Ghoulam è risultato positivo al Covid. Lo rende noto la società con un tweet:"Il tampone naso-faringeo molecolare effettuato privatamente, ieri pomeriggio, dal calciatore Faouzi Ghoulam - si legge - ha dato come risultato esito positivo al Covid-19. Il giocatore è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio".
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Dopo vaccini in 1.300 punti se ne aggiungeranno altri"

In Italia ci sono 293 punti di destinazione dei vaccini. Le somministrazioni avverranno poi anche in altre strutture, come le residenze per anziani, e quando tutti gli anziani si saranno vaccinati nei 1.300 punti di somministrazione inizialmente previsti, questi smetteranno di essere utilizzati e se ne aggiungeranno progressivamente altri decisi dalle regioni. A questi si aggiungeranno anche le primule". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.

- di Costanza Ruggeri

Polonia riapre hotel, cinema e teatri al 50%

A partire da metà febbraio, in Polonia potranno riaprire gli alberghi, ma anche i cinema e i teatri, occupando il 50% dei posti disponibili. Lo ha annunciato il primo ministro, Mateusz Morawiecki, precisando che ristoranti e palestre dovranno, invece, rimanere chiusi per contenere la diffusione del coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Borrell: "Brava Russia per Sputnik, speriamo ok Ema"

"Voglio congratularmi con la Russia per il suo successo con il vaccino Sputnik V. E' un'arma in più per combattere la pandemia. E spero che l'Ema possa presto certificare lo Sputnik per l'uso in Europa". Lo ha detto Josep
Borrell in conferenza stampa con Serghei Lavrov a Mosca. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "AstraZeneca prima a insegnanti e forze armate"

"Per i vaccini Astrazeneca abbiamo deciso di avviare un percorso parallelo: a chi vanno somministrati? A chi ha meno di 55 anni e abbiamo deciso di cominciare con gli insegnanti, le forze armate, le forze dell'ordine, i lavoratori nei servizi essenziali, il personale e la popolazione nelle carceri, e quello dei luoghi di comunità". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in conferenza stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, denuncia Ong: monopolio big pharma esclude Paesi poveri

Nel 2021, i tre più grandi colossi farmaceutici del mondo produrranno dosi del vaccino anti Covid-19 solo per l'1,5% della popolazione mondiale, mentre molti produttori sono tagliati fuori. E' la denuncia di Oxfam, Emergency, Frontline AIDS e Global Justice Now, membri della People's Vaccine Alliance, di fronte ad una carenza mondiale di dosi di vaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ore 12 aggiornamento Italia, 2.335.997 dosi

Sono 2.335.997 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'80.6% del totale di quelle consegnate (2.899.935). La somministrazione ha riguardato 1.470.152 donne e 865.845 uomini.E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 8.30 di questa mattina. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose sono 956.389. Nel dettaglio,le dosi sono state somministrate a 1.639.930 operatori sanitari,444.865 unita' di personale non sanitario,234.264 ospiti di strutture residenziali e 16.938 over
80.
- di Costanza Ruggeri

Francia, crescono appelli per la riapertura dei musei

In Francia si moltiplicano gli appelli dei musei contro la chiusura totale che ritengono ingiustificata, anche alla luce delle parziali riaperture in Italia e Spagna. "Per un'ora, un giorno, una settimana o un mese, fateci aprire le porte, a costo di richiuderle in caso di un nuovo lockdown!", e' la supplica rivolta al governo da un centinaio tra direttori e presidenti di musei e centri d'arte, guidati dalla responsabile del Palais de Tokyo, a Parigi, Emma Lavigne. Ma sul tavolo della ministra della Cultura, Roselyne Bachelot, continuano a piovere anche altre petizioni e proposte concrete in questo senso. In Francia, musei e luoghi culturali sono chiusi da fine ottobre.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia chiede apertura ristoranti fino alle 22

Il governatore Attilio Fontana e l'assessore lombardo allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, hanno inviato una lettera formale al governo nella quale chiedono che i ristoranti e le attività assimilabili possano svolgere la loro attività fino alle ore 22. Per i vertici di Regione Lombardia è "importante che tale decisione venga presa al di là della crisi politica in atto" e ciò in relazione "alla situazione di estrema emergenza in cui versa un'intera categoria".
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Oggi superiamo un milione definitivamente vaccinati"

"Credo che oggi supereremo il primo milione di persone definitivamente vaccinate". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in conferenza stampa per fare il punto sulle attività per il contrasto e il contenimento dell'epidemia. "Ieri sera le nostre regioni avevano somministrato l'80% delle dosi consegnate. Nei primi 15 giorni di gennaio in Italia abbiamo somministrato una media di 81mila vaccini al giorno", poi c'è stata la riduzione delle consegne e "nei secondi 15 giorni si sono dimezzate fino ad arrivare a una media di 39mila", ha osservato Arcuri. "Negli ultimi 10 giorni la curva è tornata a crescere con una media di 83mila somministrazioni al giorno". 
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Entro marzo vaccinati 7 milioni di italiani"

Entro marzo "potremmo avvicinarci alla vaccinazione di 7 milioni di italiani". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri sottolineando che "e' quello che si può fare" visto che nel primo trimestre l'Italia avrà il 50% delle dosi di vaccino che erano inizialmente previste. "A gennaio abbiamo ricevuto 2,3 milioni di dosi, a febbraio ne avremo, se le previsioni saranno rispettate e noi confidiamo in questo, ne riceveremo 4,2 e a marzo 8,2 milioni. In totale avremo nel primo trimestre 14,7 milioni di dosi - ha concluso Arcuri - quando ne avremmo dovute avere 28 milioni".
 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti