Meteo, scoppia la primavera al Centro-Sud: le previsioni di lunedì 1 febbraio

Cronaca

Sarà un inizio di febbraio davvero folle dal punto di vista meteorologico. Dopo il forte maltempo del weekend, la nuova settimana si aprirà con un eccezionale aumento delle temperature al Centro Sud (fino a 22 gradi) mentre al Nord l’inverno non mollerà la presa

Sono attesi tanti cambiamenti nei primi giorni di febbraio. Avanzerà una mite alta pressione che farà impennare le temperature con valori primaverili sulle regioni centro-meridionali. Il Nord dovrà ancora aspettare e l’inverno non mollerà la presa. Dopo un lunedì a tratti ancora piovoso, da martedì 2 febbraio incalzerà un'area di alta pressione di matrice africana. L’anticiclone sarà accompagnato da venti molto miti dai quadranti meridionali, che favoriranno un aumento termico decisamente importante per il periodo. Gran parte delle città del Centro raggiungeranno picchi massimi di temperatura fino a 16-18 gradi (Roma e Firenze) mentre si toccheranno punte di 20-22 gradi al Sud e sulle isole maggiori (Reggio Calabria, Palermo, Catania, sud della Sardegna). Al Nord invece l'inverno sarà ancora protagonista con neve sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri di quota.

Le previsioni al Nord

Tempo nuvoloso sulle regioni occidentali con deboli nevicate su Alpi e Prealpi. Giornata poco o parzialmente nuvolosa al Nord est. Temperature in calo con massime comprese tra 5 e 10 gradi.

Le previsioni al Centro

Il tempo fatica a guarire e ci saranno ancora piogge (moderate) su Toscana e Lazio. Tempo migliore sull’area adriatica con precipitazioni scarse o assenti. Massime stabili con punte di 12 gradi.

Le previsioni al Sud

Ancora piogge sulla Sicilia, Campania e sul versante tirrenico della Calabria. Altrove tempo migliore ma in un contesto molto variabile. Massime comprese tra 12 e 16 gradi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.