Covid, notizie. Bollettino del 31 gennaio: 11.252 contagi su 213.364 tamponi. 237 morti

©LaPresse

Il tasso di positività risale al 5,27%. Calano di due unità i ricoveri ordinari, di tre quelli in terapia intensiva. Speranza: "Serve ancora massima prudenza se non vogliamo tornare indietro rispetto ai passi avanti delle ultime settimane". Da domani quasi tutta Italia in fascia gialla, ma non Sicilia, Provincia Bolzano, Puglia, Umbria e Sardegna. E il Tar dell'Isola chiede al ministero "chiarimenti sulle ragioni che hanno determinato la permanenza in zona arancione"

1 nuovo post

Migliaia sfidano divieto manifestazione, arresti a Vienna

Circa 5mila persone, tra cui neonazisti, sono scese in piazza oggi a Vienna per protestare contro le restrizioni anti-Covid, sfidando il divieto delle autorità austriache. I manifestanti hanno raccolto l'appello del partito di estrema destra Fpoe, che ha definito le chiusure "scandalose". La polizia ha eseguito diversi fermi perché la folla ha rifiutato di disperdersi, tentando invece di dirigersi verso il parlamento e bloccando il traffico. 
 
- di Maurizio Odor

Miozzo (Cts): "Medici base fondamentali per vaccinazione di massa"

Nella campagna di vaccinazione di massa l'utilizzo dei medici di base, "da troppi decenni trascurati da politiche che hanno privilegiato altri settori della sanità del nostro paese", "deve essere considerata una priorità assoluta". Lo sottolinea afferma il coordinatore del Cts Agostino Mizzo ribadendo la necessità che ci sia da parte del governo "attenzione e priorità massima alla organizzazione dell'imponente campagna di vaccinazione di massa". È necessario, aggiunge, "investire in risorse umane, finanziarie e politiche per sostenere la campagna, guardando con particolare attenzione al recupero della medicina del territorio".
- di Redazione Sky TG24

Miozzo (Cts): evitare assembramenti, rischio curva esploda

Il ritorno in area gialla "non significa normalità". È necessario "evitare assembramenti" poiché c'è il rischio "assolutamente reale che la curva schizzi rapidamente verso numeri difficilmente gestibili". Lo dice il coordinatore del Cts Agostino Mizzo sottolineando che è fondamentale ricordare cosa è successo la scorsa estate quando "molti si sono proiettati al ritorno alla normalità senza comprendere che il virus era, come oggi, attorno a noi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 13 morti e oltre mille positivi

Su 8.186 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus eseguiti nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 1.069 casi positivi: 354 in provincia di Bari, 321 in provincia di Foggia, 163 in provincia di Taranto, 92 nella provincia BAT, 80 in provincia di Lecce, 59 in provincia di Brindisi,1 residente fuori regione, mentre un caso di provincia non nota è stato attribuito e riclassificato. L'incidenza di positività sui test eseguiti è del 13%, in salita rispetto a quasi il 9% di ieri e anche al 12% del giorno prima. Sono stati registrati 13 decessi: 6 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Bari, 4 in provincia di Taranto e uno nella Bat. Tre decessi registrati nei giorni scorsi in provincia di Brindisi sono stati riclassificati e riattribuiti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.312.676 test; 66.971 sono i pazienti guariti e 52.744 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 122.907.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Lazio somministrate 190mila dosi

"Vaccini anti-covid: oggi raggiungeremo la quota delle 190 mila dosi somministrate nel Lazio (sono già oltre 13 mila quelle per gli over 80 anni) e circa 67 mila le persone che già hanno ricevuto i richiami. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni". Questo è quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 1.277 casi su 13.519 tamponi e 22 morti

Nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna su 13.519 tamponi, 1.277 nuovi positivi; 743 i guariti; 22 i decessi. Il dato è dell'Agenzia di informazione e comunicazione regionale. Sul fronte delle vaccinazioni, 194mila dosi somministrate. Il 95% dei casi attivi in regione è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L'età media nei nuovi positivi e' di 43 anni. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' del 9,4%. Dei nuovi contagiati, 567 sono asintomatici. Complessivamente, tra i nuovi positivi, 392 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 629 sono stati individuati all'interno di focolai già noti. Sui 567 asintomatici, 405 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 44 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 12 con gli screening sierologici, 7 tramite i test pre-ricovero.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 402 nuovi positivi e 5 decessi

Oggi in Abruzzo 402 nuovi positivi (di età compresa tra 5 mesi e 93 anni - 59 a L'Aquila, 100 a Chieti, 145 a Pescara, 86 a Teramo e 12 residenti fuori regione o con residenza in accertamento), eseguiti 3750 tamponi molecolari e 10178 test antigenici, 5 deceduti, 30892 guariti (+207), 10487 attualmente positivi (+370), 383 ricoverati in area medica (-6), 46 ricoverati in terapia intensiva (+3), 10058 in isolamento domiciliare (+373). Lo comunica la regione Abruzzo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Polonia, irruzione della polizia nelle discoteche

La polizia polacca ha fatto irruzione nelle discoteche nelle città di Breslavia e Rybnik che avevano aperto ieri sera in violazione delle restrizioni anti-Covid, usando granate assordanti e gas lacrimogeni per liberare la pista da ballo. Quasi 150 agenti sono stati schierati per sgomberare un club a Rybnik. Due agenti sono rimasti feriti, mentre la polizia ha arrestato tre uomini e ha controllato i documenti d'identità di altri 213. Operazioni simili, ma che hanno richiesto meno forza, si sono svolte nella città sud-occidentale di Wroclaw. Come in altri paesi europei, in Polonia le restrizioni su club sportivi e da ballo, hotel, ristoranti e aree sciistiche hanno incontrato opposizione e alcuni locali hanno deciso di aprire nonostante il rischio di pesanti multe. La Polonia ha registrato più di 37.000 decessi per Covid-19 da oltre 1,5 milioni di casi su una popolazione di 38 milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Puglia rimaste meno di 15mila dosi 

In Puglia sono rimaste meno di 15mila dosi di vaccino anti Covid Pfizer, è quanto viene rilevato dal report del ministero della Salute aggiornato a questa mattina. Delle 120.235 dosi conservate nelle 11 farmacie ospedaliere pugliesi, 105.569 sono state già somministrate, pari all'87,8%. In questa fase sono in corso i richiami per personale sanitario e anziani e dipendenti delle Rsa, domani, secondo quanto comunicato dalla struttura commissariale alla Regione Puglia, verranno consegnate da Pfizer circa 32mila dosi e da Moderna 4.300. Quest'ultimo vaccino verrà somministrato a odontoiatri e medici di libera professione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, da domani zona rossa a Campomarino

Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha emesso una ordinanza in vigore da domani e fino al 14 febbraio, che istituisce la 'Zona rossa' a Campomarino (Campobasso), comune del Basso Molise dove negli ultimi giorni si sono verificati numerosi casi di contagio da Covid-19. Stabilisce, tra l'altro, il divieto di spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale, nonché all'interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sospese anche le attività dei servizi di ristorazione ad esclusione delle mense e del catering continuativo a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Stop anche alle attività nei centri sportivi all'aperto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Belgio, proteste a Bruxelles, salgono a 300 gli arresti

Salgono a 300 le persone arrestate a Bruxelles, dove erano in programma raduni contro le restrizioni imposte per il Covid. Lo riferiscono i media locali. Le manifestazioni erano state vietate dalle autorità.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, ressa e aggressioni a Roma, per ora nessuna multa 

Due aggressioni nell'area di piazza del Popolo, al centro di Roma, dove ieri pomeriggio si è creata una ressa di giovani. E' quanto segnalato da due ragazzi alle forze dell'ordine presenti sul posto. Sono ora in corso accertamenti per risalire ai responsabili. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, al momento non sono state notificate sanzioni per gli assembramenti che si sono creati nella piazza dove si sono riversate decine di gruppi di giovanissimi, per lo più minorenni. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri che hanno poi disperso i ragazzi nelle strade limitrofe. Nelle settimane a ridosso delle festività natalizie era stato messo a punto un piano anti assembramento in centro con le chiusure delle due stazioni metro del centro e un contingentamento delle presenze nelle principali vie dello shopping. E altri assembramenti si sono verificati anche nelle strade della movida del quartiere Eur dove sono intervenuti i carabinieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 1069 nuovi casi e 13 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 8.186  test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 1.069 casi positivi: 354 in provincia di Bari, 59 in provincia di Brindisi, 92 nella provincia BAT, 321 in provincia di Foggia, 80 in provincia di Lecce, 163 in provincia di Taranto, un residente fuori regione. Un caso di provincia non nota è stato attribuito e riclassificato. Sono stati inoltre registrati 13 decessi: 5 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto. Tre decessi registrati nei giorni scorsi nel Brindisino sono stati riattribuiti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.312.676 test, 66.971 sono i pazienti guariti. 52.744 sono i casi attualmente positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, assessore Sanità D'Amato: con assembramenti si va dritti in zona rossa

"Concordo con il Ministro Speranza la zona 'gialla' non è uno scampato pericolo. Con gli assembramenti si va dritti in zona 'rossa', chiedo il massimo rispetto delle regole". Lo sottolinea l'assessore alla Sanita' del Lazio, Alessio D'Amato, che spiega: "È stato fatto uno sforzo enorme per ritornare in fascia 'gialla' che rischia di essere vanificato dagli assembramenti che si sono visti nelle ultime ore. È meglio dire con chiarezza che se dovesse proseguire questa situazione e' inevitabile un aumento dei casi e ulteriori misure di restringimento". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, oggi 943 casi e 39 decessi

Oggi su oltre 9 mila tamponi nel Lazio (-3.625) e quasi 14 mila antigenici per un totale di oltre 23 mila test, si registrano 943 casi positivi (-195), 39 decessi (+12) e 1.498 guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri, stabili le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città tornano a quota 400. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: serve zona rossa, politici abbiano coraggio

"Il virus va anticipato, non inseguito. Quello che servirebbe ora è una zona rossa adeguatamente rispettata, abbiamo visto che i Paesi che lo hanno fatto per tempo ora hanno una vita praticamente normale". Così Walter Ricciardi, igienista alla Cattolica e consulente del ministro della Salute, a Domenica In su Raiuno. "In questo anno abbiamo vanificato i sacrifici", ha sottolineato Ricciardi. "D'estate abbiamo sottovalutato la capacità del virus di tornare, e non abbiamo fatto investimenti sulle scuole, nei trasporti, abbiamo un po' sprecato tutto il lavoro fatto prima. Per motivi psicologici: la gente a lungo andare si stanca, e i politici non hanno spiegato che le misure restrittive sono necessarie anche per l'economia. In altri Paesi sono state prese decisioni coraggiose. Devi convincere l'opinione pubblica e farlo capire anche agli operatori economici: meglio chiudere tutto per un periodo limitato, altrimenti l'alternativa è una perenne precarietà fatta di apri e chiudi". Anche perché "la zona gialla è un problema. Come e' stata interpretata è una specie di liberi tutti, la gente si prende giustamente tutti gli spazi che la legge consente. Se autorizzi a entrare nei negozi la gente lo fa. Io in questo momento avrei chiuso tutto, pretendendo però dalle autorità di riprendere il tracciamento, il che significa investire nei dipartimenti di prevenzione, nella medicina territoriale". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covdi, domani nuovo incontro governo-Regioni

Domani si terrà un nuovo incontro tra governo e Regioni per fare il punto sul piano vaccini dopo l'approvazione dell'Aifa al nuovo siero di AstraZeneca più adatto agli under 55. Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, e quello della Salute, Roberto Speranza, incontreranno i governatori insieme con il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri. Un vertice c'era stato già ieri, ma era stato incentrato in particolare sul calendario dell'arrivo delle dosi, in attesa proprio del via libera dell'Agenzia ad AstraZeneca.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, De Luca twitta contro falsa notizia: non sono chiusi i licei

Un tweet per combattere una fake new via Twitter. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, usa il social per contrastare la diffusione di una notizia falsa, confezionata con abilità e che sembra mostrare il sito ufficiale di una nota testata: "Ultima ora - si legge nel titolo - De Luca prolunga la chiusura delle superiori campane fino al 15 febbraio. E' guerra al Tar". "Totalmente falsa", la secca smentita. Poi l'invito a seguire "sempre i siti e le pagine social ufficiali della Regione Campania" per avere "tutti gli aggiornamenti sulle nostre decisioni". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, arrivate a Pratica di Mare 66mila dosi Moderna

Sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare le 66.000 dosi del vaccino Moderna inizialmente in programma questa settimana. Le fiale saranno ora distribuite dall'esercito nelle varie regioni che potranno cominciare la somministrazione già da domani o, al massimo, martedì.
- di Redazione Sky TG24

Covid, tornano a salire i ricoverati in Umbria 

Tornano a salire i ricoverati Covid in Umbria, oggi 415, 14 più di ieri, secondo i dati sul sito della Regione. In terapia intensiva si trovano 54 pazienti, uno in meno. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 294 nuovi positivi, 36.051, 167 guariti, 29.641, e altri nove morti, 781. Gli attualmente positivi sono 5.629, 118 in più di ieri. Sono stati analizzati 3.776 tamponi e 2.206 test antigenici, con un tasso di positività in risalita al 4,9 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti