Covid, le news. Bollettino di oggi: 14.372 contagi su 275.179 tamponi, 492 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso positivi/test (molecolari e antigenici) del 5,2%. Calano terapie intensive (-64) e ricoveri ordinari(-383). Bruxelles chiede lo svincolo dalla clausola di segretezza per pubblicare il contratto con AstraZeneca. Sarebbe attesa per domani la decisione Ema sul vaccino AstraZeneca. In Italia sono state finora 1,6 milioni le somministrazioni eseguite, di cui 293.500 seconde dosi. Da ReiThera in estate 100 milioni di dosi

1 nuovo post

Usa, anche medici da poco in pensione per vaccini

Il ministero della salute cambiera' le regole per consentire ai medici andati in pensione recentemente di inoculare i vaccini anti Covid: lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia e Lazio ancora in arancione: le regioni che potrebbero cambiare colore. LA LISTA

Veneto, Emilia Romagna e Calabria potrebbero virare verso il giallo, mentre la Sicilia e la provincia di Bolzano potrebbero restare rosse. Si aspettano i dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità di venerdì 29.
- di Steno Giulianelli

Covid, Turchia: casi calati dell'80% ma "non abbassare guardia"

 Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha dichiarato la sua soddisfazione per il calo dell'80% dei contagi di Covid negli ultimi 2 mesi e invita la popolazione a non abbassare la guardia, mentre il numero dei nuovi positivi e' ancora compreso tra 5 e 7 mila su base giornaliera.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Solinas: con dati Gimbe Sardegna gialla

"Nell'istantanea scattata dall'ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe, la Sardegna e' fra le poche Regioni ad aver registrato un miglioramento su tutti gli indicatori rispetto alla settimana precedente". Lo dichiara il Presidente della Regione, Christian Solinas, commentando i risultati del monitoraggio settimanale pubblicato oggi dall'istituto scientifico.
- di Steno Giulianelli

Covid, Bonaccini a Speranza: intervieni a tutela Regioni

Il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini ha chiesto al ministro Speranza un intervento a tutela delle Regioni e delle Provincie autonome, temendo ripercussioni "in termini di immagine" e di "ricadute negative, in particolare per il comparto turistico", che potrebbero derivare dalle mappe dei contagi da Covid-19 diffuse dal Ecdc. In una lettera al ministro della Salute, Bonaccini, tra l'altro, segnala che la mappatura proposta e' "fondata su parametri e criteri che non sono stati preventivamente condivisi". 
- di Steno Giulianelli

Covid in Usa, in South Carolina primi casi variante sudafricana

I primi due casi di variante sudafricana in Usa sono state registrati in South Carolina. Si tratta di due adulti che non hanno viaggi alle spalle: la circostanza suggerisce che la variante si sta diffondendo dopo un arrivo che e' sfuggito ai 'radar' dei controlli. 
- di Steno Giulianelli

Covid, calano i ricoveri ordinari (-383) e le terapie intensive (-64). I DATI

Secondo il bollettino del 28 gennaio, sono 14.372 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 15.204), a fronte di 275.179  tamponi giornalieri effettuati (ieri 293.770), nel conteggio dei quali rientrano anche i test antigenici rapidi. I ricoverati in terapia intensiva sono in totale 2.288, mentre i ricoverati con sintomi 20.778
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Michel: valutare ogni azione legale contro ritardi

Il presidente del Consiglio europeo, Charle Michel, ha dichiarato in una lettera ad alcuni capi di governo che invitera' la Commissione "a valutare ogni azione legale" per tutelarsi nel caso dell'impossibilita' di ricevere le dosi di vaccino promesse. In particolare, Michel non esclude di prendere in considerare anche l'art. 122 del trattato che prevede la possibilita' di "adottare le misure adeguate alla situazione economica, in particolare qualora sorgano gravi difficolta' nell'approvvigionamento di determinati prodotti", e tra questi puo' esserci anche la requisizione. "Questo darebbe all'Ue e agli Stati membri i mezzi legali, adottando misure urgenti appropriate, per garantire  un'efficace produzione e fornitura di vaccini per la nostra popolazione", ha scritto Michel nella sua lettera ai leader di Austria, Repubblica Ceca, Danimarca e Grecia. 
- di Steno Giulianelli

Lombardia e Lazio ancora in arancione: le regioni che potrebbero cambiare colore. LA LISTA

Veneto, Emilia Romagna e Calabria potrebbero virare verso il giallo, mentre la Sicilia e la provincia di Bolzano potrebbero restare rosse. Si aspettano i dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità di venerdì 29.
- di Steno Giulianelli

Vaccini, cosa prevede meccanismo Ue per il controllo delle esportazioni e cosa comporta. Leggi di più

La Commissione Europea, dopo i ritardi nelle consegne di alcune aziende farmaceutiche, tra cui AstraZeneca, ha sottolineato  nelle scorse ore la possibilità di istituire un blocco legato all’esportazione dei sieri fuori dell'Europa, nel caso in cui i contratti stipulati non vengano rispettati
- di Steno Giulianelli

Vaccino, ore 19 aggiornamento: in Italia 1.653.027 dosi

Sono 1.653.027 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 71,3% del totale delle dosi consegnate (2.319.135). La somministrazione ha riguardato 1.116.529 donne e 616.612 uomini. Il dato e' aggiornato alle 14:01 di oggi nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Le persone che hanno gia' ricevuto anche la seconda dose sono 338.067. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.116.529 operatori sanitari, 363.882 unita' di personale non sanitario, 158.402 ospiti di strutture residenziali e 14.214 over 80
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: grave crisi per il Paese, siamo per un nuovo incarico a Conte. LA DIRETTA SULLE CONSULTAZIONI AL COLLE

- di Steno Giulianelli

Dipendente positiva, sindaco del Foggiano chiude Comune

Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari, nel Foggiano ha deciso di chiudere il Municipio dopo che gli e' stata comunicata la positivita', ad un test antigenico presso un laboratorio privato, di una dipendente comunale.  Il primo cittadino ha spiegato che dopo la notizia della positivita' della dipendente comunale - coinvolta in un possibile focolaio familiare, segnalato alla Asl - ha disposto, a scopo cautelativo, l'immediata chiusura del Municipio, la sanificazione di tutti i locali e il lavoro in smart working per i dipendenti. Il sindaco del centro foggiano, ricordando che sono sette i casi accertati a Biccari, ha invitato i suoi concittadini al rispetto delle regole e ad evitare contatti ravvicinati.
- di Steno Giulianelli

Covid, Alto Adige zona rosso scuro: inasprite restrizioni

L'Alto Adige, classificato dall'Unione Europea 'zona rosso scuro', inasprisce le misure anti-contagio da Covid-19 e da domenica 31 gennaio al 15 febbraio restera' chiusa tutta la gastronomia. La nuova ordinanza, la numero 3/2021, e' stata firmata pochi minuti fa dal presidente della Provincia Autonoma, Arno Kompatscher. All'interno dell'ordinanza si legge che viene consigliato di indossare la mascherina Ffp2 e raccomandato di ricevere persone esterne al nucleo familiare.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Gb non esclude di cedere dosi AstraZeneca ad Ue

La Gran Bretagna potrebbe cedere all'Unione Europea alcune dosi del vaccino AstraZeneca prodotte sul suo territorio una volta completata l'immunizzazione delle fasce vulnerabili della popolazione. E' quanto si evince da  alcune recenti dichiarazioni del portavoce di Downing Street, James Slack, e del ministro per l'Ufficio di Gabinetto, Michael Gove.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Trentino: dopo oltre tre mesi nessun decesso

Dopo oltre tre mesi il Trentino oggi comunica l'assenza di decessi. L'ultimo giorno con i decessi pari a zero a seguito del Covid-19, o ad esso collegato, era stato il 23 ottobre, ovvero all'inizio della seconda ondata della pandemia. In provincia di Trento le persone decedute che avevano contratto il coronavirus sono 1.208 (738 solo nella seconda ondata). I nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore sono 207 su 3.743 tamponi processati (73 positivita' su 2.457 al tampone molecolare e 134 su 1.286 test rapidi). Prosegue il lieve calo delle ospedalizzazioni che ad oggi sono 225 (ieri erano 236), compresi i 34 pazienti che necessitano della terapia intensiva. 
- di Steno Giulianelli

Ema: richiamo vaccino Pfizer dopo 3 settimane

La somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer e' raccomandata "tre settimane dopo la prima dose". E' quanto precisa l'Ema sul proprio sito, aggiornando l'informazione sul prodotto Pfizer e fornendo una indicazione piu' stringente sul possibile intervello. Precedentemente l'indicazione era che questo dovesse essere di "almeno 21 giorni". Ma la nuova raccomandazione si allinea agli studi, nei quali il 93% dei volontari aveva ricevuto la seconda dose tra il 19/mo e il 23/mo giorno dalla prima. "Non ci sono dati sull'efficacia del vaccino quando - afferma Ema - somministrato oltre gli intervalli utilizzati nei trial clinici". 
- di Steno Giulianelli

Covid, 2 casi non 'importati' di variante sudafricana negli Usa

La variante sudafricana del Covid-19 e' stata individuata per la prima volta negli Stati Uniti, precisamente nello Stato della South Carolina. Si tratta di due pazienti che, secondo quanto comunicato dalle autorita' sanitarie, non hanno legami tra loro e non sono reduci da viaggi che potrebbero spiegare le cause dell'infezione
- di Steno Giulianelli

In Lombardia 2.603 nuovi contagi su 41.677 tamponi. TUTTI I DATI

Sono 371 le persone ricoverate in terapia intensiva, sei in meno di ieri, e 3.537 quelle negli altri reparti, meno 36
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 1.313 casi su 16.112 tamponi e 35 decessi. TUTTI I DATI

Sono 1.313 (123 identificati da test antigenici rapidi) i nuovi casi di Covid 19 in Campania, di cui 1.103 asintomatici e 87 sintomatici su 16.112 tamponi (1.904 antigenici). Il dato e' dell'Unita' di crisi della Regione Campania e porta il totale dei positivi a 218.243 (1.062 antigenici) su un totale tamponi pari a 2.383.402 (19.078 antigenici). Sono poi 35 i deceduti, 12 nelle ultime 48 ore e 23 in precedenza ma registrati ieri, per un totale di 3.704 dall'inizio della pandemia. I guariti sono 684, e portano il totale a 150.950. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 98; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli provati, ne sono occupati 1.474. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti