Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 5,17%, considerando test molecolari e antigenici. Calano di 20 unità le terapie intensive, così come i posti occupati nei reparti ordinari: sono 194 in meno. La casa farmaceutica assicura: "E' falso che stiamo dirottando fiale verso altri Paesi a scapito dell'Unione". In Abruzzo rilevati tre casi di positività al Covid con variante brasiliana. Negli Usa Biden annuncia l'intenzione di ordinare ulteriori 200 milioni di dosi di vaccini Pfizer e Moderna
Covid: la Norvegia chiude le frontiere
La Norvegia ha deciso di chiudere le proprie frontiere a quasi tutti i non residenti per arginare la diffusione di nuove varianti del coronavirus. Lo ha annunciato la premier Erna Solberg, aggiungendo che le misure, "le più severe dal 12 marzo", entreranno in vigore "a partire dalla mezzanotte" di stasera.
Covid, la percentuale dei positivi sui tamponi giornalieri risale al 5,17%
Il bollettino del ministero della Salute del 27 gennaio riporta 15.204 nuovi casi su 293.770 test effettuati in 24 ore (compresi gli antigenici rapidi), con il rapporto che aumenta rispetto al 4,1% del giorno precedente. Le vittime registrate in un giorno sono 467, le terapie intensive scendo a 2.352 (-20). DATI E GRAFICHE
Dai ristori ai bonus, cosa potrà essere fatto dal governo dopo le dimissioni di Conte
La direttiva della presidenza del Consiglio sui limiti dell’azione dell’esecutivo chiarisce che sono da considerarsi “disbrigo di affari correnti” anche tutti “gli atti urgenti necessari per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19”. Potrebbe in questa prospettiva essere quindi possibile varare il decreto Ristori 5 nonostante l'attuale crisi politica in corso. LEGGI TUTTO
Vaccini: Johnson, contratti e forniture Gb sono blindate
Boris Johnson ha glissato nel briefing di stasera a Downing Street sull'emergenza Covid su una domanda relativa alla polemica in atto fra "i nostri amici e partner dell'Ue" e il colosso farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca riguardo alle forniture dei vaccini. "Io posso solo dire che noi siamo molto sicuri delle nostre forniture e dei nostri contratti", ha tagliato corto il premier britannico, in riferimento alle scorte prenotate autonomamente dal governo Tory per il Regno Unito, con circa 3 mesi di anticipo su Bruxelles.
Crisi di governo: iniziate le consultazioni da Mattarella. Segui la diretta
Covid: Galli, vaccino unica via per uscire dal problema
"Il vaccino è la via per uscire da questo problema" della pandemia. Lo ha detto Massimo Galli, direttore di Malattie Infettive dell'ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, all'apertura dei lavori del XXII Congresso Nazionale di NeuroPsicoFarmacologia. Per Galli, ci sono "quelli che non vorrebbero prendere il vaccino". Ovvero "i mal informati, gli esitanti e i complottisti. Su queste tre categorie hanno modo di intervenire tutti quelli che hanno la stessa idea del vaccino. Soprattutto in alcune aree del Paese e in ambito sanitario. E questo è tra il triste e il tristissimo", ha osservato.
Covid, vaccino: in Puglia 13mila persone immunizzate con la seconda dose
Nel complesso, secondo il rapporto del ministero della Salute, sono 83.560 le dosi di vaccino somministrate finora nella Regione, di cui 7.200 circa ad anziani con età superiore ai 70 anni. LEGGI TUTTO
Coronavirus in Italia, bollettino 27 gennaio: 15.204 nuovi casi, i morti sono 467
I tamponi effettuati sono in totale 293.770, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 5,17%, ma il dato è influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici che si sommano a quelli molecolari. Le vittime sono in totale 86.889, mentre le terapie intensive sono 2.352 (-20), con 115 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 2.501.147. I DATI REGIONE PER REGIONE
Covid, Mosca annulla quasi tutte le restrizioni: la capitale russa verso la normalità
l sindaco Sergei Sobyanin ha disposto la fine delle chiusure per bar, ristoranti e locali e l'obbligo di smartworking per le aziende è diventata una "raccomandazione". Restano solo le limitazioni per musei, cinema e teatri. "La situazione continua a migliorare", ha spiegato il primo cittadino. LEGGI TUTTO
Covid: in Sicilia 996 nuovi positivi, 38 morti
Sono 996 i nuovi positivi al Covid 19 in Sicilia, su 29.270 tamponi processati con una incidenza del 3,4%. L'isola è sesta per contagio dopo la Veneto, Lombardia, il Lazio, la Puglia, Campania. Le vittime sono state 38 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.334. Il totale degli attualmente positivi è 47.030, con un decremento di 449 casi rispetto a ieri. I guariti sono infatti 1.407. Negli ospedali i ricoveri sono 1.653, 11 in meno rispetto a ieri, dei quali 232 in terapia intensiva, 3 in più. La distribuzione nelle province vede Catania con 230 casi, Palermo: 270, Messina 192, Trapani 87, Siracusa 97, Ragusa 15, Caltanissetta 52, Agrigento 36, Enna 17.
Covid: Portogallo sospende collegamenti aerei col Brasile
Il Portogallo ha sospeso tutti i collegamenti aerei con il Brasile, sull'onda della preoccupazione legata alle nuove varianti del Covid-19. Lo ha annunciato il governo. Il provvedimento sarà valido dalla mezzanotte del 29 gennaio e rimarrà in vigore fino al 14 febbraio.
Festival di Cannes rinviato a luglio
Nuovo rinvio per il Festival del cinema di Cannes causa pandemia: la rassegna - si apprende dagli organizzatori - è stata rinviata da maggio al mese di luglio.
Covid: a Cuba 825 casi in 24 ore, nuovo record
Cuba ha registrato nelle ultime 24 ore 825 nuovi contagi di coronavirus, il nuovo dato giornaliero piu' alto dall'inizio della pandemia nell'isola. La cifra supera il record di 786 casi rilevati in un giorno, che era stato riportato ieri dalle autorita' ed era riferito a lunedì. Il Paese ha registrato finora 23.439 infezioni di coronavirus con 204 morti, quattro dei quali rilevati nelle ultime 24 ore. In una conferenza stampa trasmessa alla tv nazionale, Francisco Duran, direttore nazionale di Epidemiologia del ministero della Salute, ha descritto come "molto complessa" la pandemia sull'isola, i cui dati sono in aumento dallo scorso novembre. Finora, gennaio ha registrato 11.383 positivi e 58 morti, diventando cosi' il mese peggiore da quando e' stato rilevato il primo caso sull'isola, nel marzo 2020.
Covid: Veneto e Lombardia tornano sopra 2 mila test positivi
Le regioni che fanno registrare il maggior numero di test positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore sono: Veneto 2.385, Lombardia 2.293, Lazio 1.338, Puglia 1.233, Campania 1.178, secondo i dati del ministero della Salute.
Covid: altri 1.725 morti in Gb, totale a quasi 103.000
Non si ferma l'ondata di nuovi morti per Covid nel Regno Unito, alle prese con le conseguenze dell'aggressività della cosiddetta variante inglese del virus, abbattutasi sul Paese nelle settimane scorse. Lo certificano i dati censiti nelle 24 ore - ma comprendenti alcuni ritardi statistici relativi al weekend - a margine di un briefing di Boris Johnson che indicano altri 1.725 decessi contro 1.631 di ieri, fino a un totale che sale a 103.000. I nuovi contagi sono invece 25.000 su quasi 600.000 test; mentre l'effetto lockdown inizia a far calare l'incremento dei ricoveri. Circa 7,5 milioni i vaccini, fra prima dose e richiami.
Oms, variante Gb più mortale? Servono altri dati
L'Oms rimane cauta riguardo agli indizi che la variante inglese del Covid possa essere più mortale, come evocato dal governo di Londra. "I risultati sono preliminari e sono necessarie ulteriori analisi per corroborare queste conclusioni", ha spiegato l'organismo Onu nel suo rapporto sulla pandemia. Il 22 gennaio il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato che la variante britannica sembrava essere più' mortale. Ma gli scienziati hanno rilevato che i dati secondo cui tale variante sarebbe più mortale del 30-40% sono limitati.
Covid: -20 terapie intensive, -194 ricoveri
I ricoveri in terapia intensiva per il Covid-19 sono in calo di 20 unita' nel saldo tra entrate e uscite rispetto a ieri, secondo i dati del ministero della Salute. Gli ingressi giornalieri sono 115. In totale in rianimazione ci sono 2.352 persone. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 21.161 pazienti, in calo di 194 unità rispetto a ieri.
Covid: 293.770 test, tasso positività sale al 5,1%
Sono 293.770 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 257.034. Il tasso di positivita' è del 5,17% (ieri era del 4,1%, quindi in aumento di oltre l'1%).