Covid, le news. Il bollettino di oggi: 11.629 contagi su 216.211 tamponi, 299 decessi

Il dati del ministero della Salute registrano un tasso positivi/test (molecolari e antigenici) che sale al 5,38%. Aumentano le terapie intensive (+14), calano i ricoveri ordinari (-94). Vaccini, Pfizer a Sky TG24: "Settimana prossima la fornitura torna a regime". Il presidente del Consiglio europeo Michel: "Useremo tutti i mezzi giuridici per il rispetto dei contratti". Biden pronto a ripristinare il bando ai viaggiatori provenienti dall'area Schengen, dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda e dal Brasile

1 nuovo post

Covid Israele, dopo vaccino calo ricoveri ultrasessantenni 

Primi dati raccolti da una cassa mutua israeliana, la Maccabi, sembrano indicare un netto calo dei ricoveri in ospedale degli ultrasessantenni, tre settimane dopo che essi hanno ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer. Il Times of Israel scrive che dal 23.mo giorno in poi, ossia da due giorni dopo la loro seconda vaccinazione, i loro ricoveri sono calati del 60 per cento rispetto ai dati raccolti per la stessa categoria nei giorni immediatamente seguiti alla prima vaccinazione. Questi dati si riferiscono ad un campione di oltre 50 mila pazienti. Da parte sua un ricercatore dell'Istituto Weizman di Rehovot, il prof. Eran Segal, scrive oggi che fra i malati gravi ricoverati in Israele per coronavirus, si nota un calo di quanti hanno oltre 60 anni, ed un netto aumento di quelli compresi fra 40-50 anni. Il ricercatore avverte che al momento si tratta solo di una correlazione di dati e che non è ancora possibile stabilire che si tratti di una conseguenza della vaccinazione di massa degli oltre sessantenni.

- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, nel Lazio somministrazioni a over 80 anni da 8 febbraio

I ritardi nelle forniture di Pfizer impongono la priorità della somministrazione dei richiami e le prenotazioni per gli over 80 anni partiranno dal 1mo febbraio con modalità online sul sito salutelazio.it e le somministrazioni dei vaccini partiranno da lunedi' 8 febbraio. Lo fa sapere la Regione Lazio che, in una nota, precisa che "oggi supereremo la quota delle 142 mila dosi somministrate nel Lazio (sono già oltre 10 mila quelle per gli over 80 anni) e oltre 22 mila le persone che già hanno ricevuto i richiami (circa 30% del dato complessivo nazionale)". 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia utilizzato quasi 80% vaccini disponibili 

Con 74.547 dosi somministrate, la Puglia ha utilizzato il 79.9% dei vaccini a sua disposizione in questo momento e attende, domani, la consegna di nuove 27mila fiale da Pfizer. L'azienda farmaceutica ha confermato la distribuzione delle dosi, secondo quanto riferiscono all'ANSA fonti sanitarie pugliesi. Mentre Moderna dovrebbe far arrivare 4.400 dosi tra mercoledì e giovedì prossimi. In questo momento in Puglia si sta procedendo ai richiami, le nuove inoculazioni sono state rallentate in attesa dell'arrivo di altre consegne. Stando al report del ministero della Salute, sono 6.679 i pugliesi da 70 anni in su ad essere stati vaccinati, si tratta in gran parte degli ospiti delle Rsa e Rssa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 619 nuovi casi e 9 decessi

Sono 619 i nuovi casi positivi al Covid e 9 i decessi comunicati oggi dal bollettino dell'Unità di crisi della regione Piemonte. I nuovi casi rappresentano il 5,1% dei 12.023 tamponi eseguiti, di cui 5285 antigenici. Dei 619 nuovi positivi, gli asintomatici sono 228 (36,8%). I casi sono cosi' ripartiti: 122 screening, 339 contatti di caso, 158 con indagine in corso; per ambito: 28 RSA/Strutture Socio-Assistenziali, 51 scolastico, 540 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 221.705. I ricoverati in terapia intensiva sono 156 (come ieri); quelli non in terapia intensiva sono 2345 (+8 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 10.828. I tamponi diagnostici finora processati sono 2.368.457 (+12.023 rispetto a ieri), di cui 1.001.593 risultati negativi.  Con i 9 decessi comunicati oggi, il totale dall'inizio della pandemia e' di 8583. I pazienti guariti sono complessivamente 199.793 (+719 rispetto a ieri).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, sei contagiati in centro psichiatrico del Gargano

Sei persone (4 operatori sanitari e due pazienti) del Crap - Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica - "La Fenice" di Carpino (Foggia) sono risultati positivi al Covid. La conferma arriva dal sindaco del comune Foggiano, Rocco di Brina. "La situazione - spiega - è sotto controllo e le condizioni di salute dei contagiati non sono preoccupanti". Il primo cittadino fa sapere anche che gli operatori sanitari positivi sono a casa in quarantena mentre i pazienti sono stati sistemati in stanze singole.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 293 nuovi casi positivi

Sono 293 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Liguria con 3117 tamponi molecolari processati. Come precisa il bollettino della regione Liguria i deceduti comunicati sono 15, ma 6 di questi sono riferiti al 2020. I ricoverati in ospedale sono 667 e di questi 64 in terapia intensiva. Ad oggi sono state somministrate 43.002 dosi di vaccino, pari al 65% di quelle consegnate.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 9 vittime n 24 ore, totale sale a 1.883

Nelle Marche sono 9, dopo le 10 di ieri, le vittime correlate al Covid-19, tutte con patologie pregresse: 6 donne e 3 uomini, di eta' compresa tra 76 e 95 anni. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 1.883 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 271 dall'inizio del mese. Si tratta di 1.061 uomini e 822 donne, con un'eta' media di 82 anni: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 787 persone, in provincia di Ancona 447, in quella di Macerata 322, 161 nel Fermano e 149 nel Piceno. Tra le vittime ci sono 17 persone non residenti nelle Marche. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, polizia fa irruzione in rave a Londra con 300 persone

Decine di multe sono state effettuate dopo che la polizia ha fatto irruzione in un rave illegale nell'est di Londra cui hanno partecipato circa 300 persone violando le misure anti assembramento vigenti nella capitale britannica per contrastare la diffusione del covid-19. Lo riferiscono i media britannici. Le forze dell'ordine sono intervenute nelle prime ore del mattino di oggi mettendo fine all'evento clandestino organizzato nel quartiere di Hackney, dove sono state fermate e multate 79 persone, per un totale di 15.600 sterline in contravvenzioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 1.375 positivi e 44 morti

Con 23.182 tamponi effettuati (di cui 18.503 molecolari e 4.679 antigenici) è di 1.375 il numero di nuovi casi positivi in Lombardia, una percentuale dunque del 5,9%.. Sono 405 i ricoverati in terapia intensiva, sette più di ieri, mentre scende di 71 il numero dei pazienti negli altri reparti (ora 3.428), Sono 44 i decessi, sale dunque a 26.666 il numero delle vittime da inizio pandemia. Per quanto riguarda le Province a Milano sono stati segnalati 373 casi, di cui 163 a Milano, 350 a Brescia, 127 a Como, 81 a Mantova, 71 a Cremona, 70 a Pavia, 64 a Varese, 62 a Bergamo, 50 a Lecco, 40 a Monza, 34 a Sondrio e 20 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, troppa gente, stop ingresso galleria Vittorio Emanuele a Milano 

Gli agenti della Polizia locale di Milano stanno chiudendo temporaneamente l'accesso alla galleria Vittorio Emanuele per consentite il deflusso di persone che potrebbero creare assembramenti. Si tratta di numerosi milanesi che nel primo giorno di zona arancione in Lombardia, hanno scelto il salotto della città per una passeggiata o per lo shopping. La Galleria sarà riaperta non appena saranno nuovamente assicurate le condizioni di sicurezza previste per il contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, altre 6,5 mln dosi di vaccini dalla Cina

La Turchia riceverà domani dalla Cina 6,5 milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19. Lo ha annunciato oggi il ministro turco della Sanità, Fahrettin Koca, su Twitter. Le consegne, ha precisato Koca, fanno parte di una seconda spedizione già prevista di 10 milioni di dosi di vaccini sviluppati dalla società cinese Sinovac.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 10 autisti di ambulanze positivi a Foggia

Dieci autisti di ambulanze del 118 in servizio presso il policlinico Riuniti di Foggia sono risultati positivi al virus Covid. Lo conferma l'azienda ospedaliera. Si tratta di personale che si occupa di trasferire pazienti Covid in altre strutture sanitarie o in altri reparti. Gli autisti contagiati sarebbero tutti asintomatici o paucisintomatici. Al momento dal policlinico starebbero provvedendo a riorganizzare il servizio.
- di Redazione Sky TG24

Pfizer a Sky TG24: "Settimana prossima fornitura torna a regime"

"Dalla prossima settimana la fornitura del vaccino da parte di Pfizer tornerà a regime". Lo ha ribadito Pfizer contattata da Sky TG24. La società farmaceutica statunitense ha anche specificato che "dall'8 al 18 Gennaio sono state inviate le fiale previste dal piano di ordinazione, poi c'è stata la riduzione a causa del riadattamento del sito produttivo belga di Puurs. Con la decisione del Governo di somministrare 6 dosi anziché 5, Pfizer ha ridotto il numero di fiale, ma non di dosi previste, che resta lo stesso. Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, due classi in quarantena nel Napoletano

Due classi in quarantena fiduciaria ad Acerra (Napoli), dopo l'esito positivo al Covid 19 dei tamponi di due bambini di una scuola elementare ed una materna che hanno portato la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo ad avviare le procedure del caso. Sono una trentina in tutto i bambini coinvolti nella quarantena, oltre a nove maestre di una seconda elementare e di una classe delle materne dei plessi di via Spiniello e via Buonincontro, già sottoposti a sanificazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, gli Usa superano i 25 milioni di casi

Gli Usa hanno superato i 25 milioni di contagi da Covid, secondo i dati della Johns Hopkins University. Le vittime sono oltre 417 mila.
- di Redazione Sky TG24

Usa superano i 25 milioni di casi

Gli Usa hanno superato i 25 milioni di contagi da Covid, secondo i dati della Johns Hopkins University. Le vittime sono oltre 417 mila.  
- di Daniele Troilo

Sicilia: 875 nuovi positivi, 32 morti

Sono 875 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia, su 20.591 tamponi processati con una incidenza del 4,2%. L'isola è settima per contagio dopo la Lombardia, L'Emilia Romagna, la Campania, il Lazio, il Veneto e la Puglia. Le vittime sono state 32 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.226. Il totale degli attualmente positivi è 47.654, con un incremento di 27 casi rispetto a ieri. I guariti sono 816. Negli ospedali i ricoveri sono 1.658, 9 in meno rispetto a ieri, dei quali 227 in terapia intensiva, quattro in più rispetto a ieri. La distribuzione nelle province vede Messina 224, Catania 211, Siracusa 157, Palermo 122, Caltanissetta 65, Ragusa 33, Enna 28, Trapani 22, Agrigento 13.
 
- di Daniele Troilo

Covid Liguria, 283 nuovi casi e 15 deceduti

Ancora 283 nuovi casi di positività al Covid, secondo il bollettino emesso da Regione Liguria in base ai dati flusso Alisa-Ministero, a fronte di 3117 tamponi molecolari processati e 1695 test antigenici effettuati. 15 i pazienti deceduti, 9 dei quali morti nel 2020. Tra questi anche una giovane donna di 37 anni. Il paziente più anziano aveva 95 anni. Crescono lievemente (+11) gli ospedalizzati: a oggi sono 667, di cui 64 in Terapia Intensiva, 507 sono le persone in sorveglianza attiva. Per quanto riguarda la campagna vaccinale delle 65,840 dosi consegnate ne sono state somministrate 43.002, ovvero il 65% del totale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 875 nuovi positivi e 32 morti

Sono 875 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 20.591 tamponi processati con una incidenza del 4,2%. L'isola e' settima per contagio dopo la Lombardia, L'Emilia Romagna, la Campania, il Lazio, il Veneto e la Puglia. Le vittime sono state 32 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.226. Il totale degli attualmente positivi è 47.654, con un incremento di 27 casi rispetto a ieri. I guariti sono 816. Negli ospedali i ricoveri sono 1.658, 9 in meno rispetto a ieri, dei quali 227 in terapia intensiva, quattro in piu' rispetto a ieri. La distribuzione nelle province vede  Messina 224, Catania 211, Siracusa 157, Palermo 122, Caltanissetta 65, Ragusa 33, Enna 28, Trapani 22, Agrigento 13.
- di Redazione Sky TG24

Israele chiude aeroporto Ben Gurion fino al 31 gennaio

Israele ha deciso di chiudere il suo principale aeroporto, il Ben Gurion, fino al 31 gennaio per contenere la diffusione del Covid-19. La decisione è stata annunciata dal premier, Benjamnin Netanyahu, aprendo una riunione di gabinetto in cui sono state discusse misure per contenere gli arrivi degli stranieri alla luce delle nuove varianti del virus, hanno riferito i media israeliani. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti