Covid, ultime news. Il bollettino: 13.331 nuovi casi, 286.331 tamponi e 488 morti

©Getty

Calano di 4 unità i ricoveri in terapia intensiva, di 288 quelli nei reparti ordinari. Il tasso di positività, influenzato dal computo dei test antigenici, è al 4,65%. Conte sul ritardo dei vaccini: "Gravi violazioni contratti, ricorreremo". Arcuri: "Prima consegna AstraZeneca il 15 febbraio". Locatelli: "Con tagli AstraZeneca bisognerà rimodulare la campagna di vaccinazione". Lombardia arancione, come altre 13 regioni, gialle  Campania, Basilicata, Molise, Toscana e Trento. Rosse Sicilia e Bolzano 

1 nuovo post

Bollettino del 23 gennaio: i decessi in un giorno sono 488

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 23 gennaio: 286.331 tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 23 gennaio: 13.331 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Comune Milano, ordinanza su orari attività e spostamenti

Con la Lombardia tornata in zona arancione, il Comune di Milano da' attuazione al 'Patto Milano per la scuola' attraverso un'apposita ordinanza firmata oggi dal sindaco Giuseppe Sala. Il piano dei tempi della città, stabilito insieme alla Prefettura di Milano e condiviso da tutte le parti sociali, le istituzioni pubbliche, i gestori del trasporto, il commercio, le aziende e gli ordini professionali, è pensato per riorganizzare gli spostamenti tra le 7 e le 10 del mattino, la fascia oraria più congestionata del trasporto pubblico. Nel dettaglio l'ordinanza vieta, dalle 6 alle 10,15, l'esercizio di attività commerciali al dettaglio non alimentare in sede fissa, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, compresi quindi mercati coperti, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali. Da questo divieto sono esclusi le edicole e i tabacchi, le farmacie e le parafarmacie. Per le attività afferenti ai servizi per la persona, il divieto va dalle 6 alle 9.30. Sempre a partire dalle 9.30 sara' consentita l'apertura degli uffici pubblici (che dovranno operare preferibilmente previo appuntamento).
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 1.310 nuovi casi, altri 33 morti

Sono 1.310 - 209.235 dall'inizio dell'epidemia - i nuova casi di positività al coronavirus registrati in Emilia-Romagna su un totale di 24.676 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Dei nuovi contagiati, 579 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening. Le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 48.125 (-464). I pazienti ricoverati in terapia intensiva, invece, sono 217 (-3 rispetto a ieri) e 2.390 quelli negli altri reparti Covid (-12). Nelle ultime 24 ore si registrano, sul territorio 33 nuovi decessi compresi tra i 59 anni e i 95 anni di due uomini nel Modenese. In totale, dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione sono stati 9.084. Quanto alla campagna vaccinale, alle 16 ammontano a 127.192 le somministrazioni effettuate complessivamente, di cui 1.650 oggi.
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi (Pd): pesanti conseguenze in Lombaria da errore Fontana

"Oltre al danno anche la beffa. La Regione Lombardia, unica in Italia, non solo ha sbagliato ad inviare i dati alla Cabina di Regia, costringendo cittadini e attività produttive nella zona rossa ma adesso non se ne assume neanche la responsabilità. Un atteggiamento che lascia interdetti". Lo dichiara in una nota la sottosegretaria del Pd ai rapporti con il Parlamento, Simona Malpezzi. "Curioso -prosegue- che un algoritmo che funziona in ogni zona del Paese, fallisca solo quando si tratta della Regione Lombardia. Parliamo, infatti, di un semplice meccanismo matematico che elabora i dati inviati dai territori. La domanda e' molto semplice. L'algoritmo sbaglia solo per la Lombardia o sono scorretti i dati che ha elaborato? Purtroppo, la riposta e' evidente e certifica l'ennesimo drammatico fallimento di un'amministrazione che ha gestito peggio di ogni altra l'emergenza Covid". 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: falso che non ci siano siringhe di precisione

"È falso" che siano state mandate ai Centri vaccinali meno siringhe di precisione. E' quanto affermano gli uffici del Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri sottolineando che "in questa settimana si è provveduto a distribuire un numero inferiore di siringhe per la banale ragione che Pfizer ci ha inviato un numero inferiore di fiale di vaccino". Cosa che proseguirà anche la prossima settimana poiché "arriveranno il 20 %per cento di fiale in meno rispetto a quanto comunicato".
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, sospesi i voli con Brasile, forte calo dei contagi

La Turchia sospende tutti i voli con il Brasile per cercare di prevenire la diffusione della variante brasiliana del coronavirus. A darne l'annuncio il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca. Intanto calano i contagi: venerdi' erabi 5.967 i nuovi positivi riscontrati, un sesto rispetto a due mesi fa, il 40% in meno di 12 giorni fa. Il totale dei casi in Turchia è comunque ormai prossimo ai due milioni e mezzo. Sceso a 2.003 il numero dei malati gravi, un terzo rispetto a novembre quando è stato imposto lockdown tutti i giorni dalle 21 alle 5 del mattino e lockdown totale nei fine settimana. Anche le terapie intensive sono calate del 60% in due mesi. Infine i decessi: 149 persone hanno perso la vita nelle ultime 24 ore a causa del virus, portando a 24.789 il bilancio dei decessi da Marzo ad oggi.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 221 nuovi casi rispetto a ieri

Oggi in Abruzzo ci sono stati 221 nuovi positivi al coronavirus, di età compresa tra 1 e 97 anni: 11 a L'Aquila, 63 a Chieti, 79 a Pescara, 46 a Teramo e 2 residenti fuori regione. Sono stati eseguiti 3.848 tamponi molecolari e 5.399 test antigenici, 10 i morti (di cui 3 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl), 28.768 i guariti (+299), 10.411 gli attualmente positivi (-88), 427 i ricoverati in area medica (-14), 41 i ricoverati in terapia intensiva (+1) e 9.943 in isolamento domiciliare (-75).
 
- di Redazione Sky TG24

Solinas: "Sardegna 'arancione' per calcolo sbagliato"

"Assistiamo a un paradosso. Mentre inauguriamo nuovi posti letto in terapia intensiva, ben trenta, e altri quattordici sono già pronti a Cagliari, nella struttura Covid del Binaghi, il ministero decide il passaggio della Sardegna in zona arancione per il superamento della percentuale dei ricoveri. Riteniamo che questo calcolo sia sbagliato e già da ieri abbiamo manifestato allo stesso ministro tutte le nostre perplessità e la contrarietà assoluta a una decisione di questo tipo". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione, Christian Solinas, che oggi, a Sassari, ha inaugurato il nuovo reparto di Terapia intensiva Covid a Sassari. "Dietro quei colori - afferma il presidente della Sardegna - ci sono persone, attività economiche e produttive. Oggi tutti gli indicatori consentono di mantenere la Sardegna in zona gialla, permettendo al nostro sistema economico e produttivo, già duramente provato dal perdurare della pandemia, di continuare il proprio lavoro. Tuteleremo le ragioni della Sardegna in ogni sede". 
- di Daniele Troilo

Umbria, aumenta il numero dei positivi giornalieri

Aumenta il numero giornaliero dei nuovi casi Covid accertati in Umbria, 332 nelle ultime 24 ore dopo i 305 di ieri, 33.822 complessivi, ma si abbassa all'8,86 per cento rispetto al 9,44 di ieri il tasso di positività dei tamponi, 3.746 quelli analizzati, 567.260. È il quadro che emerge dai dati sul sito della Regione. I guariti sono stati 177, 28.061, e sei i morti, 732. Gli attualmente positivi aumentano di 149 e ora sono 5.029. I ricoverati in ospedale sono 338, 11 in più di ieri, 46 dei quali, due in più in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Catania, positivo incontrava clienti al lavoro: arrestato

Un uomo di 62 anni è stato arrestato e ammesso ai domiciliari dai carabinieri di Linguaglossa, nel catanese. Sebbene positivo al Covid, ha continuato a svolgere la propria attività lavorativa, recandosi anche a fare la spesa all'interno di alcuni supermercati e mettendo a repentaglio l'incolumità pubblica. L'uomo è stato fermato nella propria sede di lavoro subito dopo aver ricevuto un cliente che, ignaro della positività del 62enne si era intrattenuto con lo stesso per portare a termine un contratto.
- di Daniele Troilo

Israele comincia a vaccinare gli studenti adolescenti

Israele ha cominciato a vaccinare contro il Covid-19 gli studenti tra i 16 e i 18 anni, con l'obiettivo di riattivare il sistema scolastico in presenza,
sospeso dall'attuale lockdown. Le quattro assicurazioni del Paese hanno cominciato gli appuntamenti con i componenti di questa frangia di età dopo una massiccia campagna che ha già raggiunto tutti i residenti con più di 35 anni. Finora quasi due milioni e mezzo di residenti in Israele hanno ricevuto la prima dose e quasi 900mila la seconda, secondo i dati del ministero della Salute; ed è stato vaccinato più del 60% della popolazione con più di 60 anni. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Boccia convoca regioni per aggiornamento piano

Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per oggi pomeriggio un vertice con le Regioni per un aggiornamento sul piano dei vaccini. All'incontro, in programma alle 17, partecipano anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri.
- di Daniele Troilo

Ristorante resta aperto nel Ferrarese, sanzioni

La Guardia di Finanza ha scoperto un ristorante del Ferrarese che, nonostante i divieti, è rimasto aperto servendo diversi clienti e non osservando i divieti anti-Covid imposti nelle zone arancioni che prevedono il solo asporto o la consegna a domicilio. I militari, insospettiti da diverse auto parcheggiate, sono entrati nella struttura trovando sette persone intente a consumare un pranzo. Il locale si trova sulla strada statale Romea tra Mesola e Goro. Al titolare e agli avventori sono state elevate sanzioni tra i 400 e i 3000 euro mentre al ristorante è stata imposta una chiusura per cinque giorni con la segnalazione in Prefettura per l'eventuale provvedimento di sospensione della licenza. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Giulia Grillo: "Servono chiarezza e controlli distribuzione"

"In merito all'allarme lanciato da Anelli (Fnomceo) secondo il quale quasi 400mila dosi (circa un quarto del totale) di vaccino non sono andate né a sanitari né a over 80, credo sia necessario fare chiarezza ed attivare controlli immediatamente. Come correttamente affermato dal presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ancora abbiamo personale sanitario come alcuni medici di INPS e INAIL, infermieri, personale e ospiti di RSA e altri professionisti del settore sanitario che ancora devono ricevere il vaccino. Non possiamo permetterci di dimenticare questi professionisti molto esposti al rischio di contrarre il coronavirus né tantomeno gli anziani". Così l'ex ministro della Salute Giulia Grillo.
- di Daniele Troilo

Azzolina: "Prudenti ma Rt sotto 1 importante per scuola"

"Secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di Sanità, l'indice Rt nazionale è sceso sotto 1. Dobbiamo restare prudenti, rispettare le regole ed essere molto, molto responsabili, ma è una notizia importante, anche per la scuola". Cosi' su Facebook la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
- di Daniele Troilo

Coldiretti: "Con nuova mappa chiusi 8 ristoranti su 10"

La nuova mappa dei colori della pandemia fa chiudere più di 8 locali su 10 (81%) presenti in Italia fra bar, ristoranti, delle pizzerie e agriturismi nelle regioni rosse e arancioni dove è proibita qualsiasi attività al tavolo, con un drammatico impatto su economia ed occupazione. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti che evidenzia che oltre alla Provincia Autonoma di Trento i locali sono aperti solo in Campania, Basilicata, Molise e Toscana che restano gialle.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Baldini: "Troppo personale sanitario ancora in attesa"

"Il piano vaccini predisposto dal governo si dimostra giorno dopo giorno sempre più fallace. Manca la rigida programmazione che la pandemia richiede ed è incredibile che l'imminizzazione per medici e infermieri sia una priorità solo a parole, perché nei fatti molti di loro sono ancora in attesa e, in molti casi, si è invece data la precedenza al personale amministrativo degli ospedali. Non parliamo, purtroppo di episodi isolati, ci sono molti casi, più o meno noti, di qualche furbetto che ha voluto 'saltare la fila'. Al di là di un giudizio di merito per questi comportamenti inqualificabili,resta la priorità di garantire la vaccinazione al personale sanitario ed è su questo che il governo deve lavorare più e meglio di quanto fatto finora". Così, in una nota, la deputata di Forza Italia Maria Teresa Baldini. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Bassetti: "Aprire a Sputnik V e prodotti cinesi dopo approvazione Ema"

"Stiamo andando troppo lenti, perché mancano le dosi di vaccino e visti i chiari di luna che stiamo vivendo in Italia, dove potrebbero esserci ritardi di AstraZeneca, oltre a quelli della Pfizer e Moderna, rischiamo di rimanere indietro per mesi". Così all'AGI l'infettivologo, Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione al ritardo delle consegne da parte della multinazionale AstraZeneca che potrebbe far slittare la campagna di immunizzazione di massa nel nostro Paese di alcune settimane. "Noi abbiamo bisogno di arrivare almeno a 40 milioni di persone vaccinate per l'autunno e così non ce la facciamo - spiega Bassetti - quindi io sarei d'accordo ad aprire al vaccino Sputnik V russo e a quelli cinesi. Lo ha già fatto l'Ungheria. Questo, ovviamente, dopo una valutazione dell'Ema". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti