Covid, ultime news. Il bollettino: 13.331 nuovi casi, 286.331 tamponi e 488 morti

©Getty

Calano di 4 unità i ricoveri in terapia intensiva, di 288 quelli nei reparti ordinari. Il tasso di positività, influenzato dal computo dei test antigenici, è al 4,65%. Conte sul ritardo dei vaccini: "Gravi violazioni contratti, ricorreremo". Arcuri: "Prima consegna AstraZeneca il 15 febbraio". Locatelli: "Con tagli AstraZeneca bisognerà rimodulare la campagna di vaccinazione". Lombardia arancione, come altre 13 regioni, gialle  Campania, Basilicata, Molise, Toscana e Trento. Rosse Sicilia e Bolzano 

1 nuovo post

Covid Lombardia, Fontana: arancioni perché contestato conteggi governo

"Se da domenica la Lombardia tornerà arancione lo deve esclusivamente al fatto che noi abbiamo contestato i conteggi del governo": lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in un punto stampa in Regione con l'assessore al Welfare Letizia Moratti. "Sono indignato da quello che leggo e dalle false notizie offensive per la Lombardia e per le persone che ci lavorano".
- di Redazione Sky TG24

Conte: Regioni costrette rallentare nuove vaccinazioni Covid

"Pfizer-Biontech ha comunicato un rallentamento della distribuzione ai Paesi europei delle dosi di vaccino già programmate e questo sta penalizzando proprio i Paesi che, come l'Italia, stanno correndo più velocemente: le Regioni italiane sono costrette a rallentare le nuove somministrazioni per assicurare il richiamo alle persone già vaccinate". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Conte: AstraZeneca conferma meno vaccini, inaccettabile

"Questa mattina il ministro Speranza e il commissario Arcuri hanno incontrato con urgenza i vertici di Astrazeneca Italia, che però hanno confermato il ridimensionamento della capacità produttiva". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte. "Tutto questo è inaccettabile. Il nostro piano vaccinale, approvato dal Parlamento italiano e ratificato anche in Conferenza Stato-Regioni, è stato elaborato sulla base di impegni contrattuali liberamente assunti e sottoscritti dalle aziende farmaceutiche con la Commissione Europea", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Conte: rischio a Italia 3,4 mln dosi anziché 8 mln

"Le ultime notizie che ci arrivano dalle aziende produttrici dei vaccini anti-Covid sono preoccupanti. Dapprima Pfizer-Biontech ha comunicato un rallentamento della distribuzione ai Paesi Ue delle dosi di vaccino già programmate. Ma ancora più preoccupanti sono le notizie di ieri diffuse da AstraZeneca, il cui vaccino è in attesa di essere presto distribuito anche nell'Ue. Se fosse confermata la riduzione del 60% delle dosi che verranno distribuite nel primo trimestre significherebbe che in Italia verrebbero consegnate 3,4 milioni di dosi anziché 8 milioni". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, salta il vaccino, si dimette Capo di Stato Maggiore

Il capo di Stato Maggiore dell'esercito spagnolo, il generale Miguel µngel Villarroya, ha presentato le sue dimissioni oggi dopo essere stato accusato di aver ignorato il protocollo per sottoporsi al vaccino anti covid. Lo ha annunciato lo Stato Maggiore in Spagna con un comunicato. Dimissioni che sarebbero state accettate dalla ministra della difesa Margarita Robles.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Conte: gravi violazioni contratti, ricorreremo

"I rallentamenti delle consegne" dei vaccini "costituiscono gravi violazioni contrattuali, che producono danni enormi all'Italia e agli altri Paesi europei, con ricadute dirette sulla vita e la salute dei cittadini e sul nostro tessuto economico-sociale già fortemente provato da un anno di pandemia. Ricorreremo a tutti gli strumenti e a tutte le iniziative legali, come già stiamo facendo con Pfizer-Biontech, per rivendicare il rispetto degli impegni contrattuali e per proteggere in ogni forma la nostra comunità nazionale". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte, parlando di AstraZeneca.
- di Redazione Sky TG24

Conte: da aziende vaccino notizie preoccupanti 

- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 646 pazienti in ospedali; 77 in terapie intensive

Per il quarto giorno consecutivo e' in calo il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 646, 18 meno di ieri, dei quali 626 (-8) ricoverati nei reparti e 20 (-10) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 77 persone, 2 in meno rispetto al giorno precedente: 24 a Pesaro, 17 (-1) a Torrette, tra i quali uno nella pediatria, 12 a Jesi, 10 (-1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 6 a Fermo e 8 a San Benedetto del Tronto. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: da Astrazeneca comportamento inaccettabile 

- di Redazione Sky TG24

Conte: pronti ad azioni legali anche contro AstraZeneca

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.297 casi. Roma rimane a quota 600 

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (+168) e quasi 18 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 1.297 casi positivi (+156), 42 decessi (-11) e +2.435 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - sottolinea D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città rimangono stabili a quota 600".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Castex annuncia 'un milione i vaccinati'

Un milione di francesi sono stati vaccinati, ha annunciato oggi il primo ministro Jean Castex durante una visita a Strasburgo, dove ha incontrato gruppi di studenti. Inizialmente, un milione di vaccinati era l'obiettivo che la Francia si era data per la fine di gennaio. I vaccinati hanno ricevuto soltanto la prima delle due dosi. Oggi, le autorità sanitarie francesi - di fronte ai ritardi nella consegna dei vaccini - ha consigliato di passare a 6 settimane di intervallo fra la prima e la seconda dose anziché tre come previsto all'inizio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 402 nuovi casi e 3 morti

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 472.687 soggetti per un totale di tamponi eseguiti pari a 497.688 (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu' test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 30.861 (+402 rispetto a ieri), quelle negative 441.826. Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 561 (+3 rispetto a ieri), i ricoveri complessivamente sono 299 (-3 rispetto a ieri).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, apre nuova terapia intensiva a Sassari con 30 posti letto

Trenta posti letto, strumentazioni di ultima generazione e 1.300 metri quadri disponibili per letti, monitor parametrici, pompe infusionali, telefoni, computer, separé tra i letti, armadi, carrelli medicali e asservitori, stanze per il personale infermieristico e medico, con telecamere per il controllo a distanza dei pazienti collegate con la stanza di monitoraggio. È il nuovo reparto di Terapia intensiva dell'Aou di Sassari, inaugurato dal presidente della Regione, Christian Solinas, il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, l'assessore della Sanità, Mario Nieddu, e che inisierà ad operare dalla settimana prossima. I lavori per realizzare la Rianimazione al piano terra della prima "Stecca bianca" di viale San Pietro erano stati avviati nel 2013 e si erano fermati nel 2015 per il fallimento della ditta vincitrice dell'appalto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, sette regioni sopra mille casi, Lombardia al primo posto

Sono sette le regioni che hanno più di mille nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore ed è ancora la Lombardia a far segnare l'incremento più alto, con 1.535 casi individuati. Seguono Emilia Romagna (1.310), Lazio (1.297), Sicilia (1.158), Campania (1.150), Veneto (1.030) e Puglia (1.023).
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, 5 nuovi casi positivi in 24 ore

Sono cinque i nuovi casi positivi al Covid registrati in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. I positivi attuali, in calo, sono 327. Di questi 43 sono ricoverati in ospedale, 2 in terapia intensiva e 282 in isolamento domiciliare. Stabile a 300 il numero dei decessi dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 191 casi e 10 morti

La Sardegna registra oggi 191 nuovi casi di Covid-19 e 10 morti. Calano (-6) i ricoveri in terapia intensiva. I contagi accertati dall'inizio dell'emergenza salgono a 36.876 e le vittime a 946. In totale sono stati eseguiti 550.085 tamponi per un incremento complessivo di 2.649 test rispetto a ieri. Sono 457 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8 rispetto al dato di ieri), sono invece 46 quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.520. I guariti sono complessivamente 18.459 (+167), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono 448. Dei 36.876 casi positivi complessivamente accertati, 8.467 (+36) sono stati rilevati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 6.111 (+21) nel Sud Sardegna, 2.994 (+17) a Oristano, 7.407 (+44) a Nuoro, 11.897 (+73) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 23 gennaio, il tasso positività scende al 4,6%

Sono 286.331 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore. Ieri, secondo i dati del ministero della Salute, erano stati 264.728. Il tasso di positività scende di mezzo punto al 4,6% (ieri era al 5,1%).
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 23 gennaio: i ricoveri ordinari calano di 288 unità (ora sono 21.403)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 23 gennaio: le terapie intensive calano di 4 unità (ora sono 2.386)

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti