Covid, ultime news. Bollettino: 10.497 contagi e 603 morti. Arcuri: Pfizer riduce consegne

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-57) e dei ricoveri ordinari (-185). Sono 254.070 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 4,1%. Arcuri: Pfizer ridurrà le consegne anche la prossima settimana

1 nuovo post

Studio, carica virale bambini 16 volte più bassa over 80

I test antigenici rapidi sono meno accurati sui giovanissimi perché nei bambini più piccoli la carica virale è 16 volte più bassa rispetto a quella riscontrata negli ultraottantenni. E' quanto emerge da uno studio, non ancora sottoposto a peer review e pubblicato online sul sito di prestampa medRxiv, condotto dai ricercatori del Regional Public Health Laboratory Kennemerland dei Paesi Bassi, del National Institute for Public Health and the Environment e del Wilhelmina Children's Hospital presso l'University Medical Center di Utrecht, che hanno analizzato il legame tra l'eta' e la carica virale sulla base di un set di dati raccolti dalle autorità sanitarie.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Curva decresce ma situazione ancora pesante"

Calano in Veneto nelle ultime 24 ore i numeri dei ricoverati per il Covid (-58 in area non critica e - 15 nelle terapie intensive per un un totale di 2.942) facendo cosi' tirare un po' il fiato, sotto il profilo sanitario, al presidente Luca Zaia. Il numero dei morti è però ancora alto: +162.

- di Costanza Ruggeri

Usa superano 24 milioni di casi, il 60% da novembre

Gli Stati Uniti hanno superato quota 24 milioni di contagi e di questi oltre il 60% è stato registrato dopo il 4 novembre, la data delle elezioni presidenziali: è quanto emerge dopo che nelle ultime settimane i contagi quotidiani hanno raggiunto le centinaia di migliaia. Il numero dei morti si sta avvicinando a quota 400.000, più delle vittime della Prima guerra mondiale, della guerra di Corea e della guerra del Vietnam messe insieme.
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, stop a 7mila enoteche affossa vino italiano

"La chiusura anticipata alle 18 discrimina ingiustamente le oltre 7mila enoteche presenti in Italia nei confronti di negozi alimentari e supermercati ai quali resta correttamente consentita la vendita dei vini". E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare l'esigenza di una coerente interpretazione dell'ultimo DPCM per evitare di danneggiare un settore da primato del Made in Italy che vale oltre 11 miliardi all'anno.
 
- di Costanza Ruggeri

Controlli polizia, ieri 995 persone sanzionate

Proseguono in tutta Italia le verifiche delle forze di polizia finalizzate al rispetto delle misure anti Covid. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono state controllate 100.641 persone, delle quali 995 sanzionate amministrativamente e 10 denunciate per aver violato la quarantena. Sempre ieri, i controlli hanno riguardato anche 15.461 tra esercizi ed attività, con 51 titolari sanzionati e 25 chiusure. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, a Shijiazhuang centro quarantena da 4.000 posti

Circa 4.000 lavoratori stanno lavorando freneticamente per costruire un grande centro di quarantena d'emergenza a Shijiazhuang, capoluogo dell'Hebei dove è attivo il più grande focolaio di Covid-19 registrato di recente in Cina. La struttura, ha riferito il network pubblico Cctv, dovrebbe avere abbastanza stanze prefabbricate, che ricordano quelle di Wuhan, per ospitare oltre 4.000 persone una volta completata, quando nella città si contano da inizio anno circa 800 contagi accertati. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, 1.187.920 somministrazioni in Italia, 73,9% dosi

Sono 1.187.920 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 744.537 donne e 443.383 uomini. Il dato è aggiornato alle 11:37 di oggi ed è contenuto nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 3.189.
 
- di Costanza Ruggeri

Sito fake dell'app Immuni fa scaricare virus informatico

Il tema 'Covid-19' e' da tempo un'arma per il cybercrime, questa volta ad essere sfruttata è l'app Immuni. Secondo un allarme lanciato da Cert-Agid, la struttura del Governo che si occupa di cybersicurezza, "i criminali informatici stanno diffondendo una versione fake della stessa app attraverso domini creati ad hoc". Lo scopo e' quello di veicolare un virus che si chiama Alien: puo' prendere il controllo dello smartphone e anche svuotare il conto corrente dell'utente malcapitato. "A segnalare la presenza della fake app Immuni - spiega Cert-Agid - e' stato il gruppo di ricercatori di Malware Hunter Team (MHT) attraverso un tweet", poi grazie anche "al contributo di D3Lab, sono stati individuati i domini che ospitavano la fake app".
 
- di Costanza Ruggeri

Bolzano non esclude inasprimento misure

Il governatore altoatesino Arno Kompatscher non esclude un inasprimento delle misure anti-Covid in Alto Adige, se la situazione in terapia intensiva dovesse peggiorare. Come ha riferito il presidente della Provincia, sono in corso contatti tra Bolzano e Roma per quanto riguarda l'inquadramento in zona rossa, che viene infatti contestato dalla Provincia. "I nostri esperti - ha detto Kompatscher - hanno fornito molti dati, illustrando anche il nostro sistema di test e il calcolo dei letti disponibili negli ospedali". Nei prossimi giorni seguiranno altri approfondimenti con il Cts e l'Iss.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Se a Pfizer serve aiuto produzione il Veneto c'è"

"Se c'e' da dare una mano a Pfizer nel produrre vaccini la Regione del Veneto c'e': ci siamo sia con la finanziaria regionale se serve, sia per fare da tramite con le imprese". L'appello è stato lanciato dal presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando la proposta lanciata dall'immunologia Antonella Viola che, in una intervista rilasciata a Il Gazzettino, ha parlato di una produzione locale dei vaccini, su licenza di Pfizer. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Moratti: “Mai pensato di declinare vaccini e reddito”

Così la neo vicepresidente e assessore al Welfare in Consiglio regionale: "Il Pil è un indicatore economico-finanziario che attesta l'attività in una Regione, che, questo sì, ho detto, è il motore dell'Italia. In questo senso questa Regione ha la necessità di essere tenuta in considerazione, non parlo di piano vaccini ma di zona rossa". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Vaccini in base al pil ipotesi contraria a civiltà"

"Vaccini in base al Pil? La campagna di vaccinazione serve a tutelare la salute degli italiani, azzerare il numero delle vittime, decongestionare l'afflusso negli ospedali e riportare il paese alla normalità. Utilizzare il parametro del Pil, anche se fosse legato alla densità delle imprese, per l'attribuzione dei vaccini e' un'ipotesi contraria alla civiltà e ai diritti universali. Immagino sia stata solo un'affermazione infelice e non una proposta formale che non abbiamo mai ricevuto e, in ogni caso, mi pare sia stata già superata dal buon senso". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
- di Costanza Ruggeri

Il calendario della campagna vaccinale in Italia: le 4 fasi

Durante la prima fase, già iniziata, saranno vaccinati il personale medico, anziani e dipendenti delle Rsa e gli over 80. A seguire sarà il turno delle persone di età compresa tra 60 e 79 anni e degli italiani affetti da almeno una malattia cronica. Ecco tutte le tappe che scandiranno la campagna vaccinale nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bonaccini: "E.Romagna pronta ad accelerare"

"L'Emilia-Romagna e' pronta. Proseguiamo a vaccinare. Noi vogliamo accelerare, e siamo in grado di farlo. Per questo ci siamo rivolti al Governo, al ministro Speranza e al commissario Arcuri, perché la riduzione della fornitura Pfizer-BioNtech che registriamo questa settimana sia solo temporanea, che la fornitura torni regolare già dalla prossima settimana, compreso il recupero delle dosi non arrivate in questi giorni": lo ha scritto in un post su Facebook il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini
- di Costanza Ruggeri

Scuola, S.Egidio lancia allarme su dispersione scolastica

Gli effetti della pandemia da Covid-19 si sono fatti sentire "pesantemente su tutto il sistema di educativo italiano limitando in modo allarmante il diritto all'istruzione e creando situazioni di grave disagio tra la popolazione giovanile". Lo afferma la Comunità di Sant'Egidio che giovedì 21 gennaio organizza una conferenza stampa (in presenza e in streaming) "C'e' bisogno di scuola". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Cirio: "Ritardi Pfizer pienamente assorbiti in Piemonte"

I ritardi di Pzifer nella consegna "che hanno colpito il nostro Paese, in Piemonte sono stati pienamente assorbiti grazie ad un ottimo lavoro che l'assessore Icardi ha fatto con le aziende". Lo ha detto il presidente della regione Alberto Cirio, oggi, a margine dell'inaugurazione di un nuovo hot spot.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina difende gestione epidemia da critiche esperti

Il governo cinese ha difeso martedì la sua gestione dell'epidemia di Covid-19, pur ammettendo che dovrebbe "sforzarsi di fare meglio", di fronte ai rilievi di un comitato indipendente incaricato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
 
- di Costanza Ruggeri

In Veneto 957 nuovi positivi

Sono 957 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto (il 2,03% dei 47 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore). Numeri che portano il totale dei casi dall'inizio della pandemia ad oggi a 300.127. Sono i dati della Regione Veneto. Si conferma il calo dei ricoveri, oggi a 2.942, 500 letti meno rispetto al record negativo del 31 dicembre (-73 rispetto a ieri). 
- di Costanza Ruggeri

Chiesa lancia allarme "variante sudafricana" del Covid

In Africa australe, nello Zambia e in Sudafrica, preoccupa il diffondersi della cosiddetta variante sudafricana del virus Sars-Cov2, responsabile della malattia Covid-19. "Siamo stati informati dal ministero della Salute che la seconda ondata di Covid-19 sta colpendo lo Zambia", scrive in un comunicato monsignor Patrick Chisanga, vescovo di Mansa, presidente della Zambia Conference of Catholic Bishops (Zccb).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Con questi tagli non riusciamo vaccinare"

"Questa sera alle 20 abbiamo una riunione con il governo sui vaccini. Siamo preoccupati ovviamente. Ci rendiamo conto che un'impresa può avere dei problemi ma il tema è capire quali sono i problemi e se possiamo superarli. Oggi abbiamo subito uno slittamento di 24 ore delle forniture e ieri sera e' arrivata la doccia fredda di un ulteriore taglio. Ma noi con questi numeri non riusciamo a fare campagna vaccinale perché ora abbiamo bisogno di 100mila dosi per richiamo dei primi vaccinati". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti