I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-57) e dei ricoveri ordinari (-185). Sono 254.070 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 4,1%. Arcuri: Pfizer ridurrà le consegne anche la prossima settimana
Vaccino: ritardi Pfizer, stasera riunione Arcuri e Regioni
Appena 53 mila dosi di vaccino in arrivo oggi sulle 294 mila previste. E altre 241 mila in consegna nella giornata di domani. E sempre che non ci siano altre spiacevoli sorprese nella tabella di marcia. L'ennesimo ritardo della Pfizer, che rischia inevitabilmente di rallentare la campagna di vaccinazione in Italia, sara' il tema affrontato questa sera dopo le 20 dalla Conferenza Stato Regioni. Il commissario straordinario all'emergenza Covid esaminera' la questione assieme ai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia e ai vari presidenti di Regione, molti dei quali si sono rivolti in questi ultimi giorni allo stesso Domenico Arcuri sollecitando un suo intervento.
10 Paesi con più casi in 24 ore: primi Usa, Brasile e Uk. Italia nona
Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 588.325 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (più di 212mila casi), seguiti da Brasile (61mila) e Regno Unito (oltre 38mila). Nella lista ci sono anche la Francia e il nostro Paese. Preoccupano pure Russia, Colombia, Messico, India e Sudafrica. GUARDA LA GALLERY
Musei: Schmidt, Uffizi riapriranno il 21/1
Gli Uffizi di Firenze riapriranno al pubblico giovedi' 21 gennaio, mentre domani, mercoledi' 20, tornera' accessibile ai visitatori palazzo Pitti. Lo ha annunciato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt riaprendo questa mattina il giardino di Boboli. "Invito tutti i fiorentini e i toscani a venire a visitare i nostri musei - ha detto Schmidt - che sono stati chiusi per 77 giorni".
118 nuovi casi in Cina, 106 a trasmissione locale
La Cina ha registrato lunedi' 118 nuovi casi di Covid-19, di cui 106 trasmessi localmente e 12 importati: secondo i dati diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale, 43 infezioni sono state rilevate nella provincia di Jilin (altro fronte caldo tra i recenti focolai), 35 in quella di Hebei, 27 nello Heilongjiang e una a Pechino. I contagi importati sono saliti a quota 4.530, di cui 4.256 risoltisi con la guarigione e 274 ancora in cura ospedaliera. Il totale delle infezioni si e' portato a 88.454 unita' a fine luendi', con 61 classificate in gravi condizioni. I decessi si sono mantenuti a quota 4.635. I nuovi asintomatici individuati sono 91, di cui 11 importati: nel complesso, si tratta di 811 casi, di cui 259 provenienti dall'estero.
Vaccini, Pfizer ritarda ancora la consegna delle dosi
Dall'azienda farmaceutica arriva una nuova frenata unilaterale nella consegna dei vaccini destinati all'Italia: ieri ne sono state consegnate 103mila dosi delle 397mila previste per questa settimana, dopo il taglio di 165mila deciso venerdì. Il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri parla di "ulteriore incredibile ritardo". Convocata per oggi una riunione con le Regioni, i ministri Speranza e Boccia. Tra le ipotesi una sorta di solidarietà tra le regioni in base alle necessità. GUARDA QUI
Lombardia: Sala, vaccini in base a Pil? Mi cadono le braccia
"Ci sono mattine in cui ti possono cadere le braccia. il tuo Paese in preda a una crisi politica difficile da decifrare e nel momento sbagliato, la tua Regione che chiede l'assegnazione dei vaccini in base al Pil". Lo ha scritto sulla sua pagina Instagram il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, postando una foto che lo ritrae mentre fa colazione. Dunque aggiunge: "Ma ora mangio pane e olio, bevo caffe' e poi tornero' a lavorare e a cercare di essere un politico e un uomo giusto".
California supera 3 milioni di contagi, primo Stato Usa
La California è il primo stato Usa ad aver superato i 3 milioni di casi di Covid-19; nel mondo, tale soglia e' stata superata da Regno Unito, Russia, Brasile e India oltre che dagli Stati Uniti, mentre la Francia e' appena al di sotto. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il numero dei contagi nello Stato sul Pacifico che conta circa 40 milioni di abitanti e' pari a 3.005.830, con 33.623 decessi legati al virus. In tutto i ricoverati negli ospedali californiani sono poco meno di 21 mila e poco piu' di mille sono i posti che restano al momento disponibili nei reparti di terapia intensiva. Nella sola contea di Los Angeles, oltre un milione di persone e' stato contagiato, pari a un decimo della popolazione.
Usa, California primo Stato a superare 3 milioni di casi
La California è il primo stato Usa ad aver superato i 3 milioni di casi di Covid-19; nel mondo, tale soglia è stata superata da Regno Unito, Russia, Brasile e India oltre che dagli Stati Uniti, mentre la Francia e' appena al di sotto. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il numero dei contagi nello Stato sul Pacifico che conta circa 40 milioni di abitanti è pari a 3.005.830, con 33.623 decessi legati al virus.
In Campania 714 casi su oltre settemila tamponi
Risale al 9,2% il rapporto positivi-tamponi in Campania. Secondo il bollettino dell'Unità di crisi sono stati rilevati 714 contagi, di cui 75 sintomatici, su 7.758 test (di cui 232 antigenici). NOTIZIE IN DIRETTA DALLA CAMPANIA
A Palermo da oggi è vietato sostare davanti alle scuole
l sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato ieri sera l'ordinanza, valida da oggi, che vieta lo stazionamento nei pressi delle scuole. Intanto, ieri in Sicilia ci sono stati 1.278 nuovi casi. LE NOTIZIE DALLA SICILIA IN DIRETTA
Borsa Tokyo: chiude in rialzo, Nikkei sale 1,39%
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, dopo due giorni di calo. L'indice Nikkei avanza dell'1,39% a 28.633 punti. Il mercato guarda alla campagna di vaccinazione in Giappone.
Prodi: "Mi vaccinerò con totale fiducia"
"Sarò un inguaribile ingenuo ma sono certo che il vaccino vince. Avremo paura per altri cento giorni, ma la fine dell'incubo e' li', la vedo". Prodi, in una intervista a tutto campo con Avvenire, racconta il suo rapporto con la vaccinazione. "Mi vaccinerò con totale fiducia. Appena possibile. Posso ancora testimoniare le tragedie della
poliomielite per capire quanto sia grandioso il vaccino. Ho fatto l'anti herpes, il pneumococco. Da trent'anni faccio l'anti-influenzale...".
poliomielite per capire quanto sia grandioso il vaccino. Ho fatto l'anti herpes, il pneumococco. Da trent'anni faccio l'anti-influenzale...".
Reddito di emergenza, pagamento a gennaio 2021: ecco a chi spetta
Anche chi percepisce il Rdc può accedere alla social card nella quale vengono accreditati 80 euro ogni due mesi. Ma bisogna possedere alcuni requisiti per usufruire di entrambe le misure. LEGGI DI PIU'
Vaccino: ore 7 aggiornamento Italia,1.171.348 somministrazioni
Sono 1.171.348 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 733.642 donne e 437.706 uomini. Il dato è aggiornato alle 21:12 di ieri nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 3.997. Il vaccino è stato somministrato a 834.279 operatori sanitari, 245.208 unità di personale non sanitario e 91.230 ospiti di strutture residenziali. Somministrato sinora a livello nazionale il 78,1% delle dosi consegnate (1.455.675).
In Italia 8.824 nuovi contagi: i dati regione per regione
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 158.674 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 377 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati scende al 5,56% (domenica era al 5,9%). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese
Scuola: Conferenza Regione unanime, convocare Speranza
La Conferenza delle Regioni, conclusasi pochi minuti fa, ha chiesto all'unanimità la convocazione del ministro Speranza per domani o al massimo mercoledì, per dirimere la questione della scuola. Lo si appende in ambienti regionali evidenziando un 'vulnus' nelle decisioni. Il riferimento è alle dichiarazioni di ieri del Cts, alle decisioni dei Tar e ad alcune posizioni espresse in passato e diverse da oggi, dello stesso Cts, dell'Iss e del consulente del Governo che verrebbero giudicate incoerenti.
Portavoce Biden: non toglieremo bando viaggi per Covid
L'amministrazione Biden non togliera' le restrizioni Covid esistenti per i viaggiatori provenienti dall'estero. Lo ha twittato Jen Psaky, futura portavoce della Casa Bianca Con il peggioramento della pandemia e l'emergere nel mondo di varianti piu' contagiose, questo non e' il momento di revocare le restrizioni sui viaggi internazionali", ha spiegato.