Maltempo, gelo al Centro-Sud. Scuole chiuse per neve a Potenza

Cronaca

Dopo il crollo delle temperature e i disagi nel weekend, proseguono gli effetti dell'ondata di freddo proveniente dalla Russia. Nelle regioni centro-meridionali ancora tempo instabile, con possibili nevicate anche a bassa quota

L'ondata di freddo proveniente dalla Russia, che ha provocato un brusco abbassamento delle temperature in tutta Italia, porta ancora gelo e maltempo specialmente al Centro-Sud. Dopo un weekend all’insegna del freddo, anche oggi possibili nevicate al Sud, anche a bassa quota, e tempo instabile sui settori adriatici centro-meridionali e sul basso Tirreno con precipitazioni sparse (LE PREVISIONI).

Scuole chiuse a Potenza per neve

A Potenza le scuole di ogni ordine e grado, oltre agli asili nido, rimarranno chiusi oggi a causa della neve. Lo ha disposto il sindaco Mario Guarente. "Pur essendo percorribili tutte le strade del capoluogo, sulle quali lavorano incessantemente dalle ore 15 di oggi i mezzi spargisale e spazzaneve, ho ritenuto - spiega il sindaco - di chiudere le scuole per evitare disagi a quanti avrebbero dovuto raggiungere il capoluogo dai paesi, nei quali si è assunta la medesima disposizione". Per via della neve, caduta per tutto il pomeriggio di ieri, scuole chiuse anche in altre decine di comuni della regione. Non si registrano disagi alla circolazione automobilistica.

Un weekend di gelo

L’ondata di freddo ha colpito soprattutto il Centro-Sud: è stato un weekend di gelo su tutta la Penisola con le temperature che sono crollate anche di 15 gradi. Ovunque le temperature sono arrivate sotto lo zero. Ieri fiocchi di neve sparsi sono caduti anche a Roma e nei Castelli romani, in Irpinia 40 persone sono rimaste bloccate nei boschi innevati del Mafariello a causa di una bufera di neve. Disagi anche a Napoli all'Ospedale del Mare dove la voragine apertasi nel parcheggio ha lasciato 220 ricoverati senza riscaldamento. Il freddo ha colpito anche Umbria, Toscana e Abruzzo, con temperature ancheabbondantemente sotto lo zero.

maltempo-neve-provincia-roma-video-sky

vedi anche

Maltempo Lazio, neve sulle strade provinciali di Roma

Cronaca: i più letti