Coronavirus, news. 17.246 nuovi casi e 522 morti. Sale tasso di positività (10,7%)

Dimnuiscono le terapie intensive (-22) e i ricoveri ordinari (-415). Via libera dal governo allo scostamento di bilancio fino a 32 miliardi: ora toccherà al aprlemtno approvarlo. Definita la bozza del nuova dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio. Oltre 896 mila le vaccinazioni somministrate finora in Italia. Attesa per le nuove classificazioni delle regioni: 12 quelle a rischio alto

1 nuovo post

Crisi di Governo: terminata riunione ufficio politico del Pd. Segui la diretta sulla crisi di governo

E' terminata la riunione dell'ufficio politico del Pd convocata per fare il punto sulla situazione nella maggioranza e nel governo alla luce della crisi politica innescata dalle dimissioni delle ministre e del sottosegretario di Italia Viva. La riunione è durata oltre tre ore.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 258 nuovi casi e altri 9 decessi

Sono complessivamente 38.594 i casi positivi al coronvirus registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 258 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 1.309 (di età compresa tra 69 e 95 anni). Del totale odierno, 2 casi fanno riferimento a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl. Lo comunica l'assessorato regionale alla Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, la Fondazione Gimbe: "Curve tutte in risalita, serve il lockdown". Leggi il rapporto

Nel monitoraggio settimanale riferito al periodo 6-12 gennaio si rileva l'incremento dei nuovi casi e la risalita delle curve di ricoveri con sintomi e delle terapie intensive, entrambe sopra soglia di saturazione in metà delle regioni. Per la Fondazione sarebbe rischioso puntare tutto sul vaccino, ma serve un'immediata e rigorosa stretta per evitare un anno di difficile convivenza con il virus.
- di Redazione Sky TG24

Sit in di Ncc e bus turistici davanti al Mef. GUARDA IL VIDEO

La protesta dei lavoratori nel servizio di noleggio con conducente e nel settore dei bus turistici davanti al Ministero di Economia e Finanza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, #Ioapro: protesta di bar e ristoranti contro il nuovo Dpcm. L'iniziativa

L'iniziativa, nata sul web, chiama a un'apertura degli esercizi colpiti dalle restrizioni contro il contagio, dal 15 gennaio. Oltre 50mila le adesioni online da tutta Italia, ma c'è chi non è d'accordo.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 424 nuovi casi, 14 i decessi

Sono 424 i positivi in piu' rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 126.564 unità. I nuovi casi sono lo 0,3% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 424 nuovi positivi odierni e' di 48 anni circa (il 12% ha meno di 20 anni, il 25% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, il 10% ha 80 anni o piu').I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 113.949 (90% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.998.217, 9.247 in piu' rispetto a ieri, di cui il 4,6% positivo. Sono invece 3.697 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 11,5% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 3.772 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 8.685, -1,6% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 855 (23 in meno rispetto a ieri, meno 2,6%), 132 in terapia intensiva (8 in meno rispetto a ieri, meno 5,7%). Oggi si registrano 14 nuovi decessi: 8 uomini e 6 donne con un'eta' media di 78 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Bonus bici e monopattini, da oggi 14 gennaio ripartono le richieste online per i rimborsi

Fino al 15 febbraio si apre un’altra “finestra” per il rimborso degli acquisti previsti del Programma sperimentale del Buono mobilità effettuati tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020. Già 119mila persone si sono pre-registrate. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

FdI, Speranza chiarisca su dosi di vaccino buttate 

"Fratelli d'Italia chiede al ministro della Salute Roberto Speranza chiarimenti circa la notizia riportata da alcune fonti di stampa secondo cui alcune dosi di vaccino anti Covid-19 sarebbero state buttate in seguito a impreviste cancellazioni da parte degli operatori sanitari delle relative prenotazioni per l'inoculazione della dose a loro riservata. La notizia, gia' confermata dal direttore generale della ASL dell'Alto Adige, sarebbe legata alla diffidenza del personale sanitario verso la somministrazione del vaccino". Lo dichiarano, in una nota, Francesco Lollobrigida capogruppo di Fratelli d'Italia e Marcello Gemmato, segretario della Commissione Affari Sociali della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, presto nuove stime, anche meglio precedenti

"Per aiutare i cittadini in difficoltà abbiamo cercato di fare il meglio, siamo riusciti ad avere la fiducia dei mercati, il sostegno dell'Europa e l'Italia" ha potuto varare "una delle manovre tra le più massicce, che ci ha consentito di contenere" i danni del virus. Cosi' il ministro Roberto Gualtieri a 'Oggi e' un altro giorno' su Rai 1. "I dati economici che stiamo aggiornando, e li vedremo a brevissimo, dicono che siamo in grado di confermare la previsione e abbiamo perfino possibilità di fare leggermente meglio di quella fatta prima della seconda ondata".
- di Redazione Sky TG24

A Codogno memoriale vittime, inaugurato il 21/2

Un memoriale per ricordare le vittime del Covid-19, proprio nel luogo simbolo della pandemia in Italia: quella Codogno che, prima zona rossa italiana, mise tutto il Paese di fronte alla dura realtà del coronavirus. L'iniziativa, presentata oggi dal sindaco della cittadina lodigiana Francesco Passerini, prevede la realizzazione in via Collodi, vicino alla sede della Croce Rossa impegnata fin dal primo giorno sul territorio, di un nuovo spazio contemplativo, al centro del quale sarà installato il memoriale, formato da tre piastre in acciaio a rappresentare Codogno e le sue due frazioni. Nell'area sarà inserito anche un melo cotogno (simbolo del comune lodigiano) avvolto da fiori e piante che escono direttamente della parte retrostante delle tre piastre. Una serie di sedute in cemento completeranno poi la zona di meditazione. L'opera, ideata dall'architetto Carlo Omini e dai dottori in architettura Edoardo Betti e Marco Guselli, costerà 16mila euro e sarà inaugurata proprio il 21 febbraio, data in cui proprio a Codogno venne scoperto il cosiddetto paziente 1. 
- di Redazione Sky TG24

Allarme a New York, senza vaccini già prossima settimana

New York potrebbe esaurire le scorte di vaccini gia' la prossima settimana. L'allarme è stato lanciato dal sindaco, Bill de Blasio, che ha invitato il governo federale e i produttori ad attivarsi. "Mi sono consultato con le autorità sanitarie - ha detto de Blasio durante una conferenza stampa - e ho avuto la conferma che anche le scorte previste in consegna non saranno sufficienti a coprire il nostro fabbisogno. Abbiamo urgente necessita' di rifornimenti extra". Dopo un avvio incerto, il ritmo delle vaccinazioni è sostenuto: ieri si e' toccata quota 268 mila, su un totale di 794 mila dosi consegnate a New York. Questa settimana sono previste 175 mila iniezioni, con l'obiettivo di arrivare a un milione di persone vaccinate entro fine gennaio. L'aumento del fabbisogno è legato all'apertura del vaccino a nuove fasce di popolazione: da lunedi' ne hanno diritto anche persone con piu' di 65 anni di eta', insegnanti e lavoratori del trasporto pubblico.
 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, Erdogan sarà vaccinato oggi

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, riceverà oggi la prima dose dell vaccino anti-Covid. Ad annunciarlo il portavoce del partito Akp del presidente, Omer Celik. 
- di Redazione Sky TG24

Oms Europa, le varianti destano ancora allarme

Nonostante l'inizio delle campagne di vaccinazione anti-Covid, la velocità di trasmissione osservata in alcuni Paesi, in particolare a causa di nuove varianti piu' contagiose, come l'inglese e la sudafricana, è "allarmante". Lo ha ribadito il direttore di Oms Europa Hans Kluge in conferenza stampa. Venticinque paesi della zona Europa, compresa la Russia, hanno registrato casi legati a questo nuovo ceppo "VOC 202012/01", ha spiegato Kluge, parlando della variante inglese. "Con una maggiore trasmissibilità e una simile gravità della malattia, la variante sta destando preoccupazione: senza un maggiore controllo per rallentare la sua diffusione, ci sarà un maggiore impatto sulle strutture sanitarie già sotto stress e sotto pressione", ha avvertito.
 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, +275 casi e altri 10 morti

Sale a 875 il numero dei morti per Covid in Sardegna: l'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale riporta altre 10 vittime e 275 nuovi casi, per un totale complessivo di 34.944 diagnosticati da marzo 2020. In totale sono stati eseguiti 518.905 tamponi con un incremento di 2.890 test. Sono 527 i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-5 rispetto al dato di ieri), mentre sono 50 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.876. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 16.224 (+245) pazienti guariti, piu' altri 392 guariti clinicamente.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, la Fondazione Gimbe: "Curve tutte in risalita, serve il lockdown". Leggi il rapporto

Nel monitoraggio settimanale riferito al periodo 6-12 gennaio si rileva l'incremento dei nuovi casi e la risalita delle curve di ricoveri con sintomi e delle terapie intensive, entrambe sopra soglia di saturazione in metà delle regioni. Per la Fondazione sarebbe rischioso puntare tutto sul vaccino, ma serve un'immediata e rigorosa stretta per evitare un anno di difficile convivenza con il virus.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Dpcm: Piattaforma nazionale supporterà Regioni. Leggi di più

Una Piattaforma informativa nazionale, gestita dal commissario straordinario Domenico Arcuri, supportera' le Regioni che non dovessero farcela a gestire le operazioni di prenotazione, registrazione e certificazione dei vaccini anti-Covid. Lo  prevede il Dpcm approvato nella notte dal Consiglio dei ministri. La struttura, indica il provvedimento, e' istituita "al fine di dare piena, celere e trasparente attuazione al piano strategico dei vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, domani protesta ristoratori

Tavoli apparecchiati e locali aperti al pubblico fino al coprifuoco delle 22. Scatta domani in Toscana, e nel resto del Paese, la protesta #Ioapro dei ristoratori contro le misure del Governo che prevedono da mesi il divieto di apertura per l'ora di cena. La 'disobbedienza' di una parte del mondo della ristorazione arriva alla vigilia
dell'entrata in vigore del nuovo Dpcm. La campagna, nata da un appello lanciato su social pochi giorni fa con l'hashtag #Ioapro, ha raccolto gia' diverse adesioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Oms, 95% vaccinazioni somministrate in appena 10 Paesi

Il 95% delle dosi di vaccino somministrate finora nel mondo sono state distribuite in appena 10 Paesi: lo ha fatto sapere l'Organizzazione mondiale della sanità, che ha anche chiesto a tutti i governi di mostrare maggiore solidarietà. "Da un punto di vista collettivo, semplicemente non possiamo permetterci di lasciare alcun Paese indietro, nessuna comunità", ha avvertito il direttore europeo dell'Oms, Hans Kluge. Il direttore Oms non ha fatto i nomi dei 10 Paesi in cui si sono concentrate le vaccinazioni, ma secondo il sito di Our World in Data sono, oltre all'Italia, Usa, Cina, Regno Unito, Israele, Emirati arabi uniti, Russia, Germania, Spagna e Canada. "Tutti i Paesi in grado di contribuire, dare e sostenere un accesso equo e la diffusione dei vaccini lo facciano", ha esortato Kluge, che nel corso di una conferenza on-line ha anche sottolineato gli enormi sforzi fatti dall'organizzazione e dai suoi partner per garantire che ogni Paese possa ottenere vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

F1: Leclerc positivo al Covid-19


Charles Leclerc è risultato positivo al Covid-19. Lo ha comunicato il pilota monegasco sul suo profilo twitter. Leclerc ha detto di essersi sottoposto al test dopo essere entrato in contatto con una persona che aveva contratto il virus. "Sto bene, ho pochi sintomi e sono in isolamento nella mia casa di Monaco", ha scritto il pilota della Ferrari. 
- di Redazione Sky TG24

Bruxelles segue la crisi da vicino, 'attuare il Recovery'

A Bruxelles la crisi politica italiana viene seguita da vicino. L'obiettivo resta l'attuazione del Recovery fund al piu' presto. E' quanto si apprende nella capitale europea. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti