Coronavirus, news. Bollettino: 19.978 casi, 483 morti. Tasso di positività all'11,6%

I dati del ministero della Salute registrano un aumento di 6 terapie intensive mentre diminuiscono di 53 i ricoveri ordinari. Conte rivendica i buoni risultati della campagna vaccinale in Italia. Lunedì vertice Governo-Regioni su nuovo dpcm. Si valuta un'ulteriore stretta: se l'incidenza settimanale dei casi è sopra a 250 ogni 100mila abitanti scatta zona rossa. Secondo fonti vicine all'esecutivo, possibile proroga dello stato d'emergenza. Entro febbraio in arrivo 764mila dosi da Moderna

1 nuovo post

Covid, il tasso di positività è all’11,6%: in calo rispetto al 12,5% di ieri

La percentuale di positivi sui tamponi fatti scende dello 0,9% rispetto al giorno precedente: è quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute del 9 gennaio. I nuovi casi sono 19.978, su 172.119 tamponi processati. In calo i ricoveri nei reparti ordinari: sono 23.260 (-53). Ci sono sei pazienti in più nelle terapie intensive: in totale 2.593, con 183 nuovi ingressi. Sono 483 i morti (78.394 i decessi totali). Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 2.257.866. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Covid San Marino, Capitano Reggente Cardelli positivo

Il Capitano Reggente della Repubblica di San Marino, Alessandro Cardelli, è risultato positivo al Covid-19. Lo comunica una nota ufficiale. Il capo di Stato ha accusato una lieve febbre qualche giorno fa da cui la necessita' di un tampone di controllo. "Giovedì 14 gennaio tornerà a ripetere il test molecolare per valutare l'auspicata
regressione del virus. Nel frattempo - si legge nel comunicato - continua a seguire in smart working tutti gli aspetti istituzionali che richiedono la partecipazione dei Capi di Stato, compresa la riunione del Congresso di Stato, che si svolge non in presenza ma in collegamento da remoto. Le sue condizioni di salute sono ottimali". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Piemonte, oggi in Regione dosi a 5.564 persone, totale 42.090

L'Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che oggi le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid sono state 5.564. Dall'inizio della campagna sono state somministrate complessivamente 42.090 dosi, corrispondenti al 50,8% delle 82.810 finora consegnate al Piemonte. Al momento sono coinvolti nella vaccinazione il personale del servizio sanitario, ospiti e operatori delle Rsa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid  assembramento davanti a hotel Roma, multato attore

È stato multato dalle forze dell'ordine per "violazione delle norme anti Covid-19" l'attore turco Can Yaman, in Italia per girare uno spot pubblicitario. Secondo quanto si apprende, la sanzione di 400 euro è scattata per l'assembramento avvenuto ieri sera davanti all'albergo al centro della Capitale, a pochi passi da Trinità dei Monti, dove l'uomo alloggiava. Davanti all'hotel si sono però radunate decine di fan. L'attore, che inizialmente era entrato da una porta secondaria, ha deciso poi di uscire senza avvertire né albergo né forze dell'ordine dalla porta principale, dove alcune ragazze si sono accalcate per foto e autografi. Polizia e carabinieri presenti all'esterno li hanno poi allontanati, multando l'attore. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 13 decessi in 24ore, finora 1.698 morti

Sono 13 i decessi - 9 uomini e 4 donne tra i 70 e i 96 anni, tutti con patologie pregresse - correlati al Covid-19 nelle Marche nell'ultima giornata: nella regione sono morte 1.698 persone in correlazione alla pandemia da Covid-19. Nelle ultime 24ore sono otto le vittime in provincia di Pesaro Urbino, comunica il Servizio Sanità della Regione, di cui quattro a Fano: i deceduti fanesi sono tre uomini di 80, 81 e 91 anni e una 81enne; tra le vittime anche un 78enne e un 87enne di Pesaro, un 90enne di Mercatello sul Metauro e una 95enne di Mondolfo. Quattro i deceduti della provincia di Ancona - una 70enne di Ancona, un 82enne e una 96enne di Senigallia, e un 94enne di Loreto - e uno nel Fermano (una 92enne di Altidona).
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Roma 400 in piazza per il compleanno della Lazio

Manifestazione di circa 400 persone in piazza della Libertà, al centro di Roma, per i 121 anni della Lazio. I tifosi si sono ritrovati per le 17 a piazza Cavour e sono poi andati in piazza della Libertà, dove era previsto l'evento. Secondo quanto si apprende, le persone sono dotate di mascherina e rispettano il distanziamento sociale per il contenimento dell'epidemia da Covid-19. Nessuno scontro con le forze dell'ordine. Sul posto, oltre ai poliziotti del commissariato Prati, anche la Digos. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, ricoveri in terapia intensiva in costante calo

I posti letto occupati in Terapia Intensiva da pazienti positivi per coronavirus hanno raggiunto il picco massimo di 401 l'ultimo giorno dell'anno, e da allora si sono ridotti fino al valore attuale di 361. Lo rende noto la Regione Veneto attraverso il Coordinatore Comitato di crisi, dott. Paolo Rosi. I letti liberi complessivi sono passati dai 46 del 31 dicembre ai 93 attuali su un totale di 700 attivi (cui si aggiungono gli altri 300 allestiti, tenuti in "stand-by"). La riduzione dei posti occupati è interamente dovuta ad una riduzione dei nuovi accessi giornalieri, che sono passati da una media di 30-31 di inizio dicembre, a 26-28 di fine dicembre, fino al valore di 20-21 registrato in questi ultimi giorni, mentre le dimissioni dalla terapia intensiva procedono con una media costante.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 1.100 adesioni a screening 'Scuola Sicura'

Sono finora più di 1.100 i docenti e gli esponenti del personale non docente che hanno aderito al progetto sperimentale 'Scuola Sicura' messo a punto dalla Regione Piemonte per garantire il ritorno in classe in sicurezza dopo le festività natalizie. Si sottoporranno volontariamente al tampone (antigenico o molecolare) ogni quindici giorni, prenotandolo attraverso il proprio medico di famiglia. Degli oltre 1140 tamponi prenotati, 970 sono stati già eseguiti, e l'8,6% è risultato positivo. Dalla prossima settimana partirà anche il monitoraggio degli studenti delle seconde e terze medie. Con il supporto del referente Covid di ogni scuola, verrà fatto uno screening modulare, che coinvolgerà una volta al mese tutti gli studenti: ogni settimana verrà testato un quarto di ogni classe. Sul piano la Regione ha investito 7 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, vaccini a fuori lista, Asl Brindisi avvia verifiche

"Il cronoprogramma delle vaccinazioni con l'indicazione delle categorie interessate da questa prima fase è stato trasmesso anche all'ordine dei Medici della provincia di Brindisi per operare nella massima trasparenza. Abbiamo voluto rispondere in maniera concreta alla segnalazione che ci è giunta dal presidente Arturo Oliva su presunte vaccinazioni ad alcune persone che non rientravano nell'ordine di priorità: su questo punto stiamo effettuando una specifica attività di verifica". Lo specifica in una nota il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl, Stefano Termite, aggiungendo che "lo stesso dottor Oliva ha accolto con favore la nostra proposta di collaborazione in questo percorso con l'obiettivo di informare e reclutare medici e odontoiatri della provincia di Brindisi". Il presidente Oliva, in una nota indirizzata al dg dell'Asl di Brindisi, aveva evidenziato che "lunedì 4 gennaio risulterebbero effettuate vaccinazioni a soggetti che non facevano parte dell'ordine di priorità". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, misure restrittive a Maiori e pochi medici ospedale Vallo

Dopo uno screening effettuato sui cittadini, "è stato accertato, all'esito dei risultati parziali delle analisi, un numero crescente di soggetti affetti da coronavirus". Perciò, Antonio Capone, sindaco di Maiori, nel Salernitano, ha firmato un'ordinanza che dispone ulteriori misure per contenere e contrastare la diffusione del Covid-19. L'ultimo bollettino pubblicato sui social dal Comune rivela che, nel comune della costiera amalfitana, ieri, si sono registrati 14 nuovi casi che hanno fatto salire a 52 il numero dei cittadini contagiati.
- di Redazione Sky TG24

Andreoni: epidemia ancora fuori controllo, servono misure

"Anche se i dati odierni mostrano che il tasso di positività è lievemente sceso e si è ridotto il numero dei decessi, l'epidemia da Covid-19 in Italia è ancora fuori controllo, con un'importante circolazione del virus in tutte le Regioni. Servono dunque misure più rigorose". Lo afferma all'ANSA Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e tropicali e ordinario di Malattie Infettive all'Università di Roma Tor Vergata. Questa situazione, rileva, "potrà complicare la campagna vaccinale".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, Vaia: vaccinato 95% personale sanitario Spallanzani

"Stamattina mi sono vaccinato, come ultimo del personale sanitario. La nostra comunità Spallanzani ha raggiunto oltre il 95% dei vaccinati, la quasi totalità". Così il direttore sanitario dell'O Spallanzani di Roma in un post su Facebook. "Il primo ospedale ad iniziare ed a concludere la prima fase in Italia - aggiunge Vaia - Sono orgoglioso di rappresentare le mie colleghe e i colleghi che hanno dato un'ulteriore prova di efficienza e di amore, per loro stessi e per i loro cari, per i pazienti, per il Paese. Si intravede la luce oltre il tunnel. Ce la faremo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, altri 8 decessi, tasso positività al 4,8%

In Trentino, nelle ultime 24 ore, ci sono stati 8 decessi per coronavirus. I nuovi positivi da tampone molecolare sono 94 (20% dei quali ultrasettantenni), più 48 intercettati nei giorni scorsi con i test antigenici, e 279 i contagi rilevati con tamponi rapidi antigenici. Il tasso di positività sui molecolari è del 4,8%, del 7,5% considerando gli antigenici. Oggi ci sono stati 29 nuovi ricoveri e 43 dimissioni. In calo i ricoveri in ospedale (-20), in aumento (+2) i pazienti in terapia intensiva. I nuovi guariti sono 221. Sono stati effettuati 2.949 tamponi molecolari e 2.092 tamponi rapidi. A tutt'oggi sono state somministrate 7.120 dosi di vaccino, di cui 2.407 ad ospiti di Rsa. I dati sono stati resi noti dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il quale ha ricordato che lunedì prossimo il Trentino tornerà in zona gialla, "a dimostrazione - ha detto - come sia stato effettuato un lavoro corretto, puntuale e preciso sui dati".
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 19 morti, 767 ricoverati e 526 nuovi casi

Sono altri 19 i decessi di persone positive al coronavirus in Liguria, registrati nell'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza sono dunque salite a 2.999. In ospedale scende a 767 il numero dei ricoverati, 17 in meno di ieri. Di questi, 65 sono in terapia intensiva. Ci sono invece 526 nuovi casi di positività; nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 4.519 tamponi molecolari, 739.849 da inizio emergenza. Effettuati anche 4.919 tamponi antigenici rapidi, 180.827 dal 2 novembre scorso.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Fvg 892 nuovi contagi, aumentano ricoveri. TUTTI I DATI

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.424 tamponi molecolari sono stati rilevati 892 nuovi contagi ai quali si aggiungono 123 casi gia' risultati positivi al tampone antigenico nei giorni scorsi e confermati da test molecolare, con una percentuale di positivita' del 12%. Sono stati realizzati inoltre 1.559 test rapidi antigenici in cui sono stati rilevati 162 nuovi casi (10,4%). I decessi registrati sono 14. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 62 (ieri erano 64) mentre quelli in altri reparti sono 690, in aumento rispetto a ieri  quando erano 671. I decessi complessivamente ammontano a 1.876, con la seguente suddivisione territoriale: 475 a Trieste, 867 a Udine, 406 a Pordenone e 128 a Gorizia. I totalmente guariti aumentano a 39.723, i clinicamente guariti salgono a 1.102, mentre le persone in isolamento sono 12.138. Da inizio pandemia i casi da tampone molecolare sono 55.591 con la seguente suddivisione territoriale: 24.331 a Udine, 11.742 a Trieste, 11.886 a Pordenone, 6.946 a Gorizia e 686 da fuori regione. 
- di Steno Giulianelli

Assembramento a Roma per Can Yaman, multa all'attore

E' stato multato per violazione delle norme anti-Covid l'attore turco Can Yaman. Secondo quanto si e' appreso, la sanzione di 400 euro e' scattata per l'assembramento ieri davanti all'albergo romano dove si sono radunati decine di fan: con l'entourage dell'attore e con l'albergo, riferiscono fonti della questura, era stato concordato che Yaman entrasse da una porta posteriore, come e' effettivamente avvenuto. Successivamente pero' l'attore, dicono le stesse fonti, sarebbe uscito senza avvertire dalla porta principale, dove alcuni fan si sono accalcati per gli autografi. Le forze dell'ordine presenti all'esterno li hanno poi allontanati. 
- di Steno Giulianelli

Covid, governatori zone arancioni, ora subito i ristori

"Alla luce di questa situazione di profondissima crisi in cui si dibattono migliaia e migliaia di imprese dei nostri territori, siamo pertanto con la presente a chiedere che il Governo ci fornisca doverose e puntuali rassicurazioni circa un'immediata messa in campo di ristori e della loro quantificazione, onde evitare ulteriori penalizzazioni a queste categorie e affinche' venga scongiurato il rischio, assai concreto, che interi comparti vengano definitivamente cancellati dalla geografia economica delle nostre Regioni". Con queste parole si conclude la lettera che, oggi, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inviato - insieme ai colleghi di Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia - al Presidente del Consiglio Conte e ai Ministri della Salute, dell'Economia e Finanze, per gli Affari regionali e Autonomie, per i Rapporti con il Parlamento.
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Milanese 641 casi, 258 in città. TUTTI I DATI

Oggi nel Milanese si sono registrati 641 casi di coronavirus, di cui 258 nel capoluogo. Ieri nella Citta' metropolitana c'erano stati 565 positivi, di cui 199 a Milano. Nelle altre province lombarde la situazione e' la seguente: Bergamo: 62 casi; Brescia: 413; Como: 227; Cremona: 139; Lecco: 113; Lodi: 73; Mantova: 244; Monza e Brianza: 195; Pavia: 183; Sondrio: 70; Varese: 87.
- di Steno Giulianelli

Covid 19, in Lombardia risalgono accessi al Pronto Soccorso e ricoveri. IL VIDEO

- di Steno Giulianelli

Covid, università di Genova: il distanziamento di un metro non evita il contagio. LO STUDIO

Una ricerca pubblicata su Scientific Reports dimostra che non c'è fondamento scientifico che colleghi la pratica di tenere un metro di distanza tra le persone e la difficoltà di trasmissione del virus. "La mascherina è l'unico modo per essere al sicuro", spiegano i ricercatori
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti