Meteo, le previsioni di venerdì 8 gennaio. VIDEO

Cronaca

Da venerdì e nel corso del weekend una perturbazione gelida raggiungerà l’Italia e si estenderà su tutte le regioni. Il maltempo raggiungerà il suo apice nel fine settimana quando crollerà la quota neve con fiocchi fino in pianura su Toscana, Marche ed Emilia

Nel fine settimana una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia a partire dalla Sardegna per poi raggiungere rapidamente il Centro, il Sud e infine parte del Settentrione. Il contemporaneo afflusso di aria gelida dai Balcani farà crollare la quota neve che arriverà fino in pianura. Venerdì piogge sparse interesseranno alcune regioni del Centro Sud (basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia). Al Nord tornerà la nebbia in pianura e un clima più freddo.

Maltempo nel weekend

I venti freddi di Bora e Grecale che soffieranno al Nord e in Toscana faranno crollare la quota neve che scenderà fino in pianura in Emilia (alla sera), fiocchi sulle coste in Liguria (savonese e genovese) e a 2-300 metri in Toscana. Domenica la perturbazione insisterà al Centro, e in Campania con piogge battenti. Le temperature “impazziranno” tanto che al Nord farà sempre più freddo (con valori abbondantemente sotto lo zero) e su Sicilia e Calabria potrebbero sfiorare i 25-26 gradi.

Le previsioni al Nord

Giornata relativamente tranquilla ma spesso nebbiosa e fredda. Nel corso del giorno tempo in peggioramento su Emilia Romagna e Appennino settentrionale con neve a quote basse. Massime comprese tra 3 e 8 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata instabile con piogge più frequenti sul versante tirrenico. Temperature in calo con valori massimi compresi tra 4 e 10 gradi. Neve a bassa quota tra Umbria, Marche e Toscana.

Le previsioni al Sud

Piogge sparse su quasi tutte le regioni. Tempo più asciutto e a tratti soleggiato su bassa Calabria e Sicilia. Le temperature saranno in rialzo con valori massimi compresi tra 13 e 19 gradi.

Cronaca: i più letti