Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.202 contagi su 169.045 tamponi, 575 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca.  Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown

1 nuovo post

Arcuri: ad oggi vaccinati 9.803 italiani

Ad oggi sono 9.803 gli italiani vaccinati con le dosi giunte il 27 dicembre nel 'Vaccine Day'. Lo rende noto il commissario straordinario, Domenico Arcuri. Si tratta di "oltre il 100% delle 9.750 dosi distribuite, in quanto, in alcune regioni, si è cominciata a somministrare anche la sesta dose per ogni fiala". "Oggi - continua la nota - sono stati inoltre consegnati, nei punti di somministrazione individuati dal Commissario Straordinario in accordo con le Regioni, 359.775 dosi di vaccino Pfizer. La consegna delle altre 110.175 dosi continuerà domani fino ad arrivare al totale di 469.950 dosi previsto per questa settimana".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, Ema: necessarie ulteriori informazioni su vaccino Oxford

"Informazioni scientifiche addizionali rispetto alla qualità, sicurezza ed efficacia" del candidato vaccino anti-Covid Oxford-AstraZeneca "sono ritenute necessarie per supportare il rigore richiesto per una autorizzazione al mercato condizionata". Lo afferma l'Agenzia europea dei medicinali Ema sul proprio sito.
- di Redazione Sky TG24

Covid, negativo tampone su passeggero volo Londra-Bari

La Asl Bari comunica che è risultato negativo il tampone molecolare dell'unico passeggero positivo al test antigenico risultato ieri sera nello screening sui passeggeri di rientro a Bari da Londra. Il tampone molecolare ha dunque escluso la presenza dell'infezione da Sars Cov 2 riscontrata in un primo momento dal test antigenico. A comunicare il referto, lo staff del Laboratorio Covid dell'Ospedale "Di Venere" dove il tampone è stato processato.
- di Redazione Sky TG24

Accordo Moderna-Recipharm per produrre vaccino fuori da Usa

Moderna e l'azienda Recipharm annunciano un accordo per la produzione asettica e l'infialamento di farmaci per la fornitura a paesi al di fuori degli Stati Uniti: l'accordo prevede il supporto di Recipharm nella produzione e infialamento di parte della fornitura del vaccino di Moderna contro il COVID-19 fuori dagli Stati Uniti. L'attività sarà svolta nell'impianto di produzione di Recipharm in Francia. Previa approvazione del vaccino da parte delle autorità regolatorie nei paesi al di fuori degli Stati Uniti, si prevede che la fornitura possa iniziare all'inizio del 2021. Lo rendo noto Moderna. "Stiamo facendo importanti progressi nello sviluppo del vaccino di Moderna contro COVID-19 e siamo lieti di questa collaborazione con Recipharm", ha dichiarato Nicolas Chornet, Senior Vice President Produzione internazionale di Moderna. "Confidiamo nel loro supporto per la consegna del nostro vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Oxford-AstraZeneca, in corso valutazione dati da parte dell'Ema

Ulteriori informazioni sul candidato vaccino anti-Covid Oxford-AstraZeneca sono state ricevute dall'Agenzia europea per i medicinali Ema da parte dell'azienda "durante il periodo di Natale, in risposta alle domande dei team di valutazione sui dati". Lo apprende l'ANSA da fonti Ema, che sottolineano come "la valutazione di queste informazioni è in corso". La task force Ema su Covid-19 discuterà a breve dei dati con il Comitato Ema per i medicinali ad uso umano (CHMP).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Regioni: rimandare apertura impianti sci al 18 gennaio

Le regioni chiedono di rimandare l'apertura degli impianti sciistici al 18 gennaio. In una lettera ai ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza, il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini ha sottolineato che "allo stato attuale, causa anche il recente andamento epidemiologico a livello internazionale che non ha agevolato l'assunzione delle necessarie decisioni, si ritiene non ricorrano le condizioni tali da consentire iniziative e azioni programmabili per permettere l'apertura degli impianti il giorno 7 gennaio".
- di Redazione Sky TG24

Covid, ok Usa a vaccino AstraZeneca in aprile

Gli Stati Uniti prevedono di approvare il vaccino AstraZeneca-Oxford in aprile. Questa la stima di Operation Warp Speed.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, 9 mld a istruzione, 1 mld per materie 'Stem'

Un miliardo per 100mila alloggi universitari con la triplicazione dei posti letto a disposizione, il 20% in più di borse di studio universitarie e anche interventi per favorire gli studenti con redditi bassi alle prese con le tasse universitarie (in tutto circa 900 milioni). E' quanto si legge nella bozza del Recovery plan, che per la scuola e 'università stanzia oltre 9 miliardi aggiuntivi. Previsti anche interventi per 1 miliardo per spingere la formazione delle bambine e delle ragazze nelle materie scientifiche: per il 2025 secondo le stime sarebbero 8mila le scuole in grado di attivare percorsi Stem. E attenzione viene data anche al multilinguismo con 27.000 periodi di studio all'estero per alunni della scuola secondaria nel 2024, 10.000 corsi extracurriculari di lingua per studenti nel 2024, 1.000 corsi di lingua e metodologici per docenti l'anno. Due miliardi vanno invece a interventi per recuperare il divario digitale nelle scuole. Confermati i fondi per incrementare asili e classi primavera per i bimbi e le bimbe 2-6 anni con uno stanziamento pari a 500 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, in regione superata la soglia dei 25mila decessi

Con gli 80 morti registrati oggi, la Lombardia superare la soglia dei 25mila decessi dall'inizio della pandemia (25.038). Continuano a diminuire i ricoverati in terapia intensiva (-17) e nei reparti (-17). A fronte di 23.878 tamponi effettuati sono 1.673 i nuovi positivi, con un tasso di positività al 7%. I guariti/dimessi sono 3.015.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Piemonte 40mila dosi, al via inoculazioni

Ha "funzionato perfettamente", oggi in Piemonte, il primo vero piano di consegna massiccia dei vaccini anti Covid. Sono state tutte consegnate, infatti, le 40 mila dosi destinate alla Fase 1 della campagna di vaccinazione, che prende il via oggi e coinvolge 195 mila persone tra personale delle aziende sanitarie e ospiti e operatori delle Rsa. A renderlo noto è il commissario generale dell'Unità di crisi della Regione Piemonte, Vincenzo Coccolo: "da oggi entriamo nel vivo della prima fase di vaccinazione con la consapevolezza di poter contare su un sistema territoriale forte e preparato". "La campagna vaccinale - evidenzia il commissario dell'Area giuridico-amministrativa Antonio Rinaudo - inizia effettivamente oggi sia con l'arrivo delle dosi previste sia, soprattutto, con il massiccio afflusso di personale sanitario della Città della Salute di Torino, circa 480 persone, che si sono ordinatamente messe in fila per sottoporsi all'inoculazione della prima dose". 
- di Redazione Sky TG24

Torna su Sky TG24 la serie “Pillole di Vaccino”

Dopo la puntata speciale del Vax Day, dal 31 dicembre al 7 gennaio andranno in onda nuovi appuntamenti con la rubrica. Un QR Code permetterà agli spettatori di accedere a contenuti speciali prodotti in sinergia con il sito del canale. PER SAPERNE DI PIÙ
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 1.673 positivi (7%), 80 morti, calo ricoveri

Continuano a diminuire in Lombardia i ricoverati in terapia intensiva (-17) e nei reparti (-17). A fronte di 23.878 tamponi effettuati sono 1.673 i nuovi positivi (7%). I guariti/dimessi sono 3.015. Ancora alto il numero dei morti: 80 che porta il totale a 25.038. In terapia intensiva rimangono amcora 481 pazienti e 3.617 quelli non in terapia intensiva. I nuovi casi per provincia: Milano: 450 di cui 115 a Milano citta'; Bergamo: 70; Brescia: 226; Como: 99; Cremona: 82; Lecco: 60; Lodi: 62; Mantova: 170; Monza e Brianza: 121; Pavia: 146; Sondrio: 51; Varese: 136.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, verso 200mila positivi da inizio pandemia

Sono 1.084 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, il 5,8 % dei 18.613 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 524, il 48,3 %. L'Unità di crisi regionale ha registrato nelle ultime 24 ore anche 33 decessi, di cui 4 nella giornata di oggi, e 2.239 guariti. Ancora in calo i ricoverati - 192 in terapia intensiva (- 4) e 2.957 negli altri reparti (-72) - le persone in isolamento domiciliare scendono a 27.909. Dall'inizio della pandemia, in Piemonte sono stati registrati 199.989 positivi e 7.893 morti, mentre i guariti sono 161.038.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson: decine di milioni di vaccini entro marzo

Il premier britannico Boris Johnson ha detto che in Gran Bretagna ci saranno decine di milioni di dosi di vaccino entro la fine di marzo ma non ha voluto precisare i numeri. "Stiamo smuovendo mari e monti per distribuirli il prima possibile", ha detto il premier in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, 3,5 mld a turismo, dalle grandi città ai borghi

Tre miliardi e mezzo in più per "cultura e turismo": è quanto mette in campo il Recovery Plan secondo quanto si legge nell'ultima bozza. Quasi 900 milioni vanno a finanziare la voce "grandi attrattori turistici", vale a dire interventi per il restauro di strutture con grande valore storico-architettonico in 9 città: Venezia, Trieste, Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma, Bari e Palermo. Qui c'è spazio ad esempio per il nuovo polo museale di arte contemporanea di Firenze o per lo sviluppo della Biennale di Venezia. Trecento milioni serviranno invece per "attrarre produzioni cinematografiche" attraverso la costruzione di studi e investimenti in nuove tecnologie. Altri 300 milioni vanno invece alla riqualificazione dei centri storici dei borghi, cento alla riqualificazione delle periferie e poi fondi anche per giardini storici, parchi, ferrovie storiche e cammini. Venti milioni infine al "turismo delle radici" per creare una "piattaforma Musei Migrazioni entro giugno 2022 e individuare degli itinerari sempre del turismo delle radici entro dicembre 2023.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, nel 2021 banda ultralarga a 10% scuole-ospedali

Due miliardi e 640 milioni aggiuntivi per accelerare sulla banda ultralarga e avviare già nel 2021 la copertura del 10% di scuole, strutture sanitarie, musei, e anche di 30mila km di strade extraurbane. E' l'obiettivo che si pone il governo per il progetto 'connessioni veloci' contenuto nella nuova bozza del Recovery Plan. Nel dettaglio si prevede tra il 2024 e il 2026 la copertura piena di 9mila scuole,12.300 ospedali, 100 parchi, 200 musei e siti archeologici, 1000 centri sportivi. Previsto anche di raggiungere entro il primo trimestre 2026 2,5 milioni di case in aree grigie e bianche.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson: riapertura scuole posticipata al 18 gennaio

La riapertura della scuole nelle zone della Gran Bretagna in cui la situazione del coronavirus è più critica sarà posticipata al 18 gennaio. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, in Premier League positivi nel Fulham, rinviata gara con Tottenham

La Premier League ha rinviato la partita Tottenham-Fulham, valida per la 16/a giornata, in programma questa sera alle 19. "Il Fulham ha fatto richiesta alla Lega di rinviare il match dopo la crescita significativa di casi di positività da Coronavirus, compreso un numero importante di giocatori che hanno mostrato sintomi da oggi". si legge nel comunicato della Premier League. È la terza partita del massimo campionato inglese ad essere rinviata per il virus, dopo Newcastle-Aston Villa e Everton-Manchester City.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, AstraZeneca: consegnati i dati a Ema

"Possiamo confermare di aver presentato all'Agenzia europea dei medicinali Ema un pacchetto di dati completo per la richiesta di autorizzazione al mercato condizionata per il vaccino Covid-19". Lo rende noto l'azienda
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: nessun segnale allarme su tempi campagna vaccinale

"Al momento non c'è alcun segnale di allarme in merito ad un allungamento dei tempi per la campagna vaccinale anti-Covid in Italia". Lo spiega all'ANSA il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli. L'Italia sta cercando di acquisire infatti dosi aggiuntive di vaccino da piattaforme vaccinali alternative, dopo lo slittamento dei tempi per l'approvazione da parte dell'ente europeo per i farmaci Ema del candidato vaccino di Oxford-AstraZeneca.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti