Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.202 contagi su 169.045 tamponi, 575 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca.  Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown

1 nuovo post

Il Vaticano inizia campagna vaccinazione con 10 mila dosi

Il Vaticano comincerà la vaccinazione contro il Covid 19 la settimana prossima. Secondo quanto pubblicato dal sito Il Sismografo e confermato all'ANSA, sono diecimila le dosi in arrivo nello stato di papa Francesco. L'obiettivo è quello di vaccinare la Curia romana ma non si sa ancora se Francesco si sottoporrà lui stesso al vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza Iss: Rt a 0,93, è in lieve aumento

Nel periodo 8 - 21 dicembre 2020, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,93 (range 0,89 - 1.02) in lieve aumento nelle ultime tre settimane. Lo rileva la bozza di monitoraggio Iss-ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza Iss: tre regioni con Rt sopra 1

L'epidemia Covid in Italia si mantiene "grave ancora a causa di un impatto elevato sui servizi assistenziali". Lo evidenzia la bozza del monitoraggio Iss-miniustero della Salute. Tre Regioni/PPAA (Veneto, Liguria, Calabria) hanno un Rt puntuale maggiore di 1, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2, altre 3 (Basilicata, Lombardia e Puglia) lo superano nel valore medio, e altre tre lo sfiorano (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche).
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza Iss: epidemia sempre grave, mantenere rigore

"Continua il segnale di controtendenza nell'indice di trasmissione segnalato nelle due precedenti settimane nell'intero Paese. Questo si realizza in un contesto europeo caratterizzato da un nuovo aumento nel numero di casi in molti paesi Europei e la comparsa di varianti virali segnalate con una potenziale maggiore trasmissione. L'epidemia in Italia si mantiene grave ancora a causa di un impatto elevato sui servizi assistenziali". Questa quanto si legge nella bozza del report di monitoraggio di ministero della Salute e Iss, riferito al periodo 21-27 dicembre. "Complessivamente - sottolinea il documento - l'incidenza in Italia rimane ancora molto elevata e l'impatto dell'epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Il valore e' ancora lontano da livelli (50 casi per 100.000 in sette giorni) che permetterebbero il completo ripristino sull'intero territorio nazionale dell'identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti". Tale situazione, si legge ancora, "conferma la necessità di mantenere nel tempo la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie". 
- di Redazione Sky TG24

Capodanno in zona rossa, ecco le iniziative regione per regione

Eventi delle città italiane ai quali sarà possibile partecipare da casa e in streaming. Concerti e performance nel rispetto delle restrizioni per contrastare la pandemia. LEGGI L'ARTICOLO

 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: in grado vaccinare metà italiani primi 6 mesi 2021

"Per il momento siamo in grado di vaccinare circa la metà degli italiani, ovvero circa 20 milioni, nei primi 6 mesi del 2021". Lo spiega all'ANSA Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e professore di Igiene e Medicina preventiva alla Cattolica. Lo slittamento delle previste dosi di vaccino Oxford-AstraZeneca "sarà infatti compensato da ulteriori dosi Pfizer. Dei 100 mln di dosi Pfizer ulteriori opzionate dall'Ue - rileva - 13,4 milioni andranno all'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 76 nuovi contagiati a "Piscopio" di Vibo Valentia

Altri 76 positivi al Covid sono stati registrati nella frazione "Piscopio" di Vibo Valentia, che si aggiungono ai 210 già censiti ieri. Una situazione che suscita preoccupazione quella della frazione di Vibo, visto che mancano ancora gli esiti di numerosi tamponi. "Piscopio", zona rossa dal 28 dicembre, ha una popolazione di duemila abitanti. Il che vuol dire che più di una persona su dieci nella frazione di Vibo risulta contagiata. Una situazione che potrebbe avere riflessi anche sulla riapertura delle scuole, fissata per il 7 gennaio. Il sindaco, Maria Limardo, al riguardo, ha riferito oggi che si valuteranno gli sviluppi della situazione insieme all'Azienda sanitaria provinciale, all'associazione dei pediatri ed ai genitori per poi prendere una decisione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Bild: lockdown verso proroga 2-3 settimane

In Germania il lockdown, il cui termine scade il 10 a gennaio, potrebbe essere prolungato per altre due o tre settimane. Lo scrive la Bild on line, dando notizia del piano su cui starebbero lavorando Angela Merkel e i ministri presidenti dei Laender, in vista del vertice del 5 gennaio. Stando a queste indiscrezioni, rimarrebbe tutto chiuso fino al 24 o addirittura fino al 31 gennaio. Sulle scuole c'è grande disaccordo fra le regioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Locatelli: "Acquisiremo altre dosi attraverso il meccanismo Ue"

Non sarebbe previsto, invece, l’acquisto di dosi aggiuntive direttamente dalle aziende con un meccanismo bilaterale, come fatto dalla Germania con Pfizer-BioNTech. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid: anche l'Argentina approva AstraZeneca per emergenza

Dopo il Regno Unito, anche l'Argentina ha concesso l'autorizzazione di emergenza per il vaccino contro il Covid-19 sviluppato dal laboratorio AstraZeneca e dall'Università di Oxford. Lo  ha riferito l'autorità nazionale di amministrazione dei farmaci. Il prodotto, per il quale l'Argentina ha firmato con l'impresa farmaceutica un accordo di produzione, è stato registrato come "vaccino di interesse sanitario nelle emergenze" per un periodo di un anno. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, ok dal Cdm a dl correttivo per taglio cuneo

Via libera, a quanto si apprende da fonti di governo, del Cdm al decreto correttivo alla legge di bilancio che garantisce il taglio del cuneo fiscale. 
- di Redazione Sky TG24

Capodanno e Covid, a Roma vietati petardi e fuochi d'artificio

A Roma vietati fuochi d'artificio, botti, petardi, razzi e altri materiali esplodenti. Il divieto assoluto sara' in vigore a partire dalle 00:01 del 31 dicembre fino alle ore 24:00 del 6 gennaio 2020. Lo prevede l'ordinanza firmata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi che sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi su tutto il territorio di Roma Capitale. Multe fino a 500 euro e sequestro amministrativo del materiale esplodente per chi contravviene al divieto. Esclusi dal divieto bengala, fontane per torte, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, dal 2 gennaio ristoranti a Monaco solo per residenti

I ristoranti di Monaco, rimasti aperti nonostante la crisi sanitaria e che hanno attirato molti francesi dal vicino dipartimento delle Alpi Marittime, saranno riservati dal 2 gennaio ai residenti e ai lavoratori del principato. Il principato ha espresso la sua decisione di modificare le misure in vigore a causa dello "sviluppo sfavorevole della situazione sanitaria nelle Alpi Marittime, dipartimento di confine del principato". L'accesso ai ristoranti sarà quindi limitato alle persone che possono dimostrare di vivere o lavorare a Monaco. Il principato aveva già limitato per la sera del 31 dicembre l'accesso ai visitatori che hanno prenotato una camera d'albergo. I bar rimangono chiusi, il coprifuoco dalle 20:00 alle 6:00 è attivo fino al 15 gennaio, con flessibilità per i ristoranti che possono chiudere alle 21:30 dopo il servizio serale e beneficiare di un'apertura straordinaria fino alle 22:30 per la vigilia di Capodanno. Il principato segnala di aver osservato "un aumento del numero di casi positivi negli ultimi giorni", sebbene Monaco abbia un tasso di incidenza "due volte inferiore" rispetto alle Alpi Marittime.
- di Redazione Sky TG24

Intanto non si placano le tensioni nel governo sui fondi del Recovery

Oggi incontro tra i ministri Gualtieri e Amendola e la delegazione di Italia Viva. Fonti Iv: “Sui contenuti ci separa un abisso, non saremo complici di sprechi e di un piano senza ambizione”. Da Palazzo Chigi trapela che restano i nodi ma il clima è positivo. I DETTAGLI
- di Daniele Troilo

Ecco quali regioni superano la soglia di allerta delle terapie intensive

Oltre alla provincia autonoma di Trento, ci sono 4 regioni sopra il livello di guardia del 30%. A livello nazionale la percentuale di saturazione è del 29%. QUI LA SCHEDA CON TUTTI I GRAFICI
- di Daniele Troilo

Da domani si torna in zona rossa: cosa si può fare e cosa no

Dal 31 dicembre al 6 gennaio, con la sola eccezione di lunedì 4, l’Italia torna rossa: aperti i supermercati e diverse tipologie di negozi, ma sono vietati gli spostamenti se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, per i quali serve l'autocertificazione. Consentiti sport e attività motoria all’aperto e in forma individuale. LA SCHEDA

- di Daniele Troilo

L’Irlanda torna in lockdown per almeno un mese

L’Irlanda ritornerà a livello 5 delle restrizioni per almeno un mese, nel tentativo di fermare la diffusione dei contagi da Covid-19. Lo ha annunciato il premier, Micheal Martin. In un messaggio alla nazione, il premier ha descritto la situazione "estremamente seria", dicendo che il virus "si sta diffondendo ad un tasso che ha superato i modelli più pessimistici a disposizione". "I numeri peggioreranno ulteriormente nei prossimi giorni", ha avvertito Martin. "Dobbiamo tornare da questa sera a restrizioni di livello 5 per un periodo di almeno un mese", ha poi aggiunto.
- di Daniele Troilo

Sileri: vaccinazione Covid in farmacia è nella Manovra

"La possibilità di vaccinazione anti Covid nelle farmacie è stata inserita nella legge di Bilancio, approvata in via definitiva oggi dal Senato. Per l'anno 2021 il vaccino potrà essere somministrato sotto la supervisione di medici, assistiti, se necessario, da infermieri o da personale sanitario opportunamente formato". Lo afferma il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. Si tratta di un punto "molto importante, per il quale mi sono battuto, che consentirà di moltiplicare le opportunità di effettuare il vaccino, accelerando il percorso verso l'auspicata protezione di gregge".
- di Daniele Troilo

Covid-19, il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICI

Inumeri sulla distribuzione del vaccino per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (Covid-19) nelle persone di età pari o superiore a 16 anni. QUI LO SPECIALE

- di Daniele Troilo

Da domani report in tempo reale sui vaccinati 

Da domani sul sito di Palazzo Chigi del commissario straordinario per l'emergenza Covid sarà pubblicato un report aggiornato in tempo reale sul numero degli italiani che progressivamente saranno vaccinati. Lo rende noto l'ufficio stampa del commissario, Domenico Arcuri, in una nota. Il sito è www.governo.it/it/cscovid19.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti