Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.202 contagi su 169.045 tamponi, 575 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca.  Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown

1 nuovo post

Covid Marche, 585 nuovi casi e 14 decessi

Nelle Marche i casi positivi complessivamente diagnosticati nelle ultime 24 ore sono stati 585 e il totale è salito a 40.921 dall'inizio della crisi: 9.341 (+125) risiedono in provincia di Pesaro-Urbino, 11.429 (+207) in quella di Ancona, 8.933 (+125) in quella di Macerata, 4.715 (+79) nel Fermano e 5.079 (+25) nel Piceno; inoltre, sono 1.424 (+24) le persone positive non sono residenti nella regione. Dopo tre giorni consecutivi di crescita, è tornato a calare il numero di coloro che sono in isolamento volontario
nella propria abitazione, ora a 13.633 (-125); tra questi, sono i soggetti sintomatici a 3.737 (+90), con 600 (-1) operatori sanitari in quarantena. Sono di 14, dopo le 11 di ieri, le vittime, tutte con patologie pregresse, registrate nel terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale: si tratta 7 donne, di eta' compresa tra 56 e 94 anni, e 7 uomini, di età compresa tra 61 e 89 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da domani vaccini al Cotugno, anche per Ascierto

Parte domani anche al Cotugno di Napoli la vaccinazione degli operatori della sanità. Nell'ospedale specializzato in malattie infettive, in prima linea nella lotta al covid19 ,saranno vaccinati gli operatori dell'Ospedale dei Colli (Cotugno, Monaldi e Cto) e dell'istituto tumori Pascale. Tra i vaccinati in programma domani c'è anche Paolo Ascierto, l'oncologo napoletano di recente inserito nella lista dei più influenti del mondo anche dopo il lavoro sul Tocilizumab come terapia per il Covid19. Al Cotugno oggi sono arrivate circa 1000 dosi di vaccino e domani, dalle 9 alle 14, si aprono i sei box con altrettante equipe per procedere alla vaccinazione nella tendostruttura allestita all'esterno dell'ospedale. La campagna di vaccini andrà avanti ogni giorno, anche il 1 gennaio. Dall'Ospedale dei Colli si segnala un'alta adesione del personale alla vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, si riunisce cabina regia, domani nuovo report Iss

Si riunirà questa sera la cabina di regina per discutere della situazione epidemiologica nelle regioni italiane, con un faro in particolare sulla situazione del Veneto. Domani, invece, sarà presentato il nuovo report dell'Istituto Superiore di Sanità in cui comunque non dovrebbe trovare spazio la colorazione delle regioni che resteranno tutte in zona rossa da domani fino all'Epifania, ad eccezione del 4 gennaio (arancione). Si tratterà dunque, della "fotografia" aggiornata del contagio in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Altems: casi picco seconda ondata 6 volte più di prima

Il numero di casi di Covid-19 nella seconda ondata nel giorno di picco massimo è stato sei volte superiore ai casi registrati nel giorno di picco della prima ondata. I decessi nella seconda ondata superano i 36.000 a fronte di 29.000 deceduti nel periodo fino al 4 maggio. È quanto emerge dall'edizione speciale dell'Instant Report Covid-19 di Altems, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: obiettivo dosi aggiuntive da Pfizer e Moderna

Quelle di Moderna e Pfizer-BioNTech sono le piattaforme vaccinali alternative dalle quali l'Italia punta ad acquisire dosi aggiuntive di vaccino anti-Covid attraverso il meccanismo di acquisizione europeo. Lo afferma all'ANSA il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. Al momento, ha aggiunto, non si stanno considerando le piattaforme vaccinali russa e cinese.

- di Redazione Sky TG24

Locatelli: verso dosi aggiuntive vaccino ma con meccanismo Ue

L'Italia "sta cercando di acquisire dosi aggiuntive di vaccino anti-Covid, su altre piattaforme vaccinali, ma sempre attraverso il meccanismo europeo di acquisizione dei vaccini". Lo spiega all'ANSA il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. Quanto all'acquisto di dosi aggiuntive direttamente dalle aziende con un meccanismo bilaterale, come fatto dalla Germania con Pfizer-BioNTech, questa ipotesi, ha detto, "non mi risulta".
- di Redazione Sky TG24

Covid, senatore Castiello (M5s) ricoverato in ospedale

"Il nostro Francesco Castiello è risultato positivo al Covid-19 ed è ricoverato in ospedale. A Francesco i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Siamo tutti con te, non mollare!". Lo scrive sui social il gruppo dei senatori M5s.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, picco di 981 morti in Gb

Nuovo balzo nel conteggio dei morti quotidiani da Covid nel Regno Unito, risaliti oggi al picco di 981 secondo i dati del governo. Dati che indicano inoltre altri 50.023 contagi, poco meno del record di ieri, sullo sfondo della diffusione della cosiddetta variante inglese del virus, capace d'infettare più velocemente e di rimettere sotto pressione gli ospedali. Il ministro della Sanità, Matt Hancock, esteso alle Midlands e ad altre aree dell'Inghilterra le severe restrizioni da lockdown locali del 'tier 4', che già coinvolgono Londra e oltre metà popolazione britannica.
- di Redazione Sky TG24

Covid Grecia, polemiche per i politici vaccinati prima di medici

Polemiche in Grecia dopo che alcuni ministri e il premier Kyriakos Mitsotakis hanno postato su Twitter le loro foto mentre ricevano il vaccino contro il coronavirus, prima quindi di medici, infermieri e altri operatori sanitari in prima linea. Il governo di Atene ha annunciato che ritirerà il piano e ai 126 funzionari governativi e statali che dovevano essere vaccinati non sarà più data la priorità. "I selfie sono stati un errore", ha detto la portavoce del governo ellenico Aristotelia Peloni alla radio Parapolitika spiegando che l'intenzione dell'esecutivo era quella di incoraggiare la popolazione a farsi vaccinare contro il Covid-19. Sono 66 i funzionari greci che hanno già ricevuto il farmaco nel weekend, tra i quali premier, la presidente, il capo della forze armate e i leader dei partiti d'opposizione. "Ministri del governo e i loro segretari generali si sono fatti fotografare durante il vaccino, mentre medici infermieri e lavoratori in prima linea potrebbero dover aspettare fino all'estate", ha attaccato l'ex premier Alexis Tsipras, al quale peraltro è già stato somministrato il siero anti-coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, nuova bozza governo con cronoprogramma progetti

Spunta una nuova bozza di Recovery plan, un documento aggiornato di 153 pagine, nel quale per la prima volta compare il cronoprogramma dei singoli progetti, con l'indicazione, come chiede l'Ue, di milestones (pietre miliari) e target (obiettivi). Vengono indicati i soggetti proponenti, attuatori e la natura della spesa, se si tratta di investimenti, riforme o incentivi. Compaiono anche impatto green e digital. La bozza, datata 29 dicembre, aggiorna il testo di 133 pagine portato in Cdm il 7 dicembre. Sui progetti diverse conferme: dal Superbonus al centro di ricerca sulla cybersecurity da realizzare entro il quarto trimestre 2021. 
- di Steno Giulianelli

Covid, controlli polizia: ieri sanzionate 1.410 persone

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato 80.437 persone, delle quali 1.410 sanzionate amministrativamente e 9 denunciate per aver eluso gli obblighi di isolamento imposti dalla positivita' al virus. Lo rende noto il Viminale, spiegando che sempre ieri sono stati controllati anche 14.211 tra esercizi ed attivita', con 54 titolari sanzionati e 27 provvedimenti di chiusura
- di Steno Giulianelli

In Sicilia 1.084 nuovi casi e 29 morti; 1.027 guariti. TUTTI I DATI

Torna a sfondare quota mille in Sicilia il numero dei nuovi casi Covid: sono 1.084, secondo l'ultimo bollettino (ieri erano 995). Gli attuali positivi sono 33.387: 1.085 ricoverati con sintomi, 166 in  terapia intensiva (12 del giorno), tre in meno rispetto a ieri, e 32.136 in isolamento domiciliare. Sono 2.381 i deceduti, 29 in piu'; 92.345 i casi totali, 56.577 i dimessi guariti (+1.027), con un incremento dei tamponi effettuati pari a 8.497. 
- di Steno Giulianelli

In Liguria 13 decessi, 775 ricoveri e 415 nuovi casi. TUTTI I DATI

Sono altri 13 i decessi di persone positive al coronavirus in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 2.880. In ospedale ci sono 775 ricoverati, uno in piu' di ieri. Di questi 63 sono in terapia intensiva. I nuovi casi sono 415; nelle ultime 24 ore effettuati 5.848 tamponi molecolari, 706.883 da inizio emergenza. Effettuati in un giorno anche 4.692 tamponi antigenici rapidi, 155.891 dal 2 novembre scorso. 
- di Steno Giulianelli

Manovra 2021, da proroga Superbonus 110% a Cig per lavoratori autonomi: tutte le misure. Ecco l'elenco

Dall’incentivo per l’acquisto di auto elettriche a quello per lo smartphone. La manovra, in attesa di approvazione definitiva del Senato, prevede una serie di bonus per il 2021. Ecco quanto ci sarà da aspettare per averli e le modalità per richiederli
- di Steno Giulianelli

Covid, 16.202 nuovi casi, 575 morti, tasso positività 9,58%. TUTTI I DATI

Sono 16.202 i nuovi casi di Covid in Italia, in aumento rispetto agli 11.224 di ieri ma con molti piu' tamponi: 169.045, 41mila piu' di quelli eseguiti 24 ore fa. Il tasso di contagio, ossia il rapporto positivi-tamponi, passa da 8,71% al 9,58%. In calo invece i decessi, 575 oggi contro i 659 di ieri. Il totale delle vittime sale a 73.604. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
 
- di Steno Giulianelli

Bollettino 30 dicembre: 16.202 casi su 169.045 tamponi, 575 morti. TUTTI I DATI

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 16.202 nuovi positivi, contro gli 11.212 di ieri. I test effettuati sono 169.045 contro i 128.740 del giorno prima. La percentuale di positivi sale al 9,58% (ieri 8,7%), 2.528 i pazienti in terapia intensiva, 24 in meno. Sono 575 i morti, con i decessi totali che arrivano a 73.604. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 2.083.689
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 96 in meno i ricoverati nei reparti Covid nelle ultime 24 ore. 

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: scendono di 21 unità i ricoverati in terapia intensiva nelle ultime 24 ore.

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: il rapporto positivi-tamponi passa da 8,71% al 9,58%

- di Steno Giulianelli

Il bollettino di oggi: 575 vittime in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti