In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.202 contagi su 169.045 tamponi, 575 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca.  Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown

Condividi:

Conte, conferenza stampa di fine anno: "Governo non può vivacchiare, no a obbligo vaccini"

Nel consueto appuntamento con la stampa il presidente del Consiglio ha tracciato il bilancio di un anno gravemente segnato dalla pandemia. Sul Recovery Plan "la sintesi politica va trovata nei prossimi giorni, o rischiamo di arrivare in ritardo", sollecita il premier. Sul vaccino: "Prima 10-15 milioni di vaccinati poi la fase, credo non prima di aprile" . E sulla scuola: "Le superiori ripartiranno il 7 gennaio in presenza al 50%". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Conte: aiutare turismo o non si riprenderà da solo

"Turismo, cultura, spettacolo, sono i settori più colpiti dalla crisi pandemica. Perciò abbiamo stanziato 11 mld, una sessantina di provvedimenti di Franceschini. Nel 2019 abbiamo avuto il doppio dei turisti del 2020. Il Covid e' costato all'incirca 100 mld all'indotto: e' un settore che se non viene aiutato adesso, non ce la fara' a tornare come prima da solo". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno. "Cultura, cinema, spettacolo sono settori fortemente penalizzati. Dobbiamo intervenire ancora, continuare a seguire le misure per città d'arte, centri storici, lavorare perché questo settore possa riespandersi". 
- di Redazione Sky TG24

Dicembre nero in Usa, 70.396 morti, 5,9 milioni casi

I morti per Covid negli Stati Uniti martedì sono stati 3.725. Dicembre si sta rivelando per gli Usa il mese peggiore per numero di decessi da coronavirus dall'inizio dell'anno: i morti sono finora stati 70.395 e 5,9 milioni i contagiati. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 475 nuovi casi su oltre 5.400 test, 2 decessi

In Alto Adige sono 475 i nuovi casi di Covid-19 emersi nelle ultime 24 ore. L'azienda sanitaria provinciale scinde le positività: 220 sono emerse su 2.358 tamponi Pcr esaminati ieri e 255 su 3.061 test antigenici eseguiti. Si tratta di dati in aumento. Dall'inizio della pandemia su 162.050 persone sottoposte a tampone Pcr, 29.234 sono risultate positive. I nuovi decessi sono 2 per un totale di 731. In aumento anche i ricoveri in ospedale, 190 sono i pazienti covid che si trovano nei normali, 22 quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva e 136 i pazienti positivi ospitati in strutture private. Aumentano anche le persone in isolamento che oggi sono 6.813. Le persone positive al tampone Pcr nel frattempo guarite sono 17.901.
- di Redazione Sky TG24

Istat: 60% dei decessi tra gli over 80. Morti con virus 9,5% del totale

Nel periodo di osservazione dell'epidemia di coronavirus (febbraio-novembre 2020) si stimano complessivamente circa 84 mila morti in più rispetto alla media del 2015-2019. È quanto rivela l’Istituto nazionale di statistica nel suo ultimo rapporto sull'impatto della pandemia sulla mortalità in Italia redatto insieme all'Istituto Superiore di Sanità. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Come la pandemia ha cambiato il volto di New York

Il Covid-19 ha cambiato la vita in ogni città, ma poche si sono trasformate come la Grande Mela, con strade deserte e silenziose, serrande abbassate, negozi chiusi e case abbandonate. Un cambio di scenario drastico ma reso necessario dal numero di contagi e morti a causa del virus. QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Conte: in situazioni crisi meccanismo coordinamento con Regioni

"Pur con qualche slabbratura, c'è stata di fondo la consapevolezza da parte di tutti che senza una sintesi il Paese rischiava di andare a rotoli. Nonostante il nostro sistema preveda che la sanità sia in capo alle regioni, siamo riusciti a dialogare e per il futuro si può lavorare sull'autonomia differenziata ma quando ci sono sfide complessive, in situazioni di crisi per tutta la comunità nazionale, serve un meccanismo di coordinamento più efficace" con le Regioni. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla conferenza stampa di fine anno. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: collaborazione regioni. Ringrazio ministro Boccia

"Voglio ringraziare il ministro Boccia. Se non ci fosse stata questa collaborazione con le regioni, al di la' di qualche slabbratura, il Paese sarebbe andato a rotoli". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando della gestione del Covid tra governo e regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: anticipiamo vaccinazioni a questo pomeriggio

"In questa battaglia dove ogni minuto guadagnato può significare una vita salvata in più, grazie a uno sforzo complessivo del sistema siamo riusciti ad anticipare il via alle vaccinazioni al primo pomeriggio di oggi. Di questo ringraziamo il personale coinvolto che ha interpretato al meglio l'atteggiamento giusto per affrontare e vincere questa sfida". Lo hanno detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il vice con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in relazione all'avvio già questo pomeriggio delle vaccinazioni anti-Covid agli operatori sanitari. Nel dettaglio le operazioni di somministrazione dell'antidoto inizieranno alle 14 a Monfalcone, Trieste, Udine e Tolmezzo, mentre a Pordenone l'equipe medica ha cominciato a vaccinare alle 13. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 774 detenuti positivi, -29% in 2 settimane

Sono attualmente 774 i detenuti positivi al Covid 19, secondo i dati del Ministero della Giustizia, aggiornati a ieri sera. Un numero in calo del 29% rispetto al picco raggiunto il 13 dicembre con 1.088 contagiati. Degli attualmente positivi 720, pari al 93%, sono asintomatici. I detenuti con sintomi sono 31, cioè il 4%, mentre quelli ricoverati in ospedale sono 23 (3%). Complessivamente i detenuti presenti nelle carceri sono 51.887. 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, Conte: cerchiamo risorse per proroga oltre 2022

"Il Superbonus al 110% sta dando un valore aggiunto: stiamo cercando ulteriori risorse a prolungarlo nel tempo, ora fino al 2022 poi vediamo se riusciremo, come vogliamo, a estenderlo oltre". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Conte: intenzione di diffondere tutti i dati

"A ieri sera sono stati vaccinati, mi hanno detto, 8.361 sanitari, l'86 per cento rispetto alle dosi del primo giorno Ma abbiamo l'intenzione di diffondere tutti i dati che avremo a disposizione". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza di fine anno.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: da parti sociali ruolo di responsabilità

- di Redazione Sky TG24

Scuola: Piemonte: dal 4/1 screening su docenti e personale Ata

"Dal 4 gennaio al 31 marzo, i docenti e il personale Ata di tutte le scuole piemontesi, di ogni ordine e grado, potranno prenotare il tampone, ogni quindici giorni, tramite il proprio medico di base, con corsie dedicate al mondo della scuola". Lo ha annunciato l'assessore all'Istruzione della Regione Piemonte, Elena Chiorino, illustrando il piano 'Scuola sicura' per un ritorno in classe in sicurezza dal 7 gennaio. Il provvedimento coinvolge anche i docenti delle scuole paritarie e delle agenzie formative.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Conte: no vax? Responsabilità, no ideologie

- di Steno Giulianelli

Vaccino, Oxford: studio in corso "per ulteriori dati"

"Lo studio in corso rimane importante per fornire ulteriori dati sulla sicurezza e l'efficacia del vaccino": e' quanto si sottolinea in una mail ai partecipanti alla sperimentazione del vaccino anti-Covid di Oxford e AstraZeneca che l'ANSA ha potuto visionare. Inviata dopo l'approvazione da parte delle autorita' britanniche. Nella mail si ringraziano i partecipanti al trial per il loro "contributo" e per la partecipazione alla sperimentazione.
 
- di Steno Giulianelli

Fadoi: i medici internisti dicono si' al 100% a vaccinazione

I medici internisti e gli infermieri dei reparti di Medicina Interna, in prima fila nell'assistenza ai pazienti Covid, dicono al 100% si' alla campagna vaccinale. Da una rilevazione condotta su un campione rappresentativo delle diverse realta' regionali condotta da Fadoi, la Federazione dei medici internisti ospedalieri, e da Ani'mo, l'associazione degli infermieri di Medicina Interna, la totalita' degli interpellati si e' detta disponibile ad essere vaccinata in questa prima fase della campagna di immunizzazione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Conte: continueremo con sistema per fasce 

- di Steno Giulianelli

Gualtieri: manovra ambiziosa, sono soddisfatto

"Sono molto soddisfatto. Si conclude un iter in tempi rapidi, ringrazio il Parlamento, che consente l'approvazione di una legge di bilancio ambiziosa, fortemente espansiva, orientata alla crescita, al lavoro, alla coesione". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, commentando al Senato l'approvazione della legge di Bilancio. "Ci sono misure di carattere storico, come le risorse per il varo dell'assegno unico per i figli, per l'avvio della riforma fiscale. Misure non solo per uscire dalla crisi, ma per rilanciare la crescita".
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche 585 nuovi positivi, incidenza al 28,5%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 585 nuovi casi di 'Covid-19', il 28,5% rispetto ai 2.053 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente erano stati 508 i positivi, il 31,4% rispetto ai 1.620 test. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 40.921. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi positivi sono stati individuati 125 in provincia di Macerata, 207 in provincia di Ancona, 125 in quella di Pesaro-Urbino, 79 nel Fermano, 25 nel Piceno e 24 fuori regione. Questi casi comprendono 67 soggetti sintomatici, 118 contatti rilevati in ambiente domestico, 153 contatti stretti con positivi, 34 rilevati in ambienti di lavoro, 29 in ambienti di socialita', 14 in ambiente assistenziale, 20 contatti rilevati con il coinvolgimento di studenti, 12 attraverso lo screening nel percorso sanitario e 2 rientri dall'estero; per altri 136 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sempre ieri, sono stati effettuati 1.293 test antigenici e riscontrati 108 casi di positivita' (8,3%), che saranno sottoposti al tampone molecolare, e 3.969 nel percorso guariti, con un rapporto positivi/testati pari al 17,5%.
- di Steno Giulianelli