In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.202 contagi su 169.045 tamponi, 575 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca.  Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown

Condividi:

Covid, Istat: morti per virus incidono per il 9,5%

"Da fine febbraio a novembre i decessi Covid-19 rappresentano il 9,5% del totale dei decessi del periodo". Lo rivela l'Istat nel suo rapporto sull'incidenza del Covid nella mortalita' in Italia. "Durante la prima ondata epidemica (febbraio-maggio) questa quota e' stata del 13% - si legge -, mentre nella seconda ondata il contributo complessivo dei decessi Covid-19 e' passato al 16% a livello nazionale. Se si considerano i contributi per fasce di eta' la mortalita' per Covid-19 ha "contribuito al 4% della mortalita' generale nella classe 0-49 anni, all'8% nella classe 50-64 anni, all'11% nella classe 65-79 anni e all'8% negli over 80". 
- di Steno Giulianelli

In Serbia le prime 2.400 dosi del vaccino russo

Una prima partita di 2.400 dosi del vaccino russo Sputnik V e' giunta oggi in Serbia. Nel darne notizia, il viceministro della sanita' Mirsad Djerlek ha sottolkineato che la Serbia e' l'unico Paese in Europa, e forse al mondo, a disporre di vaccini di due diverse case produttrici - Pfizer-BioNtech e Sputnik V. E ha ribadito l'appello alla popolazione a rispondere positivamente al programma di vaccinazione di massa.
 
- di Costanza Ruggeri

Istat: "In seconda ondata boom morti in Valle d'Aosta e Piemonte"

In molte regioni del Nord l"eccesso di mortalità ha avuto un impatto maggiore nella seconda ondata rispetto alla prima ondata di marzo-aprile.Lo rivela l'Istat nel rapporto sull'incidenza del Covid nella mortalità in Italia. Le regioni più colpite sono Valle d'Aosta (+139% contro il +71% di aprile), Piemonte (+98% contro il +77% di aprile), Veneto (+42,8% rispetto al +30,8% di aprile) e Friuli-Venezia Giulia (+46,9% vs +21,1%). L'incremento dei decessi di novembre è più basso della prima ondata solo in Lombardia (+66% a novembre rispetto al +192% di marzo e il +118% di aprile) e in
Emilia-Romagna (+34,5% rispetto al +69% di marzo).

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Conte: "Patente immunità? Ci sono proposte, valuteremo"

"Ci sono alcune proposte e tra queste che chi si sottopone a vaccinazione possa avere una sorta di abilitazione per una maggiore mobilita'. Lo dice il premier Giuseppe Conte, rispondendo ad una domanda sulla possibilità di una patente per vaccinati. "Faremo questa valutazione anche se non abbiamo ancora deciso nulla in questa direzione", osserva. E sull'elenco delle categorie che avranno diritto per primo alla vaccinazione il premier spiega: "Per adesso ci sono le categorie prioritarie, poi si offrirà a tutti. Non interverremo con il vincolo della obbligatorietà ma con la comunicazione. Cercheremo con la persuasione di arrivare a tutti", conclude.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Germania somministrate oltre 78 mila dosi

Sono 78.109 le vaccinazioni effettuate ad oggi in Germania, stando all'aggiornamento pubblicato sul sito del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco. Ancora questa mattina, il ministro alla Sanità Jens Spahn parlava di 60 mila somministrazioni del farmaco BioNTech-Pfizer. Il dato odierno nel bilancio delle vaccinazioni complessive rappresenta un aumento di 37.273 somministrazioni rispetto a ieri, quando ne erano state registrate in tutto quasi 42 mila.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Valutiamo anche più mobilità per vaccinati"

"Faremo queste valutazioni se del caso: ci sono varie proposte e tra queste anche su chi, dopo essere stato vaccinato, abbia una abilitazione di maggiore mobilita'". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno. "No ci sara' il vincolo di obbligatorietà - ha ribadito - ma faremo
comunicazione. Tolte le categorie prioritarie non ci sono indicazioni su altre". 

- di Costanza Ruggeri

Conte: "Proroga stato emergenza Covid finché necessario"

Il governo prorogherà lo stato di emergenza oltre il 31 gennaio. Così il premier Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa di fine anno. "Prorogheremo lo stato di emergenza fino a quando sarà necessario", aggiunge il presidente del Consiglio. 
- di Costanza Ruggeri

Marsilio: "Dal 7 gennaio Abruzzo sarà zona gialla"

"Non ho dubbi che dal 7 gennaio l'Abruzzo sarà classificato come zona gialla. Lo dico in virtù di almeno due elementi. L'ordinanza che poneva l'Abruzzo in zona arancione e' scaduta il 27 dicembre e i dati erano compatibili con una classificazione gialla già prima di Natale". Così a Pescara, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, illustrando il bilancio di previsione 2021.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Estate? No presagi. Non ci sarà immunità gregge"

"Mi chiedete presagi. Noi lavoriamo con gli esperti, aggiorniamo continuamente le nostre previsioni. Non ho detto che completata la prima fase risolveremo i problemi, ho detto che 10-15 milioni vaccinati ad aprile avremo un primo impatto, non l'immunità di gregge, potremo ancora durante l'estate non aver risolto il problema". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nella conferenza di fine anno. "Ora preoccupiamoci della ripartenza delle scuole, dei prossimi mesi, non con predizioni da chiromanti", ha spiegato. "Guardando all'esperienza vissuta nel periodo estivo la curva tende ad abbassarsi. Confidiamo che man mano che il piano vaccinale va avanti potremo far correre l'economia e non comprimere la vita sociale dei cittadini", conclude. 
- di Costanza Ruggeri

Conte, la conferenza stampa di fine anno del premier

Il presidente del Consiglio traccia il bilancio di un anno gravemente segnato dalla pandemia di coronavirus nel consueto incontro con i giornalisti a Roma. La conferenza arriva in un momento delicato per il governo con il fronte del Recovery Plan e delle polemiche relative con Italia Viva. SEGUI LA DIRETTA
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Per terza ondata restano fasce ma incognita varianti"

"La potenziale terza ondata Covid l'affronteremo con le nostre misure. Dobbiamo solo capire se le varianti, come quella inglese, che hanno un tasso di contagiosità più elevato, ci richiederanno o meno l'aggiornamento delle nostre misure. Altrimenti il sistema per fasce col monitoraggio e' assolutamente adeguato anche per la terza ondata". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno. "L'esperienza che stiamo acquisendo in questa fase pandemica è che se riusciamo a coordinare le azioni saremo tutti più forti e resilienti", dice a proposito dell'Ue. 

- di Costanza Ruggeri

Manovra 2021, da proroga Superbonus 110% a Cig per lavoratori autonomi: tutte le misure

Via libera definitivo alla legge di bilancio da 40 miliardi, approvata con il voto di fiducia anche al Senato, dopo l'ok della Camera. Ecco quali sono le principali misure previste dal testo.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, governo incassa fiducia Senato con 156 sì 

- di Costanza Ruggeri

Conte: "Decessi sono ferita indelebile" 

"Credo di aver parlato dei decessi e delle sue ragioni tre o quattro cinque volte nelle ultime interviste: sono in contatto con famiglie di vittime. Ci sono atti pubblici. Il numero dei decessi cosi' alto e' una ferita che rimarrà nella storia della comunità nazionale". Cosi' il premier Giuseppe Conte, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno. "Anzi, ho detto che il momento più duro per me e' stato quando il numero dei decessi stava salendo". 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Vaccini in più come Germania? Lo vieta contratto Ue"

"Perché l'Italia non si è assicurata dosi di vaccini come la Germania? Italia, Francia, Germania e Olanda sono stati i primi paesi che in modo sintonico si sono mossi per l'alleanza per i vaccini, dopo aver già preso contatti con le ditte. Abbiamo consegnato la palla ala commissione Ue. E' stata una scelta politica. L'Italia non ha tentato di assicurarsi altre commesse perché le dosi contrattualmente negoziate sono centinaia di milioni. E poi L'Italia non l'ha fatto perché all'articolo 7 del contratto della commissione europea c'e' il divieto di approvvigionarsi a livello bilaterale". Lo dice il premier Giuseppe Conte. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, arrivati a Ciampino nuovi lotti, andranno in 4 regioni

Arrivati questa mattina all'aeroporto di Ciampino, con un volo cargo, ulteriori lotti vaccinali destinati alle strutture sanitarie di Lazio, Abruzzo, Calabria e Sicilia. A scortare i mezzi dedicati al trasferimento del medicinale, i poliziotti del Compartimento Polizia Stradale Lazio e - a cura dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Roma - della Sezione Volanti e della Sezione Operativa.  
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Incidenza positivi è in Veneto al 5,70%"

"Stiamo osservando da più di qualche giorno una diminuzione dell'incidenza dei positivi". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. "L'incidenza dei positivi - rileva - è del 5,70%". Dando i dati dell'ultimo bilancio: tamponi rapidi 34.569, totale tamponi molecolari 17.849, totale generale tamponi nelle ultime 24 ore 52.418 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Spahn: "Possibili 6 dosi da una sola fiala BioNTech"

"E' possibile ricavare 6 dosi di vaccino da una fiala del vaccino BioNTech". Lo ha affermato oggi in conferenza stampa a Berlino il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn. "Ne abbiamo dato informazioni sin da domenica scorsa ai Laender e ai centri vaccinali. Questo vuol dire che con gli strumenti giusti i medici possono già somministrare 6 dosi invece di 5, questo può avvenire con la siringa giusta", ha aggiunto Spahn.  
- di Costanza Ruggeri

2.986 nuovi positivi in Veneto, 112 decessi in 24 ore

Sono 2.986 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 52mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (5,7% di incidenza). I dati della Regione Veneto aggiornano così a 279.075 il totale dei positivi conteggiati dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Sono 58mila i positivi oggi a domicilio, 3.438 invece i ricoverati (+43 rispetto a ieri). Sale il numero dei morti, 112 nelle ultime 24 ore. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Dosi vaccino Italia assolutamente sufficienti"

- di Costanza Ruggeri