In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, le previsioni meteo di mercoledì 30 dicembre

Cronaca

Un vortice ciclonico continua ad interessare la nostra Penisola. La Protezione civile ha diramato un’allerta arancione per la Campania e gialla su Calabria, Basilicata, Molise, Lazio, Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Pessime le prospettive anche per il Capodanno

Condividi:

L’Italia è nella morsa del maltempo: freddo e neve al Nord, piogge e venti di tempesta al Centro Sud. Anche mercoledì la situazione sarà perturbata, particolarmente colpite risulteranno le regioni tirreniche. Sarà una giornata più asciutta in Val Padana, rovesci e temporali interesseranno invece la Toscana e il Lazio. Piogge molto forti sulla Campania entro sera. Neve in Appennino al di sopra dei 1000 metri di quota.

Capodanno freddo e nevoso

Al Nord le temperature si manterranno molto basse e le neve potrebbe cadere di nuovo fino in pianura specie al Nord Ovest. Fiocchi a Torino, Milano, Bergamo, Piacenza. Sulle Alpi sono attese bufere di neve con accumuli anche superiori al mezzo metro. Forte maltempo al Centro Sud co piogge, temporali e possibili grandinate.

Le previsioni al Nord

Grigio e nuvoloso al Settentrione con temperature sotto media. Deboli piogge sulla Liguria e il Triveneto, nevose in quota. Tempo asciutto al Nord Ovest. Valori massimi compresi tra 2 e 7 gradi.

Le previsioni al Centro

Piogge e rovesci sul versante tirrenico, più stabile e asciutto su quello adriatico. Neve in Appennino sopra gli 800-1000 metri. Massime in calo con valori compresi tra 7 e 11 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo instabile sul comparto tirrenico allerta arancione per pioggia, venti e mareggiate sulla Campania. Altrove schiarite alternate a scrosci di pioggia. Massime comprese tra i 7 gradi di Potenza ai 15 di Palermo.