Gli ultimi giorni del 2020 saranno contraddistinti dal freddo e dal maltempo. Dopo l’intensa nevicata di lunedì al Nord il tempo proseguirà instabile su tutta Italia con l’arrivo di nuove perturbazioni. Sono attese altre nevicate fino in pianura e tanta pioggia al Centro Sud
Per tutta la settimana faremo i conti con un'intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa che porterà nuove nevicate fino in pianura sulle regioni settentrionali. Continuerà a piovere, invece, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, localmente anche sul Nordest e il resto del Sud. Il maltempo non darà tregua per diversi giorni e segnerà anche l’inizio dell’anno nuovo con altre nevicate in pianura, soprattutto al Nord Ovest.
Le previsioni al Nord
Giornata inizialmente grigia e nebbiosa sulle pianure occidentali. Rovesci sulla Liguria e possibili temporali. Dal pomeriggio peggiora sul versante orientale con piogge e nevicate a bassa quota. Mar Ligure agitato e molto masso l’Adriatico. Temperature in lieve rialzo e comprese tra 2 e 7 gradi.
Le previsioni al Centro
Maltempo diffuso sul versante tirrenico con piogge anche forti sulle coste toscane e laziali. Neve in Appennino al di sopra dei 1000-1200 metri di quota. Piogge in Umbria con neve sulle vette più alte. Temperature non particolarmente fredde con massime comprese tra 8 e 13 gradi. Ventoso.
Le previsioni al Sud
Peggiora sulla Campania con piogge anche intense (è attiva un’allerta gialla della Protezione civile). Tempo variabile sul basso Adriatico con qualche pioggia sull'alta Puglia. Fenomeni più frequenti in Basilicata. Temperature in rialzo con massime tra 12 e 18 gradi.