"I pipistrelli sono mammiferi, non uccelli": 13enne corregge Bruno Vespa

Cronaca

Il noto giornalista ha chiesto al giovane: "Ma tu studi solo gli uccelli semplici, come i canarini, oppure anche quelli misteriosi, come i pipistrelli?". Una domanda che ha colto tutt'altro che impreparato l'adolescente, Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi

I pipistrelli sono "uccelli" o "mammiferi"? Ad alcuni sembrerà una domanda banale, altri dovranno pensarci un po' su. Non ha invece dubbi Francesco Barberini, 13enne con la passione per l'ornitologia e il birdwatching, che durante una puntata di "Da noi... a ruota libera", ospite di Francesca Fialdini, ha trascinato in una gaffe diventata virale sui social nientemeno che Bruno Vespa.  

La gaffe di Vespa finita sui social

Durante la tramissione, il giornalista Rai ha chiesto al giovane: "Ma tu studi solo gli uccelli semplici, come i canarini, oppure anche quelli misteriosi, come i pipistrelli?". Una domanda che ha colto l'adolescente tutt'altro che impreparato, anzi. Francesco Barberini è stato infatti nominato Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018. E da esperto del settore ha risposto con ferrea sicurezza: "I pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi". Ovviamente il momento televisivo è stato subito notato e rilanciato sui social, con il consueto carico di reazioni e commenti, tra sberleffi e battute ironiche.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24