In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino: 15.104 contagi su 137.420 tamponi, 352 decessi

Il tasso di positività sale all'11%. Calano terapie intensive (-41, ora 2.743) e ricoveri ordinari (-206, ora 25.158). Variante inglese del coronavirus, anche in Italia è stato trovato un paziente positivo; il genoma isolato all'ospedale Celio di Roma. Il ministro della Salute Speranza ha firmato un'ordinanza valida fino al 6 gennaio che prevede la sospensione dei voli con la Gran Bretagna. Lunedì mattina riunione d'emergenza dei capi Ue per coordinare misure contenitive

Condividi:

Variante Covid: Usa, non c'è ancora motivo di allarme

Al momento "non c'è ancora motivo di allarme" per la variante del Covid che sta circolando a Londra e nel sud est dell'Inghilterra. Lo afferma Brett Giroir, assistente del segretario alla Sanità americano, in un'intervista a Abc.
- di Maurizio Odor

Oms, variante virus può incidere sui metodi diagnostici

Le "informazioni preliminari" sulla variante del Covid suggeriscono che "potrebbe anche incidere sull'efficacia di alcuni metodi diagnostici", oltre al fatto che "potrebbe essere più contagiosa". Lo spiega un portavoce di Oms Europa, chiarendo comunque che al momento non c'e' "alcuna prova di un cambiamento nella gravita' della malattia".  L'Oms, aggiunge, fornirà maggiori informazioni non appena avrà"una visione più chiara delle caratteristiche di questa variante".
- di Maurizio Odor

Variante Covid: Vaia, nessun panico, ma approfondiamo

"Non è il caso di farsi prendere dal panico. Il fatto che ci sia una variante non deve spaventarci, non indica necessariamente una maggiore patogenicità. E' giusto approfondire e anche il nostro laboratorio lo farà'".  Cosi' il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in merito alla variante 'inglese' del Covid."Vanno bene le misure di precauzione messe in atto dall'Italia - aggiunge Vaia - ma non vanno interpretate come se ci fosse la certezza di una maggiore patogenicità. Vediamo di cosa si tratta".
- di Maurizio Odor

Variante Gb: Zingaretti, a Fiumicino tamponi a chi arriva

"Bene la scelta del Governo di bloccare i voli da Londra. A Fiumicino abbiamo predisposto tampone per tutti gli arrivi degli aerei già in volo". Lo scrive su twitter il governatore del Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti. 
 
- di Maurizio Odor

Variante Gb: Speranza, chi già in Italia deve fare tampone
 

"Chiunque si trovi già in Italia in provenienza dalla Gran Bretagna è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione". Lo dichiara il ministro della Salute Roberto Speranza annunciando i contenuti dell'ordinanza appena firmata.
 
- di Maurizio Odor

Speranza, firmata ordinanza stop voli da Gb

"Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione": lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb. "La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".
 
- di Maurizio Odor

Covid: 372 positivi nelle Marche in 24 ore

Sono 372 i positivi rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore nel percorso nuove diagnosi. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.621 tamponi: 3.144 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.555 nello screening con percorso Antigenico) e 1.477 nel percorso guariti. Dei 372 positivi, 99 sono in provincia di Ancona, 92  in provincia di Macerata, 88 in provincia di Pesaro Urbino, 43 in provincia di Fermo, 33 in provincia di Ascoli Piceno e 17 da fuori regione.
- di Maurizio Odor

Covid: in Valle d'Aosta 22 nuovi casi su 151 tamponi

Sono saliti a 7.031 i casi positivi totali di Covid in Valle d'Aosta, 22 in più di ieri, rispetto a un totale di 68.154 tamponi, 151 in più nelle ultime 24 ore. Dei positivi in totale 78 sono ricoverati, ma solo quattro sono in terapia intensiva, mentre 390 sono in isolamento domiciliare. I decessi in totale sono 368, 3 in più rispetto ieri. 
 
- di Maurizio Odor

Scuola: Azzolina, realistico aprano anche superiori il 7/1

"Se e' realistico che il 7 si aprano le scuole superiori? Si', molto realistico. Erano aperte anche a settembre. Non possiamo perdere nemmeno un'ora, non importa se è un giovedì'. La scuola, tanto bistrattata in passato, deve ritrovare la sua centralità". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ospite di Luca Annunziata a Mezz'ora in più. 
- di Maurizio Odor

Covid, Natale: le ordinanze regionali con misure diverse da quelle nazionali

Luca Zaia e Vincenzo De Luca sono due dei governatori che, ancor prima dell’ultimo decreto di Conte, hanno stabilito nuove disposizioni. Ma non mancano differenze anche in Trentino, Valle d’Aosta o a livello locale come nella città di Napoli: ecco dove le restrizioni sono differenti rispetto alle altre regioni
- di Maurizio Odor

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Emilia Romagna altri 1.751 casi e 60 morti

E' in lieve aumento il numero dei nuovi casi di Coronavirus in Emilia-Romagna, mentre calano i ricoverati in terapia intensiva. I contagi sono 1.751 in più rispetto a ieri, su un totale di 11.661 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Di questi, 892 sono asintomatici e l'età media è 46,1 anni. La provincia con più casi è Bologna con 346, segue Modena con 261. I guariti sono 1.722 in più rispetto a ieri, i casi attivi sono 60.916 (-31), di cui 57.863 (-59) in isolamento a casa, quasi il 95%. Sono 60 i morti, di cui 26 nel Bolognese. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 201 (-5), 2.852 quelli negli altri reparti Covid (+33).
- di Maurizio Odor

Manovra: tetto bonus mobili sale a 16mila euro

Sale da 10mila a 16mila euro il tetto per il bonus mobili. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio alla Camera. La detrazione resta pari al 50 per cento delle spese documentate per l'acquisto di mobili in occasioni di ristrutturazioni. 
- di Maurizio Odor

Le regole per il pranzo di Natale: chi si può invitare e quali le deroghe. LE FAQ

- di Maurizio Odor

Covid, allarme per variante inglese: circola più velocemente. Casi anche in altri 3 Paesi

Desta molta preoccupazione la mutazione che si sta diffondendo con rapidità a Londra e nel sud-est dell’Inghilterra: avrebbe una trasmissibilità molto maggiore, il 70% in più. Scatta lockdown duro da domenica 20 dicembre per la capitale e le contee vicine. Segnalati casi della variante anche in Danimarca, Paesi Bassi e Australia. Numerosi Paesi europei, tra cui Italia, Olanda e Belgio stanno sospendendo i collegamenti con il Regno Unito, o sono in procinto di farlo. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Manovra, le misure: testo domani in Aula

Prosegue con difficoltà l’iter per fare arrivare la manovra a Montecitorio lunedì. Stallo in mattinata con la commissione Bilancio che non ha votato alcun emendamento: caos con le opposizioni che protestano. Poi i lavori si sbloccano. Nella notte erano stati approvati tra gli altri i punti sulla cig agli autonomi, per gli ecoincentivi alle auto euro 6, per la stretta sulla tassazione delle sigarette elettroniche e per l'assunzione di 15 mila tra medici e infermieri in vista delle vaccinazioni. TUTTE LE MISURE
- di Maurizio Odor

Usa, domani la prima iniezione del vaccino di Moderna

La prima iniezione del vaccino Moderna negli Stati Uniti avverrà lunedì. Lo annuncia Moncef Slaoui, responsabile di Operation Warp Speed, in un'intervista alla Cnn. Il processo di distribuzione del vaccino, approvato in via di emergenza dalla Food and Drug Administration, è in corso. L'obiettivo è distribuirne 5,9 milioni di dosi la prossima settimana, alle quali si aggiungono 2 milioni di dosi del vaccino Pfizer.
- di Maurizio Odor

Covid: Speranza, rischio che virus modificato arrivi c'è

"Abbiamo già avviato la verifica delle sequenze genomiche. Il rischio che la variante della Gran Bretagna arrivi c'è, d'altra parte il Covid è arrivato qui dalla Cina. Per questo abbiamo già avviato tutte le verifiche del caso e stiamo controllando cosa avviene nel nostro Paese". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Maurizio Odor

Speranza, decisione stop voli dopo confronto con scienziati

"Stiamo per fermare i voli da tutto il Regno Unito dopo un confronto con i nostri scienziati. Ho avuto modo di colloquiare anche con il ministro inglese. Si tratta di una misura precauzionale per capire la portata del problema. Ora i nostri scienziati dovranno capire la situazione, in contatto con Oms e governo inglese" . Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Maurizio Odor

Variante Gb: Speranza, sembra vaccino funzioni, ora dati

E' una variante che rende il virus più veloce, "le prime informazione dicono che sembra non fare maggiori danni ma produce più contagiati e questo resta un problema molto serie. Da primissime informazioni sembra che i vaccini possano funzionare ugualmente ma servono informazioni più solide". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza. "Già ieri sera ho dato incarico ai nostri impianti agli uffici di verificare le sequenze genomiche nel nostro paese, dobbiamo assolutamente fare tutte le verifiche del caso". 
 
- di Maurizio Odor