Il tasso di positività sale all'11%. Calano terapie intensive (-41, ora 2.743) e ricoveri ordinari (-206, ora 25.158). Variante inglese del coronavirus, anche in Italia è stato trovato un paziente positivo; il genoma isolato all'ospedale Celio di Roma. Il ministro della Salute Speranza ha firmato un'ordinanza valida fino al 6 gennaio che prevede la sospensione dei voli con la Gran Bretagna. Lunedì mattina riunione d'emergenza dei capi Ue per coordinare misure contenitive
Uk, record nuovi casi, quasi 36mila
Nel giorno in cui entra in un nuovo lockdown e in cui la scoperta della variante del virus ha innescato lo stop ai voli in diversi Paesi Ue tra cui l'Italia, il Regno Unito raggiunge il record di contagi giornalieri: sono 35.928 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, il numero più alto di contagi in un giorno dall'inizio della pandemia. I decessi sono 326, stando alle cifre ufficiali.
Tutti i numeri del bollettino di oggi
Nel bollettino quotidiano del ministero della Salute del 20 dicembre 15.104 nuovi casi, 137.420 test e 352 vittime in 24 ore, sale la percentuale di positivi sul numero totale di tamponi fatti. TUTTI I NUMERI
Covid: oggi in Piemonte 890 contagi e 29 decessi
Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 890 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 61 dopo test antigenico), pari al 10,4 % degli 8.544 tamponi eseguiti, di cui 3.275 test antigenici. Degli 890 nuovi casi, gli asintomatici sono 393, pari al 44,1 %. Il totale dei casi positivi diventa quindi 192.373.
Covid: Veneto vicino a 4 mila casi, Lombardia ne ha la metà
Ecco le regioni che registrano il maggior numero di tamponi positivi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute: Veneto 3.869, Lombardia 1.795, Emilia Romagna 1.751, Lazio 1.213, Campania 891, Piemonte 829.
Covid: -41 terapie intensive, -206 ricoveri
Sono in calo di 41 unità i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, nel saldo tra ingressi e uscite, secondo i dati del ministero della Salute. I ricoveri nei reparti ordinari diminuiscono invece di 206 unità.
Covid: 137.420 tamponi, tasso positività sale all'11%
Sono 137.420 i tamponi per il coronavirus effettuati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, in calo di quasi 40 mila rispetto ai 176.185 di ieri. Il tasso di positività è dell'11%, in aumento dell'1,8% rispetto al 9,2% di ieri.
Covid: 15.104 positivi, 352 vittime
Sono 15.104 i positivi al tampone per il coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 352.
Il bollettino del 20 dicembre: 15.104 nuovi contagi
Covid: in Campania 891 nuovi casi su 14.109 tamponi,11 decessi
Sono 891 i nuovi casi di Covid 19 in Campania, di cui 782 asintomatici e 109 sintomatici, su 14.109 tamponi. Il dato è dell'Unità di crisi della Campania, e porta il totale positivi dall'inizio della pandemia a 180.568, su un totale tamponi pari a 1.908.017. I decessi sono 11, di cui 4 deceduti nelle ultime 48 ore e 7 deceduti in precedenza ma registrati ieri, e portano il totale a 2.571. I guariti sono 1.104, e il totale sale a 94.031. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, sono occupati 119; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli privati, ne sono occupati 1.554.
Attesa per il nuovo bollettino
Covid, variante virus inglese: dall'Italia al Belgio, i Paesi che sospendono collegamenti
Il virus "è fuori controllo", dice il ministro della Salute del Regno Unito Matt Hancock in un'intervista a Sky News. Ma la preoccupazione ormai riguarda tutta Europa, con alcuni Stati che hanno già sospeso i voli col Paese
Variante Covid: Usa non sospendono 'per ora' i voli con Gb
Non c'è immediato bisogno di sospendere i voli dalla Gran Bretagna per gli Stati Uniti: "Non penso sia necessario per ora", afferma Brett Giroir, l'assistente del segretario alla Sanità americano, nel corso di un'intervista a Abc.
Covid: videoconferenza Ue-Parigi-Berlino su variante Gb
Il presidente francese, Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, hanno avuto una videoconferenza con la presidente della Commissione Uer, Ursula von der Leyen, e con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, sulla nuova variante del coronavirus che si è diffusa nel Regno Unito che ha portato diversi Paesi europei a sospendere i voli con la Gran Bretagna. Lo ha riferito l'Eliseo.
Variante Covid: Gorini (Oxford), non preoccupa per vaccini
"La presenza, nella nuova variante, di alcune mutazioni in zone ben delimitate della proteina Spike non mi fa sentire particolarmente preoccupato per quanto riguarda l'efficacia dei vaccini in arrivo: gli anticorpi indotti dalla vaccinazione potranno comunque legarsi sulla stragrande maggioranza della superficie della proteina Spike che è rimasta invariata". Lo dice all'ANSA Giacomo Gorini, 31enne riminese ricercatore dello Jenner Institute dell'università di Oxford, che sta lavorando con AstraZeneca allo sviluppo e alla sperimentazione del vaccino contro il Covid-19. Gorini è da pochi giorni rientrato in Italia.
Covid: nel Lazio positivo 8% testati, a Roma 500 nuovi casi
Nel Lazio, il rapporto tra positivi e tamponi eseguiti è pari all'8%. Lo afferma l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, sottolineando che oggi "diminuiscono i nuovi casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri ordinari e sono stabili quelli in terapia intensiva". D'Amato osserva, inoltre, che i nuovi casi diminuiscono anche se vengono raffrontati con quelli di domenica scorsa. Infine, "i nuovi casi a Roma città scendono a 500", rende noto l'assessore.
Covid: Zampa,tampone per chi è in Italia proveniente da Gb
"La chiusura dei voli dalla Gran Bretagna vieta l'ingresso in Italia e prevede lo stesso divieto anche per chi è transitato dall'Inghilterra negli ultimi 14 giorni". Lo ha affermato la sottosegretaria Sandra Zampa, a proposito dello stop dei voli dal Regno Unito deciso oggi con una ordinanza firmata dal Ministro Speranza. Zampa ha sottolineato che "chi si trova già in Italia proveniente dalla Gran Bretagna, dovrà sottoporsi a tampone molecolare.
Variante Gb: passeggeri positivi scali Roma a Spallanzani
Attivata la procedura di sorveglianza sanitaria e controllo per i voli in arrivo negli scali romani dal Regno Unito. Eventuali passeggeri positivi al tampone saranno trasferiti allo Spallanzani per il monitoraggio e lo studio dell'eventuale variante del Covid.
Covid: nel Lazio 1.213 nuovi casi e 21 morti
Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su oltre 13mila tamponi, si registrano 1.213 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.410 su 15mila tamponi eseguiti. Decresce anche il numero dei decessi: sono 21, mentre ieri erano stati 41. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece stati 1.001.
Ordinanza stop voli da Gb in vigore fino a 6 gennaio
L'ordinanza di blocco dei voli dalla Gran Bretagna, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, produce effetti dalla data di adozione, cioé oggi, fino al 6 gennaio 2021. Le persone che ora si trovano in Italia e che si trovano nei quattordici giorni antecedenti ad oggi in soggiorno o hanno transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l'avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test tampone molecolare o antigenico.
Covid, variante Uk, Speranza: Sospesi voli da Gb per prudenza
Il ministro della Salute ha spiegato di aver attuato la scelta di interrompere i collegamenti con il Regno Unito "per prudenza", considerate le molte incertezze legate alla nuova variante del Covid-19 rilevata nel Sud-Est dell'Uk, definita da Speranza "preoccupante" e "da approfondire". LEGGI TUTTO