In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

Condividi:

Covid-19, ecco le nuove regioni che potrebbero passare in zona gialla

In attesa delle restrizioni previste per le feste, nella giornata di oggi sono attese le ordinanze del ministro della Salute Speranza che, in base al report settimanale dell'Iss sull'andamento della curva epidemiologica, dovrebbero certificare il passaggio di fascia per le ultime regioni arancioni (a esclusione dell'Abruzzo)
- di Maurizio Odor

Covid: Bologna, sequestrati 19000 dispositivi irregolari; 3 denunce

Dispositivi di protezione anti covid irregolari e destinate alla vendita - oltre 1900 tra mascherine facciali, FFP2, tute monouso, visiere e occhiali protettivi- sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Bologna in un ristorante in zona Corticella a Bologna, gestito da un cinese sottoposto a un controllo contro il lavoro nero. Tre le persone denunciate. Nell'ambito del controllo, è stato trovato nel locale  anche un lavoratore irregolare,  privo di regolare permesso di soggiorno e con un decreto di espulsione in atto.
 
- di Maurizio Odor

Covid, stretta a Natale e Capodanno: ecco il possibile calendario dei divieti per le feste

L'esecutivo non ha ancora deciso quale linea adottare per le feste natalizie: se quella soft, con la zona rossa nei giorni festivi e prefestivi fino al 3 gennaio, oppure quella dura, che prevede di applicare un’unica misura dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ecco i vari scenari
- di Maurizio Odor

Covid-19, in Italia 18.236 nuovi contagi: i dati regione per regione

Nel bollettino del ministero della Salute del 17 dicembre sono 185.320 i tamponi analizzati in un giorno nel nostro Paese. Registrati altri 683 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 9,8%. Ecco la situazione da Nord a Sud
- di Maurizio Odor

Covid: Bild, catastrofe nelle case di cura per anziani

In nessun posto muoiono così tanti pazienti per o col Covid, come nelle case di cura per anziani in Germania. Lo scrive oggi la Bild, in un articolo titolato "la catastrofe del Coronavirus nell'assistenza agli anziani", nel quale il tabloid pubblica alcuni dati "drammatici" sulle percentuali delle vittime. Nel Land di Berlino, ad esempio, dal 1 ottobre a metà dicembre, si legge, le vittime nei centri per anziani sono state 422, e cioè il 63% del totale. Ad Amburgo, sono state 136, il che vuol dire il 65% delle vittime complessive della città anseatica. Nello Schleswig-Holstein la quota segnalata è addirittura del 90%. 
- di Maurizio Odor

Natale: oggi sold out Frecce Milano-Napoli

Sono praticamente esauriti i biglietti per i Frecciarossa da Milano a Napoli oggi, e sul sito di Trenitalia restano pochissimi posti anche per domani e domenica.  I treni viaggiano comunque al 50% di capienza per rispettare le norme anticovid e il numero dei convogli e' il 30% di quelli che viaggiavano prima dell'epidemia. La situazione nelle stazioni è comunque estremamente tranquilla, al momento senza file e con poche persone. In stazione centrale a Milano diversi sono i viaggiatori che transitano per raggiungere gli aeroporti.
- di Maurizio Odor

10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa, Brasile e Turchia ai primi posti

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 17 dicembre, sono 642.738 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 201mila casi), seguiti da Brasile (quasi 43mila) e Turchia (oltre 29mila). Nella lista ci sono diversi Paesi europei, tra cui l’Italia ottava. Preoccupano anche Russia, Germania, Uk, India, Francia e Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

La distribuzione del vaccino Pfizer in Italia: la mappa regione per regione

Saranno 294 i punti in tutta Italia in cui verranno somministrate le prime dosi del farmaco. Il piano prevede una prima fase di distribuzione per un totale di 1,83 milioni di dosi. Ecco la mappa con il totale di dosi per centomila abitanti: il valore massimo si raggiungerà in Trentino Alto-Adige, il minimo in Umbria.
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Inversione in atto, Rt tende a non scendere più"

 "C'è la tendenza a un'inversione in atto, l'Rt tende a non scendere più" e in questo momento "dobbiamo avere atteggiamenti previdenti per evitare che l'epidemia riparta durante la campagna vaccinale: questo è un rischio da scongiurare". Cosi' Gianni Rezza, direttore della prevenzione del Ministero della Salute. LEGGI TUTTO

- di Costanza Ruggeri

Veneto, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti tra comuni dopo le 14

Dopo il blocco deciso dal presidente della Regione Zaia, pubblicato nel bollettino ufficiale il 17 dicembre, sarà di nuovo necessario munirsi di giustificazione per lasciare il proprio comune. Ecco il file
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Miozzo (Cts): “Tempi lunghi? Non c'è la bacchetta magica”

Lo ha detto il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico nel corso di un’intervista radiofonica. "Il problema è quello della produzione di miliardi di dosi di vaccini perchè non c’è solo l'Italia, c’è il pianeta intero a dover essere vaccinato", ha commentato. E, a proposito delle scuole, ha auspicato che “si riapra il prima possibile”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Zone colorate funzionano, farle anche per Natale"

"Non intendo assolutamente banalizzare o sottovalutare quello che stiamo vivendo perchè sono stato tra i primi a chiudere, ma credo che il sistema di misure diverse per regioni sulla base dei colori corrispondenti alla gravita' della situazione funzionasse e andasse mantenuto anche nelle festività natalizie". Cosi' il governatore della Liguria Giovanni Toti su la Repubblica, e aggiunge: "dopodichè rispetteremo con scrupolo e rigore tutto ciò che sarà deciso, ma sono perplesso".

- di Costanza Ruggeri

Gino Strada: "Lezione pandemia è sanità pubblica"

"La lezione della pandemia, la sanità è pubblica, basta con le Regioni'. Questo il titolo di un intervento di Gino Strada su La Stampa dove parla anche di "tagli sconsiderati, soldi ai privati" e di "diritto alle cure mediche non negoziabile".   "E' ormai evidente che la pandemia ha disvelato le gravi fratture in cui abbiamo vissuto negli ultimi anni, ignorandole - scrive Strada - l'ambiente, il sistema economico, la sanità dovrebbero essere argomento di dibattito quotidiano. La sanità è un compito essenziale dello Stato perchè lo Stato deve assicurare a ogni cittadino il diritto a essere curato. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ciocca (Lega): "Prima i lombardi. Tengono in piedi Paese"

"Se in un'azienda devo investire in un sistema antincendio, lo potenzio dove c'è il server, dove c'è il capitale umano che produce. Non e' solo una questione di Lombardia e Lazio, vale per un ministeriale o un burocrate europeo. Io dico prima i dipendenti privati". E' Angelo Ciocca, europarlamentare della Lega, a tornare dai microfoni di Radio Capital sui criteri per la distribuzione dei vaccini anti covid.
 
- di Costanza Ruggeri

La distribuzione del vaccino Pfizer in Italia: la mappa regione per regione

Saranno 294 i punti in tutta Italia in cui verranno somministrate le prime dosi del farmaco. Il piano prevede una prima fase di distribuzione per un totale di 1,83 milioni di dosi. Ecco la mappa con il totale di dosi per centomila abitanti: il valore massimo si raggiungerà in Trentino Alto-Adige, il minimo in Umbria.
- di Costanza Ruggeri

Iacopo Melio è positivo al Coronavirus: “Pensatemi perché non è facile”

Il consigliere regionale noto per le battaglie civili per i disabili e promotore della onlus #vorreiprendereiltreno è positivo al covid. Lo ha annuciato in un post su Facebook. "Se credete, dite una preghiera per me; se non credete, inviatemi energie positive. Insomma fate come preferite, basta che mi pensiate un pò perché non è facile, e lo sapete...". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Covid e lavoro, i dati Inps: crollo delle assunzioni e boom della cassa integrazione

L’impatto dell’emergenza sanitaria sull’occupazione. Nei primi 9 mesi del 2020 sono stati assunti 3.801.000 lavoratori, con un calo del 34% rispetto allo stesso periodo del 2019. Tra gennaio e novembre oltre 4 miliardi di ore di cassa integrazione e solidarietà (+1.356%). A mitigare la situazione il blocco dei licenziamenti.
- di Costanza Ruggeri

Stretta a Natale e Capodanno: ecco il possibile calendario dei divieti per le feste

L'esecutivo non ha ancora deciso quale linea adottare per le feste natalizie: se quella soft, con la zona rossa nei giorni festivi e prefestivi fino al 3 gennaio, oppure quella dura, che prevede di applicare un’unica misura dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ecco i vari scenari.
- di Costanza Ruggeri

Ecuador, positivo il ministro dell'Interno

Il ministro dell'Interno dell'Ecuador, Patricio Pazmino, entrato in carica un mese fa, ha annunciato di essere risultato al Covid-19. Via Twitter il ministro, che ha sostituito Maria Paula Romo destituita dal Parlamento, ha detto che "mi e' stato confermato un risultato positivo al Covid-19. Ho adottato tutte le misure di biosicurezza e resterò in isolamento per proteggere la mia saluta e quella dei miei collaboratori". Ovviamente, ha aggiunto, "continuerò la mia attività con il telelavoro, con una modalità sicura e responsabile".
 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Si valutano deroghe spostamenti tra Comuni"

Sugli spostamenti tra Comuni nel periodo delle feste "si sta valutando qualche piccola deroga per non lasciare da solo nessuno nella giornata di Natale evitando che qualche persona anziana rimanga sola": lo ha ribadito il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in merito al confronto con il governo. L'ipotesi e' prevedere "un trattamento diverso tra metropoli e piccoli Comuni", ha spiegato Bonaccini. Quanto ad eventuali deroghe per le visite a parenti, il governatore si e' limitato a precisare: "Noi non abbiamo mai detto uno o due invitati. Non e' compito nostro". 
- di Costanza Ruggeri