In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

Condividi:

Slovenia: si dimette il ministro della salute Gantar

In Slovenia il ministro della Salute, Tomaz Gantar, si è dimesso in seguito alla decisione ieri del suo partito (DeSUS, partito dei Pensionati) di uscire dal governo. A darne notizia è stato oggi il premier Janez Jansa in un intervento in parlamento. 
- di Maurizio Odor

Covid Italia, Casellati: "Troppi errori da inizio pandemia"

La presidente del Senato critica duramente l'operato del governo per scelte e modalità, rivendica la centralità del parlamento e avvisa: "Non commettere più gli stessi sbagli". LE SUE PAROLE
- di Maurizio Odor

Covid: Conte, conseguenze pesanti in Ue anche su 2021-2022

La pandemia "provocherà incertezze anche l'anno prossimo, con pesanti conseguenze anche nel 2022". Cosi' il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un passaggio della videoconferenza per l'evento 'Nuovo bilancio e Next Generation EU: un piano europeo per far ripartire l'Italia'. 
 
- di Maurizio Odor

Natale: Fontana, era facile prevedere esodo

"Come era facile prevedere, è iniziato l'esodo per le festività natalizie. In attesa della riunione di oggi con il Governo per conoscere quali ulteriori restrizioni vogliano introdurre, continuo a chiedermi perché il 21- 22 e 23 dicembre non sia stato consentito muoversi, evitando così questi affollamenti dell'ultim'ora". E' quanto lamenta il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in un post su Facebook.
- di Maurizio Odor

Roma: a Termini ristoranti chiusi e 200 lavoratori a rischio

In questo primo giorno di esodo natalizio i passeggeri della stazione Termini non potranno non notare la chiusura dei punti ristoro della galleria principale. Mc Donald's e Chef express sono chiusi e sulle saracinesche dei grossi cartelli scritti a mano spiegano la situazione. "Siamo la ristorazione della stazione da quando esiste Termini. Grandi stazioni ci caccia!! Chiudono Chef Express e Mc Donald's e più di 200 lavoratori sono a rischio licenziamento. Al nostro posto: Alta moda, la giunta Raggi sta per votare una delibera di riqualificazione urbanistica che comporterà questi licenziamenti - si legge ancora - chiediamo che venga inserita una clausola di salvaguardia dei lavoratori". 
 
- di Maurizio Odor

Mattarella, pandemia impone non chiudersi in se stessi

"L'anno che va chiudendosi, profondamente e drammaticamente segnato dalla pandemia, impone a tutti noi severe riflessioni. La diffusione del Covid-19 ha mostrato che le sfide non sono contenibili in un singolo angolo del mondo, e dunque ci riguardano tutti, ci impongono di non chiuderci ciascuno in se stesso, di non volgere il nostro sguardo illusoriamente dall'altra parte."  Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di auguri da parte del Corpo Diplomatico. 
- di Maurizio Odor

Mattarella, arginare conseguenze Covid non solo sanitarie

"E' imperativo comune arginare tutte le conseguenze della pandemia e non soltanto sul piano sanitario, compresa la necessita' di garantire l'accesso di tutti i popoli alle iniziative di immunizzazione, per dovere di solidarietà e per sicurezza comune. Le disuguaglianze si sono drammaticamente acuite, le tensioni rischiano di aumentare in maniera evidente, le regole che presiedono alla pacifica convivenza appaiono troppo spesso violate". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di auguri da parte del Corpo Diplomatico.
- di Maurizio Odor

Covid: 6 decessi e 288 nuovi casi in Alto Adige

Sei morti, 169 casi Covid con pcr e 119 con test rapido: sono questi i numeri della pandemia delle ultime 24 ore in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria hanno effettuato 1.197 tamponi. 175 persone con Covid-19 sono ricoverate nei normali reparti, 145 nelle cliniche private e altre 23 in terapia intensiva. Le persone in isolamento sono 6.066.
 
- di Maurizio Odor

In Austria è record di morti, un quarto per Covid

L'Austria registra numeri record di decessi. Nella settimana tra il 30 novembre e 6 dicembre sono morti 2.536 austriaci, ovvero uno dei valori piu' alti degli ultimi 50 anni che si colloca ben l'85% oltre la media settimanale degli ultimi cinque anni. Un quarto dei decessi e' direttamente imputabile al coronavirus. Da inizio anno l'Austria registra 82.610 morti (+8,6% oltre la media 2015-2019). Si conferma il trend che sono più maschi (+11,5%) di donne (+5,9%) a morire.
- di Maurizio Odor

Iacopo Melio è positivo al Coronavirus: “Pensatemi perché non è facile”

Il consigliere regionale noto per le battaglie civili per i disabili e promotore della onlus #vorreiprendereiltreno è positivo al covid. Lo ha annuciato in un post su Facebook. "Se credete, dite una preghiera per me; se non credete, inviatemi energie positive. Insomma fate come preferite, basta che mi pensiate un pò perché non è facile, e lo sapete...". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Federmeccanica: in 9 mesi -17,9% produzione, verso nuovo calo

Nei primi 9 mesi del 2020 la produzione metalmeccanica ha perso il 17,9% rispetto a allo stesso periodo del 2019, nonostante un "parziale recupero" nel terzo trimestre e Federmeccanica prevede un'ulteriore "brusca frenata" a fine anno. L'Indagine congiunturale sull'Industria Metalmeccanica stima nel terzo trimestre una crescita del 36,7% rispetto al trimestre precedente e un calo annuo del 5,2%. Il risultato della metalmeccanica nei 9 mesi "è peggiore rispetto all'intero comparto industriale che ha segnato un -14%" sottolinea il vice presidente Federmeccanica, Fabio Astori, il 2020 - dice - "lascerà segni e cicatrici profonde". 
- di Maurizio Odor

Covid: appello di Oms Europa, restate a casa a Natale

Restare a casa durante il Natale. E' l'appello di Oms Europa per arginare la pandemia. In un comunicato, riporta il Guardian, il direttore dell'organismo Hans Kluge ha sottolineato che "non vale la pena" uscire, con il rischio di infettarsi. "C'e' una differenza tra ciò che è permesso fare e ciò che dovreste fare", ha aggiunto, appellandosi quindi al senso di responsabilità individuale, a prescindere dalle restrizioni alla mobilità adottate dai governi.
- di Maurizio Odor

Dl Ristori: ok Camera a fiducia, 303 sì

L'Aula della Camera approva la questione di fiducia posta dal governo sul decreto Ristori: i sì sono stati 303, i no 215, zero astenuti.
- di Maurizio Odor

Covid: Casellati, serve voce ufficiale, accesso a report Cts

"Le continue e martellanti opinioni di virologi e di alcuni esperti diffuse dai media, non di rado contraddittorie fra di loro, hanno ingenerato un grave disorientamento e confusione nell'opinione pubblica sulla gestione dell'emergenza sanitaria. Occorre ci sia una voce ufficiale del Governo, che muova dall'accesso ai report del Comitato tecnico scientifico". Lo ha detto la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, nel corso del tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie, con la stampa parlamentare. 
- di Maurizio Odor

Covid Veneto, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti tra comuni dopo le 14

Dopo il blocco deciso dal presidente della Regione Zaia, pubblicato nel bollettino ufficiale il 17 dicembre, sarà di nuovo necessario munirsi di giustificazione per lasciare il proprio comune. Ecco il file
- di Maurizio Odor

Natale: Zingaretti, senza atto governo Lazio darà regole sue

 "Credo sia corretto prendere dei provvedimenti per mettere in sicurezza il Natale. Sono convinto e mi auguro che oggi ci sia il provvedimento. Se non ci sarà un provvedimento del governo il Lazio nelle prossime ore prenderà un provvedimento regionale che riguarderà tutto il periodo delle Feste natalizie, ma confido che oggi questo capitolo si chiuda con l'approvazione di un provvedimento nazionale". Così' il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd Nicola
Zingaretti, a margine di una iniziativa a Roma.
- di Maurizio Odor

Covid Germania, boom di decessi: dati più alti da inizio pandemia

Il Paese ha registrato 813 vittime con l'ultimo bollettino. Il 16 dicembre, nel primo giorno del lockdown stabilito da Angela Merkel, erano stati 952, record assoluto nel Paese. Il direttore del Robert Koch Institute: "Situazione più grave di quanto sia stata finora". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: nelle Marche 381 nuovi positivi, incidenza al 21,7%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 381 nuovi casi di 'Covid-19', il 21,7% rispetto ai 1.756 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 467 il 25,5% rispetto ai 1.830 test. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 36.555. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche. I nuovi positivi sono stati individuati 6 in provincia di Macerata, 68 in provincia di Ancona, 113 in quella di Pesaro-Urbino, 65 nel Fermano, 30 nel Piceno e 19 da fuori regione. 

 
- di Maurizio Odor

Manovra, accordo nella maggioranza: congedo per i papà sale a 10 giorni

All’inizio i giorni previsti erano 7, ma sarebbe stata trovata l’intesa su un aumento: i papà si potranno assentare dal lavoro alla nascita dei figli per 10 giorni. La misura fa parte del maxi-pacchetto di riformulazioni di emendamenti su cui si sta ancora lavorando e che la commissione Bilancio della Camera inizia a votare dal pomeriggio. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: 514 nuovi positivi in Toscana

Sono 514 i nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana su 11.384 tamponi molecolari e 5.553 test rapidi effettuati. Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani su Facebook. Il governatore ricorda che "oggi chiude l'area dedicata ai pazienti Covid all'ospedale Cosma e Damiano di Pescia (Pistoia). I 25 posti letto torneranno a  disposizione della Medicina Interna. Un altro ospedale rientra nelle sue funzioni originarie, continuiamo a mantenere un comportamento responsabile per limitare il rischio di diffusione del virus"
- di Maurizio Odor