Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni

©Ansa

I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech

1 nuovo post

Aifa istituisce Comitato scientifico per vaccini Covid

L'Aifa ha istutuito il Comitato Scientifico per la sorveglianza dei Vaccini Covid-19 in accordo con il ministero della Salute e il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19. Si riunirà oggi per l'avvio dei lavori. Lo riferisce una nota. Il Comitato rimarrà in carica per due anni e potrà essere rinnovato in base all'evoluzione della pandemia e all'andamento della campagna vaccinale. "Garantirà una sorveglianza attiva sulla sicurezza di tutti i vaccini Covid-19 che arriveranno in Italia. È composto da esperti di alto profilo e provata indipendenza scientifica", afferma il Direttore Generale dell'Aifa, Nicola Magrini.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, curva contagi in leggero rialzo (+647 positivi)

Leggero rialzo, in Campania, della percentuale tamponi esaminati - persone positive al Covid. Nelle ultime 24 ore, secondo quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania sono 647 i positivi - 68 sintomatici - su 8.441. La percentuale è pari 7.66%, negli ultimi giorni si era attestata sullo 7.03%. Cinquanta i decessi 50 - 22 deceduti nelle ultime 48 ore e 28 deceduti in precedenza ma registrati ieri; - mentre in netto aumento i guariti, 3.025. ;Questo il report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; Posti letto di terapia intensiva occupati: 123; Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata) Posti letto di degenza occupati: 1.720.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: ancora presto dire se riapriremo del tutto scuole

"Credo che sia ancora presto per dire se potremo o no riaprire completamente le scuole, anche le superiori" dopo le feste natalizie, ciò perché "l'incidenza dei casi è ancora molto elevata e finché non abbassiamo l'incidenza è difficile parlare di riapertura delle attività". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sull'analisi della situazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Covid, otto ministri Salute Ue: avviamo insieme campagna vaccinale

"Noi, ministri della Salute di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera, riaffermiamo la necessita' di coordinare i nostri sforzi per un utilizzo sicuro, efficiente e trasparente del vaccino anti Covid-19". Così in una dichiarazione congiunta i ministri della Salute di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera, che confermano l'intenzione di avviare insieme la campagna vaccinale contro il Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: siamo sopra soglia critica per terapie intensive

"Siamo ancora sopra la soglia critica per l'occuapzioone dei posti in terapoia intensiva e di area medica". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sull'analisi della situazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: in Veneto oltre 3mila contagi, migliora Campania

Balza agli occhi il dato del Veneto che sta sopra i 3mila contagi con tasso di positività del 18%, mentre la Lombardia cala e c'è un netto miglioramento in Campania rispetto a un mese fa. Ciò dimostra che le misure restrittive funzionano: le regioni che avevano incidenze più elevate e che sono state sottoposte a misure più restrittive ora stanno meglio delle altre". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sull'analisi della situazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: misure restrittive hanno funzionato, male Veneto

"Osservando l'andamento delle regioni balza agli occhi che la Lombardia va meglio, il Veneto invece purtroppo sta ancora sopra i 3000 positivi, con un'alta percentuale nel rapporto con i tamponi, il 18%. La Campania mostra invece un netto miglioramento rispetto a un mese fa. Evidentemente laddove avevamo incidenze molto elevate e sono state prese misure di zona rossa e poi arancione evidentemente hanno funzionato". Lo ha detto il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, nel punto stampa sull'analisi della situazione epidemiologica. "Le regioni che avevano incidenze più elevate - ha aggiunto - e sono state sottoposte a misure più restrittive stanno comportandosi meglio di altre".
- di Redazione Sky TG24

Rezza: 'Ripresa epidemia imponente'

"Oggi abbiamo dei dati contrastanti, piu di 14mila positivi e rapporto di positivita' sotto il 10% con un meno 92 di ricoveri in terapia intensiva, tuttavia il dato dei morti a 846 è davvero molto elevato e ciò indica che in questi 2-3 mesi il numero delle persone infettatesi è grande con una ripresa dell'epidemia imponente". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sull'analisi della situazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 15 dicembre: i dimessi e guariti aumentano di 21.799

Si confermano in calo i pazienti ricoverati in terapia intensiva per coronavirus. Ad oggi, stando ai dati diffusi dal Ministero della Salute, sono 3.003 (-92) rispetto a ieri. Scendono anche i ricoverati con sintomi passati dai 27.765 di ieri ai 27.342 di oggi (-423). I dimessi o guariti sono aumentati di 21.799 raggiungendo 1.137.416. Gli attualmente positivi in Italia sono 667.303 (-7.806). I casi totali hanno raggiunto quota 1.870.576.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: su decessi dati drammatici, tanti contagiati

"Purtroppo abbiamo un dato dei morti molto elevato, 846. Ieri erano 491, queste fluttuazioni sono dovute probabilmente anche a problemi di segnalazione piu' o meno tempestiva, ma 846 è un dato veramente ancora drammatico. Significa che il numero di persone infettate è veramente elevato in questi due tre mesi. C'e' stata una ripresa
dell'epidemia veramente imponente". Lo ha detto il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, nel punto stampa sull'analisi della situazione epidemiologica. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fnomceo: muore un altro medico, 260 il totale vittime

Un altro medico è morto oggi per Covid portando a 260 il numero totale delle vittime appartenenti alla categoria. Lo riferisce la Fnomceo sul suo sito internet vestito a lutto, che riporta l'elenco dei dottori caduti nel corso dell'epidemia. L'ultimo camice bianco a restare ucciso dal Covid è Sergio Sacca, medico del San Martino di Genova. L'uomo aveva 66 anni e lavorava da anni in ospedale come oculista. Da giorni era ricoverato nel reparto di rianimazione dopo che le sue condizioni era peggiorate.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, calo di contagi e ricoveri ma altri 74 morti

Numeri in calo, rispetto ai giorni scorsi, per i contagi di coronavirus in Emilia-Romagna: su oltre 15.700 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono 1.238 di cui 632 asintomatici rilevati da screening regionali e attività di contact tracing. I guariti oggi, secondo i dati comunicati dalla Regione, sono 1.511. Calano i ricoveri ma ci sono altre 74 vittime, fra cui cinque sessantenni. Bologna è la provincia col più alto numero di casi giornalieri (317 più 31 del circondario Imola) e di vittime (31). L'età media dei nuovi positivi di oggi è 45 anni. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 214 (-8 rispetto a ieri), 2.797 quelli negli altri reparti Covid (-34). I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 64.634 (-347 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, domani riaprono bar e ristoranti

Al via, in Val d'Aosta, la campagna di screening su base volontaria per i gestori delle attività con servizio di somministrazione di alimenti e bevande, in concomitanza con la riapertura di bar e ristoranti, prevista per domani, e consentita dall'ordinanza firmata dal presidente della Regione Erik Lavevaz l'11 dicembre scorso. "I dati sanitari sono in progressivo miglioramento - spiega l'assessore alla sanità Roberto Alessandro Barmasse - e con questa campagna l'Amministrazione regionale ha voluto fornire uno strumento ulteriore per consentire ai titolari dei pubblici esercizi una riapertura delle attività in condizioni di massima sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Covid Giordania, 42 nuove vittime e 2.863 casi

La Giordania ha registrato 2.863 nuovi casi di coronavirus. Il numero totale di casi di Covid-19 in Giordania è salito a 262.477, mentre il bilancio delle vittime del virus è salito di 42 a 3.407, ha detto in un comunicato il ministero della Salute giordano. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Paese rema in un'unica direzione

"Il Paese rema in un'unica direzione". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel suo videomessaggio alla Cabina di regia per l'Italia internazionale. Per Conte il 'made in Italy' e' "un'eccellenza". "Nel 2021 - dice Conte - l'Italia sarà sotto i riflettori mondiali, soprattutto per la Presidenza del G20. I pilastri dei lavori saranno 'persone', 'pianeta', 'prosperità'. Vogliamo favorire una ricostruzione sostenibile e inclusiva, promuovendo una società più equa, un pianeta più pulito e più sano. La ripresa economica avverrà in un ambiente più prospero per noi e per i nostri figli".
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 15 dicembre: il tasso positivi/tamponi scende al 9,1% (ieri era all'11,7%)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 15 dicembre: i ricoveri in regime ordinario scendono di 423 unità (ora in totale sono 27.342)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 15 dicembre: i morti in un giorno sono 846

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 15 dicembre: le terapie intensive calano di 92 unità (in totale ora sono 3.003)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 15 dicembre: i tamponi processati sono 162.880

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti