Meteo, le previsioni di martedì 15 dicembre

Cronaca

La nuova settimana sarà caratterizzata dal predominio dell’alta pressione che avvolgerà per diversi giorni tutto il Paese. La sua presenza si tradurrà in tempo stabile e spesso soleggiato. Solo le pianure del Nord saranno spesso interessate da nebbie anche fitte

Su tutta Italia il quadro meteorologico sarà caratterizzato dalla stabilità atmosferica. Uniche insidie i locali banchi di nebbia sulla Val Padana e nelle vallate interne del Centro. A parte qualche debole pioggia prevista mercoledì tra Liguria e Toscana, il tempo rimarrà stabile e in gran parte soleggiato su tutte le regioni. Sulle zone pianeggianti del Nord e nelle valli interne del Centro (toscane e umbre) tornerà la nebbia, anche fitta sulla bassa pianura lombarda e in Emilia. Le temperature sono previste in aumento con valori massimi fino a 15-18 gradi al Centro-Sud ma non oltre i 10 al Nord (e anche di meno in presenza di nebbia). Questa situazione non cambierà almeno fino a venerdì quando dovrebbe avvicinarsi una perturbazione dall'Atlantico (da confermare).

Le previsioni al Nord

Giornata in prevalenza nuvolosa ovunque. Nebbie, a tratti persistenti, interesseranno la Pianura Padana. Entro sera peggiora sulle regioni occidentali con possibili deboli piogge. Massime comprese tra 8 e 10 gradi, qualche grado in più sulla Liguria.

Le previsioni al Centro

Cielo coperto o offuscato da stratificazioni, in rapido miglioramento nel corso del giorno. In serata possibili deboli piogge sull’alta Toscana. Temperature massime in aumento e comprese tra 13 e 17 gradi.

Le previsioni al Sud

Bella giornata di sole con il passaggio di nuvolosità poco significativa. Situazione stabile su tutte le regioni con temperature in aumento con valori diurni fino a 18 gradi.

Cronaca: i più letti