Caso Suarez, rettrice ed esaminatore si sono dimessi dall’Università

Cronaca

Giuliana Grego Bolli ha comunicato la sua decisione al ministro dell’Università e la ricerca, Gaetano Manfredi. La rettrice era già stata sospesa per otto mesi dall'esercizio del pubblico ufficio per l'indagine sul presunto esame farsa del calciatore Luis Suarez

Giuliana Grego Bolli, rettrice dell’Università degli Stranieri di Perugia si è dimessa e ha comunicato la sua decisione al ministro Gaetano Manfredi. La rettrice si è congedata esprimendo tutto il suo rammarico: “È una decisione che ho preso da poche ore, con personale sofferenza, dopo due anni di gestione sfidante, ma anche proficua dell'Istituzione, che sono stata onorata di aver servito come rettore, dopo aver prima servito come docente devota e dedicata per oltre quaranta anni".

Si è dimesso anche l'esaminatore

Anche il professor Lorenzo Rocca, esaminatore di Suarez, ha rassegnato le dimissioni dall'Università per Stranieri di Perugia il 29 ottobre scorso. La decisione  è stata formalizzata prima della misura cautelare del gip, disposta all'inizio del mese e ora revocata, con la quale era stato sospeso dal pubblico ufficio per otto mesi. Le dimissioni di Rocca saranno esecutive dall'inizio di gennaio ma il docente non opera più nell'Ateneo da inizio da ottobre. 

Le indagini sul caso Suarez

Il 22 settembre la Guardia di finanza ha acquisito della documentazione nell’Università per stranieri di Perugia e notificato una serie di avvisi di garanzia. Dalle indagini è emerso che gli argomenti della prova d'italiano sostenuta da Suarez nell’Università per stranieri di Perugia erano stati concordati e i punteggi assegnati prima ancora della svolgimento della prova. 

approfondimento

Suarez, le domande dell'esame per la cittadinanza italiana

Cronaca: i più letti