Calano le terapie intensive (-72) ma aumentano i ricoveri (+133). Tasso positività sale al 12,3%. Nelle utlime 24 ore si registrano 528 decessi. La ministra Lamorgese positiva al coronavirus. Intanto è scontro tra governo e regione Abruzzo sull'ordinanza con la quale quest’ultima ha decretato il passaggio da zona rossa a quella arancione. Il governatore Marsilio: "Considero eccessivo se non risibile il tono intimidatorio e la minaccia di responsabilità penale"
Feste e dpcm, a Firenze chiuso 95% hotel, Toscana guarda al 2022
Zona arancione, Marsilio: nostri legali valutano risposta Governo
Covid, lockdown totale in 4 distretti Territori Palestinesi
Covid, in Abruzzo 124 nuovi casi e 9 decessi
Feste e dpcm, Venezia: per albergatori rischio zero incassi
Covid, matrimonio con 100 invitati nel Sassarese, locale chiuso
Speranza: tra Stato e Regioni ora evitare le polemiche
"Viviamo in queste ore un dibattito abbastanza continuo tra i poteri delle Regioni e i poteri dello Stato. Ma credo che, soprattutto durante un'epidemia, si debba evitare ogni polemica e ogni tensione e lavorare insieme il piu' possibile. Perche' questo si aspettano da noi i cittadini italiani". A sottolinearlo e' stato il ministro della salute Roberto Speranza, intervenendo durante la presentazione dell'ottavo rapporto dell'Osservatorio sul Federalismo in Sanita', realizzato da Cittadinanzattiva
Covid, oltre 200mila persone controllate nel weekend
Covid: Val d'Aosta, 22 nuovi casi e 2 decessi
Speranza, trovare equilibrio tra poteri di Stato e Regioni
"Dobbiamo capire come si costruisce un equilibro tra poteri dello Stato e delle Regioni. In questi anni, nel nostro Paese spesso abbiamo oscillato tra posizioni ultra federaliste e ultracentraliste", ma "entrambe sono sbagliate. Dopo l'epidemia sarà importante aprire una discussione serena per trovare un punto di vista corretto tra competenze dello Stato e funzioni, molto rilevanti, delle autonomie territoriali. Questo è valido in particolare per la salute". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, durante la presentazione dell'Osservatorio sul Federalismo in Sanità di Cittadinanzattiva.
Bozza Recovery, giù tasse su redditi medi, 40-60mila euro
Per la riforma fiscale "si ritiene che l'esigenza sia ora di concentrare le risorse disponibili per ridurre prioritariamente la pressione fiscale sui redditi medi" dopo essere intervenuti sui lavoratori con reddito fino a 40mila euro: "Ora dobbiamo intervenire a favore dei lavoratori (sia dipendenti sia autonomi) con un reddito medio, ovvero orientativamente tra 40 e 60 mila euro, perché si tratta della fascia che oggi sconta livelli di prelievo eccessivi rispetto ai redditi ottenuti". E' quanto si legge nella bozza dell'aggiornamento del piano Recovery, in cui si spiega che "il PNRR avvia anche una revisione generale della tassazione".
Roma, folla a via Appia Nuova per shopping natalizio
Covid: nuova ordinanza Alto Adige, riaprono mercati rionali
Natale: esposto Codacons, prezzi dei voli triplicati dopo Dpcm
partire dal 21 dicembre. Alcune compagnie aeree avrebbero infatti approfittato dello stato di necessita' degli utenti che devono spostarsi prima del 20 dicembre per raggiungere la propria residenza per triplicare le tariffe, eliminando dal mercato i biglietti a prezzi scontati e le tariffe più convenienti".
Covid: altri due farmacisti morti, totale vittime sale a 22
Turismo: Franceschini, 25 mln fondi ristoro a guide turistiche
Covid: Francia, piano vaccini in parlamento dal 16/12
Il piano vaccinale del governo francese per fermare il coronavirus verrà presentato il 16 dicembre all'Assemblea Nazionale e il giorno successivo al Senato, al posto di un dibattito sulla politica migratoria che Parigi ha deciso di rinviare: e' quanto riferiscono fonti del governo citate dalla stampa francese. Giovedi' scorso, il premier Jean Castex si era impegnato alla "piena trasparenza" sulle decisioni che verranno prese riguardo i vaccini, anche attraverso il dibattito parlamentare in questione. Per lui, la trasparenza è un "imperativo" dinanzi alle "reticenze, se non i timori espressi", in vista della campagna vaccinale che dovrebbe cominciare a gennaio. Venerdi' scorso, il presidente Emmanuel Macron ha assicurato da parte sua che il governo dirà "in modo molto chiaro cio' che sappiamo e ciò che non sappiamo sui vaccini", che Oltralpe saranno gratuiti e non obbligatori.