Coronavirus, le ultime news. Bollettino: 18.887 casi su 163.550 tamponi, 564 morti

Tasso di positività all'11,5%. I decessi superano quota 60mila. Terapie intensive in calo (-63, ora 3.454) mentre i ricoveri ordinari sono in aumento (+233, ora 30.391). L'Abruzzo forza la mano e passa in zona arancione già da lunedì 7 dicembre: polemica col governo, contrario all'ordinanza regionale. L'Italia esce del tutto dal lockdown più stretto delle zone rosse. L'Hub nazionale dei vaccini sarà nel sito militare di Pratica di Mare

1 nuovo post

Bollettino del 6 dicembre: 564 decessi registrati in un giorno 

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 6 dicembre: 18.887 nuovi casi di contagio in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Folla per entrare in funivia, polemiche in Svizzera

La foto di una funivia affollata in piena pandemia ha scatenato un putiferio in Svizzera, costringendo la direzione dell'impianto ad una robusta correzione di rotta. Il caso, riferisce LeNouvelliste, è nato da una foto che mostrava un folto gruppo di persone ammassate ieri all'ingresso della funivia della stazione sciistica di Verbier, nel Canton Vallese. Il governo locale ha subito chiesto provvedimenti, che stamane sono stati adottati: rispetto dei segnali a terra, distanziamento e personale aggiuntivo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 293 nuovi casi e 7 decessi

Sono 24.186 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 293 nuovi casi. Si registrano anche 7 decessi (531 in tutto), tre uomini e quattro donne tra i 57 e i 93 anni. Le vittime: cinque residenti nella Città Metropolitana di Cagliari e due nella provincia di Sassari. In totale sono stati eseguiti 397.621 tamponi con un incremento di 4.571 test. Sono invece 616 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+9 rispetto al dato di ieri), mentre e' di 64 (-3) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.280. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 8.597 (+178) pazienti guariti, più altri 98 guariti clinicamente. Sul territorio, di 24.186 casi positivi complessivamente accertati, 5.151 (+153) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 3.827 (+33) nel Sud Sardegna, 1.961 (+14) a Oristano, 4.537 (+1) a Nuoro, 8.710 (+92) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Natale veglia in Duomo Milano alle 20,30

La messa della notte di Natale nel Duomo di Milano sarà celebrata alle 20.30. L'arciprete della Cattedrale, monsignor Gianantonio Borgonovo, lo ha anticipato ai fedeli che ieri hanno assistito alla messa vespertina. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Baviera decreta stato di catastrofe, lockdown più duro

La Baviera, che finora ha registrato il più alto numero di vittime in Germania, ha decretato lo stato di catastrofe, per coordinare meglio le misure contro il coronavirus, e ha annunciato che imporrà un lockdown più severo da mercoledì fino al 5 gennaio. Le persone potranno lasciare le loro case solo con una buona ragione, per esempio di andare al lavoro o a scuola, ha spiegato il premier Markus Soder; ci sarà un po' 'alleggerimento' delle norme per il Natale, ma nessuno per le celebrazioni di Capodanno. Nei distretti dove c'è un'incidenza settimanale di oltre 200 nuovi contagi per 100 mila abitanti ci sarà il coprifuoco tra le 21:00 alle 05:00 ora locale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.552 nuovi casi e 32 morti

In Campania nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 1.552 nuovi casi di coronavirus (1.393 asintomatici e 159 sintomatici) a seguito di 19.313 tamponi effettuati (165.293 il totale). I morti invece sono stati 32, portando il numero comlessivo a 1.990. I guariti sono stati 1.638 (totale a 62.060). In terapia intensiva si trovano ricoverati 155 pazienti, negli altri reparti sono invece 1.916.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 294 nuovi casi e 11 decessi

Oggi in Abruzzo 294 nuovi positivi (di età compresa tra 8 mesi e 100 anni, 98 a L'Aquila, 38 a Chieti, 54 a Pescara, 106 a Teramo - dal totale vanno sottratti 2 casi dei giorni scorsi la cui residenza e' stata accertata e attribuita alla provincia di riferimento) su 4701 tamponi, 11 deceduti, 12206 guariti (+442), 17088 attualmente positivi (-159), 738 ricoverati (di cui 71 in terapia intensiva), 16350 in isolamento domiciliare. Lo comunica la Regione Abruzzo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, al via distribuzione saturimetri gratis a Pesaro

Primi saturimetri consegnati nelle case dei pesaresi. Questa mattina il sindaco Matteo Ricci ha distribuito gli strumenti per misurare l'ossigenazione nel sangue, 3.000, che il Comune ha deciso di donare a over 65 o con disabilità: "Dobbiamo aumentare la prevenzione - spiega Ricci -. Siamo dentro l'emergenza, occorre resistere ancora diverse settimane e con questi strumenti abbiamo voluto dare un'arma di difesa ulteriore". Un'operazione "unica in Italia, messa in campo dall'Amministrazione dopo il bonus bambini, il sostegno alle imprese e il doppio aiuto famiglie in difficoltà. Con parte del residuo del milione di euro ottenuto dalla città di Pesaro, una delle più colpite dal coronavirus, l'Amministrazione, in collaborazione con Aspes, ha deciso di comprare 3mila saturimetri". Altri Comuni "ci stanno chiedendo di fare la stessa cosa. I sindaci sono così, replicano le buone pratiche che si fanno per migliorare il Paese". Presenti questa mattina, alla consegna simbolica, anche l'assessore al Benessere Mila Della Dora, il presidente Aspes Luca Pieri e i volontari di Quartiere. La distribuzione proseguirà nei prossimi giorni: i 200 volontari dei quartieri, insieme ai dispositivi sanitari, recapiteranno alle 1.569 famiglie che avevano ottenuto il Bonus Spesa a novembre, ulteriori voucher dello stesso importo. Per chi non fosse riuscito a far domanda nella precedente "chiamata" dei Bonus Spesa l'Amministrazione ha destinato 35mila euro.
- di Redazione Sky TG24

Covid e vaccino, Capua: campagna vaccinazione non sarà 'liberi tutti'

La "campagna vaccinazione non sarà un 'liberi tutti': richiederà dei mesi e bisognerà continuare a indossare la mascherina, altrimenti chi non è ancora vaccinato potrebbe infettare gli altri": lo ha detto la virologa Ilaria Capua, direttrice del centro 'One Health' dell'università della Florida, intervistata nella trasmissione "L'aria di domenica" de La 7. Fin da ora, ha aggiunto, "prepariamoci a un grandissimo sforzo di responsabilità. Se ci stiamo sfilacciando sul Natale, sarà tanto più importante essere responsabili e non sgomitare quando arriverà il vaccino". Fin da ora deve essere chiaro che "è una maratona, non una corsa". Quanto alla sicurezza, la virologa ha affermato che "i vaccini sono sicuri": sono "vaccini sofisticati, di ultima generazione", che "massimizzano la risposta dell'organismo e minimizzano i potenziali effetti collaterali". Sono inoltre "talmente affinati che aggiungono un livello di sicurezza maggiore perché non portano con sé componenti". Guardando al futuro, per Capua "è possibile che contro i coronavirus ci si debba vaccinare ogni anno" perché virus di questo tipo non danno un'immunità duratura. E' anche probabile che "con il coronavirus avremo a che fare per diversi anni: questo non vuol dire continuare ad avere migliaia di moti al giorno, ma che il virus si endemizza, diventando parte della comunità dei virus che ci circondano, come è avvenuto per i virus dell'influenza". Va infine tenuta alta la guardia contro l'arrivo di nuovi potenziali virus capaci di scatenare delle pandemie: "in questo secolo sono stati bloccati 4 o 5 virus dal potenziale pandemico, ma non abbiamo fatto abbastanza: a lungo termine dovremmo comprendere la fragilità sistema per evitare un'altra pandemia. L'ideale, per Capua, sarebbe avere un istituto che studi le malattie emergenti di animali, uomini e piante.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fontana: bene Malara personaggio dell'anno

Annalisa Malara, l'anestesista che diagnosticò a Codogno il primo caso italiano di coronavirus, è stata scelta come personaggio italiano dell'anno da una giuria di opinion leader e annunciato ieri sera ne corso di 'Sky TG24 live in', il primo evento live da Courmayeur. Una scelta che il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha apprezzato perché Malara "è il simbolo di tutti gli operatori sanitari lombardi che hanno affrontato e gestito questa emergenza in prima linea. Un anno duro e difficile per tutti, ma con tanti gesti di eroismo e altruismo da non dimenticare. A lei rinnovo le mie più vive congratulazioni per quello che fece quella sera in ospedale. Andando contro rigidi protocolli, ha trovato il primo paziente a Codogno e lanciato l'allarme in Italia e in Europa. Grazie!". LEGGI LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, aumento contagi casa di riposo del Barese, 2 decessi

Due anziani deceduti e aumento dei contagi nella casa di riposo "Vivere Insieme" di Conversano (Bari), dove nei giorni scorsi è scoppiato un focolaio Covid con 47 positivi accertati, 40 anziani e 7 operatori. Lo rende noto il sindaco Giuseppe Lovascio, spiegando che "un decesso è legato al Covid, l'altro probabilmente no", e facendo sapere che il numero dei casi positivi è aumentato, senza fornire però il dato preciso. Nella struttura sono ospitati una sessantina di anziani e sono impiegati 15 operatori. "Il contagio è quasi generalizzato - spiega il sindaco - c'è una situazione difficile che vede molti contagiati sia tra gli ospiti che tra gli operatori. La forza lavoro è venuta meno quasi totalmente ed è intervenuta la Asl che ha inviato i rinforzi, medici e infermieri di sostegno alla struttura, che è costantemente monitorata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Warp Speed elogia Biden, "Bene su mascherine"

Moncef Slaoui, il consigliere capo dell'operazione Warp Speed della Casa Bianca, Moncef Slaoui, ha elogiato l'intenzione del presidente eletto Usa, Joe Biden, di voler chiedere a tutti gli americani di indossare le mascherine per frenare la diffusione del coronavirus. Biden incontrerà proprio questa settimana il brillante scienziato marocchino a cui il presidente uscente Donald Trump ha affidato la guida della squadra per trovare il vaccino.
 
- di Redazione Sky TG24

Dpcm, Fontana: a Natale si rischia disastro sociale e umano

"Credo che il giorno di Natale, con questa norma, si rischi di creare un disastro sociale e umano, perché ci saranno tante persone anziane che non potranno incontrare i propri figli", Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, a proposito del divieto di mobilità tra i Comuni per il 25 dicembre stabilito con l'ultimo
dpcm.  Fontana, parlando a Radio Padania, ha auspicato che il Parlamento "cambi la norma, che non ha minimamente senso, prima di Natale". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, farmacie superano laboratori privati sui test

Ieri, nel Lazio, per la prima volta le farmacie hanno eseguito piu' test antigenici rapidi dei laboratori privati. Lo rende noto l'assessorato alla Sanita' regionale precisando che su oltre 10mila test le farmacie ne hanno effettuati 5.571, mentre i laboratori privati ne hanno eseguiti 4.970. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Capua: a Natale evitare di muoversi

Evitare di muoversi durante le feste di Natale: lo raccomanda la virologa Ilaria Capua, direttrice del centro 'One Health' dell'università della Florida, intervistata nella trasmissione "L'aria di domenica" de La 7. "Muoiono tutti i giorni migliaia di persone e, sinceramente, non è un problema se per un anno nella vita non si può fare il cenone", ha detto. "Bisogna far capire alle persone che a Natale si può stare da soli. Io sarò sola: abbiamo una situazione familiare complessa che poterà mio marito e mia figlia a trovare la nonna, che vive in Scozia. Io non vado per una serie di motivi, non mi diverte stare sola. Non vedo mia madre da sei mesi - ha aggiunto - e purtroppo viviamo come se fuori casa avessimo 10 metri di neve". Quanto ai tamponi rapidi, per la virologa "non sono una scorciatoia" e resta il fatto che "più persone si muovono, più il virus circola". Il tampone, ha aggiunto, "va fatto in situazioni di emergenza, perché ci sono persone che in questo momento non possono restare da sole".
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino del ministero della Salute con i nuovi dati sulla pandemia in Italia

- di Redazione Sky TG24
Covid Puglia, 1789 nuovi casi e 24 decessi
Oggi  in Puglia sono stati registrati 1.789 casi positivi su 7.293 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus: 783 in provincia di Bari, 136 in provincia di Brindisi, 160 nella provincia BAT, 214 in provincia di Foggia, 220 in provincia di Lecce, 259 in provincia di Taranto, 8 residenti fuori regione, 9 casi di residenza non nota. Si sono inoltre 24 decessi: 5 in provincia di Bari, 12 in provincia di Barletta, Andria, Trani , 5 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto . all'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 839.673 test, 16.795 sono i pazienti guariti e 45.834
sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, sindaco del Barese: '#zona gialla un corno'

Con l'hashtag "#zonaGiallaunCorno" il sindaco di Noicattaro (Bari), Raimondo Innamorato, denuncia assembramenti di giovani davanti ai bar della sua città, allegando a un post su facebook una foto scattata questa mattina. "Ciò che vedete nella foto, la maggior parte dei ragazzi non indossa la mascherina - scrive - è solo un esempio che si è riprodotto davanti ai tanti luoghi di ritrovo del paese". "Questa zona gialla mieterà vittime fra poco e saremo costretti a nuove restrizioni" aggiunge Innamorato, spiegando che "nei giorni scorsi le forze dell'ordine sono riuscite a controllare il paese, date le restrizioni e i divieti. Da stamattina è praticamente impossibile. Giungono segnalazioni di assembramenti da ogni parte del paese per piazze, bar e luoghi periferici. Non è accettabile. Non abbiamo l'esercito e non riusciamo a controllare tutto. Questo deve capire la città". Ai giovani che lo accusavano di "essere sceriffo ed eccessivamente rigido", imputa di non riuscire "a rispettare le regole, a preservare i sacrifici fatti". Annuncia per domani la convocazione del Comitato operativo comunale per proporre "un'ordinanza per istituire l'obbligo di consumo di alimenti\bevande esclusivamente al tavolo".
- di Redazione Sky TG24

Miozzo (Cts): se obbligo vaccini sarà per categorie a rischio

"L'obbligo vaccinale prevede una norma di legge primaria. E' un percorso che va fatto attraverso il Parlamento. Se dovesse esserci l'obbligo potrebbe esserci per categorie ad alto rischio come i sanitari. Per gli altri, come un semplice pensionato, vale più il convincimento che l'obbligo. Personalmente per le vaccinazioni sono per un'idea un po' più rigida". Lo ha detto il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, a Mezz'ora in Più.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti