Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"
Dpcm: Zaia, testo preconfezionato, non ci hanno ascoltati
Vaccino: Rasi, senza copertura 70% considerare obbligatorietà
Covid: 22 suore positive in istituto religioso nel Napoletano
Ventidue suore positive al Covid-19: focolaio nell'istituto religioso Mazzarello di Torre Annunziata (Napoli). A comunicare l'esito dei test all'amministrazione comunale della città vesuviana è stata l'Asl Napoli 3 Sud: tra le suore contagiate, ce ne sono sei ultranovantenni, mentre le altre hanno tutte piu' di 80 anni: nessuna al momento presenta sintomi tali da richiedere l'ospedalizzazione e tutte sono state poste in isolamento nella struttura di via Cavour. Le 22 suore positive rientrano tra i 31 nuovi casi di contagio segnalati dal sindaco Vincenzo Ascione e relativi alle ultime 48
ore. Nello stesso lasso di tempo sono state registrate anche 41 guarigioni. Si attesta a 338 il numero complessivo dei cittadini attualmente positivi, con 14 persone che risultano ricoverate. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Mes: Beppe Grillo, strumento inadatto e inutile
"Non starò qui ad elencare le mille ragioni che fanno del Mes uno strumento non solo inadatto ma anche del tutto inutile per far fronte alle esigenze del nostro Paese in un momento cosi' delicato.A farlo, ogni qualvolta gli viene messo un microfono sotto al naso, ci ha gia' pensato il nostro Presidente del Consiglio Conte dicendo piu' e piu' volte che "disponiamo gia' di tantissime risorse (fondi strutturali, scostamenti di bilancio, Recovery Fund ecc..) e dobbiamo saperle spendere". Dunque non e' una questione di soldi, che sembrano esserci, ma come e dove usarli". Cosi' Beppe Grillo, con un post sul suo blog dal titolo 'La Mes è finita'.
Recovery: Michel, siamo in difficoltà ma resto ottimista
"Siamo in difficoltà senza dubbio, abbiamo un ostacolo che va trattato. Ma siamo ancora nel mezzo del negoziato, su spinta della presidenza tedesca, e resto ottimista, spero che si risolva nei prossimi giorni": lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, rispondendo a una domanda su bilancio e Recovery fund. "Dobbiamo fare tutti gli sforzi, lo stato di diritto e' una questione fondamentale al centro del progetto Ue", ha detto Michel, respingendo le preoccupazioni di Polonia e Ungheria secondo cui il meccanismo può essere usato in modo arbitrario, perché "lo stato di diritto e' il contrario dell'arbitrarietà".
Scuola: la neve non ferma Anita, protesta anti-dad continua
In Germania contagi in crescita, oltre 23mila in 24 ore
Russia, 27.403 contagi e 569 morti in 24 ore
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 27.403 nuovi casi di Covid-19 e 569 decessi provocati dalla malattia. Lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus. I nuovi contagi sono in lieve calo rispetto ai 28.145 annunciati ieri mattina, mentre il totale dei casi registrati dall'inizio dell'epidemia sale a 2.402.949. Stando ai dati ufficiali, le vittime del Covid in Russia sono in tutto 42.176.
Nuovo Dpcm, ci si può spostare a Natale e Capodanno? Ecco le misure per regioni e comuni
Regione Puglia, "Accelerazione dei contagi"
ministri.