In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

Condividi:

Dpcm: Zaia, testo preconfezionato, non ci hanno ascoltati

"Anche questa volta non siamo riusciti a costruire un provvedimento con il governo". Lo dice, in un'intervista al Corriere della Sera, il governatore del Veneto Luca Zaia che spera ancora "in un ripensamento in zona Cesarini" ma non nasconde una certa delusione: "Pensavo che si sarebbe potuto lavorare insieme". La musica "è stata la stessa di sempre: il governo ci convoca, arriva un testo preconfezionato, lo approvano. La nostra voce, non c'e'" spiega Zaia. Se "tutti i presidenti di Regione, con firma di Bonaccini, hanno avuto da ridire, una ragione ci sara'. Per me, il sistema migliore e' il lavorare su bozze. Io la bozza l'ho ricevuta ieri alle 2.30 del mattino con la richiesta di un parere entro ieri a mezzogiorno". La salute "viene prima di tutto, il Covid non è uno scherzo", precisa Zaia, e "ricordo che io pur essendo in zona gialla ho adottato autonomamente provvedimenti restrittivi unici a livello nazionale". Sentire "tutte queste voci sull'irresponsabilità delle regioni, un po' mi stupisce".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Rasi, senza copertura 70% considerare obbligatorietà

"Fino a quando non si raggiunge il famoso 70%-80% non si avrò un calo dovuto esclusivamente al vaccino, pero' tante categorie potranno muoversi meglio. Io sono però un po' perplesso a non renderlo obbligatorio per alcune categorie, ma non per tutta la popolazione". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo Ema e docente di Microbiologia all'universita' Tor Vergata, ad Agora' su Rai 3. Il vaccino dovrebbe essere obbligatorio tout court? "No, non ce n'e' bisogno - ha risposto Rasi - pero' per chi viaggia in aereo, per gli addetti ai trasporti, per tutto il personale sanitario, per gli insegnanti si'; per le altre categorie non c'e' bisogno da subito. Naturalmente - ha sottolineato - se poi si vede che non si raggiungerà il 70%, andrebbe considerato seriamente". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 22 suore positive in istituto religioso nel Napoletano


Ventidue suore positive al Covid-19: focolaio nell'istituto religioso Mazzarello di Torre Annunziata (Napoli). A comunicare l'esito dei test all'amministrazione comunale della città vesuviana è stata l'Asl Napoli 3 Sud: tra le suore contagiate, ce ne sono sei ultranovantenni, mentre le altre hanno tutte piu' di 80 anni: nessuna al momento presenta sintomi tali da richiedere l'ospedalizzazione e tutte sono state poste in isolamento nella struttura di via Cavour. Le 22 suore positive rientrano tra i 31 nuovi casi di contagio segnalati dal sindaco Vincenzo Ascione e relativi alle ultime 48
ore. Nello stesso lasso di tempo sono state registrate anche 41 guarigioni. Si attesta a 338 il numero complessivo dei cittadini attualmente positivi, con 14 persone che risultano ricoverate. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Beppe Grillo, strumento inadatto e inutile


"Non starò qui ad elencare le mille ragioni che fanno del Mes uno strumento non solo inadatto ma anche del tutto inutile per far fronte alle esigenze del nostro Paese in un momento cosi' delicato.A farlo, ogni qualvolta gli viene messo un microfono sotto al naso, ci ha gia' pensato il nostro Presidente del Consiglio Conte dicendo piu' e piu' volte che "disponiamo gia' di tantissime risorse (fondi strutturali, scostamenti di bilancio, Recovery Fund ecc..) e dobbiamo saperle spendere". Dunque non e' una questione di soldi, che sembrano esserci, ma come e dove usarli". Cosi' Beppe Grillo, con un post sul suo blog dal titolo 'La Mes è finita'.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Michel, siamo in difficoltà ma resto ottimista


"Siamo in difficoltà senza dubbio, abbiamo un ostacolo che va trattato. Ma siamo ancora nel mezzo del negoziato, su spinta della presidenza tedesca, e resto ottimista, spero che si risolva nei prossimi giorni": lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, rispondendo a una domanda su bilancio e Recovery fund. "Dobbiamo fare tutti gli sforzi, lo stato di diritto e' una questione fondamentale al centro del progetto Ue", ha detto Michel, respingendo le preoccupazioni di Polonia e Ungheria secondo cui il meccanismo può essere usato in modo arbitrario, perché "lo stato di diritto e' il contrario dell'arbitrarietà".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: la neve non ferma Anita, protesta anti-dad continua

Il Tar, e la neve, non fermano la protesta contro la scuola a distanza. Nonostante i giudici amministrativi abbiano dato ragione al Piemonte, dove proseguono le lezioni in dad anche per le seconde e terze medie sebbene le regole della zona arancione consentano la presenza in classe, Anita e Lisa sono tornate in piazza, davanti alla Regione, per seguire le lezioni. Per proteggersi dalla neve, le 12enni hanno 'occupato' i portici della Regione Piemonte con striscioni e cartelli. Avvolte in coperte sopra gli abiti pesanti, i termos caldi accanto al tablet, seguono le loro lezioni sedute per terra. "E' nostro diritto tornare in classe e vedere i nostri compagni dal vivo - sostengono - La nostra protesta va avanti. Con o senza neve".
- di Redazione Sky TG24

In Germania contagi in crescita, oltre 23mila in 24 ore

Tornano a crescere in Germania i nuovi contagi da coronavirus: il Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico tedesco, ha registrato infatti 23.449 infezioni nelle 24 ore, circa 640 in piu' rispetto ai casi segnalati una settimana fa. Sono invece 432 le vittime sempre nelle 24 ore: un numero di poco inferiore al record assoluto di 487 decessi dall'inizio della pandemia registrato due giorni fa. Il fattore R, ossia l'indice di contagio, calcolato su base settimanale e' ancora sotto l'1, attestandosi a 0,94.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 27.403 contagi e 569 morti in 24 ore


In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 27.403 nuovi casi di Covid-19 e 569 decessi provocati dalla malattia. Lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus. I nuovi contagi sono in lieve calo rispetto ai 28.145 annunciati ieri mattina, mentre il totale dei casi registrati dall'inizio dell'epidemia sale a 2.402.949. Stando ai dati ufficiali, le vittime del Covid in Russia sono in tutto 42.176.

- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, ci si può spostare a Natale e Capodanno? Ecco le misure per regioni e comuni

Il premier Conte ha annunciato che “ci saranno ulteriori restrizioni nel periodo 21 dicembre-6 gennaio”: saranno vietati gli spostamenti tra regioni, indipendentemente dal colore. Il 25 e il 26 dicembre e il primo gennaio, invece, non saranno consentiti neppure gli spostamenti da un comune all'altro. Ma ci sono delle eccezioni. Confermato il divieto di uscita notturna dalle 22 alle 5, con estensione fino alle 7 a Capodanno.
- di Redazione Sky TG24

Regione Puglia, "Accelerazione dei contagi"

"In Puglia il contesto pandemico è caratterizzato da un'accelerazione dei contagi da Covid 19, tale da avere motivato la richiesta del 18 novembre al ministro della Salute di considerare i territori delle province di Foggia e Bat caratterizzati da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto": lo scrive la Regione Puglia nell'ordinanza con cui ha prorogato, fino al 23 dicembre, la possibilità di didattica digitale integrata per gli alunni delle scuole elementari e medie, non necessariamente costretti alla presenza. "Dai rapporti informativi e dell'ultimo rapporto di monitoraggio dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 nel territorio pugliese non risulta un miglioramento generale", è scritto nell'ordinanza, per motivare la scelta di mantenere ancora la possibilità per gli studenti di restare a casa. Il provvedimento - e' precisato - non confligge con quanto disposto nell'ultimo Decreto del presidente del Consiglio dei
ministri.
- di Redazione Sky TG24

Fontana, con dati ultime 2 settimane zona gialla dall'11

"La Lombardia, se i dati continueranno a essere quelli delle ultime due settimane, dall'11 dicembre diventerà gialla. Se non ci sarà, e io ne sono convinto, alcun tipo di peggioramento". Lo ha ribadito il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, in collegamento con Mattino Cinque. "Nel meccanismo previsto dal precedente dpcm - ha spiegato - bisogna entrare in una nuova valutazione, quindi passa una settimana per entrarci, dopodiché per due settimane bisogna confermare quella valutazione. Noi abbiamo concluso ieri la seconda delle tre settimane. Se la prossima settimana i dati saranno sempre coerenti con queste valutazioni, noi l'11 dovremmo entrare in zona gialla". SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Rasi, lo farei in pubblico ma no pubblicità al nome

"Io mi vaccinerei in pubblico però con la garanzia che non si dica quale vaccino ho fatto perché, per la posizione che ho, non vorrei fosse interpretato come pubblicità". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo Ema e docente di Microbiologia all'università Tor Vergata, ad Agora' su Rai 3, rispondendo alla domanda se si sottoporrà alla vaccinazione contro il Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Niente ristori, sciopero dei distributori di carburante

Stop delle stazioni di servizio dalla sera di lunedì 14 dicembre alla mattina di giovedì 17 dicembre.  Le associazioni di categorie denunciano: "Inspiegabile non beneficiare di ristori, perdite drammatiche": Protestano i consumatori. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Fontana, più controlli sotto Natale per evitare scene 7/3

"Il 19 dicembre" sotto le festività natalizie quando ci potrebbe essere una partenza di massa di persone da Milano verso le città di origine "rischiamo di rivivere la notte tra il 7 e l'8 marzo. Il rischio e' quello. Ma visto che lo possiamo prevedere dobbiamo attrezzarci in modo che ci sia piu' attenzione in aeroporto e in stazione. Bisognerà parlare con le prefetture, forze dell'ordine per evitare che in quei giorni si creino piu' danni  rispetto a quelli che si cercano di evitare con il Dl Natale". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, in collegamento con Mattino Cinque.
- di Redazione Sky TG24

Scuole: Regione Puglia proroga did fino al 23 dicembre

La Regione Puglia conferma fino al 23 dicembre la possibilità per le scuole elementari e medie di effettuare didattica in presenza o digitale integrata, a seconda della richiesta delle famiglie. L'ordinanza è stata firmata dal presidente Michele Emiliano nella notte ed e' immediatamente esecutiva. Di fatto, il provvedimento conferma le misure disposte con l'ordinanza 413 del 6 novembre. La didattica digitale integrata viene prevista "anche in forma mista e per periodi di tempo limitati, coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari in favore delle famiglie che ne facciano richiesta".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Di Lorenzo (Irbm) "hacker vogliono fermare AstraZeneca"

"E' fuori luogo parlare di errore che ha bloccato la sperimentazione. La verità è che in un lotto di fiale usato su un gruppo di volontari era stata inserita una quantità minore di prodotto". Si difende cosi' in un'intervista a la Repubblica Piero Di Lorenzo, il presidente della Irbm di Pomezia, la società che ha prodotto materialmente il vaccino di AstraZeneca, in relazione alla notizia di un errore nell'infialamento di una dose e la necessita' di approfondimenti che ha rallentato la fase di approvazione. Precisa Di Lorenzo: "La cosa, venuta fuori subito dopo la vaccinazione, e' stata immediatamente comunicata alle Agenzie regolatorie con una integrazione del protocollo sperimentale. Dall'analisi dell'intero protocollo fatta alla fine della fase 3, si è visto che proprio quella linea aveva una efficacia molto maggiore delle altre e cioè del 90 per cento".  
- di Redazione Sky TG24

Covid, per i vaccini 1.500 centri: coinvolti anche pediatri, medici di base e farmacie

Il piano vaccinale contro il Coronavirus prende forma: entro la fine dell'estate tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati. Ma oltre all'individuazione delle strutture e alle milioni di dosi già ordinate, per raggiungere l'immunità di gregge un ruolo importante sarà svolto da "una campagna di comunicazione massiva". LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Rasi, da Gb una furbata patetica e politica

L'autorizzazione della Gran Bretagna al vaccino Pfizer-Biontech, in anticipo sui tempi previsti, è stata "politica, una furbata patetica". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Ema e docente di Microbiologia all'università Tor Vergata, ad Agora' su Rai 3. "Sono arrivati 18 giorni prima dell'autorizzazione Ema - ha sottolineato Rasi - hanno autorizzato un solo lotto e ora hanno davanti 2 scenari: o poi perdono tempo, autorizzando lotto per lotto, e furbescamente nel frattempo Ema approva tutto il piano e loro se ne avvantaggiano; oppure se l'Ema trovera' qualcosa che non va, si troverà malissimo". "E' stata un'autorizzazione politica che mette in dubbio li fondamenti della garanzia che danno le agenzie regolatorie - ha sostenuto - per 18 giorni... è veramente ridicolo, basta vedere la reazione di Fauci in America, cosa ha scritto su questo... Preferisco aspettare l'autorizzazione dell'Ema il 29 dicembre".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: per settembre 2021 potremo vaccinare tutti. Coinvolte anche le farmacie

Il Commissario per l’emergenza ha parlato del vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2 durante l’audizione alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24