Meteo, le previsioni di venerdì 4 dicembre

Cronaca
©Ansa

Il maltempo torna protagonista al Nord spinto dall'arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico: sono previsti nubifragi e neve, in alcuni casi anche in pianura nelle Regioni settentrionali. Giornata meno rigida al Sud

Nubifragi e neve, in alcuni casi anche in pianura al Nord, temporali sulla fascia tirrenica del Centro, qualche raggio di sole al Sud. È il quadro sintetico delle previsioni del meteo per venerdì 4 dicembre. Il maltempo sarà protagonista al Nord a causa dell'arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico, le piogge si sposteranno poi sulle Regioni più centrali e sulla Sardegna (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Piogge, rovesci e nevicate fino a bassa quota o a tratti in pianura al Nord-ovest. Nubi sparse sulle coste del Veneto e della Romagna, dove però peggiorerà nel pomeriggio. Piogge in Friuli-Venezia Giulia, forti rovesci previsti su Liguria ed Emilia occidentale. Giornata fredda a Milano, dove le temperature oscilleranno fra i 3 e i 5 gradi, ancor più rigida a Torino dove dovrebbe fioccare con una minima prevista di 1 grado e la massima di 3.

Le previsioni al Centro

Molte nubi al mattino, ma nel corso del pomeriggio e poi in serata tenderà a peggiorare con rovesci e alcuni temporali sulla Sardegna occidentale, Toscana e Lazio. Nuvoloso ma più asciutto altrove. Pioggia a Firenze, dove è prevista una minima di 4 e una massima di 12 gradi. L’ombrello dovrebbe servire anche a Roma, dove le temperature spazieranno fra gli 8 e i 15 gradi.

 

Le previsioni al Sud

Nubi alternate a schiarite, ampie dalla serata, con possibilità di locali fenomeni su basso Tirreno e Ioniche. Al mattino ultimi temporali forti sul Salento. Sul resto delle Regioni tempo più asciutto e in gran parte soleggiato, salvo più nubi sul basso Tirreno. Il sole proverà ad affacciarsi tra le nuvole a Napoli, dove è prevista una minima di 7 gradi e una massima di 14. Nubi e sole si alterneranno anche a Palermo, dove le temperature saranno comprese fra i 13 e i 17 gradi.

Cronaca: i più letti