Coronavirus, ultime news. Bollettino: 23.225 nuovi casi su 226.729 test, 993 morti

I dati del ministero della Salute registrano 19 pazienti in meno in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi calano di 682. Tasso di positività stabile al 10,2%. Conte firma le misure del nuovo Dpcm: dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato muoversi dal proprio Comune. Dal 7 gennaio riaprono scuole e impianti sciistici. Quarantena per chi va in vacanza all'estero. Il premier: "Strada ancora lunga, scongiurare terza ondata"

1 nuovo post

Covid Francia, campagna di vaccinazione in tre tappe

La campagna di vaccinazione in Francia sarà distribuita in tre tappe in base a fasce di età della popolazione. Lo ha annunciato oggi il premier Jean Castex, che aveva al suo fianco il responsabile della gestione di questa strategia, l'immunologo Alain Fischer. * Priorità 1: le persone anziane che risiedono in case di riposo e chi lavora in questi istituti se presenta una vulnerabilità legata alla propria età o al proprio stato di salute. * Priorità 2: le persone di oltre 75 anni, poi le persone di oltre 65 anni e il personale della Salute e dell'assistenza sanitaria di oltre 50 anni e più vulnerabili. * Priorità 3: apertura a tutta la popolazione, a cominciare dalle persone fra 50 e 64 anni, i lavoratori di settori essenziali, le persone vulnerabili e in stato di precarietà e le persone che se ne occupano, le persone che vivono in luoghi confinati, chiusi.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Gualtieri: a brevissimo confronto parti sociali

"A brevissimo cercheremo l'opportunità di un confronto con le forze economiche e sociali" sul piano per il Recovery. Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nel suo intervento al webinar 'Strumenti per rilanciare le economie italiana e francese nel contesto del Covid-19', organizzato da Luiss e Sciences Po con The European House-Ambrosetti.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: "Ora impensabile un allentamento delle misure"

"Con 993 morti in un giorno è impensabile immaginare un allentamento delle misure". Così il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia al Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: fare insieme ultimo passo per uscire da tunnel

"È nostro dovere mettere tutti gli italiani in condizione di vaccinarsi in sicurezza e
gratuitamente. Non intendiamo obbligarli a farlo né mettere in campo alcuna differenziazione territoriale. Dobbiamo lavorare tutti insieme per compiere questo ultimo passo che ci separa dalla fine di questo lungo tunnel. Va compiuto nella
consapevolezza, responsabilità, ma anche con qualche gradiente di speranza".  Lo ha detto il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, durante la conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, bozza Dpcm: dal 7/1 ciclo presenza 100%, superiori 75%

Dal 7 gennaio primo ciclo in presenza al 100%, superiori al 75%. La bozza di Dpcm, a quanto si apprende, "sarebbe stata modificata, per quanto riguarda il rientro in classe, dopo la sollecitazione della ministra Azzolina. La modifica è stata comunicata nel pomeriggio anche a Regioni ed Enti locali a cui è stato presentato un protocollo di lavoro per risolvere le criticità legate a trasporto e tracciamento".
- di Redazione Sky TG24

Palù nuovo presidente Aifa

Raggiunta l'intesa in Conferenza Stato-Regioni per la nomina di Giorgio Palù alla presidenza dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Per il completamento dell'iter manca solo il decreto del ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: con terza ondata vaccinazione si complicherebbe 

"Proprio adesso alleggerire le misure di contenimento significherebbe rischiare con buona probabilità addirittura la terza ondata. Sarebbe davvero complicato realizzare la più grande vaccinazione di massa nel pieno della terza ondata". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: numero così alto morti non si vedeva da 27 marzo

"Oggi abbiamo avuto il peggior numero di morti, 993. Un numero cosi' alto di morti on si vedeva dal 27 marzo quando abbiamo avuto 969 decessi. 58.038 italiani sono morti e un concittadino ogni 36 è stato contagiato. Numeri che fanno tremare e non dimenticare mai, ora che la curva dei contagi va rallentando". Lo ha detto il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid  Domenico Arcuri durante il punto stampa.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm, Fontana: chiesto passaggi tra Comuni a Natale

Una "ingiustificata limitazione". Così il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha definito il divieto di spostamento fra Comuni il giorno di Natale, di Santo Stefano e di Capodanno inserito nel Dpcm approvato nella notte. Per questo ha spiegato di aver proposto "di creare un percorso privilegiato" magari "utilizzando emendamenti" a qualche provvedimento per eliminarlo.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, elementari e medie in presenza dal 9 dicembre

In Basilicata (zona arancione dallo scorso 11 novembre) le scuole elementari e medie torneranno in aula il prossimo 9 dicembre. Lo ha deciso il presidente della Regione Vito Bardi, prorogando la precedente ordinanza che, entrata in vigore lo scorso 17 novembre, scadeva oggi. "Dopo aver sentito il parere dei tecnici, e dopo aver valutato che in questa fase è prioritario tutelare la salute della comunità lucana - ha detto il governatore lucano - ho deciso di estendere la didattica a distanza per le scuole primarie e secondarie di ogni grado fino all'8 dicembre".
- di Redazione Sky TG24

Recovery: verso Cdm lunedì per Piano rilancio-governance

Dovrebbe tenersi lunedì, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo, il Consiglio dei ministri per aggiornare il Piano di Rilancio e resilienza da inviare al Parlamento. La riunione, che inizialmente si era ipotizzato di tenere già tra domani e sabato e che ancora non si esclude possa essere fissata domenica, dovrebbe servire anche a discutere della governance del Recovery, che il governo dovrebbe poi tradurre in un emendamento dalla manovra.
- di Redazione Sky TG24

Fonti: Boccia a Regioni, stupore "incomprensibile"

È "incomprensibile" lo stupore delle Regioni per le norme inserite nel decreto legge e nel Dpcm. È quanto avrebbe detto, secondo l'agenzia Ansa, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia nel corso della Stato-Regioni. "Le norme inserite nel decreto legge le conoscevate bene e sono state discusse in due riunioni nell'ultima settimana durate complessivamente 7 ore", avrebbe aggiunto il ministro ricordando i due punti centrali delle misure: 'coprifuoco' alle 22 e limitazione alla mobilità tra le regioni. "Fin dalla prima riunione abbiamo detto con chiarezza che questi due punti erano per noi inamovibili", avrebbe poi concluso.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Piemonte

Sono 2.230 in Piemonte i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari all'8,5% dei 23.163 tamponi eseguiti. Dei 2.230 nuovi casi, gli asintomatici sono 1.000, pari al 44,8%. Il totale dei casi positivi da inizio pandemia sale quindi a 172.931. I decessi odierni sono 92, con il totale delle vittime che è ora pari a 6.452. I pazienti guariti sono complessivamente 96.473 (+3.019 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 366 (-16 rispetto a ieri), non in terapia intensiva 4459 (-137 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 65.181, mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 1.619.813 (+26.163 rispetto a ieri), di cui 809.885 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Fontana: inaccettabile divieto di spostarsi a Natale 

"Non ci si potrà spostare di comune in comune il giorno di Natale e Santo Stefano. Lo ritengo assolutamente inaccettabile perché non tiene conto della realtà lombarda. Sono cose che vanno nella direzione di una segregazione dei nostri cittadini, soprattutto degli anziani che rischiano di dover trascorrere le feste da soli". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un'intervista che andrà in onda questa sera su Telelombardia. "Sono arrivate tutte queste limitazioni contenute in un decreto legge sul quale noi non possiamo intervenire. Dobbiamo accettare quello che in realtà avremmo dovuto concordare".
- di Redazione Sky TG24

Fonti: scuole superiori in presenza al 75% dal 7 gennaio 

Il 7 gennaio gli studenti delle scuole superiori torneranno in aula in una percentuale del 75% e non più del 50% come previsto dalla bozza del Dpcm. La modifica, secondo quanto di apprende da fonti di governo, è stata decisa nel corso della Stato-Regioni con l'esecutivo che ha accolto due richieste dei presidenti: chiarire l'inciso inserito nell'articolo 1 comma 9 lettera e - quello dove si parla di 'competizioni sportive di alto livello' - e sollecitare il Cts all'approvazione delle linee guida proposte dalla Regioni per l'apertura degli impianti sciistici.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Veneto 

Sono 3.581 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto (a fronte di 51mila tamponi effettuati in 24 ore) per un totale di 154.490 infezioni dall'inizio dell'emergenza. Sale a 3.068 il totale dei ricoverati, dei quali 336 in terapia intensiva. Quasi cento i decessi registrati nelle ultime 24 ore (95 per la precisione) per un totale di 3.982.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: per settembre 2021 potremo vaccinare tutti. Coinvolti medici e farmacie

Il Commissario per l’emergenza ha parlato del vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2 durante l’audizione alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Ippolito: "Chi ha già avuto il virus non deve vaccinarsi". Bassetti: "Invece sì"

Il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla cura contro il coronavirus a "Radio anch'io". “Si dovrà controllare il livello degli anticorpi e considerare una vaccinazione solo quando questi saranno scesi”, ha detto

- di Redazione Sky TG24

Usa 2020: Biden valuta Jeff Zients per lotta al Covid

Potrebbe essere Jeff Zients, capo del Consiglio Economico Nazionale dal 2014 al 2017, l'uomo scelto dal presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden per guidare la risposta della nuova amministrazione contro la pandemia di coronavirus. Lo riferisce alla Reuters un funzionario vicino al presidente eletto.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm e zone gialle, i possibili cambiamenti per Regioni e spostamenti

Si attende la decisione della cabina di regia Cts-ministero della Salute, prevista per venerdì, che potrebbe approvare lo spostamento di alcuni territori in fasce di rischio diverse da quelle in cui si trovano ora. LE ULTIME IPOTESI

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti