In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di sabato 28 e domenica 29 novembre

Cronaca

Al Centro Sud il weekend sarà rovinato dal maltempo. Piogge molto forti interesseranno dapprima la Sardegna per poi spostarsi su gran parte delle regioni. Attesi nubifragi e locali situazioni di allerta meteo. Il Nord rimarrà al riparo dalle precipitazioni, salvo piogge meno strutturate su Liguria e Piemonte

Condividi:

Tra sabato 28 e domenica 29 novembre, un vortice ciclonico raggiungerà l'Italia posizionandosi sul mar Tirreno. Il ciclone darà vita a una forte perturbazione atlantica che impatterà su gran parte delle regioni centro-meridionali. Sono attesi nubifragi dapprima su tutta la Sardegna e poi dalla Sicilia verso Calabria ionica, Basilicata, Puglia e quindi Marche, Abruzzo e Molise.  Nel corso della mattinata di domenica le piogge avranno conquistato anche la Campania e tutto il settore adriatico centrale. Pioverà un po' anche sul Lazio.

Scirocco fino a 100 km orari

A complicare la situazione ci sarà il vento di Scirocco con raffiche che potrebbero toccare punte di 100 km orari. Mar Tirreno, canale di Sicilia e Ionio saranno molto mossi o agitati e le mareggiate interesseranno le coste. Il Nord si troverà ai margini del peggioramento e soltanto l'Emilia Romagna (oltre a Liguria e Piemonte sabato) potrà vedere qualche pioggia domenica.

Le previsioni di sabato 28 novembre

Al nord piogge su Liguria e Piemonte, asciutto altrove. Temperature comprese tra 8 e 12 gradi. Al centro intenso maltempo in Sardegna con venti tesi di Scirocco. Massime tra 12 e 17 gradi. Al sud entro sera peggiora su Sicilia e Calabria. Ancora mire con valori fino a 18-19 gradi.

Le previsioni di domenica 29 novembre

Al nord precipitazioni sparse sull'Emilia-Romagna, soleggiato altrove. Al centro piogge sparse sulle regioni adriatiche, anche di forte intensità. Al sud diffuso maltempo sulla Puglia, piogge sparse su Campania, Basilicata e Sicilia. Temperature senza variazioni.