Coronavirus, news. Bollettino di oggi: 29.003 casi su 232.711 tamponi, 822 morti

Secondo l'ultimo report, sono 3.846 le persone in terapia intensiva, numero in calo per la prima volta da diverse settimane di due unità; sono 34.038 i ricoverati con sintomi totali, numero in calo di 275 unità. Governo al lavoro per il Dpcm con misure anti-Covid per Natale e Capodanno. Polemica Fontana-governo sul "colore" della Lombardia, poi la telefonata di chiarimento con Speranza: "Lombardia sarà arancione", dice il governatore

1 nuovo post

Covid Calabria, 397 nuovi casi e 4 decessi (254 in tutto)

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 344.984 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 353.604 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 15.256 (+397 rispetto a ieri), quelle negative 329.728". Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 254 (+4 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Carceri e Covid, a Trieste positivi 16 detenuti e due guardie

Finora sono stati testati 150 su 186 detenuti del carcere di Trieste dopo che erano risultati positivi 2 guardie carcerarie e un infermiere. Sono risultati positivi 16 detenuti che lavorano in cucina e due agenti. Gli screening continueranno e gli esiti finali saranno disponibili domani mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato: Rt Lazio rimane stabile sotto 1

La stima del valore Rt del Lazio rimane stabile sotto 1, attestandosi precisamente a 0.8. Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: 'Vaccinazione di massa inizia entro fine anno'

Il Cremlino si aspetta che la vaccinazione di massa contro il Covid-19 in Russia cominci prima della fine dell'anno e che "il processo" sia "a fasi": lo riferisce il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, citato dall'agenzia Interfax. "Non posso dire la data esatta ma si dovrebbe cominciare prima dell'ultimo dell'anno. Queste sono le aspettative", ha detto Peskov precisando che la vaccinazione sarà su base volontaria.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bonetti, abbiamo sbagliato con Dad al 100%

Se ha senso aprire le scuole il 9 dicembre? "Continuo a pensare che abbiamo sbagliato a mettere al 100% la Dad nelle superiori, e per questo sto insistendo che il prima possibile si riaprano le scuole, con un piano di riapertura organizzato. Io penso che un giorno guadagnato di didattica in presenza per questa generazione valga tutto il nostro sforzo ed il nostro impegno". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: riportare studenti a scuola ma servono scelte

"Sto lavorando per riportarvi quanto prima a scuola, è importante farlo. Serve prudenza, dobbiamo essere cauti e fare delle scelte. Credo che la scuola sia la priorità del Paese, ne va del vostro futuro". Così la ministra Lucia Azzolina, attraverso #LaMinistraRisponde, la rubrica pensata dal Ministero dell'Istruzione per dare risposta in modo rapido e diretto ai quesiti di ragazze e ragazzi, personale scolastico, genitori, cittadini che spesso arrivano via social. "Ho tanti sogni, personali e lavorativi, come tutti quanti. Ma per ora quello più grande è sicuramente rivedervi tutti tra i banchi il prima possibile. Perché è un vostro diritto tornarci e perhè al scuola deve essere la nostra priorità".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, oggi 2.260 casi e 69 morti

Aumentano i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su 26mila tamponi, si registrano 2.260 casi", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 2.102 su 29mila tamponi eseguiti. Cresce anche il numero dei morti: oggi sono 69 a fronte dei 58 di ieri. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece stati 1.253.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Svezia, picco atteso a metà dicembre

Il picco della pandemia in Svezia è atteso per metà dicembre. La valutazione è stata fatta sulla base dei dati segnalati fino al 6 novembre. Il modo in cui si svilupperà quel picco, tuttavia, dipenderà "da quanto bene riusciremo a mantenere il distanziamento sociale", ha detto in conferenza stampa l'epidemiologo di stato Anders Tegnell. Dopo aver visto un pesante bilancio delle vittime da marzo a giugno - oltre 5.000 in un paese di 10,3 milioni di abitanti - la Svezia, che ha scelto di frenare il virus con misure per lo più non coercitive, da metà ottobre ha visto un nuovo vertiginoso aumento dei casi e delle vittime. Oggi sono stati segnalati altri 67 decessi, portando il totale a 6.622. In risposta, il governo ha emesso raccomandazioni più severe per le aree fortemente colpite. Tra cui l'invito alle persone a evitare ambienti interni affollati e, se possibile, tutti i contatti fisici diversi da quelli con le persone della propria famiglia. Nelle ultime settimane, il paese ha limitato il numero di persone ammesse alle riunioni pubbliche a 8, scendendo da 50, e ha vietato la vendita di alcolici nei ristoranti e nei bar dopo le 22.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia-Giulia, 814 nuovi casi, ancora 26 vittime

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 814 nuovi contagi (il 10,67 per cento dei 7.626 tamponi eseguiti) e 26 decessi da Covid-19. Delle nuove positività odierne, 104 afferiscono a test pregressi eseguiti in laboratori privati dall'11 al 24 novembre. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 27.099, di cui: 6.569 a Trieste, 11.739 a Udine, 5.134 a Pordenone e 3.323 a Gorizia, alle quali si aggiungono 334 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione risultano essere 14.139. Sono 55 i pazienti in cura in terapia intensiva e 599 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 741, con la seguente suddivisione territoriale: 291 a Trieste, 262 a Udine, 161 a Pordenone e 27 a Gorizia. I totalmente guariti sono 12.219, i clinicamente guariti 317 e le persone in isolamento 13.168.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 72 ricoverati a Enna, ieri morta un'anziana

Sono 72 i ricoverati affetti da Covid-19 nell'ospedale Umberto I di Enna: 57 in malattie Infettive, 10 in arrea semintensiva, 5 in terapia intensiva. Fino a oggi sono 51 i dimessi in novembre. Ieri un' anziana di 90 anni, con patologie pregresse, è deceduta. I pazienti ricoverati provenienti da fuori provincia sono 8, di cui 2 da comuni del Catanese, 2 dal Nisseno, 2 dalla provincia di Palermo, 1 paziente da un comune messinese e 1 da Siracusa. I nuovi contagi, diramati nel consueto bollettino della Regione Siciliana, sono 170. I dati sono forniti da Asp di Enna.
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: seconda ondata Covid 12 volte superiore a prima

L'ondata Covid" che si sta registrando in Puglia è "un'ondata dodici volte, ad oggi, più alta di quella di marzo e aprile per numero di contagiati e per problematiche sanitarie annesse". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la prima seduta del Consiglio regionale pugliese. "Raddoppieremo le terapie intensive - ha annunciato Emiliano - raddoppieremo i posti letto. Siamo già arrivati a tre volte. Il nostro Piano arriva a quattro e speriamo che basti, perché nessuno ci dice qual è il giorno del picco. Questa cosa va detta, e va detta qui. Quando noi proponemmo, all'inizio dell'estate, di fare tre grandi strutture di terapia intensiva, una a nord, una al centro e una a sud della Puglia, il Ministero ci disse: "No, rafforzate le strutture degli ospedali che già avete". Il governatore ha anche spiegato che non è possibile riaprire ospedali dismessi perché serve il personale. "Noi - ha aggiunto -. dobbiamo convertire gli ospedali che hanno il personale. Perché se tu converti gli ospedali e non hai il personale, è inutile convertirli".
- di Redazione Sky TG24

Nyc: da prossima settimana restrizioni anti-Covid sostanziali

Il sindaco di New York Bill de Blasio ha avvertito che "la prossima settimana o quella successiva dovremmo vedere alcune restrizioni sostanziali" nella Grande Mela. "Penso che verrà bloccato il servizio all'interno dei ristoranti, le palestre saranno chiuse. Non ne sono contento. Nessuno ne è contento ma è quello che sta arrivando", ha precisato. Si tratta di norme già entrate in vigore ieri per alcune parti di Staten Island, distretto della metropoli che ha registrato un aumento esponenziale dei casi. E per quanto riguarda il rischio di un boom di contagi dopo la festa del Ringraziamento, il governatore Andrew Cuomo ha avvertito: "penso che se avremo dei problemi, lo vedremo circa una settimana dopo il Thanksgiving".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 405 nuovi casi, 5 i decessi

In Sardegna si registrano 405 nuovi casi, 154 rilevati attraverso attivita' di screening e 251 da sospetto diagnostico, e 5 decessi: quattro uomini in età compresa fra i 66 e i 76 anni, residenti nelle province di Sassari, Sud Sardegna, Oristano e nella Citta' Metropolitana di Cagliari, e una donna di 87 anni residente nella provincia di Sassari. I contagi dall'inizio dell'emergenza salgono a 20.044 e le vittime a 418. In totale sono stati eseguiti 359.592 tamponi con un incremento di 3.037 test. Sono invece 535 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+20 rispetto al dato di ieri), mentre è di 73 (-3) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.363. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 6.585 (+126) pazienti guariti, piu' altri 70 guariti clinicamente. Dei 20.044 casi positivi complessivi, 4.157 (+62) sono stati rilevati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 3.235 (+96) nel Sud Sardegna, 1.625 (+24) a Oristano, 3.624 (+153) a Nuoro, 7.403 (+70) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, 44 nuovi positivi e 5 decessi

Sono 44 i nuovi positivi e 5 i decessi nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta. A comunicarlo il bollettino della Regione, che registra 1613 casi positivi attuali.I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 109. 108 casi positivi sono ricoverati in ospedale, 17 in terapia intensiva.
Dall'inizio della pandemia i decessi in Valle d'Aosta sono stati 302.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, ministro tedesco: restrizioni possibili fino a marzo

"Davanti a noi ci sono mesi invernali difficili, e questo vale fino a marzo", ha detto il ministro dell'Ufficio di Cancelleria, Helge Braun in un'intervista all'emittente Rtl a Berlino. "Questa moderazione che dobbiamo tenere noi tutti ogni giorno anche a gennaio, febbraio e marzo, sarà accompagnata da ulteriori misure di contenimento se il nostro comportamento non sarà sufficiente" ha aggiunto il ministro, molto vicino alla cancelliera Angela Merkel. Hotel e ristoranti non apriranno nemmeno a Natale, né vi saranno eccezioni per le visite parentali.
- di Redazione Sky TG24

Nel nuovo dl Ristori verso rinvio tasse fino a 30 aprile

Stop fino al 30 aprile 2021 alle tasse per chi abbia subito perdite di fatturato a causa del Covid. E' la misura che dovrebbe arrivare con il decreto Ristori quater, a quanto si apprende da fonti di governo. Il nuovo decreto confermerà per dicembre le sospensioni già disposte per il mese di novembre per le zone rosse e introdurrà una nuova moratoria fiscale, legata alla crisi Covid: dovrebbe infatti slittare al prossimo 30 aprile il pagamento del secondo acconto Irpef, Ires e Irap previsto per il 30 novembre. La misura dovrebbe valere per chi abbia subito un calo di fatturato del 33% sul semestre.
- di Redazione Sky TG24

Mes, fonti Ue: riforma non cancella canale di credito per Covid

Anche con un'eventuale approvazione della riforma del Mes alla riunione dell'Eurogruppo di lunedi' 30, il canale di credito aperto agli Stati membri per far fronte alle spese sanitarie della pandemia "sarà disponibile come previsto". Lo ha ribadito un alto funzionario europeo. La stessa fonte ha spiegato che "le parti del Trattato sulle quali si basa il canale di credito di supporto pandemico non cambieranno", e dunque il prestito a tassi agevolati accessibile fino a fine 2022 non sara' messo in discussione.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Gildap: protocolli di sicurezza vanno rivisti

"Se le aule scolastiche sono diventate off-limits è perché i protocolli di sicurezza adottati non si sono dimostrati adeguati all'emergenza in corso e, dunque, vanno rivisti". Lo ha detto Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti. "Lo abbiamo già detto più volte e lo ribadiamo con fermezza - ha detto Di Meglio - il tema della ripresa in presenza delle attività didattiche non può e non deve assumere un carattere ideologico e la decisione sulla riapertura degli istituti ad alunni e docenti deve basarsi su evidenze scientifiche certe". Inutile e dannoso, secondo Di Meglio, lo scaricabarile istituzionale: "Per tenere aperte le scuole in sicurezza, e' indispensabile garantire tutti gli elementi necessari a che ciò avvenga, dalle misure organizzative per scaglionare i flussi degli studenti in ingresso e in uscita dagli edifici scolastici, agli interventi sanitari quali i test rapidi e un sistema celere di tracciamento dei contagi, passando per il potenziamento della rete di trasporto pubblico locale".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, muore laboratorista insieme alla moglie

In Sicilia il Covid colpisce tra i professionisti impegnati nella diagnostica di laboratorio, dediti quotidianamente alla diagnosi e al tracciamento dei casi Covid per far fronte all'emergenza. "I laboratoristi si stringono intorno ai familiari del collega Francesco Cannizzo e sua moglie, la signora Santina, deceduti a causa del Covid-19", afferma Lisa Interlandi, presidente Cidec Federazione Sanità. Francesco Cannizzo ha esercitato la sua professione a Vittoria, in provincia di Ragusa, "dedicando la sua vita alla diagnostica di laboratorio e ai pazienti, anche nella lotta contro questa drammatica pandemia". La Federazione Sanità - conclude - esprime il suo cordoglio e le più sentite condoglianze ad un collega, uomo discreto, distinto, dal notevole valore professionale. Un sentito ringraziamento a tutti i professionisti impegnati nella lotta alla pandemia e a tutte le strutture di laboratorio che stanno affrontando questa grave emergenza sanitaria in prima linea". 
- di Redazione Sky TG24

Finito il vertice di governo, verso nuovo incontro domani

Dopo circa due ore è terminato l'incontro del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza, cui si sono uniti il ministro agli Affari regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Ora è in programma una riunione tra il governo e le Regioni. Conte e i capi delegazione dovrebbero rivedersi domani, forse in mattinata.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti