Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 37.242 casi, 238.077 tamponi. 699 decessi. LIVE

Il rapporto positivi/tamponi al 15,6%. I ricoveri nelle ultime 24 ore sono 347, in terapia intensiva 36. I dati del monitoraggio Iss: “Rt in Italia scende a 1,18, in 4 regioni è già sotto l’1”. Pfizer chiede alle autorità di regolamentazione statunitensi di consentire l'uso di emergenza del suo vaccino.Tra le nuove misure discusse dal Consiglio dei ministri sul decreto Ristori Ter, anche 400 milioni per gli aiuti alimentari. Lazio, chiusura negozi e supermercati alle 21

1 nuovo post

Iss: bozza, 3 Regioni in bilico,valutare ulteriori misure

Tre Regioni sono a rischio moderato con una probabilita' elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Data la trasmissibilita' e la probabilita' elevata di un imminente passaggio alla classificazione di rischio alto "si raccomanda alle autorita' sanitarie delle 3 Regioni/PA con
una probabilita' elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese di valutare la possibile adozione di ulteriori misure di mitigazione".  Lo rileva la bozza del monitoraggio Iss-ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Crescita rallenta, fa ben sperare per futuro"

La salita dei contagi è rallentata, questo fa ben sperare che le misure attuate possano portare a un ulteriore rallentamento dell'avanzata del virus, e spero nelle prossime settimane a un ritorno a una normalita' nell'ambito delle diverse colorazioni tra le regioni". Lo ha detto a Rainews24 il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, commentando il calo dell'indice Rt a 1,18. "Ora è ancora presto per retrocedere le regioni in fasce meno a rischio - ha aggiunto - ma questi indici sono promettenti. Non significano ancora che calano i contagi, ma la curva ha iniziato a rallentare la sua ascesa". 
- di Daniele Troilo

Bozza Iss: iniziale rallentamento ma mantenere misure

 "L'incidenza elevata, seppure con un iniziale rallentamento dell'indice di trasmissione, richiede il mantenimento rigoroso delle misure in essere per consentire una diminuzione, la piu' rapida possibile, delle infezioni". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale della cabina di regia settimanale ministero della Salute-Iss. "L'incidenza delle nuove diagnosi - si sottolinea - ha raggiunto livelli molto elevati e diffusi in tutto il paese Si evidenzia un carico rilevante di Covid-19 sui servizi sanitari territoriali e ospedalieri. L'aumento continuo dei ricoveri Covid-19 implica una inevitabile erosione delle risorse disponibili per l'assistenza ospedaliera ai pazienti con altre patologie".
 
- di Daniele Troilo

Covid: 326 ricoverati al San Gerardo, mortalità in calo

Sono 426 i pazienti Covid ricoverati presso l'Asst di Monza, di questi la maggior parte è all'ospedale San Gerardo di Monza. Qui si trovano 326 pazienti di cui 38 in terapia intensiva; E altri 100 persone sono ricoverate presso l'ospedale di Desio di cui 13 in terapia intensiva. Lo comunica il bollettino dell'Asst, nel qaule si spiega che c'e' un calo nella mortalita'. "Mentre il tasso di mortalita' rispetto ai pazienti trattati in fase 1 era del 20% circa, ora e' sotto il 10%. La discesa dei ricoveri e' dovuta - si sottolinea - all'importante aumento dei trasferimenti di pazienti ricoverati, verso ospedali meno saturi, avvenuto negli ultimi tre giorni grazie alla centrale di coordinamento regionale ora coordinata da Areu".
- di Daniele Troilo

Galli: "Con il voto di settembre 88mila contagi in più"

L'Election day del 21 e del 22 settembre in Italia (Referendum e elezioni Regionali) ha portato a circa 88mila infezioni in più di Sars-Cov-2. A dirlo e' Massimo Galli, direttore delle Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, al convegno "Covid Geo: Comunità sicure. Scienza e tecnologia per ripartire in sicurezza e per sempre". Galli ha presentato una stima elaborata dallo statistico Livio Fenga dell'Istat. "Dicevo 'guardate che per le elezioni non e' il momento' - prosegue Galli - e queste sono costate, secondo una modellizzazione, 88mila casi che altrimenti non ci sarebbero stati. I morti? Vogliamo essere bassi e contare un 2%. Basti pensare che 880 e' l'1%. I dati sono realismo", aggiunge.
- di Daniele Troilo

Galli: "Senza 'mantenimento' ci sarà la terza ondata"

"Ci si preoccupa delle prossime feste, ma ora abbiamo il dovere di analizzare cosa succederà a Pasqua se questa seconda ondata non verrà soppressa come si deve. Altrimenti e' come fare le diete molto concentrate e poi ci si arrabbia se dopo si ingrassa un chilo alla settimana. O si riesce a trovare un mantenimento, almeno fino a quando non arriverà il vaccino, o la terza ondata e' scontata". A dirlo e' Massimo Galli, direttore delle Malattie Infettive dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, durante il convegno "Covid Geo: Comunità sicure. Scienza e tecnologia per ripartire in sicurezza e per sempre". 
- di Daniele Troilo

Azzolina: "Al lavoro per chiudere questa parentesi"

 "Oggi celebriamo la Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per ricordarci sempre che proteggere e tutelare i più piccoli è un dovere, oltre che una responsabilità collettiva. La scuola è il luogo per eccellenza dove trovano le risposte ai loro perché. La  scuola e' il posto dove bambini e ragazzi possono sentirsi al sicuro. Per loro, per la scuola che tanto amiamo e per tutto il nostro Paese, continuiamo a lavorare affinche' si chiuda presto questa parentesi delicata che ci ha messo alla prova.  Bambini e adolescenti hanno diritto di vivere, scoprire e crescere insieme, divertendosi, e devono tornare a farlo presto. Facciamo in modo che la loro luce splenda sempre. Per noi e' un dono. Per loro un diritto". Lo scrive su fb la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
- di Daniele Troilo

Covid: Rt Italia scende a 1,18, in 4 regioni già sotto 1

In discesa l'indice di contagio Rt in Italia: i dati settimanali aggiornati al 18 novembre lo fissano questa settimana a 1,18, quindi ancora sopra 1, segno che l'epidemia continua a crescere, ma molto vicino alla fase di stabilita'. La settimana scorsa era pari a 1,43, due settimane fa a 1,72. E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio della cabina di regia ministero della Salute-Iss, in possesso dell'AGI.
- di Daniele Troilo

Garante: organizzare visite familiari in Rsa


E' necessario assicurare nelle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) o le Case di riposo per persone anziane o disabili, nella necessaria sicurezza, la possibilità di accesso dall'esterno dei familiari, sia l' uscita degli ospiti. Lo sottolinea  il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale che ha anche il mandato di monitorare le strutture residenziali, socio sanitarie e assistenziali. In questo ambito, il Garante ha avviato "una stretta interlocuzione con i Presidenti delle Regioni per raccomandarne la vigilanza sulle situazioni a rischio di limitazione della libertà e sull'osservanza delle Linee guida regionali da parte dei responsabili delle strutture".
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Sono negativo al tampone"

"Questa mattina ho ricevuto una bella notizia: sono risultato negativo all'ultimo tampone di controllo. Ancora per qualche tempo dovrò proseguire a casa le cure per la polmonite, che migliora ma non può certo essere trascurata, ma il ritorno alla normalità è oggi più vicino". Lo scrive su Facebook il presidente dell'Emilia-Romagna e delle Regioni Stefano Bonaccini.
- di Daniele Troilo

Basilicata, 232 nuovi contagi, 3 i decessi

Cala il numero dei nuovi contagi in Basilicata, dai 290 emersi mercoledi', ai 232 delle ultime 24 ore, a fronte dei  2087 tamponi processati.  Di questi, una quindicina si riferiscono a cittadini residenti fuori regione. Tra i nuovi positivi si contano 37 casi a Matera E' quanto fa sapere la Regione. Sempre ieri sono guarite 36 persone e 3 sono decedute. Sale di poco il numero di ricoverati negli ospedali lucani, arrivati a quota 171, di cui ventisette nei reparti di terapia intensiva di Potenza e Matera.
- di Costanza Ruggeri

Oms: “Il remdesivir non è indicato per pazienti ricoverati”

E' quanto sostiene il Guideline Development Group, un panel indipendente di esperti internazionali convocato dall'Oms, in un articolo pubblicato sulla rivista Bmj. “Al momento non c'è nessuna evidenza che migliori la sopravvivenza o la necessità di intubare”, precisa il gruppo di esperti. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Bellanova in isolamento per contatto con positivo

La ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova è in isolamento fiduciario dopo un contatto con un positivo, ed e' in attesa dell'esito del tampone. La ministra è comunque impegnata dalla propria abitazione nel lavoro ministeriale e di Governo. Ad annunciarlo l'Ufficio Stampa Mipaaf, spiegando l'assenza in questi giorni della ministra.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Se vaccino sicuro ed efficace io lo farò"

"Se le pubblicazioni scientifiche, le autorita' regolatorie saranno in grado di dimostrare con i dati che il vaccino e' sicuro ed efficace e' ovvio che io mi vaccino". Cosi' il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, in merito al vaccino della Pfizer. "Mi sono vaccinato contro l'influenza e contro lo pneumococco e da sempre sostengo la potenzialita' del vaccino ai fini della prevenzione", ha aggiunto Vaia. Il direttore dell'ospedale romano ha tuttavia sottolineato di non essere favorevole all'obbligo del vaccino precisando che "bisogna invece convincere le persone della sua bonta' con la certezza e la trasparenza sui dati".
- di Costanza Ruggeri

Latina, positivi al virus 23 senzatetto del dormitorio

Ventitre' senzatetto ospiti del dormitorio di Latina sono risultati positivi nella tarda serata di ieri al test rapido per il Coronavirus. Il risultato è arrivato dopo che un ospite e' stato trasportato in ospedale per altri motivi ed e' stato per questo sottoposto al test. Da li' si e' reso necessario il controllo agli altri ospiti che ha dato il risultato che ha confermato 23 positività. La struttura e' ora presidiata dalla polizia municipale in attesa che il comune di Latina organizzi un luogo dove i positivi potranno trascorrere il periodo di quarantena
- di Costanza Ruggeri

Totti è guarito, "la diagnosi un colpo al cuore"

"Ora mi sono ripreso e posso dirvi con un certo sollievo che ho avuto il Covid e non e' stata una passeggiata": lo ha scritto Francesco Totti sui propri profili social annunciando anche la guarigione dopo la positivita'. Poi ha aggiunto: "La febbre che non scendeva, saturazione dell'ossigeno bassa e le forze che se ne andavano. La diagnosi e' stata un colpo al cuore: polmonite bilaterale per infezione da Sars Cov 2!". Insomma un grande spavento in casa Totti dopo che lo stesso Francesco aveva perso il padre per Covid-19 lo scorso 12 ottobre. L'ex capitano ha poi ringraziato chi si e' preso cura di lui: "Vista la tempestivita' della diagnosi sono riuscito a curarmi da casa, 15 lunghi giorni ma adesso che tutto e' passato voglio ringraziare coloro che mi sono stati piu' vicini e quindi un grazie speciale al Prof. Alberto Zangrillo alla Prof. Monica Rocco e Silvia Angeletti.Il Covid si puo' battere con le giuste precauzioni e indicazioni". 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, Diego Godin positivo al Covid

Diego Godin, difensore del Cagliari, è risultato positivo al Covid. Lo comunica la società sarda in una nota sul proprio sito: "Gli ultimi controlli sanitari effettuati hanno evidenziato la positivita' al Covid-19 di Diego Godin: il calciatore, rientrato nella giornata di ieri dagli impegni con la Nazionale uruguaiana, non e' entrato in contatto con i componenti del gruppo squadra ed e' stato prontamente isolato come previsto dalle direttive federali e ministeriali".
 
- di Costanza Ruggeri

Anelli: "In Puglia situazione di una sanita' in guerra"

"La situazione nella nostra regione è di una sanita' in guerra, vedasi l'ospedale da campo che e' stato allestito a Barletta, che portera' alla scelta nella priorita' di trattamento. D'intesa con gli anestesisti ci si e' dati delle regole per trattare i pazienti nel caso in cui non ci dovessero essere piu' risorse". Lo ha dichiarato Filippo Anelli, presidente dell'Ordine dei medici di Bari e presidente nazionale Fnomceo, sentito in audizione dalle commissioni consiliari Sanita' e Culture del Comune di Bari.
 

- di Costanza Ruggeri

In Italia 36.176 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 250.186 tamponi analizzati su tutto il territorio nazionale. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 14,4%. Da Nord a Sud, la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Il Brasile si avvicina ai 6 milioni di contagiati

Il Brasile si sta avvicinando ai 6 milioni di contagiati dal coronavirus e ha superato i 168 mila morti per il Covid-19, secondo le ultime informazioni diffuse dai governi statali. Tra mercoledi' e ieri, si sono registrati 35.686 nuovi casi, facendo salire il numero accumulato da febbraio, quando nel Paese e' stato confermato il primo positivo al tampone, a 5.983.089 persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti