Il rapporto positivi/tamponi al 15,6%. I ricoveri nelle ultime 24 ore sono 347, in terapia intensiva 36. I dati del monitoraggio Iss: “Rt in Italia scende a 1,18, in 4 regioni è già sotto l’1”. Pfizer chiede alle autorità di regolamentazione statunitensi di consentire l'uso di emergenza del suo vaccino.Tra le nuove misure discusse dal Consiglio dei ministri sul decreto Ristori Ter, anche 400 milioni per gli aiuti alimentari. Lazio, chiusura negozi e supermercati alle 21
Iss: C'è rallentamento crescita dell'incidenza"
"Negli ultimi giorni il numero di casi comincia ad appiattirsi, e questo indica un rallentamento della crescita dell'incidenza". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. "Quanto ai nuovi casi nei 7 giorni - ha aggiunto - abbiamo 351 nuovi casi per 100mila abitanti, ma con differenze che cominciano ad essere significative, alcune regioni con aumenti a due cifre invece che tre, altre superano addirittura i 500 o i
700". LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
700". LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
Lazio, Zingaretti: "Rt 0,82 con rispetto regole, non molliamo"
"Il Lazio ha un RT a 0,82. Il rigore e lo sforzo che abbiamo messo tutti nell'introdurre e rispettare le regole di contenimento sta dando dei risultati. Le regole che ci siamo dati funzionano grazie allo sforzo della nostra comunità che voglio ringraziare per l'impegno di queste settimane, in particolare di nuovo a tutto il personale della sanità. In tutto il mondo il contagio divampa nelle grandi metropoli". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Aver raggiunto insieme questi risultati nella Regione di Roma - aggiunge - la più grande metropoli italiana, è importante. Il livello di contagio rimane alto ma il miglioramento c'è. Questo è positivo per la sicurezza delle persone e per la nostra economia. Ora non molliamo. Bisogna continuare ad abbassare la curva, deve diminuire il contagio, i ricoveri e i decessi. Continuiamo a combattere perché questo è il modo di uscire da questa fase, salvare vite umane e tornare a vivere. Il nemico è il virus non le regole e i comportamenti individuali per fermarlo".
Francia,messaggio Macron alla nazione martedì alle 20
Il presidente francese, Emmanuel Macron, si rivolgerà ai francesi martedì prossimo alle ore 20 per annunciare nuovi adattamenti rispetto alle regole del lockdown nazionale decretato dalla Francia per bloccare l'avanzata del coronavirus: è quanto annunciato dall'Eliseo. L'intervento di Macron in tv, arriva esattamente una settimana prima del primo dicembre, scadenza fissata dallo stesso presidente il 28 ottobre scorso, quando annunciò il nuovo confinamento anti-Covid.
Lombardia, Bergamo: 30 posti in fiera per pazienti bassa gravità
Da lunedì l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha messo a disposizione della Regione 30 nuovi posti letto alla Fiera di Bergamo, per pazienti a bassa e media gravità. "I letti - confermano da Ats - saranno attivabili gradualmente in base alle necessità, fino ad arrivare a un massimo di 50 posti ulteriori". Saranno così 225 i posti letto ordinari di area medica messi a disposizione complessivamente dal papa Giovanni di Bergamo.
Friuli Venezia Giulia, Fedriga, non possiamo dare tutto in mano ad algoritmo
"L'indice Rt sta scendendo, ma non è detto che la prossima settimana continui così". Lo ha affermato Massimiliano Fedriga, presidente Friuli Venezia Giulia. "Le misure messe in campo dalla zona arancione non ci vanno a risolvere il problema soprattutto per i paesi più piccoli. Non possiamo dare tutte le valutazioni in mano a un algoritmo, perché perdiamo la visione del territorio". Sul collocamento di pazienti in isolamento che per vari motivi hanno necessità di un posto extra domestico, Fedriga ha parlato di "202 posti in Covid hotel situati in tutte le province" e che si "sta procedendo a rintracciarne altri".
Svezia, record di 7.240 contagi nelle 24 ore
La Svezia ha registrato il record di nuovi casi con 7.240 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'Agenzia per la Salute. I decessi sono stati 66, portando il totale a 6.406. Il tasso di morte della Svezia, che nei mesi scorsi ha applicato una strategia di lotta al Covid senza alcuna forma di lockdown, è molto più alto rispetto agli altri Paesi nordici.
Puglia, chiuso nel Barese pronto soccorso Altamura,troppi pazienti
Chiuso per "iperafflusso di pazienti" del Pronto Soccorso dell'ospedale della Murgia "Fabio Perinei": lo ha comunicato su facebook la sindaca di Altamura, Rosa Melodia. La sindaca ha anche rivolto un appello ai cittadini affinché restituiscano eventuali bombole di ossigeno che hanno a casa, perché ne mancano "per le cure domiciliari di pazienti Covid o comunque affetti da patologie respiratorie"."È quanto mai necessario reperire bombole di ossigeno che stazionano inutilizzate presso le abitazioni private e le farmacie - ha aggiunto - Non c'è nessuna carenza di ossigeno per le cure domiciliari di pazienti con problemi respiratori, quello che manca sono i contenitori. Problema non solo di Altamura ma di tutto il territorio nazionale".
Ruffini: "60% ha continuato a pagare rate cartelle"
"A volte siamo rimasti sorpresi per la lealtà e la consapevolezza della situazione in cui versava il Paese, non solo dell'andamento delle entrate ordinarie ma anche delle entrate derivanti da attività di recupero del pagamento cartelle: tanti contribuenti hanno preferito continuare a pagare i loro piani di rateizzazione, circa il 60% di quelli che avevano in piedi un piano, vediamo se regge il trend fino alla fine dell'anno". Lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini partecipando a un evento online dell'area Pd Base Riformista. Anche il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha ringraziato chi ha continuato a pagare, ricordando che sta "scrivendo lettere di encomio" per questi contribuenti che "pur avendo diritto alle sospensioni ha accolto l'appello a pagare le imposte".
Campania, Avellino sospetto focolaio in clinica, 3 positivi
Tre pazienti risultati positivi e nella clinica Malzoni di viale Italia ad Avellino si teme un focolaio. I tre pazienti trovati positivi al coronavirus sono tutti asintomatici e sono stati immediatamente dimessi per andare in isolamento. Nel frattempo la direzione sanitaria della struttura, molto nota soprattutto per l'ostetricia, ha disposto uno screening completo su pazienti e personale, per escludere la presenza di altri casi. Per il tempo necessario a eseguire tutti i test e a sanificare i locali, i nuovi ricoveri sono sospesi e sono stati dimessi o sono in fase di dimissione tutti i pazienti in via di guarigione.
Puglia: 1.456 nuovi casi e 16 morti
Oggi in Puglia sono stati registrati 1.456 nuovi casi su 10.102 test per l'infezione da Covid-19 analizzati. I decessi registrati oggi sono 16. I nuovi casi positivi sono stati rilevati 478 in provincia di Bari, 91 in provincia di Brindisi, 187 nella provincia BAT, 405 in provincia di Foggia, 175 in provincia di Lecce, 115 in provincia di Taranto, 10 residenti fuori regione, 5 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. I 16 decessi sono avvenuti 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 7 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 702.823 test; 10.240 sono i pazienti guariti e 29.434 sono i casi attualmente positivi.
Campania, De Luca: "Da genitori richieste per non riaprire scuole"
"Abbiamo approvato un'ordinanza che prevede la possibilità di riapertura degli asili e delle prime elementari il 24 novembre, ma abbiamo subordinato questa eventuale apertura a un accertamento epidemiologico. In questo momento abbiamo un'ondata di richieste per non aprire, i genitori sono sinceramente preoccupati". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito alla possibilità di riprendere la didattica in presenza per le scuole dell'infanzia e per le prime classi della primaria. "La riapertura per il 24 era una previsione - chiarisce - ma non apriremo nulla se non avremo sicurezza dal punto di vista epidemiologico".
Covid-19, Biontech e Pfizer chiedono autorizzazione per vaccino
Oggi depositeranno la richiesta di autorizzazione alle autorità sanitarie Usa (Fda) per l'autorizzazione all'uso di emergenza del loro candidato. Dai risultati dei test di sperimentazione clinica di fase 3 è emerso che il vaccino avrebbe “un tasso di efficacia del 95%” . LEGGI DI PIU'
Covid, quali regioni potranno cambiare colore e quali rischiano la zona rossa
l ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che rinnova fino al 3 dicembre la zona rossa per Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d'Aosta e quella arancione per Puglia e Sicilia, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal Dpcm del 3 novembre. Ecco quali regioni potrebbero invece cambiare zona alla luce del prossimo monitoraggio
Covid: in Fvg 1.018 nuovi casi, 7.522 tamponi e 28 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 1.018 nuovi contagi (il 13,53 per cento dei 7.522 tamponi eseguiti) e 28 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 22.940, di cui: 5.949 a Trieste, 9.475 a Udine, 4.500 a Pordenone e 2.719 a Gorizia, alle quali si aggiungono 297 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 12.380. Salgono a 54 i pazienti in cura in terapia intensiva e a 505 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 608.
Covid: troppi pazienti, chiude pronto soccorso nel Barese
Troppi pazienti, il pronto soccorso dell'ospedale di Altamura chiude. Lo annuncia su facebook la sindaca Rosa Melodia: "Mi è stata appena comunicata la chiusura temporanea del pronto soccorso dell'ospedale della Murgia "Fabio Perinei" per iperafflusso di pazienti". La struttura sanitaria dell'Asl Bari serve un territorio molto vasto, tutta la Murgia, e Comuni con centinaia di casi Covid come Altamura, Gravina, Santeramo. Una notizia che conferma la difficoltà della struttura di emergenza urgenza dove arriva un elevato numero di persone con sintomi Covid o problemi respiratori.
Covid, Francesco Totti: "Ora sono guarito, ma ho avuto polmonite bilaterale"
a mi sono ripreso e posso dirvi con un certo sollievo che ho avuto il Covid e non è stata una passeggiata - ha raccontato l'ex capitano della Roma -. La febbre che non scendeva, saturazione dell'ossigeno bassa e le forze che se ne andavano. La diagnosi è stata un colpo al cuore: polmonite bilaterale per infezione da Sars Cov 2". LEGGI TUTTO
Covid, report Iss: “Rt in Italia scende a 1,18, in 4 regioni è già sotto l’1”
Secondo la bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, l’indice è inferiore a uno nel Lazio (0,82), Liguria (0,89), Molise (0,94) e Sardegna (0,79). Gli esperti: “L'epidemia si mantiene a livelli critici” ma “si osserva una riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente suggerendo un iniziale effetto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale”. IL REPORT
Bozza Iss: rischio alto epidemia non controllata in 17 Regioni
Quasi tutte le Regioni/PA sono ancora classificate a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile sul territorio o a rischio moderato con alta probabilità di progredire a rischio alto nelle prossime settimane. In particolare, 17 Regioni/PA sono classificate a rischio Alto di una trasmissione di SarsCov2. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Bozza Iss, ulteriore incremento casi in quasi tutto Paese
Questa settimana si osserva un ulteriore incremento dei casi che porta l'incidenza negli ultimi 14 giorni a 732,6 per 100,000 abitanti nel periodo 26/10/2020-08/11/2020 (vs 648,3 per 100,000 abitanti nel periodo 26/10/2020-08/11/2020). L'aumento di casi è diffuso in quasi tutto il Paese. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio Iss-Ministero della salute.
Bozza Iss, 18 regioni oltre soglia critica ricoveri
Sono 18 regioni che stando ai dati aggiornati al 17 novembre hanno superato almeno una soglia critica in area medica o TI. E' quanto si legge nella bozza del report settimanale della cabina di regia settimanale ministero della Salute-Iss. "Nel caso si mantenga l'attuale trasmissibilità - sottolinea il rapporto - quasi tutte le Regioni/PA hanno una probabilità maggiore del 50% di superare almeno una di queste soglie entro il prossimo mese".