Coronavirus, ultime notizie. Bollettino 8 novembre: 32.616 nuovi casi su 191.144 tamponi

©LaPresse

I ricoverati in terapia sono 115 in più (ora 2.749), quelli in regime ordinario aumentano di 1.331 (in totale 26.440). La percentuale positivi/tamponi scende al 17,06%. I decessi in 24 ore sono 331. L'Alto Adige diventa zona rossa. Approvato il decreto Ristori, attesi i primi soldi tra lunedì e martedì. Risorse complessive da 2,5 miliardi. Bonifici in favore di oltre 200mila imprese, 300 milioni per i trasporti. Afp: nel mondo oltre 50 milioni di contagi

1 nuovo post

Covid: Mastella a de Magistris, chiudi come me luoghi movida

"La mia gente ha accettato che le strutture ospedaliere di Benevento ospitassero più del 50% di pazienti di altre realtà campane, quasi tutti napoletani. Era ed è giusto farlo ora e nel futuro. Ma dopo le foto degli assembramenti di ieri a mare ma, soprattutto nella città di Napoli, la mia gente si chiede, e io con loro, se questo sia un
comportamento corretto e rispettoso dei nostri sacrifici e di quelli dei medici napoletani che in contemporanea non riescono a tener dietro all'arrivo continuo delle barelle". Così il sindaco di Benevento Clemente Mastella sulla sua pagina Facebook, dalla quale invita esplicitamente il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris ad adottare provvedimenti nell'interesse di tutti.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ministero a Emiliano, già 510 mln per istituti pugliesi

"Quest'anno sono stati già oltre 510 i milioni di euro stanziati per le scuole pugliesi, tra fondi per l'edilizia e risorse per l'emergenza". Lo ricorda il ministero dell'Istruzione, con una nota "in risposta alle parole pronunciate dal presidente Michele Emiliano nei confronti del sistema scolastico e, in particolare, del Ministero stesso, accusati di non essersi preparati a sufficienza per la ripartenza e per l'eventuale ricorso alla didattica digitale, compresa quella a distanza: parole che non rendono giustizia al grande lavoro portato avanti fin qui dai docenti, dai dirigenti scolastici, dal personale della scuola tutto, compresi i funzionari e i dirigenti del ministero e dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia, che questa estate hanno lavorato incessantemente per un rientro in sicurezza e anche per preparare il sistema scuola all'eventuale ritorno alla didattica digitale a distanza".
- di Redazione Sky TG24

Covid: de Magistris, solo zona rossa impedisce assembramenti

"Siamo arrivati al punto che, per salvarci da vere colpe ormai evidenti, non ci resta che attendere la zona rossa con immediati ristori per chi rimane senza soldi". E' un passaggio del post pubblicato su Facebook dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che considera comunque questo epilogo "una sconfitta, come quella che ci vede, unico caso in Europa, con le scuole chiuse per i più piccoli". Per il primo cittadino "è solo il lockdown o la zona rossa che impediscono alle persone di uscire come in questi giorni e assembrarsi".
- di Redazione Sky TG24

Covid: nessun nuovo caso locale in Cina continentale

La Commissione sanitaria nazionale ha dichiarato che ieri non sono stati riportati nuovi casi Covid-19 trasmessi a livello "locale" in Cina continentale. Nel suo ultimo bollettino quotidiano, la Commissione ha riferito che sono stati registrati in totale 28 casi provenienti dall'estero. Tra i nuovi casi importati, nove sono stati segnalati a Shaanxi, sette a Shanghai, quattro a Hubei, due ciascuno a Zhejiang, Guangdong e Sichuan, e uno ciascuno a Shanxi e Fujian. A Shanghai, sono stati riportati quattro casi sospetti, tutti provenienti dall'estero. La Commissione ha detto che non ci sono stati nuovi decessi legati alla malattia.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ministero, Regione Puglia ritiri o corregga ordinanza

Stanno pervenendo al ministero dell'Istruzione numerose segnalazioni da parte della comunità scolastica pugliese e delle famiglie che manifestano "confusione e disorientamento" rispetto ad alcuni contenuti dell'ordinanza emanata dalla Regione e alle pronunce di diverso segno da parte del giudice amministrativo pugliese dei giorni scorsi. Lo rende noto il ministero annunciando, che, quindi, nelle prossime ore, "nell'ambito dell'esercizio dei consueti canoni di leale cooperazione tra istituzioni", formalizzerà "una richiesta di ritiro o revisione dell'ordinanza regionale che tenga conto di quanto previsto, con grande chiarezza, dal Dpcm dello scorso 3 novembre per le zone cosiddette 'arancioni', Puglia compresa, a tutela del diritto all'istruzione delle studentesse e degli studenti pugliesi, dell'autonomia scolastica, nonché dei principi che sono alla base del sistema nazionale di istruzione".
 
- di Redazione Sky TG24

Capo 118 Napoli, guardia medica faccia subito visite casa


"I pronto soccorso e l'emergenza sono in crisi perché alla catena manca la medicina territoriale. Oggi ci sono a Napoli 12 medici in servizio al 118 e 40 nella guardia medica. Che stanno facendo? Avevo chiesto di incorporarli anche solo per organizzare le visite a domicilio dei codici bianchi, ma dicono che il loro contratto non lo prevede". Lo dice all'ANSA Giuseppe Galano, responsabile del 118 a Napoli e coordinatore della rete regionale di emergenza. "Oggi la catena del servizio sanitario significa sopravvivenza della popolazione. Un medico può stare a guardare il contratto? Si sono sottratti a questo dovere, parlano di contratto, qua ci sta la gente assistita in auto davanti agli ospedali e tu dici che il contratto non lo prevede?". SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Covid: tutto l'Alto Adige diventa zona rossa


Tutto l'Alto Adige diventa zona rossa. "L'andamento epidemiologico con i numeri in costante crescita e il sempre maggior numero di comuni dichiarati zona rossa lo impongono. E' inutile ormai applicare due provvedimenti diversi", dice all'ANSA il governatore Arno Kompatscher, che nelle prossime ore firmerà l'ordinanza. Spostamenti tra i comuni saranno concessi solo per motivi di lavoro, salute, studio e
urgenze inderogabili. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 781 nuovi casi su 2998 tamponi e 4 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: Con diffusione capillare serve maggior rigore

"Non mi sono mai fermato. Sono fortunato perche' sono stato asintomatico per tutto il periodo che sono stato positivo. C'e' da pensare a chi non e' fortunato", a "quella percentuale minore che non e' asintomatica e va difesa e va protetta". Lo dice il ministro degli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia "Io ho avuto la fortuna di lavorare anche da casa, quindi i quindici giorni sono stati duri e intensi per il lavoro fatto non per il Covid", aggiunge. "Deve essere chiaro a tutti che quando la diffusione del virus e' cosi' capillare bisogna essere ancora piu' rigorosi" perche' "e' difficile fermarlo". 
- di Redazione Sky TG24

De Magistris, per salvarci non resta che la zona rossa 

"Siamo ormai arrivati al punto che per salvarci da vere colpe ormai evidenti non ci resta, forse a questo punto, che attendere la zona rossa con immediati ristori per chi rimane senza soldi. Sara' una sconfitta ovviamente, come quella che ci vede, unico caso in Europa, con le scuole chiuse per i piu' piccoli! Ma per carita' di Dio, non fateci scegliere se morire di covid o di fame". Lo scrive su fb il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: protesta di 'Uniti si vince' sotto regione Lombardia

Sono arrivati con cartelli con la stampata la bandiera italiana e la scritta 'disoccupato', 'commerciante', 'partita iva'  i liberi cittadini 'Uniti si vince' che questa mattina si sono trovati per protestare sotto Palazzo Lombardia. Con loro avevano bandiere italiane e cartelli con scritte contro il Dpcm e le chiusure. 'Dove sono finiti i diritti e le libertà?', 'Abbiamo tolto ai bambini il diritto di essere bambini. Verggnamoci tutti', e ancora 'Dpcm+ non voto = fine della democrazia".
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 287 nuovi contagi

Balzo record di contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte 1236 tamponi processati. Sono infatti 287 in  nuovi casi positivi emersi,  di cui oltre 40 si riferiscono a cittadini residenti fuori regione. E' quanto fa sapere la Giunta  regionale. A Matera sessantasei nuovi casi. Sei in totale le persone guarite e una deceduta. Sale seppur di poco il numero di ricoverati negli ospedali, passati da 113 a 118, di cui quindici nei reparti di terapia intensiva di Potenza e Matera.
 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria, 5.000 casi in 24h, 'sanità vicina a collasso'

Con l'aumento dei tamponi e una media di oltre 5.000 nuovi contagi da Covid-19 al giorno, il servizio sanitario in Ungheria "si avvicina al collasso" e fra poco "si arrivera' al dilemma il cui il medico deve decidere chi salvare e chi no": lo ha dichiarato il vicepresidente dell'ordine dei medici ungheresi (Mok), Tamas Sved. Ieri si sonio registrati cinquemila nuovi casi e 103 morti, un record, che fanno dell'Ungheria il terzo Paese per decessi in rapporto alla popolazione dopo il Belgio e la Repubblica ceca,  ricorda. I letti disponibili negli ospedali - denuncia Sved - sono ormai pochissimi, e mancano medici ed infermieri qualificati, nei reparti di terapia intensiva, dove, per supplire alle carenze, stanno lavorando "anche dentisti e psichiatri".
- di Redazione Sky TG24

Galano: A Napoli code pronto soccorso, ospedali in crisi

"Ci sono file di ambulanze e auto private in tutti gli ospedali di Napoli, Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare sono tutti in crisi totale nel ricevere i pazienti covid". Questo l'allarme lanciato all'ANSA da Giuseppe Galano, responsabile del 118 a Napoli e coordinatore della rete regionale del soccorso d'emergenza. "Stiamo portando - spiega - pazienti anche all'ospedale Pellegrini e al San Paolo, perche' ormai non riusciamo piu' a smaltire con i grandi ospedali. Ma anche queste strutture vanno in difficolta' perche' hanno pochi posti riservati ai sospetti covid e si ingolfano velocemente. La situazione e' questa a Napoli ma so che e' molto difficile anche nelle Asl della provincia".
- di Redazione Sky TG24

Alla Fiera di Vicenza un padiglione per eseguire tamponi

"Potere contribuire ad aiutare il sistema sanitario locale nel gestire questa emergenza e' per noi semplicemente un atto di responsabilita', del tutto scontato" Cosi' il Presidente di IEG Lorenzo Cagnoni spiega le ragioni per cui la fiera vicentina nei prossimi giorni diventera' un luogo in cui poter eseguire i tamponi alleggerendo cosi' la pressione sull'ospedale San Bortolo di Vicenza. "In collaborazione con la struttura dell'Ulss 8 abbiamo lavorato tutto il week end per allestire il padiglione 1 ed essere operativi gia' da domani mattina", spiega Mario Vescovo direttore della sede IEG di Vicenza.
- di Redazione Sky TG24

Costa: Se contagi non calano stop attività ordinarie


"Se entro dieci giorni la situazione non si normalizza, ci saranno inevitabilmente problemi seri". Lo dice Renato Costa, commissario per l'emergenza Covid a Palermo. "Se la curva dei contagi non si abbassera' sara' necessario sospendere le attivita' ordinarie e chirurgiche se non quelle urgenti, utilizzando gli anestesisti per l'emergenza - spiega Costa -. In questo momento, c'e' una pressione forte sui nostri ospedali, nonostante cio' abbiamo garantito l'assistenza sanitaria ordinaria anche a pazienti non Covid". Sul fronte dei posti-letto proprio ieri sera ha aperto a pazienti Covid positivi l'ospedale'Madonna dall'Alto' di Petralia Sottana con la possibilita' di accogliere subito una decina di pazienti, ma si arrivera' prima a 50 e poi fino a 100.
 
- di Redazione Sky TG24

Toti: dati trasmessi dalla Liguria precisi e accurati

"L'Rt relativo alla Liguria è costante, identico nelle ultime settimane. Abbiamo ricevuto dal ministero della Sanità/Istituto Superiore di Sanità il report n.25 definitivo relativo alla settimana dal 25 ottobre al 1 novembre, che conferma in toto i dati del report precedente: i due valori di Rt più importanti sono pari a 1,37 (sintomi) e 1,48 (Rt medio dei 14 giorni), sostanzialmente identici a quelli del report n.24". Cosi' il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Tutti gli indicatori di qualità dei dati, nessuno escluso, sono valutati come ottimali, sovra soglia per il grado di accuratezza (oltre il 90%). Questo conferma che i dati trasmessi dalla Liguria, in base ai quali sono state assunte le decisioni da parte del governo, sono precisi e accurati e che qui ci sono tanti professionisti che lavorano con serietà e diligenza", conclude Toti.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori bis: Gelmini, non bastano, serve moratoria fiscale

"I decreti ristori non sono sufficienti dal punto di vista quantitativo, perché sono poche le risorse e perché sono stati dimenticati tanti settori, tanti codici Ateco sono stati esclusi. Abbiamo già ascoltato le associazioni di categoria e stiamo presentando al Senato, perché i provvedimenti arriveranno prima al Senato, gli emendamenti per fare in modo che ci siano non delle briciole ma delle risorse adeguate per le tante attività costrette a chiudere". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo ad "Agenda", su SkyTg24. "Noi chiediamo una moratoria fiscale, perché i risarcimenti, per quanto si possano aumentare, saranno comunque ben poca cosa rispetto alla perdita di fatturato di ogni attività economica. Occorre dunque una moratoria fiscale. Non si può pensare di chiedere per tutto il 2020 e il 2021 tasse ai cittadini laddove non hanno potuto fatturare".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus mondo, i 10 Paesi con più casi in 24h: 6 sono europei. L'Italia è quarta

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 7 novembre, la nazione che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero sono gli Usa (oltre 116mila casi), seguiti da Francia e India. Nella lista c'è poi il nostro Paese. Preoccupano anche Polonia, Germania e Regno Unito. VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: Sala, è momento di resistere e rispettare regole


"Al momento si deve resistere e rispettare le regole". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla sua pagina Instagram ha parlato del lockdown che vive la città  e fatto appello ai cittadini al rispetto delle regole. Il sindaco ha postato una foto della strada dove si trova la sua casa a Zoagli, in Liguria, dove adesso non può recarsi perché è proibito dal Dpcm del governo.  "Quando imbocco quella strada sono sempre ma veramente sempre felice. Spero che presto ci potrò tornare e che ognuno potrà andare dove vuole", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Dalla lotta al Covid all'immigrazione: i primi 100 giorni di Biden alla Casa Bianca

Un volta insediato, a gennaio, il nuovo presidente degli Stati Uniti dovrà occuparsi di una serie di dossier. In particolare agirà sul contrasto alla pandemia di coronavirus, sul rilancio dell'economia e sulle politiche climatiche. Ma sono molto attesi anche provvedimenti immediati sulla riforma della giustizia e su quella dell'immigrazione. Ecco quali saranno le prime mosse del 46esimo "Commander in chief". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti