Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi

©LaPresse

I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore

1 nuovo post

De Luca, inaccettabile posizione Governo su congedi


"Ancora una volta, anche nell'incontro di questa mattina tra Regioni e Governo, ho posto in maniera stringente il tema dei congedi parentali a favore delle mamme impegnate nella cura del bambini per la chiusura della didattica in presenza. Nei giorni scorsi avevamo predisposto e inviato al Governo un testo normativo per garantire congedi parentali con il massimo della tutela economica per le lavoratrici dipendenti e bonus baby-sitter per le lavoratrici autonome. Ancora questa mattina, abbiamo riproposto con forza questa necessità. Incredibilmente i rappresentanti del Governo hanno ribadito di voler prevedere il congedo parentale solo per le cosiddette "zone rosse". Ci sembra una posizione francamente inaccettabile". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Iran quasi 10 mila nuovi casi, nuova stretta su negozi

Nuova stretta anti-Covid in Iran alla luce dei 9.450 nuovi casi di coronavirus registrati e dei 423 decessi. A partire da martedì prossimo, per un mese, tutti i servizi commerciali non essenziali chiuderanno alle 18.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Genoa; difensore Zapata positivo, salta la Roma


Cristian Zapata. il difensore colombiano del Genoa, è risultato positivo al giro di tamponi effettuato ieri i cui risultati sono arrivati questa mattina. A comunicarlo è il club rossoblu' che nelle scorse settimane aveva raggiunto il numero record di 17 giocatori positivi oltre a 5 membri dello staff. "La Società ha attuato tutte le misure necessarie e informato le Autorità competenti" si legge nella nota ufficiale emessa dal club rossoblu'. Zapata salterà dunque la sfida di domani con la Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Sanità Calabria: Spirli', ora scelte condivise

"Prendiamo atto con sollievo dell'annunciata volontà del premier Conte di rimuovere, con effetto immediato, il commissario ad acta della Sanità calabrese, il quale - da quasi due anni - ha continuato a provocare danni ormai sotto gli occhi di tutti. E' la migliore dimostrazione del fatto che noi abbiamo sempre detto la verità circa le responsabilità per la mancata attivazione del piano d'emergenza covid, che ha anche provocato la scelta di dichiarare "zona rossa" la Calabria". Lo afferma il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirli'. "La grave situazione attuale, tuttavia - aggiunge - impone a tutti di fermarsi un attimo per cercare soluzioni condivise e per riflettere sull'effettiva validità di un Piano di rientro che, da 11 anni, ci costringe a sperperare risorse senza risolvere nessuno dei problemi che affliggono i cittadini calabresi".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Meloni, su Cotticellli ignobile scaricabarile governo

"Sul commissario governativo alla Sanità della Calabria Cotticelli sta andando in scena uno spettacolo indecoroso e un ignobile scaricabarile. Oggi il presidente del Consiglio Conte si scandalizza per una nomina che lui stesso ha fatto nel dicembre 2018, insieme all'allora ministro M5S della Salute Grillo, e che ha confermato solo pochi giorni fa. Il M5S, partito della Grillo, prende le distanze, ringrazia Conte e dice che servono 'persone all'altezza' per gestire l'emergenza Covid. I grillini dimenticano però che la responsabilità e' anche loro e che e' stato un loro ministro a sottoscrivere la nomina di Cotticelli". Lo afferma Giorgia Meloni di Fdi. "Stiamo assistendo ad una scandalosa sceneggiata sulla pelle di due milioni di cittadini calabresi e della Calabria, che oggi per colpa del M5S e della sinistra non ha un piano Covid per affrontare la seconda ondata dell'epidemia. Questo disastro e'  l'ennesima conferma dell'inadeguatezza di questo Governo, che dall'inizio dell'emergenza naviga a vista e non ha la benché minima idea di come affrontarla. Conte e il suo governo chiedano scusa e si dimettano", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bernini (FI), serve database su andamento contagi

"Conte non può limitarsi a lanciare un improvvido ultimatum alle Regioni e al Paese per cui o si accettano le tre fasce di rischio decise dal governo o si tornerà al lockdown nazionale: deve mettere a disposizione delle opposizioni e dell'opinione pubblica un database trasparente con tutte le informazioni rilevanti sull'andamento dei contagi, sui luoghi più a rischio e sul metodo effettivamente usato per classificare le regioni". Lo dichiara la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. "Non è più giustificabile che Palazzo Chigi si trinceri dietro il paravento della privacy per negare non solo a noi, ma anche agli studiosi, la possibilità di conoscere dettagliatamente l'andamento della pandemia. La richiesta di coesione nazionale è incompatibile con questa ingiustificabile omertà", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Sanità Calabria: FdI, Cotticelli fallimento governi Conte

"Conte, come al solito, scarica su altri le sue responsabilità. Sostituisce il disastroso commissario per la Sanità in Calabria, Saverio Cotticelli". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. "Si sappia, però, che è stato lo stesso presidente del Consiglio a valutarlo, sceglierlo, nominarlo e rinnovarlo per più di 2 anni. Nominato dal ministro Grillo (5stelle) nel primo esecutivo Conte e confermato dal ministro Speranza, Cotticelli è un altro dei fallimenti che accomuna i disastrosi Governi 1 e 2".
- di Redazione Sky TG24

Verona, positivo il presidente Setti

Il presidente dell'Hellas Verona, Maurizio Setti, e' risultato positivo al Coronavirus, in seguito al test diagnostico effettuato ieri. Lo comunica lo stesso club. Setti, lievemente sintomatico, sta bene, e' gia' in isolamento presso la propria abitazione e seguira' le procedure previste dal protocollo sanitario. 
- di Costanza Ruggeri

Tar, no sospensione Dpcm su limiti a bar-ristoranti 

Con due decreti monocratici cautelari appena pubblicati, il Tar del Lazio dice 'no' alla sospensione urgente delle parti del Dpcm del 3 novembre scorso che ha stabilito, tra l'altro, limitazioni all'attivita' dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), nonche' la sospensione di mostre e dei servizi di apertura al pubblico dei musei e di altri istituti e luoghi della cultura. Nel primo caso, a firmare il ricorso sono una serie di esercizi commerciali; nel secondo caso, unico firmatario e' l'onorevole Vittorio Sgarbi. Per entrambe le richieste, il Tar ha ritenuto che allo stato "non sussistono le condizioni per disporre l'accoglimento della richiesta cautelare monocratica". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Con questi tamponi a marzo avremo avuto doppio dei casi"

"Stiamo crescendo, ma non come accadeva a marzo, se avessi fatto lo stesso di numero di tamponi di oggi, circa  30mila ogni 24 ore, a marzo avremmo trovato il doppio di positivi, non i 3.800 di oggi, ma il doppio, oltre 6.000", Lo ha detto il governatore Luca Zaia, commentando l'andamento del virus in Veneto. "Abbiamo numeri importanti - ha aggiunto - ma troviamo piu' positivi perche' facciamo molti piu' tamponi di prima". "Stiamo andando verso la meta' di questo 'percorso' - ha detto Zaia, spiegando il nuoco aumento della curva - Nei prossimi giorni avremo ancora una fase di ascesa, prima di raggiungere il culmine". 

- di Costanza Ruggeri

148 nuovi contagi in Basilicata e 4 i morti

Calo di contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte anche di un minori numero di tamponi processati (1158). Sono infatti 148 in nuovi casi positivi emersi, di cui oltre 40 si riferiscono a cittadini residenti fuori regione. E' quanto fa sapere la Giunta regionale. Ventuno le persone guarite e 4 quelle decedute. Cala seppur di poco il numero di ricoverati negli ospedali, passati da 116 a 113, di cui quindici nei reparti di terapia intensiva di Potenza e Matera.
- di Costanza Ruggeri

Veneto, nuovo record casi (+3.815) e 25 morti

Il Veneto registra un nuovo record di nuovi contagi da Coronavirus in 24 ore, con 3.815 nuovi casi che portano il totale a 75.907. Lo riferisce il Bollettino regionale, che segnala da ieri 25 decessi, con il totale a 2.568. Cresce ulteriormente la pressione sulle strutture ospedaliere, con 1.410 ricoverati nei reparti ordinari (+109), e nelle terapie intensive, con 187 ricoverati (+13). 
- di Costanza Ruggeri

Detenuti positivi sono piu' di 400

Sono piu' di 400 i detenuti positivi al Covid e "un valore piu' alto" si registra tra il personale delle carceri. Lo rende noto l'Ufficio del Garante nazionale, che parla di un 'estenzione del contagio  "a ritmo sostenuto". Nell'ultima rilevazione del 28 ottobre scorso erano 150 i reclusi positivi. "I casi di positivita' - scrive il Garante - continuano a concentrarsi prevalentemente in sei Istituti, oltre due hub lombardi che funzionano da strutture ricettivo-sanitarie per le zone limitrofe, distribuendosi in numeri piccoli in altri 49 Istituti (molti con un singolo caso). Nessun caso nei rimanenti 135 Istituti. Una, quindi, situazione importante, ma che e' tuttora sotto controllo". 
- di Costanza Ruggeri

Codacons ricorre a Tar Lazio contro chiusura musei

Con un ricorso depositato oggi al Tar del Lazio il Codacons chiede la riapertura immediata dei musei in tutta Italia. Ne da' notizia la stessa associazione dei consumatori che annuncia quale firmatario dell'impugnativa anche Vittorio Sgarbi.   Con il ricorso in questione, secondo quanto annunciato, si chiede di sospendere il Dpcm del 3 novembre scorso, nella parte in cui prevede che "allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure: sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura".
 
- di Costanza Ruggeri

Croazia, 2.399 casi e 35 morti in 24 ore

La Croazia ha registrato 2.399 nuovi contagi da coronavirus e 35 decessi provocati dalla malattia nelle ultime 24. Secondo quanto riferiscono i media regionali, ieri sono stati eseguiti 8.624 test. Attualmente i pazienti ricoverati negli ospedali del Paese sono 1.330, dei quali 128 si trovano in terapia intensiva. I casi attivi sono ad oggi 15.542. Dall'inizio della pandemia i contagi sono stati 64.704 e le vittime 752. 
- di Costanza Ruggeri

Morto D'Orazio: la moglie, ho perso una parte di me

"Ho perso una parte di me stessa, Stefano era la mia forza, il mio sorriso, mi mancherà tutto di lui". Così la moglie di Stefano D'Orazio, Tiziana Giardoni. Il batterista dei Pooh e' mancato ieri sera, presso la struttura Columbus del Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da una settimana. D'Orazio era in via di guarigione da una patologia che stava curando da circa un anno e al lavoro su alcuni progetti che gli stavano molto a cuore, quando è risultato positivo al Covid che ha compromesso irrimediabilmente il suo stato di salute.
- di Redazione Sky TG24

Morto D'Orazio: Fontana, scrisse canzone simbolo pandemia

"Ci ha lasciati Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh. Insieme a Roby Facchinetti aveva scritto pochi mesi fa 'Rinascerò, rinascerai', canzone simbolo della pandemia a Bergamo". Lo ricorda il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana su Facebook, manifestando "alla sua famiglia e ai suoi cari le condoglianze e il cordoglio della Regione Lombardia e di tutti i lombardi".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Crotone: "Da lunedì chiuse tutte le scuole"

"In considerazione dell'emergenza epidemiologica in corso, in giornata firmerò l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado a partire da lunedì 9 novembre per una decorrenza di quattordici giorni". E' quanto annuncia il sindaco di Crotone Vincenzo Voce spiegando che la decisione è stata assunta "per il dovere primario di tutelare la salute dei nostri bambini e dei nostri ragazzi ed assicurare la massima tranquillità alle famiglie ed allo stesso tempo per contenere il diffondersi del virus". A Crotone, che fa parte della zona rossa, era già in vigore la didattica a distanza in tutte le scuole medie superiori. 
- di Redazione Sky TG24

Sanità Calabria: sindaco Catanzaro, "Cotticelli si vergogni"

"La figuraccia consumata dal commissario all'attuazione per il Piano di rientro nella Sanità Saverio Cotticelli ha una sola via d'uscita: il generale deve dimettersi subito". Lo ha detto il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, commentando il servizio della trasmissione di Rai Tre "Titolo quinto". "Cotticelli si vergogni - aggiunge - ha dimostrato la sua totale inadeguatezza all'incarico che ricopre confermando che la scelta fatta dal governo circa due anni fa è stata irresponsabile e pericolosa. Il governo Conte, ormai è chiaro, vede la Calabria come terra di conquista e di scambi politici. Una situazione totalmente inaccettabile cosi' come completamente inaccettabile è la palese incompetenza venuta fuori, in modo disarmante, davanti alle telecamere di una tv nazionale. Sto valutando la possibilità di intraprendere azioni legali, con le amministrazioni comunali e provinciali che rappresento, se dalle parole di Cotticelli dovessero ravvisarsi profili di reato. Allo stesso tempo, pero', chiedo al Governo nazionale di mettersi almeno una volta una mano sul cuore, pensando alla nostra regione, e compiere una scelta giusta e naturale: dare agli stessi calabresi, sulla pelle dei quali bisogna smetterla di giocare, la possibilità di governare in pieno il processo di rilancio della Sanità. Cotticelli, invece, non aspetti che "venga cacciato". Non perda tempo a dimettersi, è fuori da ogni logica che sia ancora il commissario alla Sanità della Calabria: lasciare l'incarico con effetto immediato è l'unica cosa buona che possa fare per questa terra".
- di Redazione Sky TG24

Fonti Min. Salute, a ore nuova nomina Commissario Calabria

"Già nelle prossime ore è prevista la nomina del nuovo Commissario per la Calabria". Lo si apprende da fonti del ministero della Salute sottolineando che "il commissario ad Acta per la Sanità della Calabria, Saverio Cotticelli, sta presentando le sue dimissioni al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al ministro dell'Economia e delle
Finanze, Roberto Gualtieri".

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti