Covid, De Luca: “Inaccettabile la posizione del Governo sui congedi per le lavoratrici”

Campania

“Avevamo predisposto e inviato un testo normativo per garantire il massimo della tutela economica per le lavoratrici dipendenti e autonome. I rappresentanti del Governo hanno ribadito di voler prevedere il congedo parentale solo per le cosiddette zone rosse", ha detto il governatore della Campania

"Ancora una volta, nell'incontro di questa mattina tra Regioni e Governo, ho posto in maniera stringente il tema dei congedi parentali a favore delle mamme impegnate nella cura del bambini per la chiusura della didattica in presenza. Nei giorni scorsi avevamo predisposto e inviato al Governo un testo normativo per garantire congedi parentali con il massimo della tutela economica per le lavoratrici dipendenti e bonus baby-sitter per le lavoratrici autonome - ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, aggiungendo che – Ancora questa mattina, abbiamo riproposto con forza questa necessità. Incredibilmente i rappresentanti del Governo hanno ribadito di voler prevedere il congedo parentale solo per le cosiddette 'zone rosse'. Ci sembra una posizione francamente inaccettabile", ha affermato De Luca. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA)

De Luca: “Posizione offensiva nei confronti di tante mamme”

È una "posizione priva di ogni ragionevolezza e perfino offensiva nei confronti di tante mamme costrette per ragioni sanitarie a tenere in casa i bambini- ha proseguito De Luca – Ma si può costringere una mamma a portare i bambini a scuola in condizioni di mancata sicurezza sanitaria, per mancanza di tutela economica? Faccio appello a tutte le forze politiche perché a livello parlamentare sia corretta rapidamente questa impostazione completamente sbagliata".

Napoli: I più letti