In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 34.505 casi su 219.884 test. I decessi sono 445

I dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 99 unità (in totale sono 2.391) mentre i ricoveri in regime ordinario sono 1.140 in più (in totale 23.256). Il tasso positivi/tamponi è del 15,7%. Entrerà in vigore domani il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, che divide l'Italia in tre aree di rischio: zona rossa Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta; arancione Puglia e Sicilia; gialla il resto del Paese. Ira di Fontana, che parla di uno "schiaffo ai lombardi"

Condividi:

Iss: periodo di transizione verso fase 3

"C'è stata una prima fase in cui abbiamo modellato la curva, una seconda in cui la curva è stata decrescente ed e' rimasta tale per molto tempo, poi ci sono le fasi successive che ci aspettano nel futuro. Oggi siamo in una fase di transizione e modulazione, in cui ci sono delle ricrescite in cui bisogna per controllare la diffusione, riportandola a valori più controllabili o a velocita' più controllata, in modo tale da poter affrontare i prossimi mesi in attesa di poterci collocare nella fase 3". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati della cabina di regia regionale. 
- di Redazione Sky Tg24

Brusaferro: bisogna intervenire per abbassare curva

"Oggi siamo in una fase di transizione in cui ci sono delle ricrescite e bisogna intervenire per riportare la curva in una fase più controllata". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro nella conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri del ministro Roberto Speranza relativa alle Regioni. 
- di Redazione Sky Tg24

Brusaferro: percorso è condiviso con le Regioni 

"L' aggiornamento dei nuovi dati avverrà nelle prossime ore. il percorso e' condiviso e vede attori le regioni, il cts, il ministero". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri del ministro Roberto Speranza relativa alle Regioni.
- di Redazione Sky Tg24

Lega: per Sicilia danno economico incalcolabile

"La classificazione della Sicilia in 'zona arancione', e' un passaggio su cui c'e' bisogno di chiarimenti e di capire bene su quali criteri adottati essa si fonda. Per questo, interrogheremo innanzitutto la presidenza del Consiglio e il ministro della Salute e chiederemo ogni utile informazione dal Comitato Tecnico Scientifico, per capirne il perche'. I danni economici che produrra' questa decisione, sono assolutamente incalcolabili e devastanti per settori gia' in ginocchio dopo il lockdown di primavera e che stavano tentando, faticosamente, di rialzarsi". Lo dicono i deputati leghisti
Stefano Candiani e Nino Minardo.
 
- di Redazione Sky Tg24

Macron:  raddoppiamo controlli a confine con l'Italia

"Oggi 2.400 poliziotti, gendarmi, Crs e militari controllano i confini italiano e spagnolo. Questo numero sara' raddoppiato nei prossimi giorni". Lo ha annunciato in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron, nell'ambito della strategia francese nella lotta al terrorismo.
- di Redazione Sky Tg24

Iss: dati aggiornati nelle prossime 48 ore

"Non abbiamo dati aggiornati, la cabina di regia li produce su base settimanale, saranno prodotti nelle prossime 48 ore". Cosi' il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, aprendo il punto stampa al ministero sui dati della cabina di regia regionale da cui derivano le decisioni sulle "fasce" di rischio regionali.
- di Redazione Sky Tg24

Musumeci: sembra di essere su Scherzi a parte

"Spero in una svista, in un errore di valutazione del Comitato Tecnico Scientifico. Sembra di essere su 'Scherzi a parte' ". Cosi' Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana, poco fa in diretta con il programma di Raiuno "Oggi e' un altro giorno", condotto da Serena Bortone."Anche un bambino, se mette a confronto i dati della Sicilia con quelli di altre 6-7 regioni - ha aggiunto Musumeci - si rende conto che si tratta di una grave sbavatura. Non protesto, la mia è amarezza. Questa decisione affrettata e superficiale incoraggia chi vuole andare in piazza".
- di Redazione Sky Tg24

Due decessi e 50 nuovi positivi nel Reatino

Nelle ultime 24 ore si registrano altri 2 decessi per coronavirus nella provincia di Rieti, con 50 nuovi casi accertati, che portano il conteggio dei positivi totali oltre quota mille. Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone che erano ricoverate all'ospedale de' Lellis di Rieti - fanno sapere dall'unità di Crisi Covid-19 della Asl di Rieti -: un uomo di 68 anni e uno di 42, entrambi ricoverati nel reparto di terapia intensiva. Cinquanta i nuovi positivi. I contatti in sorveglianza domiciliare sono 197. Il totale dei positivi in
provincia di Rieti è di 1010 soggetti.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Abruzzo 330 guariti in 24 ore, ma aumentano ricoveri

Nonostante un dato altissimo di 330 persone dimesse o guarite nelle ultime ore - numero record nella seconda ondata di contagi - continuano ad aumentare i ricoveri per Covid-19 in Abruzzo: sono 31 in più i pazienti in ospedale, che portano il totale a 494. Gli attualmente positivi al virus, al netto dei guariti e dei decessi, sono 232 in più ed arrivano a quota 8.264.
 
- di Costanza Ruggeri

Studio, il 31% dei pazienti colpito anche da trombosi

L'infezione da Sars-Cov-2 e' legata all'aumento del numero dei pazienti colpiti da complicanze da trombosi e riguarda 31 pazienti su 100. E' quanto emerge da una analisi pubblicata su Current Cardiology Report e realizzata dal professor Sergio Coccheri dell'Universita' di Bologna, socio fondatore di Alt, l'Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari. Secondo la ricerca, l'uso di farmaci antitrombotici a dosaggio piu' alto rispetto all'abituale ha avuto impatto positivo sui pazienti ad alto rischio.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "In Europa esplosione casi ma scuole restino aperte"

L'Oms osserva "un'esplosione" del numero di casi di coronavirus in Europa e invita gli Stati a misure "mirate e proporzionate". Tuttavia, ritiene che le scuole debbano restare aperte "fino alla fine" ed essere chiuse solo come ultima ratio. Lo ha detto all'Afp il direttore dell'Organizzazione per l'Europa Hans Kluge.

- di Costanza Ruggeri

Cina, stop temporaneo anche ad arrivi da Italia

La Cina sospende in via temporanea l'ingresso nel suo territorio dei cittadini residenti in Italia in possesso di visti e permessi di soggiorno cinesi per motivo di lavoro, affari privati e ricongiungimenti familiari. L'ambasciata e i consolati cinesi in Italia non provvederanno più a fornire i servizi di vidimazione della 'dichiarazione sullo stato di salute', necessaria per rientrare in Cina. La stretta, si legge in un annuncio sul sito dell'ambasciata a Roma, è dovuta alla nuova ondata di Covid-19 in Europa e ha già interessato altri Paesi come Gran Bretagna e Belgio.
- di Costanza Ruggeri

Bonus mobilità, attenti alla truffa: c'è chi prova a vendere voucher nominativi su eBay

Su piattaforme come eBay sono presenti annunci che mettono in vendita i buoni ottenuti gratuitamente dallo Stato. I bonus erogati sono strettamente legati all'identità dei richiedenti, ma i truffatori riescono comunque a piazzare i voucher nelle mani di chi non conosce i requisiti dell'iniziativa. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La Danimarca abbatterà 17 milioni di visoni con ceppo mutato del Coronavirus

Il premier Mette Frederiksen ha annunciato la misura "presa non a cuor leggero". Il Paese è il più grande esportatore mondiale di pellicce. La mutazione, che ha colpito 12 persone, rischia di compromettere la corsa al vaccino. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Insensato no misure per fasce età più a rischio"

"Io sono per una serie di misure che tengano conto dei cittadini più colpiti, proteggendoli di più, non c'è dubbio. Io lo sto facendo, per quanto mi e' possibile pagando loro i taxi, aumentando la spesa a domicilio, facendo appelli a non uscire. Ma non posso non dire quello che vedo e che mi riporta la mia sanità quotidianamente". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, intervenendo a Sky TG24, commentando il Dpcm.
- di Costanza Ruggeri

Garante: "In carceri Lazio 16 positivi in 7 istituti"

Sedici positivi al Covid-19 in 7 dei 14 istituti penitenziari del Lazio; zero casi nelle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza. E' questo il dato che emerge dal monitoraggio effettuato dalla struttura a supporto del Garante dei detenuti del Lazio Stefano Anastasi'a. Una situazione che appare, in termini statistici, meno critica rispetto all'esterno, ma comunque preoccupante rispetto alla possibilita' che si manifestino veri cluster nelle sezioni piu' affollate. E' quanto si legge in una nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Fontana: "Nessuna deroga prima di due settimane"

"Si stanno diffondendo notizie false che creano confusione e uno stato di incertezza e agitazione nei cittadini lombardi del quale sicuramente non abbiamo bisogno, l'ordinanza firmata ieri dal ministro Speranza ha decretato la zona rossa su tutto il territorio regionale senza alcuna possibilità di deroga": lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in un punto stampa. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

L’ordine dei medici accoglie con favore le nuove misure

Filippo Anelli, il presidente di Fnomceo ha definito i nuovi provvedimenti “opportuni”, in quanto permettono di intervenire dove il coronavirus non è sotto controllo. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Torino, vigilia zona rossa con code ai supermercati

Nonostante le disposizioni non prevedano la chiusura degli alimentari anche nelle zone rosse, si registrano lunghe file nei supermercati della grande distribuzione. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Ministro Gran Bretagna: "Polizia sia severa su chi viola lockdown"

Rafforzamento in vista nel Regno Unito dei controlli di polizia - finora spesso evanescenti - per chi trasgredisce le restrizioni legate all'emergenza coronavirus. L'avvertimento arriva da Robert Buckland, ministro della Giustizia del governo di Boris Johnson, nel giorno dell'entrata in vigore in Inghilterra di un secondo lockdown nazionale bis la cui scadenza e' fissata per il 2 dicembre.
 
- di Costanza Ruggeri